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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da pollix 12 anni, 2 mesi fa.
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27 luglio 2004 alle 19:18 #4015
E’ possibile modificare il trasmettitore della perfex, aggiungendo lo spinotto per ricaricare le batterie?
Qualcuno ha delle informazioni utili?
28 luglio 2004 alle 10:42 #4017grazie 1000, seguirò i tuoi ottimi consigli
28 luglio 2004 alle 21:21 #4018x tutti quelli che ne sanno qlcs
x curiosità, vorrei tanto conoscere tutte le caratteristiche del motore gx12 fornito dall Dea…giri/min,potenza e tutto il resto
grazie
28 luglio 2004 alle 23:39 #4019Per vin89_69.
Le caratteristiche tecniche del motore GX 12CR-G pul start le trovi nella cartella Motori.
MAX
29 luglio 2004 alle 08:14 #402029 luglio 2004 alle 08:21 #4021Ciao,volevo sapere se qualcuno ha mai notato se l’albero di trasmissione che collega i due differenziali va a sfregare sul supporto del motore,io ho l’impressione che per mettere il motore perpendicolare alla corona che da il movimento senza lasciare eccessivo gioco i due componenti vadano a urtare.
Altra domanda le ruote anteriori si consumano in modo anomalo per circa 10mm all’interno mentre quelle posteriori no,qualcuno mi sa dire se è colpa degli ammortizzatori che non sono nelle posizioni corrette o devo fare qualche altro aggiustaggio?
grazie a tutti.
29 luglio 2004 alle 11:59 #4022Il problema del cardano principale lo avevo notato anche io. In sostanza frega sul pul start del motore (sulla scatola nera dello strappo). Io ho risolto mettendo dello scotch di carta (quello che non lascia colla) sulla scatola del pul start. Così il cardano adesso frega sullo scotch e non mi riga la scatola. Distanziare il motore dal cardano è inutile (ci ho provato anche io) visto che ci fregherà sempre.
30 luglio 2004 alle 02:03 #4029x Fast and Furious:
Dovresti spiegarti meglio, ma se tu intendi dire consumato “a tappo” verso l’interno, allora è normale. Ma probabilmente sarà l’angolo di campanatura un pò troppo accentuato (negativo). Se non lo hai già fatto, puoi sostituire i 4 tiranti fissi con 4 tiranti regolabili, altrimenti li devi regolare (quelli anteriori). Con una squadra ad angolo retto, l’appoggi alla ruota ant dx e in seguito alla ant sx, e ad occhio le “inclini” (vedi regolazione del camber) verso l’interno vettura di 1-2 mm.
Per la regolazione degli ammortizzatori invece quello che posso dirti è che davanti possono essere più rigidi, ma questo lo devi considerare tu, dove provi la macchina, a fare varie regolazioni che ti soddisfano.
Spero di esserti stato d’aiuto
Ciao
Claudio
30 luglio 2004 alle 09:10 #4031Grazie per i consigli,vedrò cosa riesco a fare per migliorare la situazione.Naturalmente i miei dubbi non sono finiti,ho notato anch’io che montando la risonanza(deoriginale kyosho)il nostro motore va arrosto,credo che mi prenderò la testa maggiorata tuning.
Volevo chiedere se il cambio a due marce che fornirà la dea nelle uscite aggiuntive è un buon compromesso tra ripresa e velocità o e meglio montarne uno con dei rapporti diversi?
Secondo voi il prezzo delle uscite 63-66-68-72 è conveniente o conviene comprarseli in negozio?
Grazie a tutiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
31 luglio 2004 alle 10:27 #4037Scusate, ma queste sono le uscite del cambio?
74 8 spessori 5×20, 1 asse guida
75 1 asse principale, 1 porta disco
76 1 campana frizione, 1 flangia per campana frizione, 1 vite 3×8 mm, 1 rondella 5x10mm
77 1 cuscinetto 6×10, set viti 3×4 mm, 1 e ring E-5
78 1 cuscinetto 5×10 mm, 1 ingranaggio 40T, 1 selettore a camma
80 1 ingranaggio 43T, 1 perno 2×8 mm, 1 spessore 13×16 mm
Ciao Antonio
2 agosto 2004 alle 00:49 #4038Ciao a tutti del forum.
X philips: Credo di si. Anch’io le stò aspettando. Spero che arrivi il pacco in questi giorni… a me arriva mensile.
Domanda: Ho preso via internet l’accoppiamento nuovo, lo spinotto e la biella. C’è qualche cosa da sapere a riguardo prima di montarlo? O basta far collimare la luce di scarico più grande del pistone a quella del foro di uscita del collettore? Lo monto a occhio? Può spostarsi di qualche decimo di millimetro? Li lubrifico prima? Vuol dire bagnarli completamente con l’olio apposito e poi li monto?
Grazie anticipatamente delle risposte.
Claudio
2 agosto 2004 alle 08:48 #4039Ciao a tutti ,ieri pomeriggio prendo la mia opel vado in un parcheggio, l’accendo ,carburo un po grasso ,incomincio a girare tranquillo,e dopo un po incomincio a tirare,la macchina va come un missile, ma dopo poco CRAK!! un rumore assordante arrriva dal modello,mi fermo subito e guardo cosa è successo.
