FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S

Home Forum COLLEZIONABILI Hobby&Work FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S

Questo argomento contiene 3,209 risposte, ha 101 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 11 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 2,041 a 2,060 (di 3,210 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16941

    pollix
    Moderatore

    Messaggio di mirketto

    sulla miscela lascia stare io vado contro corrente a tutto il forum……………uso la roga al 25% cosi il motore mi lavora a temperature piu basse ma lo sfrutto di piu…..

    la candela va bene pero’ prendine qualcuna di scorta..

    ciao a tutti!

    se il motore non è adatto a quella percentuale di nitro altro che sfruttarlo subito, la parola giusta e lo sfonno subito[:D] prima di usare una 25 controlla lo squish. se ne ha abbastanza allora nessun problema. x gli altri è inutile usare mix al 5 poi al 10 etc, potete usare subito una 16. che è meglio.

    #16963

    M4XRC
    Membro

    Concordo con Pollicione, il nostro motore non è adatto x miscela al 25% a meno di aggiungere dei rasamenti e prestare molta attenzione allo squish, se vi accorgete che il filamento della candela sembra schiacciato o piegato verso l’interno, dovete cercare di aumentarlo o appunto con dei rasamenti o diminuendo la percentuale di nitro.

    Poi non è vero che aumentando la percentuale di nitro si diminuisce la temperatura e vero l’opposto, il nitrometano è proprio il componente che aumenta le proprietà detonanti della miscela quindi di conseguenza la temperatura.

    x la percentuale con cui fare il rodaggio trovo anch’io migliore il sistema di usare la stessa miscela che si intende usare in futuro, quindi se si pensa di usare la 16% meglio fare il rodaggio con la 16%, basta tener presente di non sollecitare troppo il motore…

    Prendiamo come esempio altri motori tipo auto, scooter o motori x macchine da giardinaggio, mica si usano benzine o miscele diverse, si usa la miscela che il produttore consiglia prestando + cura x i primi pieni, stessa cosa x i motori glow plug, informarsi sulla miscela consigliata dal costruttore del motore e usare quella, poi se uno è esperto può fare tutte le modifiche che vuole come prendere il dremel e allegerire l’accoppiamento ecc….

    Ciao;)

    #16965

    maori1974
    Membro

    x mirketto

    la roga,sei sicuro che è al 25%

    nella prima carburazione per il rodaggio era la tornado

    stai attento che le temperature non si alzino

    stai attento a non mescolare le due benzine

    il banco ne soffre lasciala grassa

    ciao marco

    #16966

    Nettuno
    Membro

    raga ho bisogno di voi….sono stato al negozio di modellismo e il negoziante ha avuto nn poche difficoltà ad accendere l’auto!!!Ha imputato la colpa alla miscela (roga rs 10%) ma nn credo sia così!!!La candela ke uso è una novarossi r4!!cmq una volta acceso il motore parte a razzo…sta alcuni secondi al max di giri e poi si spegne (tutto questo con l’accelleratore chiuso)!!!

    nn so ke fare…HELP ME!!!

    #16975

    maori1974
    Membro

    x nettuno

    assodato che al 10% e troppo povera di nitro

    ha ragione il tuo negoziante

    rischi di rompere il motore.

    se porti il motore ad alti regimi noterai che la temperatura sara’ troppo elevata quindi quando andrai a decelare il minimo rimarrà per pochi secondi alto, indice di uno smagrimento in basso, e’ inutile intervenire sulla carburazione quando la causa del problema e la benzina

    il mio consiglio e di usare una benzina al 25% e ricarburare.

    il motore dell’hummer economico o meno che sia (si parla di materiali) è sempre un 3,5cc quindi ha un sottotesta concepito per un certo tipo di esplosione e inutile quindi variare con altre benzine

    #16976

    M4XRC
    Membro

    Ciao Nettuno l’accelleratore non devi lasciarlo tutto chiuso quando lo metti in moto, lascialo a metà poi quando ha preso giri chiudi lentamente e leva l’accendicandela, se muore controlla il minimo meccanico, magari leva il filtro dell’aria e controlla di lasciare un millimetro circa di apertura.

    Metti in moto l’auto con le ruote alzate e lascia spenta la radio e i servi, controla la candela e l’accendicandela che siano a posto, assicurati che lo scarico, il carburatore e la testa siano fisssati bene.

    Assicurati che la miscela arrivi al carburatore, il tubicino deve essere pieno di miscela, senza bolle possibilmente, altrimenti soffia sul tubicino di pressurizzazione, dopodichè dai un paio di strappi, se è troppo duro svita leggermente la candela, ora metti l’accendicandela e dai qualche serie di strappi veloci finchè non parte, appena partito manualmente dai qualche piccola accellerata poi stacca l’accendicandela e lascia che si scaldi x bene.

    La miscela se non è molto vecchia non dovrebbe essere la causa dei problemi.

    Fammi sapere, ciao ;)))

    #16978

    mkr
    Membro

    quote:


    Messaggio di gasparinov

    x mkr:

    ma hai letto il mio messaggio del 05 mar 2007 : 16:08:17 ?


