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Questo argomento contiene 2,433 risposte, ha 78 partecipanti, ed è stato aggiornato da  dario-tn 16 anni, 6 mesi fa.

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  • #8545

    Gabri
    Membro

    ciao ragazzi anch’io ho fatto la raccolta che lunga!!! qualcuno di voi sa dirmi se a milano c’è un negozio con un vasto assortimento di ricambi per il mostro!!! io ho aggiunto anche il kit. ora l’ho trovo veramente divertente!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti e grazie

    Gabriele

    #8557

    new
    Membro

    Ciao ragazzi sabato ho fatto i miei primi metri con il moster e purtroppo ho riscontrato qualche problema:

    – Il servo dello sterzo è veramente lento e sembra sforzi molto a girare anche con l’SSK fermo

    – Si formano delle bolle d’aria nel tubicino fra il serbatoio ed il carburatore dopo qualche minuto di attività, questo provoca lo spegnimento ed un’impossibilità nel suo immediato riavvio.

    – Il problema più importante penso che dipenda o da una non corretta regolazione della frizione della seconda marcia o da un non corretto serraggio del lungo dado che blocca il volano, infatti non ho usato una morsa per il suo montaggio ma mi sono limitato a stringerlo con una chiave inglese ed un panno per tenere bloccato il disco. L’SSK infatti non si muove finchè il motore non arriva ad un regime di giri veramente alto, prima rimane immobile (l’effetto che si ha su di una macchina quando si tiene la frizione pigiata.

    Il primo problema penso che dipenda da una carburazione magra, il secondo ho dei dubbisi che sia purtroppo una caratteristica del Monster, per il terzo ho veramente bisogno del vostro aiuto.

    Aspetto con ansia qualch vostro consiglio. CIAO A TUTTI

    #8558

    Rudy
    Membro

    Per lo sterzo nn ti preoccupare, anche io avevo lo stesso problema e rodando il tutto sta migliorando, anche se il servo nn è cmq un mostro di velocità. Tieni conto anche ( se sei inesperto come me!!!) che con le ruote sollevate da terra il servo nn riesce quasi a sterzare come se avesse le batterie scariche, ma se schiacci un poco le sospensioni come se il mezzo fosse a terra vedrai che tutto migliora sensibilmente.

    Per le bollicine, controlla la perfetta tenuta delle fascette del filtro e controlla anche di aver stretto bene il dado del collettore del carburatore.

    Per la frizione, ricorda che anch’essa ha bisogno di un po’ di rodaggio e che cmq si può decidere a che punto farla innestare regolando il grano sulla stessa.

    Ciao

    Ruth

    http://www.hotbodiesonline.net/Lightning_gtx2/lightning_gtx2.jpg

    http://www.hotbodiesonline.net/stadium_pro_r/pro_r.jpg

    #8560

    Rudy
    Membro

    ANNUNCIO:

    per tutti i possessori di ssk o bmt hachette che detestano i cerchioni grigi, sappiate che è possibile montare i cerchi bianchi del DT10 che costano poco e secondo me sono più carini. Per farlo basta togliere l’esagono trascinatore e montarli direttamente sulla spina di trascinamento. Io l’ho fatto e, anche se nn l’ho ancora provato, lo trovo molto più bello.

    Ruth

    http://www.hotbodiesonline.net/Lightning_gtx2/lightning_gtx2.jpg

    http://www.hotbodiesonline.net/stadium_pro_r/pro_r.jpg

    #8567

    new
    Membro

    Grazie della risposta ma nn penso sia un problema della frizione perchè quella da regolare mi sa che è quella che incide sul momento in cui il veicolo deve cambiare dalla prima alla seconda marcia e non sul fatto che a basso numero di giri non si muove (la frizione che è nell’albero motore penso sia quella per far stare acceso il monster da fermo, quella che è stata fornita con il kit upgrade e che si può regolare penso sia quella per cambiare marcia). Non vorrei che il mio problema derivi dal fatto che non ho stretto bene il dado che blocca il volano all’albero. In attesa delle vostre risposte CIAO A TUTTI

    #8569

    mapo13
    Membro

    Si Rudy ! Hai perfetamente ragione ! Basta fargli il rodagio con un po di violenza e si asesta tutto !

    A me i servi non mi hanno dato nessun problema !!

    Per le bolicine hai problemi di seraggio dei tubi di alimentazione !

    Io ho messo delle piccole fascete di plastica da per tutto !

    Forta SSK

    cocs

    #8572

    ktm
    Membro

    se hai bollicine nel tubo miscela, è il fenomeno del “vapor lock”, non i tubi miscela poco serrati.

    in pratica la miscela nel tubo si surriscalda ed evapora, formando gas (le bollicine) ed impedendo l’afflusso al carburatore. nel forum se ne è parlato più volte, cerca l’argomento ed avrai la soluzione.

    ktm #93

    #8576

    BlackCat
    Keymaster

    Ciao a tutti!

    X new: il servo dello sterzo è uno dei difetti di questo modello, 3kg son veramente pochi. E a complicare il tutto c’è il fenomeno che ha osservato Rudy: con sospensioni parallele al telaio, lo sterzo gira meglio. Penso sia dovuto al montaggio dei tiranti sterzo, ma sui fascicoli consigliavano così! E comunque col modello in marcia il problema in parte si risolve.