Il benzing che tiene la corona della frizione è salto via (perso insieme alla rondella) e la gabbia a rulli disintegarata.
Adesso mi tocca ricoprarli, qualcuno sa se i pezzi da me elencati si trovano in commercio, o semagari conviene sostituirli co altri migliori?
Qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere la causa di questo problema?
2 agosto 2004 alle 13:29 #4040Per Fast and Furious.
Se vai al sito: http://www.ripmax.com/Images/PDF_Files/Exploded_Diagrams/Expl_PureTen_Alpha_GP2_LR.pdf
Trovi l’esploso della PureTen GP Alpha. Non farti trarre in inganno sul fatto che il sito è della GP2 poichè tutte le PureTen hanno gli stessi elementi meccanici. Quello che cambia sono alcuni particolari, ma quelli base (salvo specificazione) sono uguali per tutte.
La causa del tuo problema è dovuta principalmente al fatto che non potendo allineare, in modo perfetto, l’asse dell’albero motore con quello della corona, si vengono a creare, durante la rotazione, delle spinte assiali anomale. Ovvero se il montaggio della trasmissione, vedi fig 1, fosse corretto si manifesterebbero solo le forze mostrate in fig 2:
Fig 1 Fig 1 Dove con N1 ed N2 si sono indicate le spinte normali agenti sui denti (uno della corona e l’altro del pignone); con fN1 ed FN2 le forze di attrito radente agenti sulle superfici dei due denti; mentre con S1 ed S2 sono le forze d’azione dovute alla caratteristica del profilo del dente, vedi fig 3, detta ad evolvente.
Fig 3 Se gli assi dei due alberi non sono montati, in modo perfetto, paralleli fra loro, oltre alle forze testè analizzate insorge un forza assiale che tende a far allontanare le due ruote fra loro. Poichè questo, viene impedito dai supporti, allora questi sono soggetti a tale forza.
Per quanto riguarda la corona non ci sono problemi poichè la spinta assiale viene scaricata sui supporti di banco. Mentre per il pignone la spinta viene scaricata sul bezing, che si va anche a surriscaldare a seguito dell’attrito fra la campana, il distanziale e lo stesso bezing. Il surriscaldamento porta ad una conseguente dilatazione del materiale e ad un rammollimento dello stesso (si riducono le sue proprietà meccaniche). Che a lungo andare si manifestano in un collasso del bezing (l’elemento più debbole).
Una soluzione a questo problema è quello di usare un bezing e un distanziale che abbiano un diametro esterno più grandi (fermo restando quello interno) in modo da avere una temperatura di rammollimento più elevata, e pertanto più difficile da raggiungere. Inoltre, lubrificare con olio, particolarmente viscoso (tale da resistere meglio alla forza inerziale centrifuga), le parti a contatto.
MAX
3 agosto 2004 alle 08:53 #4044Per max, grazie per i consigli avevo avuto anch’io il sospetto che il problema fosse dovuto all’allineamento del motore perchè appena il giorno prima lo avevo smontato e nel rimontarlo ho cercato di mettrlo in una posizione tale che permettesse al cardano di trasmissione di girare senza andare a sfregare sul pull start del motore ma evidentemente è rimasto troppo inclinato.
Avrei ancora delle domande:
1- in previsione di montare il cambio a due marce è consigliabile cambiare qulalche altro componente, tipo frizione ecc.?
2 – per un uso della macchina in parcheggi asfaltati a che altezza da terra è consigliato tenere il modello e dovendo cambiare le gomme quale mi consigliate di montare per aver un buon compromesso ra tenuta e durata, quelle slik della dea vanno bene o sono eccessive?
3 – è conveniente montare la testa di raffrddamento maggiorata sul nostro motore o conviene magari risparmiare questi soldi per passare magari più avanti a un motore migliore?
4 – ho letto tutti i post che sono stati scritti sul olio al silcone da mettere nei differenziali,io durante il montaggio degli stessi non sapendo l’esistenza di questi prodotti ho inserito nelle cellule del grasso tipo kluber (è un grasso che usano nella azienda dove lavoro per la lubrifcazione dei cuscinetti dei madìndrini delle machhine utensili consigliato per alte velocità).Facendo girare tutt’oggi le ruote a mano mi sembrano belle scorrevoli,ma potrebbe influire sulle prestazioni del modello?
Grazie sempre a tutti i soci del forum RCM
3 agosto 2004 alle 11:57 #4045Per Fast and Furious.
Ti rispondo rispettando la stessa sequenza da te impiegata.
- 1) Il cambio a due rapporti incrementa la velocità massima della PureTen GP Alpha II (con le uscite 61-73, l’automodello passa da Alpha I ad Alpha II) di circa 6 km/h. Pertanto, non è necessario cambiare la frizione o altri elementi meccanici. Tuttavia, se vuoi avere una buona frenata, in virtù di una velocità maggiore, ti consiglio di sostituire il freno in Nylon con uno in acciaio autoventilato della Kyosho art. IFW-122 euro 30,00.