    Si l’ho visto ma la campana sul mio H2 gira liberamente… nn credo sia un problema di albero motore / frizione / campana.

    Comunque farò degli altri controlli….

    #16999

    ittoga
    Membro

    ma quel filtro anti pioggia come va montato solo sul filtro piccolo????

    #17001

    mirketto
    Membro

    la mia benzina è la tornado me so sbagliato a scrive………..

    ciao a tutti!

    #17003

    mirketto
    Membro

    maori ma in tema di carburazione non stavi impicciato come me?te le ha dette marco quelle cose o stai studiando?

    voglio passa a trovallo ma so appena rientrato a lavoro e me stanno a mette sotto…….(orario 7-19)che p…..

    ciao a tutti

    #17020

    ciao conoscete un modo piu veloce per i pezzi di ricambio oltre alla hobby & work

    #17029

    M4XRC
    Membro

    quote:


    Messaggio di maori1974

    x nettuno

    assodato che al 10% e troppo povera di nitro

    ha ragione il tuo negoziante

    rischi di rompere il motore.

    se porti il motore ad alti regimi noterai che la temperatura sara’ troppo elevata quindi quando andrai a decelare il minimo rimarrà per pochi secondi alto, indice di uno smagrimento in basso, e’ inutile intervenire sulla carburazione quando la causa del problema e la benzina

    il mio consiglio e di usare una benzina al 25% e ricarburare.

    il motore dell’hummer economico o meno che sia (si parla di materiali) è sempre un 3,5cc quindi ha un sottotesta concepito per un certo tipo di esplosione e inutile quindi variare con altre benzine



    Maori1974 non diamo consigli sbagliati con la 10% non si rompe il motore anzi rischi invece di romperlo con la 25%.

    Non vuol dire xchè è un 3.5cc che può lavorare con miscele molto spinte, ci sono motori da 4cc che devono andare con massimo 10% di nitro e motori da competizione da 2.1cc che possono andare tranquillamente con una 30%.

    Cerco di spiegare il ruolo del Nitrometano che serve x aumentare il potere detonante della miscela quindi aumenta la combustione e di conseguenza la potenza del motore.

    Perchè succede questo, xchè il Nitrometano bruciando produce ossigeno e tutti sappiamo che il fuoco come qualsiasi esplosione o detonazione necessita sia del combustibile che nel nostro caso è il metanolo sia del comburente cioè dell’ossigeno. L’olio ha solo il compito di lubrificare.

    Prendiamo x esempio un fuoco se levi l’aria il fuoco muore, se invece dai ossigeno il fuoco si ravviva e crea calore, quindi maggiore percentuale di nitro metti avrai maggiore ossigeno quindi maggiore combustione e di conseguenza maggiore calore.

    Nel motore la miscela viene compressa dal pistone, la candela crea la scintilla, avviene la detonazione e quindi la combustione, ma qui c’è il problema cioè nella fascia di squish.

    Lo squish è quella zona nella camera di combustione delimitata dal sottotesta e il punto massimo dove il pistone si ferma salendo nella camicia.

    Se aumenti la percentuale di nitro abbiamo detto aumenta la combustione quindi aumenta la potenza ma si riduce lo squish, tuttavia si producono maggiori gas di scarico e maggior quantità di ossigeno quindi il motore anticipa le detonazioni e gira molto + veloce quindi si spomperà prima se non addirittura si romperà xchè il pistone potrebbe arrivare a sbattere sulla testa. A volte capita che la candela sia schiacciata proprio xchè lo squish è minimo, quindi si rende necessario mettere dei rasamenti, ma a volte non basta e bisogna necessariamente abbassare la percentuale di nitro.

    Il mio consiglio è di seguire il consiglio del costruttore xchè sa esattamente quant’è lo squish di quel motore e quindi sa con che miscela debba lavorare.

    C’è chi sostiente che aumentando la percentuale di nitro si abbassa la temperatura ma dice questo xchè aggiunge dei rasamenti, mette una testa + grande e raffredda meglio il motore, di conseguenza migliora la carburazione e quindi la temperatura magari gli è scesa, ma non conosco nessuno che aumenta la percentuale di nitro x abbassare la temperatura del motore, lo fa x aumentare le prestazioni, questo è poco ma sicuro.

    Io la vedo così, può darsi che mi sbaglio, voi che dite?

