INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Home Forum COLLEZIONABILI De Agostini INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 11 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 921 a 940 (di 1,644 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3588

    alex77
    Membro

    ci sentiamo stanotte se siete svegli devo andare via bye bye

    #3589

    Grazy91
    Membro

    Ciao Alex,adesso hai capito come si fà a smagrire la carburazione????

    Poi ti volevo dire ke l’automodello durante il rodagio vanno consumati + serbatoi facendola camminare a terra con carburazione grassa, e solo un serbatoio consumarlo con le ruote in aria e carburazione grassa!!!tu invece hai fatto il contrario(sono assillante??),vabbè sarà per la prossima volta!!!!

    Ciaooooooooooooooooo

    P.S.scusa se i miei messagi arrivano in ritardo.

    ALWAYS SAVAGE

    #3590

    Grazy91
    Membro

    Ciao Alex,grazie per avere tanta calma con me!!!

    vabbè io stanotte sarò sveglio ma farse non nel forum,io vorrei ma il pc non è il mio!!

    massimo posso rimanere fino a 12:00-12:30 ke sfiga!!!!

    Vabbè spero ke ci sentiamo ciao!!!VAMPIRO!!!!

    SHARK DOVE SEI???????CASPITA DEVO CHIAMARE “CHI LA VISTO”?????!!!!!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3591

    Massimiliano
    Membro

    Per Grazy

    La differenza, da un punto di vista tecnico, tra il motore GX15 CR-G pull start (vera denominazione) e il GS 15R pull start, impiegando una marmitta a risonanza della Kyosho, una miscela al 16% e alle stesse condizioni atmosferiche (15°C e alla pressione di 1 atm), sono:

    GX15 CR-G pul start

    – Cilindrata: 2,49 cm^3

    – Potenza: 320 W

    – Intervallo di rotazione: 3000-23000 rpm

    – Corsa: 14,1 mm

    – Alesaggio: 13,5 mm

    – Massa: 246 g

    GS 15R pull start

    – Cilindrata: 2,47 cm^3

    – Potenza: 400 W

    – Intervallo di rotazione: 3000-26500 rpm

    – Corsa: 15,0 mm

    – Alesaggio: 14,0 mm

    – Massa: 245 g

    Entrambi i motori hanno 2 travasi.

    Se vuoi acquistare il motore GX15 CR-G pull start allora visita il sito http://www.giacomodel.it (da quanto so esegue spedizioni in tutta italia). Il codice del motore testè citato è: kyo-74015 e costa circa euro 160,00 (dipende da chi vai).

    Un cordiale saluto a tutti quelli del forum.

    MAX

    Edited by – Massimiliano on 05 Jun 2004 20:16:12

    #3592

    Grazy91
    Membro

    Ciao Massimiliano,GRAZIE DI CUORE PER QUELLO KE FAI PER ME.

    volevo chiederti però una cosa:i motori hanno quella potenza solo a 15° e a 1atm??so ke è una domanda stupida però mi è venuto il dubbio da come lo dici!!!!Poi a questo punto posso dire ke il gs15r e il gx15(si fa prima a scrivere solo gx15)stanno quasi la stessa cifra,io quindi prenderei un gs15r ke sembra + potente vero??????E poi ti voglio fare un altra domanda:ma il gs15r o il gx15 sopportano la 16% nitro??ti faccio questa domanda perkè col gx12 mi si è rotta la biella e il pistone per colpa della 16% nitro,quindi vorrei un tuo consiglio.

    P.S.ma se metto al posto della 16 la 10% di nitro il motore perde potenza??molta???

    Ciaooooooooooooooooooo e grazie d’avvero tanto per i tuoi consigli e dritte!!!!

    ALWAYS SAVAGE

    #3593

    Grazy91
    Membro

    Ciao Massimiliano,so ke ci vuole molto per sopportarmi per le mie domande e le mie curiosità,ma ho un altro problema,NON MI APRE IL SITO KE MI HAI DATO!!!!!!forse hai sbagliato a scrivere????????????

    P.S.se ti rompo dimmelo!!!grazie tante.

