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28 ottobre 2006 alle 01:59 #12150
no ho dovuto perdere una mezzora per carburarlo adesso va che è una favola
28 ottobre 2006 alle 15:23 #12157X completare il discorso RADIO nn si può nn parlare di BATTERIE!!!!
I radiocomandi funzionano con 8 pile di tipo AA….giusto? E’ importante scegliere un tipo di amperaggio piuttosto che un altro (sto parlando di batterie ricaricabili)???Io ho trovato delle batterie da 2300 mAh NiMh….vanno bene x il mio zebra????
28 ottobre 2006 alle 18:09 #12160Ahh adesso ho capito… pensavo l’avessi acquistato tu nel 2000 ;)))
Le batterie è un argomento tosto e io non me ne intendo molto… cmq ti sevono come hai detto tu 8 batterie x la radio e 4 o + x la ricevente.
xchè 4 o + xchè se usi batterie akaline 4×1.5 arrivi a 6v invece se usi ricaricabili 4×1.2 arrivi a 4.8.
Se usi RX e servi da poco ti potrebbero bastare i 4,8v se invece usi roba tosta devi mettere 5 celle x 6v o addirittura 6 celle x 7.2v.
Io non ho ne servi ne TX e RX molto esigenti e usando il modello di rado uso alkaline che mi durano parecchio. Se xò pensi di usarlo molto ti conviene senza dubbio usare batterie ricaricabili e un buon caricatore.
Le batterie + mAh hanno + tempo durano, dovresti trovare anche 2500 e +
Ciao 😉
28 ottobre 2006 alle 19:21 #12161ok….mi sa che è meglio che aspetto l’arrivo dei servi dei fascicoli e del radiocomand in modo poter valutare quali pile usare!!!
Cmq ho letto che NiCd sono convenienti dal punto di visto della duratura….quelle NiMh sono di qualità (e costo) superiore ma ci vuole più cura!!!!Mi sa che opterò x le prime!!!
PS:bella foto!!!
28 ottobre 2006 alle 22:06 #12164nettuno ma che dici?? forse volevi dire il contrario, le nc hanno bisogno di piu’ cura perchè subiscono l’effetto memoria le altre no, io uso le nmh della energyzer da 2200 e direi che sono eterne hanno quasi 2 anni[:D][:D]
28 ottobre 2006 alle 23:46 #12166Si è vero le NiMH non hanno l’effetto memoria e a parità di votaggio sprigionano + energia, a vantaggio delle NiCd c’è la maggior resistenza al freddo.
Come cicli di carica ormai quelle di nuova produzione si equivalgono, arrivano tranquillamente a 1000 cici di ricarica.
Ci sarebbero anche quelle al Litio e le ultimissime LiPo ma sono costose, serve un caricatore specifico e necessitano di particolari attenzioni.
Io ti consiglio delle buone NiMh e un buon caricatore, Ciao 😉
29 ottobre 2006 alle 13:37 #12168ragazzi prima di accendere il modello per la prima volta si dovrebbe regolare la carburazione in maniera decente……ma io sono alle prime armi.non ho la benche’minima idea di come fare mi potreste aiutare…………..
ciao a tutti
29 ottobre 2006 alle 14:05 #12169Ops è vero….ho scritto il contario!!!!Sorry….
Mirketto guarda a pagina 51 di questa dicussione….M4XRC ha fornito un link di un’ottima guida alla carburazione….
29 ottobre 2006 alle 15:14 #12170il motore dovrebbe partire subito gia con la carburazione della casa che dovrebbe essere leggermente grassa.
29 ottobre 2006 alle 21:29 #12173ok grazie pollicione!
30 ottobre 2006 alle 02:33 #12182Come al solito vi disturbo con un’altra domanda….
I nostri motori necessitano di un accendicandela ma su internet se ne vendono di diversi tipo: variano x lunghezza della pippetta e x amperaggio della batteria…..
Ora penso che la lunghezza della pippetta si solo funzione della profondità della testa del motore quindi una pippetta di 60 mm va più che bene!!!
X quanto riguarda l’amperaggio questo fa solo si che l’accendicandela funzioni più a lungo o sprigioni più calore???Io ho visto un modello che porta una batteria da 1600 mAh….può andare bene???Il voltaggio della pinzetta ha pure lei una sua importanza???
vi prego di portare ancora un pò di pazienza….ormai siamo quasi alla fine!!!!