    Per il problema “bollicine”, potrebbe essere vapor lock come dice ktm, ma mi sembra strano con queste temperature e con quel motore. In via preventiva controlla bene che sia tutto ben montato e senza perdite (serbatoio, tappo serbatoio, tubi miscela, filtro aria…). Controlla la tenuta stagna del sistema, togliendo il tubo dal carburatore e chiudendolo, e poi togliendo quello dalla marmitta e soffiandoci dentro, se ci son perdite dovresti così notarlo.

    Per il problema frizione, se è il volano serrato male, te ne accorgi bloccando lo stesso e tirando lo strappo: non dovresti riuscirci. Se invece i 2 girano indipendentemente uno dall’altro allora il problema è quello.

    Secondo me potrebbe anche essere che sia finita miscela o olio nella campana frizione, facendola così slittare fino ad un elevato numero di giri. per esser sicuri dovresti smontare!

    P.s.: sulla frizione da regolare hai ragione, quella serve solo a decidere quando deve entrare la seconda.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #8581

    ktm
    Membro

    se aspirasse aria però lo farebbe subito all’avviamento;

    il vapo lock invece si manifesta a caldo, dopo un po’ che il motore gira, come appunto nel caso in questione.

    controlla prima di tutto che il tubo miscela non vada a contatto con le parti calde del motore, come il collettore, la testa o il carter.

    controlla anche che la carrozzeria abbia degli adeguati fori di raffreddamento.

    per capire meglio il fenomeno, leggiti cosa dice il nostro max.

    http://www.rcm-model.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4507

    ktm #93

    Edited by – ktm on 28 Feb 2006 13:16:20

    #8585

    BlackCat
    Keymaster

    Infatti ktm, dei dubbi li ho!

    Però io ho girato con l’ssk a settembre (molto + caldo di ora) e senza forare affatto la carrozza, di spente mai vista una!

    Potrebbe pure essere collegato al fattore frizione che attacca solo ad alto numero di giri (facendo surriscaldare il motore)…

    Massimo Turrà

    #8592

    new
    Membro

    ops……..non sapevo che si dovesse forare la carrozzeria, la mia ha i buchi solo per l’antenna e per fissarla alle colonnette,i fori vanno fatti sul frontale in direzione del motore? Per quanto riguarda il mio problema più importante e cioè che il veicolo non si muove fino a che non raggiunge l’alto numero di giri proverò a smontare la campana della frizione ed a pulirla.

    CIAO e grazie a tutti per le risposte.

    #8594

    new
    Membro

    Ho letto la cartella del forum sui fori della carrozzeria e vado a farceli di corsa, ghghgh ma ero l’unico a non saperlo?

    #8595

    Rudy
    Membro

    quote:


    Ho letto la cartella del forum sui fori della carrozzeria e vado a farceli di corsa, ghghgh ma ero l’unico a non saperlo?


    Uffa, anch’io voglio vedere la cartella…qual’è?

    Ruth

    http://www.hotbodiesonline.net/Lightning_gtx2/lightning_gtx2.jpg

    http://www.hotbodiesonline.net/stadium_pro_r/pro_r.jpg

    #8597

    new
    Membro
    #8599

    ktm
    Membro

    come dice blackcat, potrebbe anche essere per la frizione, che fà surriscaldare il motore.

    le cause possono essere tante.

    con i fori sulla carrozzeria e la frizione sistemata, si vedrà se il fenomeno persiste.

    ktm #93

    Edited by – ktm on 28 Feb 2006 21:22:50

    #8606

    Airone
    Membro

    se la frizione è ancora quella originale a 2 ceppi controllala, se è come un ellisse cambiala perchè ormai la sua vita l’ha fatta.

    __________________________________________________

    X Modellisti: sull’asciutto o sul bagato tieni sempre accelerato.

    X Tutti: quando tutto ti va male…. ricordati che può andare ancora peggio!

    #8640

    faem
    Membro

    domanda:il cambio a due velocita per l’ssk funziona bene o no? perche io non l’ho ancora montato visto che mi trovo bene cosi, ma sarei comunque tentato, sentirei pareri prima,grazie.

    #8658

    Rudy
    Membro

    A me funge, però nn l’ho mai fatto andare senza…

    Avete visto la Maserati della Fabbri???

    Ruth

    http://www.hotbodiesonline.net/Lightning_gtx2/lightning_gtx2.jpg

    http://www.hotbodiesonline.net/stadium_pro_r/pro_r.jpg

    #8675

    faem
    Membro

    …intanto oggi sto montando i cuscinetti dietro,poi monto fuselli il alluminio e cusinetti davanti.poi vediamo la differenza.

    #8758

    Rudy
    Membro

    Buongiorno,

    domenica ho fatto girare il bmt ed ho riscontrato i seguenti problemi:

    il volano gira libero e quindi le molle della frizione si sono consumate nel punto dove fanno contatto con il dado sull’albero perchè le massette nn girano più solidali con l’albero motore…nn so se mi spiego.

    Il problema grave ora è che nn riesco a smontare il volano perchè nn riesco a svitare il dado in quanto è solidale all’albero motore e nn posso far presa da nessuna parte…giro il dado e gira il pistone! Come posso fare? Devo smontare il carter e cercare di tenere fermo l’albero da dietro? E come posso farlo senza fare danni?

    Grazie anticipato a tutti.

    Ruth

    http://www.hotbodiesonline.net/Lightning_gtx2/lightning_gtx2.jpg

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