    ALWAYS SAVAGE

    #3594

    Grazy91
    Membro

    Ciao,

    FORUM DEFUNTO AL 100000%%%%%%%%

    DOVE SIETE FINITI TUTTI??????

    SHARK TU MANCHI DA OGGI DOVE SEI?????

    ADESSO DOVETE USCIRE;NON è NOTTE PERò E BUIO!!!!

    Ciaoooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3595

    Grazy91
    Membro

    Ciao a tutti,

    ADESSO NEANKE DI NOTTE Cè + NESSUNO?????

    ADESSO KE IO SONO UN VAMPIRO NON Cè NESSUNO???????

    MAMMA MIA KE TRISTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3596

    Grazy91
    Membro

    Ciao,adesso è 12:00,tutti i vampirelli del forum dovrebbero saltare fuori,invece resto solo io!!!!!!sono arrabiato perkè di solito a questa ora ci sono molte + persone di quaanto ce ne siano adesso!!

    DOVE SIETE FINITI TUTTI?????!!!!shark tu manchi da un eternità!!!

    Vabbè adesso sto esagerando e sto uscendo fuori argomento!!!.(da un bel pò)

    P.S.SONO UN VAMPIRO!!!!!!!!!!in solitudine!!!

    Ciaooooooooooooooooo e buona notte a tutti!!!!

    ALWAYS SAVAGE

    #3597

    alex77
    Membro

    ci sieteeeeee

    #3598

    Massimiliano
    Membro

    Per Grazy

    Stai scherzando spero?…Sul fatto che tu mi scoccia a seguito dei tuoi continui quesiti. Se ciò fosse vero non sarei nemmeno presente nel forum…Non credi?

    Per quanto riguarda il sito http://www.giacomodel.com ho sbagliato a scrivere l’estenzione. Ho scritto “.it” in luogo di “.com”. In ogni caso lo puoi contattare al numero 0773/664858 (Latina) per eseguire l’ordine.

    Dal momento che i tuoi quesiti sono tali da richiedere un pò di tempo per scrivere la risposta, preferisco che tu mi contatti telefonicamente al numero 338/4815287 (il mio cellulare è acceso 24 ore su 24…Sono serio!!!). Così discutiamo di persona i problemi reciproci.

    Tutti i motori non appena vengono concepiti dalla fabbrica sono testati su di un banco prova installato in una sala ad ambiente controllato (ovvero la temperatura, la pressione e l’umidità interna alla sala vengono mantenute costanti per tutta la durata della prova). La procedura è stabilita da una convenzione internazionale nominata ISO e dalla federazione IFMAR-ISTC. Questa convenzione stabilisce i criteri necessari e sufficienti per testare un motore in modo che lo stesso possa essere provato in un’altro banco riproducendo le stesse condizioni. Ciò viene fatto per avere coerenza e compatibilità con i dati ricavati. Ovvero i valori ricavati dalla prova possono essere confrontati fra loro. Tuttavia, ogni casa costruttrice (come la Sirio, Picco, Novarossi, Kyosho, ecc) presenta un criterio di prova che generalmente si discosta da quello ISO. Ciò è dovuto a seguito di segreti di fabbrica (chiamiamoli cosi!?!).

    I valori di targa dei motori che ti ho menzionato sono ottenuti in base ad alcune caratteristiche, fra queste: miscela al 16%, aria a temperatura di 15°C, pressione di 1 atm, ecc. Pertanto, se uno di questi parametri viene cambiato, cambia ovviamente, la prestazione del motore. Generalmente il regime di rotazione varia al variare della percentule di Nitrometano e dal tipo di marmitta. Nonchè da quanti rasamenti vengono inseriti sotto il sottotesta, dal tipo di candela (più fredda o più calda), dal modo in cui viene raffreddato il motore, ecc.

    Per quanto riguarda l’impiego della miscela allora per i motori GS 15R pull start e GX 15 CR-G pull start puoi usare senza problemi la miscela al 16% di Nitrometano. Mentre per il motore GX 12-CR la percentuale di Nitrometano consigliata (mantenendo il numero di rasamenti inseriti dalla casa) è del 10%. Tuttavia, se vuoi impiegare la miscela al 16% devi incrementare il numero dei rasamenti (solitamente un 5% in più di Nitrometano corrisponde all’inserimento di un rasamento da un decimo: 0,1 mm) e impostare una carburazione più grassa di quella che avevi con la miscela al 10%.