30 ottobre 2006 alle 09:26 #12183Ciao a tutti,
ho montato il motore su un piccolo banco prova autocostruito, per farlo girare un po , con notevole fatica sono risucito a farlo partire, ma adesso ho il problema che , pur agendo sul minimo meccanico, non riesco a farlo stare acceso più di 1 minuto al minimo , poi si spegne. Ho provato anche a dare qualche leggera accelerata, il motore risponde bene, un paio di accelerate, poi appena rilascio si spegne. Inoltre ho motato che spesso si spegne appena stacco l’accendicandele, possibile che la candela non rimanga calda ???.
Speriamo che qualcuno riesca a darmi un amano perchè questa è la mia prima volta con radiomodelli e con motore, e non so che pesci prendere, ho letto il piccolo manuale di pag. 51 ma il probelma persiste
ciao grazie MAX
30 ottobre 2006 alle 11:05 #12184scusa te lo detto che il motore è leggermente grasso per questo si spegne ,troppa mix non riesce a bruciarla al minimo e si ingolfa. inoltre questi motori non sono fatti per restare al minimo tutti sim spengono dopo un po oppure si spengono appena accelleri ,quindi nelle pause si da una sgasatina ogni diciamo 2- 3 secondi
30 ottobre 2006 alle 13:19 #12185Ciao strauss68, che miscela stai usando a che percentuale di nitro?
Hai variato le regolazioni del carburatore? Fa fumo e sputa miscela?
Leva il filtro dell’aria e regola il minimo meccanico in modo da lasciare
un millimetro e mezzo di apertura circa.
Quando si spegne e provi a rimettere in moto la corda è dura da tirare?
Bye 😉
30 ottobre 2006 alle 14:07 #12186sto usando una miscela con 16 % di nitro, ho provato a fare le regolazioni del minimo, ma non riesco a farla stare in moto, 20 secondi e poi si spegne. La cosa che mi risulota strana è che accelero un po di più, risponde bene all’accelerazione, i giri salgono velocemente, poi arrivata al massimo , come tolgo gas si spegne.
Quando provo a riaccenderala mi sembra che la cordicella sia abbastanza dura, che vuol dire ???
30 ottobre 2006 alle 15:08 #12191Nessuna info sull’accendicandela???
30 ottobre 2006 alle 17:57 #12195ragazzi lo so sono una zappa……….
ma che intendete per fessura di un millimetro circa di apertura???
ciao a tutti
30 ottobre 2006 alle 18:33 #12197mi spiego meglio…….se io regolo lo spillo del minimo lasciado la fessura di un millimetro….la parte dove c’è lo spillo dei medi…. mi rimane mobile…………
è cosi che deve funzionare?
lo ripeto sono proprio una zappa!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti!
30 ottobre 2006 alle 21:07 #12201Mirketto certo che deve rimanere mobile, sarebbe l’acceleratore quello, nel nostro caso è a slitta, apre e chiude il cursore x far passare + o – aria….
strauss68 molto probabimente come diceva Pollicione sei troppo grasso, rimane miscela incombusta e la compressione diventa dura, probabilmente fa molto fumo e sputacchia miscela.
Io proverei ad avvitare di 1/4 di giro alla volta la vite dei medi (minimo della miscela), prova così, se non ottieni risutati avvita anche la vite del massimo di 1/4 di giro a volta.
Io avrei iniziato con la 10% ma fa lo stesso… va bene anche la 16%
Nettuno l’accendicandela è come dici tu, i mAh servono x la durata, + c’è ne sono meglio è,
il voltaggio deve essere di 1,2 x le batterie ricaricabili, 1,5 se scegli quelli che funzionano con batterie akaline, tutto qui.
Ciao 😉
30 ottobre 2006 alle 21:43 #12204Grazie M4XRC…sei sempre molto disponibile….
Cmq ho ordinato il radiocomando zebra….olio siliconico da 9000(davanti) e da 6000(al centro) mentre dietro userò quello fornito!!!Ho anke preso una boccetta di after-run con la speranza di far durare il motore il più possibile e 2 litri di miscela al 10% per il rodaggio (va bene???)
Se sto iniziando a capire qualcosa fare la carburazione senza l’auto va bene ma poi bisogna farla anke con il modellino in movimento giusto???
ciao a tutti
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