    Ciao 😉

    #17036

    xpepp
    Membro

    quote:


    Messaggio di mirkocaltagirone

    ciao conoscete un modo piu veloce per i pezzi di ricambio oltre alla hobby & work


    Rivolgiti a qualke negozio ke vende ricambi Nuova Faor… Sul sito dell’azienda troverai i negozi della tua zona!

    p.s.:ma sicuramente in qsto modo la spesa è maggiore…

    #17037

    pollix
    Moderatore

    Io la vedo così, può darsi che mi sbaglio, voi che dite?

    non ti sbagli un motore a strappo anche se 3,5 è un motore economico e da divertimento, pensate che non tutti i motori da competizione vanno al 25 di nitro. io ho un vulkan elaborato e il prof di pilota che me l ha elaborato e venduto mi ha detto massimo la 20. quindi immaggina che fine fa il mototrello cinese con la 25 forse qualcuno non se ne rende conto. vabbe cavoli sua noi glielo abbiamo detto e ridetto.[;)] e pur vero che costa niente e quindi se ha voglia di buttarlo subito per prendere un motore serio allora faccia pure. inoltre se il negoziante che non è riuscito a mettere in moto e da colpa alla mix, me sa che di modelli non ne ha mai messi in moto.[:D]

    #17046

    Nettuno
    Membro

    Ricapitolando:il negoziante cerca di coprire i suoi limiti dando la colpa alla miscela (e intanto cerca di vendermi la sua!!!) ma da un certo punto di vista ha ragione in quanto dovrei usarne una al 16% giusto???

    X m4xrc: i tuoi cinsigli sono già stati messi in pratica sia da me ke dal negoziante ma i risultati sono stati sempre scarsi!!!cmq riproverò ancora!!!di sicuro nn mi arrendo!!!se va ancora male poi prendo una latta al 16% e vediamo come va!!!

    (OFF TOPIC)se qualcuno sta usando la mix al 10% e gli interessa una latta (nuova) me lo faccia sapere!!!

    ciao

    ps: polli se x le feste di pasqua vieni giù dai parenti fammi sapere ke ci si vede così me lo raddrizzi tu sto coso!!!

    ri-ciao

    #17048

    pollix
    Moderatore

    non so se scendo per pasqua comunque vedremo, guarda che la mix al 10 la puoi usare tranquillamente. non succede mica niente. sai quante volte mi capita di usarla quando mi tocca comprarla per forza.

    non ho capito una cosa pero’ tu hai toccato gli spilli del carburatore per cercare di metterlo in moto?’

    #17050

    Nettuno
    Membro

    ha fatto tutto il negoziante….ha toccato tutte e tre le viti e poi è partito!!!ha cercato di sistemarlo (x il fatto ke andava al max di giri e poi si spegneva) ma niente da fare!!!

    Naturalmente ha fatto come ha detto m4xrc: qualke sgasata…l’accendicandela x qualke secondo sul motore…ha riavvitato la candela…ecc ecc

    semmai dovrei provare a ripartire dalle impostazioni iniziali…ki me le ricorda??

    ciao

    #17052

    BlackCat
    Keymaster

    Sinceramente è la prima volta che sento “che un motore non parte per colpa della miscela”!!!

    Magari un’errata/scadente miscela può far funzionare male un motore, ma dubito che non parta proprio!!!

    Cmq non lo metterei in croce… Ha detto di essere un negoziante, mica un modellista:-)

    Saluti

    P.s.: un Benvenuto all’utente mirkocaltagirone!

    Massimo Turrà

    #17055

    Nettuno
    Membro

    Domani vorrei fare una prova usando la miscela nuova in quanto quella ke sto usando ora è stata aperta 2 mesi fa….può darsi ke nn sia + buona!!!cmq un paio di giorni fa ho messo anke qualke goccia di after run (da dove si avvita la testa e da dove c’è il filtro) in modo da pulire eventuali impurità!!!speriamo ke domani va tutto bene!!!vi farò sapere…

    ciao

    #17056

    M4XRC
    Membro

    Nettuno anche se la miscela ha due mesi se è stata sempre chiusa e in un luogo fresco magari al buio, non è vecchia…

    pensa che in certi negozi rimane molto + tempo prima che vendano tutta la fornitura, l’importante è conservarla bene.

    Secondo me il tuo problema potrebbe derivare da uno scorretto settaggio degli spilli del carburatore.

    Prima di tutto assicurati levando il filtro dell’aria che la slitta del venturi si apra e si chiuda bene regolando a mano l’uniball dell’accelleratore, poi avvita totalmente minimo meccanico e spillo del massimo, il minimo lo sviti tanto da lasciare un millimetro e mezzo circa di apertura, il massimo lo sviti di circa 3 giri e mezzo.

    Quando andava in moto al massimo e poi moriva com’era la corda dello strappo molto dura o pochissimo?

    Hai notato se nel tubicino c’era miscela o era vuoto appena morto?

    Controlla la tenuta ermetica del serbatoio, se tappi un tubicino e soffi dall’altro senti se va in pressione o perde.

    Se posso darti un consiglio prova tu a casa con calma, senza andare dal negoziante, prenditi tutta la calma e una buona guida tipo quella di tony… e cerca di fare tutti i passi lentamente senza scoraggiarti se non ci riesci ai primi tentativi, vedrai che prima o poi andrà bene e scoprirai che era una ca…ta… la prima volta non si scorda mai…ehehe

    Se proprio nn ne vuole sapere potresti smontare il motore e controllare che sia tutto a posto, in questo caso trovati una guida x fare le cose come si deve.

    Ciao Nettuno e in bocca al lupo ;)))

Stai vedendo 20 articoli - dal 2,041 a 2,060 (di 3,210 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.