    Le prestazioni del motore, in termini di potenza e numero di giri (fermo restando gli altri parametri), sono direttamente proporzionali all’aumentare della percentuale di Nitrometano. Nella mia relazione è presente una formula, molto elementare, che permette sotto opportune ipotesi, di sapere approssimativamente di quant’è l’incremento del numero di giri in base alla percentuale di Nitrometano.

    Per gli altri chiarimenti ti consiglio di chiamarmi!

    Un cordiale saluto a tutti voi del forum.

    MAX

    Edited by – Massimiliano on 06 Jun 2004 03:48:55

    #3599

    alex77
    Membro

    Ciao massimiliano da come ho potuto leggere sei un mostro di sapere complimenti per tutto quello che fai per noi volevo kiederti per quanto riguarda il sito giacomodel come posso fare ad avere un catalogo perche’ sul sito c’e’ solo la pagina iniziale tu parlavi di rasare il motore di 0,1mm che per caso hai qualche documento o qualche sito che spieghi come fare per eseguire queste procedure? se ci sono delle immagini e’ meglio..

    #3600

    alex77
    Membro

    Forum SUPERDEFUNTOOOOOO SI LO SO KE ANDATE A BALLARE IL SABATO SERA MA CAVOLO SONO LE 11 svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ragazzzzzzziiiiiiiiiiiiii

    massy grazy shark ei voiiiiiiiiii

    #3601

    alex77
    Membro

    11e 15 ancora nulla

    #3602

    alex77
    Membro

    CI SIETE???? CE LA FATE????? SIETE CONNESSI????? MAMMA MIA A CHE ORA SIETE TORNATI STANOTTE O PER DIRE MEGLIO STAMATTINA???

    #3603

    Grazy91
    Membro

    Ciao Alex!!!ECCOMI!!!!!!!

    Scusa ma ieri sera sono stato fino a 12:50 ma nessuno si faceva vivo!!!!!

    quindi sono andato a vedere un pò di TV (programmi seri non pensare male)e sono restato fino alle 2:30!!!dopodikè volevo accendere il pc per vedere se c’èra qualcuno ma non mi andava di accendere tutto!!!!Stamattina mi sono svegliato alle 11:40,presto??????!!!

    Ciao Massimiliano,non preoccuparti tutti i miei dubbi sono svaniti!!!il prossimo problema ke avrò riguardo i motori kyosho ti farò sapere,ma prima di chiamarti chiederò un pò sul forum perkè sennò diventa ancora + defunto!!!!!!

    SONO CONTENTO KE NON TI ROMPO!!!!!!GRAZIE D’AVVERO TANTE PER LA DISPONIBILITà DIMOSTRATA E PER TUTTI I CONSIGLI!!!!!

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

    P.S.shark dove sei finito?????????!!!!!!!!

    ALWAYS SAVAGE

    #3604

    Grazy91
    Membro

    Ciao a tutti,Alex, massimiliano,shark e tutti voi altri non vi arrabiate se non vi rispondo in pomeriggio perkè devo dare una sistematina alla macchina(il bolide)perkè il differenziale non funziona molto bene!!quindi ci sentiamo questa sera.

    P.S.spero ke verrà shark così il forum non rimarrà morto!!!!

    Ciaooooooooooooooooooooooo

    ALWAYS SAVAGE

    #3605

    alex77
    Membro

    ben tornato GRAZY91 oggi speravo di continuare con la macchina ma non ho potuto perche da me c’e’ un tempo da schifo pioggia temperature inbvernali che schifo!!!! da te com’e’ invece il tempo?

    Se hai letto nei post precedenti massimiliano diceva di fare una rasatura al motore di 0,1mm sai come si fa? siccome vorrei cambiare il mio motore allora prima di toglierlo definitivamente vorrei modificarlo un po anche se sbiello non fa nulla

    #3606

    Massimiliano
    Membro

    Per Alex77 e per tutti gli altri.

    I rasamenti non sono altro che delle rondelle (generalmente) di alluminio o di rame di spessore variabile tra 0,1 mm e 0,2 mm che inserite tra il cilindro e il sottotesta (o tra il cilindro e la testa di raffreddamento, qualora il motore sia sprovvisto di sottotesta) permettono di raggiungere due scopi: il primo è quello di assicurare una perfetta tenuta fra il sottotesta e il cilindro (in assenza del sottotesta ciò è garantito fra la testa di raffreddamento e il cilindro); il secondo è di regolare l’esatto rapporto di compressione stabilito dalla casa costruttrice.

    Solitamente il motore è consegnato con un solo rasamento e va utilizzato con un tipo di miscela consigliato dalla casa (gereralmente inferiore al 16%). In assenza di ciò partite dal presupposto che se volete impiegare una miscela con una percentuale di Nitrometano più alta dovete comperare altri rasamenti (il kit è rappresentato da una confezione in nylon dove nel suo interno sono presenti 10 rasamenti da 0,1 mm, oppure 10 rasamenti da 0,2 mm). Ciò comporta una diminuzione della compressione quando il pistone si trova al PMS (punto morto inferiore). Tuttavia, si compensa la più alta potenzialità dello scoppio.

    Ma tutto questo come viene eseguito?

    1°) Dovete svitare le 4 (o 6) viti di bloccaggio presenti sulla testa di raffreddamento.

    2°) Rimuovere la testa di raffreddamento facendo attenzione a non far cadere il rasamento che solitamente, per gravità, si stacca dalla stessa. E proteggere con un pezzo di stoffa ben pulito il cilindro e il pistone (che ora risultano scoperti) dalla polvere e da altri oggetti estranei (nel caso che il motore presenti sottotesta allora il cilindro e il pistone risultano scoperti solo dopo che avete rimosso oltre che la testa anche il sottotesta).

    3°) Dovete aggiungere nella sede ricavata nella testa (o nel sottotesta) un numero di rasamenti pari all’incremento di percentuale di Nitrometano che intendete impiegare (nel conteggio dovete escludere il rasamento inizialmemte presente poichè esso viene solitamente impiegato per miscele con Nitrometano inferiore o uguale al 10%).

    ESEMPIO

    Se inizialmente utilizzavate una miscela al 10% ma ora volete passare ad una con un tenore di Nitrometano più alto, ad esempio 16%. Allora prima dovete calcolarvi l’incremento che è pari a:

    Incremento= 16%-10%= 6% (1)

    Poichè per ogni 5% di Nitrometano aggiunto alla miscela bisogna aggiungere un rasamento di 0,1 mm allora per sapere quanti rasamenti occorrono bisogna applicare la seguente divisione

    N° rasamenti=(Incremento in %)/5%= 6%/5%= 1,2 (2)

    Non potendo disporre di 0,2 rasamenti allora si prende la parte intera (numero senza virgola) del risultato della (2). Ovvero 1 anzichè 1,2.

    Osservazione 1: se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5 il risultato ottenuto dalla formula (2) viene preso in difetto (esempio: 1,3 si prende 1). Mentre se la prima cifra è maggiore o uguale a 5 il risultato si prende in difetto (esempio: 1,6 si prende 2). E’ chiaro che questo criterio deve da intendersi come primo suggerimento poichè sta a voi stabilire, in base alla risposta del vostro motore, se aggiungere o togliere i rasamenti rispetto al valore iniziale ottenuto con la formula (2).

    Nel nostro caso utilizzeremo un solo rasamento. Pertanto, nella sede della testa (o del sottotesta) dovete aggiungere oltre a quello presente un altro rasamento da 0,1 mm (oppure impiegando un rasamento da 0,2 mm rimuovendo, però, quello dato dalla casa).

    4°) Rimuovere il panno di stoffa sopra il cilindro.

    Attenzione: la testa di raffreddamento è dotata di una fresatura che permette il passaggio di aria per raffreddare la candela. Questo passaggio va montato nel senso di moto dell’automodello. Qualora non riusciate a notare tale passaggio allora con un pennarello indelebile di colore nero tracciate una linea che congiunga la testa il sottotesta (eventualmente presente) e il carter. Almeno così i tre elementi (o due) sono orientati. E il montaggio lo eseguirete riallineando i tre segmenti di pennarello.

    5°) (qualora sia presente) Posizionare il sottotesta assieme ai rasamenti facendo attenzione ad orientare i fori della stessa con quelli del carter.

    6°) Posizionare la testa nella sede del sottotesta (o nella sede del cilindro qualora quest’ultima non sia presente) orientando i fori per le viti di bloccaggio con i fori del carter.

    7°) Inserire le viti di bloccaggio ed avvitarle senza bloccarle. La chiusura finale deve essere fatta in modo graduale e secondo una croce (ad es.: se le viti sono 4, avvitare progressivamente prima la 1, poi la 3, poi la 2 ed infine, la 4. Mentre se le viti sono 6 allora la sequenza é 1-4-2-5-3-6. Attenzione le viti non sono numerate ma siete voi che le numerate a mente). Ciò viene fatto per garantire una migliore tenuta e assesto fra le parti.

    Osservazione 2: è utile ricordare che al livello del mare, quando la pressione è bassa e l’aria è umida, il motore deve essere un pò scompresso. Ciò, solitamente, sarà ottenuto aggiungendo un rasamento da 0,1 mm per ogni 8% di Nitrometano presente nella miscela (per i calcoli fare affidamento alle formule (1) e (2)). Oppure riducendo semplicemente la percentuale di Nitrometano (un -5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza). Mentre per quote superiori a 500 m, il motore dovrà, al contrario, essere più compresso: ciò potrà essere ottenuto aggiungendo, in modo proporzionale, una miscela con una più alta percentuale di Nitrometano (un +5% alla volta rispetto a quella che si usava in precedenza). Oppure rimuovendo un rasamento da 0,1 mm per volta fino a quando la temperatura in prossimità della candela è compresa fra 100°C e 110°C.

    Osservazione 3: è bene ricordarsi che tali rasamenti, in virtù delle possibili modifiche testè citate devono essere sempre presenti (minimo uno). Altrimenti si rischia di far sbattere il pistone contro la testa (o il sottotesta). Ciò lo si nota anche dal fatto che il cielo del pistone presenta un colore bronzeo solo al centro e un colore sabbiato (a forma di anello) lungo la circonferenza dello stesso.

    Osservazione 4: l’aggiunta o la rimozione dei rasamenti comporta, oltre a quello gia letto, una modifica alla curva di erogazione. Infatti, aggiungendo rasamenti si aumenta la spinta agli alti, rimuovendoli si aumenta la spinta ai bassi. Stesso discorso vale per il collettore e il manicotto del filtro: più corto, il motore spinge agli alti; più lungo, il motore spinge ai bassi.

    ATTENZIONE: I CRITERI PRECEDENTEMENTE ESPOSTI SONO DI TIPO SEMPLICISTICO. PERTANTO, ESSI NON HANNO LA PRETESA DI SOSTITUIRE L’ESPERIENZA CHE UNO ACCUMULA IN TANTI ANNI DI PISTA MA SOLO DI DARE UN PRIMO SUGGERIMENTO A COLORO I QUALI DI ESPERIENZA NE HANNO BEN POCA!

    Per altre informazioni visitare i seguenti siti:

    http://www.rcbazar.net

    http://www.spank75.altervista.org

    http://www.rccarpower.com

    http://www.npi.it/sheet/nova.pdf

    Un saluto a tutti voi del forum.

    MAX

    Edited by – Massimiliano on 06 Jun 2004 19:25:13

    Edited by – Massimiliano on 06 Jun 2004 19:38:33

    Edited by – Massimiliano on 06 Jun 2004 19:39:18

    #3607

    alex77
    Membro

    grazie massimiliano come al soloto ci lasci a bocca aperta per la tua professionalita’ nel spiegare le cose grazie grazie di nuovo ho visitato anche i siti che mi hai dato sono falolos veramente sei stato d’aiuto

    P.S hai un listino giacomodel?

Stai vedendo 20 articoli - dal 921 a 940 (di 1,644 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.