- 2) Se l’asfalto presenta delle sconnessioni allora adotta queste altezze: 7 mm all’anteriore e 9 al posteriore. Se, invece, presenta poche sconnessioni allora adotta le seguenti altezze: 6 mm per l’anteriore e 7 mm per il posteriore. Mentre se l’asfalto è liscio come un tavolo da biliardo (o ha pochissime sconnessioni) allora adotta le seguenti altezze: 5 mm per l’anteriore e 6 mm per il posteriore.
Per quanto riguarda le gomme slick queste non sono adatte per un asfalto tipo parcheggio poichè la granulometria (è la tecnica che analizza il diametro medio dei grani che compongono il manto stradale) dello stesso è, generalmente, grande (tipo 87: il numero è espresso in decimi di millimetro). Pertanto, avresti parecchio sovrasterzo o sottosterzo (non escludo dei testacoda) in virtù del poco grip che le gomme slik hanno con il suolo. Tuttavia, ti consiglio di acquistare le gomme scolpite della Ellegi sintetiche. Prendi come durezza, iniziale, 37 per le posteriori e 40 per le anteriori.
- 3) In estate è consigliato mantenere la temperatura della testa di raffreddamento sempre nell’intervallo 110°-120°C. Se viene superato questo intervallo c’è il rischio di compromettere la carburazione e la durata dell’accoppiamento. Tuttavia, se esegui una presa dinamica sul lunotto anteriore (in direzione del motore) di superficie 20 cm^2 e rimuovi i finestrini laterali e usi la macchina fuori dall’intervallo 12:00-17:00, non incorri in alcun problema. Anche perchè usando una miscela con il 10% di Nitrometano il motore si scalda di meno rispetto ad uno che usa la miscela al 16%. Se poi questo non ti rassicura puoi montare, solo in estate, la testa maggiorata tipo la Tuning del GS 15R.
- 4) Il grasso che hai usato nei differenziali va bene per i tuoi scopi, perchè non dovendo eseguire gare non devi avere una risposta di guida anche dal differenziale. Infatti, si usano gradazioni differenti fra anteriore e posteriore proprio per avere certe risposte in curva. Ma dal momento che le curve le disegni a mente (e solitamente sono ad ampio raggio) la macchina non ha bisogno di olii particolari. Tuttavia, avendo una buona scorrevolezza non avrai, forse, fenomeni di sovrasterzo o di sottosterzo. In caso contrario il problema lo puoi risolvere cambiando le gomme, l’altezza da terra, il precarico degli ammortizzatori, la loro posizione e le molla.
Ciao da MAX
3 agosto 2004 alle 14:27 #4050Per MAX
Grazie mille per le risposte esaurienti che ci dai sempre.
A questo punto un dubbio mi assale,la macchina fornitaci dalla dea era la alpha I,con la modifiche apportate dalla maggior parte di noi,risonanza,cuscinetti,gomme,diventa uguale alla alpha II,(sul sito ufficiale kyosho viene chiamta MK2 penso).
Ma allora che differenzqa esiste Tra la alpha II e la Alpha III Visto che se si guarda il sito sembrano identiche?
P.S. Naturalmente ho trascurato di parlare del motore perche so già che i due modelli montano il GX15 e non il GX12,io mi riferivo solo ai componenti meccanici.
3 agosto 2004 alle 14:36 #4051ciao
la differenza tra i 3 modelli è minima. la Pure Ten Alpha I, la Pure Ten Alpha II e la Pure Ten Alpha III sn tutti degli aggiornamenti. non per nulla tutti i pezzi sono compatibili con tutti e tre i modellli. poi c’è la differenza dei motori che è un altro fattore.
in poche parole è come il SAVAGE 21 – 25 – SS sono tutti e 3 identici, effetto qualche piccole modifiche nel serbatoio e del motore.
spero di essere stato chiaro!!!
ciaooooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
Shark1825
SAVAGE FOREVER
3 agosto 2004 alle 15:34 #4052Immaginavo anchi’io che fossero molto simili. Dalla foto si notano che gli ammortizzatori che montano sono ad olio e non a grasso come quelli che abbiamo noi.Secondo voi conviene cambiare i nostri con quelli?
Se si di che colore devono essere le molle ,mi sembra di aver letto da qualche parte che il colore identifica la rigidità o la lunhezza delle molle,non ricordo bene.
3 agosto 2004 alle 15:50 #4053ciao
beh, sicuramente è meglio cambiarli con degli ammortizzatori corti regolabili(se usi la macchina in pista e se vuoi provare vari assetti). cmq se vai in pista devi mettere delle molle dure. (nn mi ricordo il colore), se invece usi la macchina in spiazzali un po’ sconnessi è meglio usare delle molle medie. siccome fa molto caldo ti consiglio dell’olio con gradazione 350 – 400.
non so se è disponibile per la Pure Ten Alpha, ma se esistono ti consiglio di mettere delle barre antirollio. (riducono di molto il rollio)
ciaooooooo
Shark1825
SAVAGE FOREVER
PS = il colore delle molle indica la durezza…
Shark1825
SAVAGE FOREVER
3 agosto 2004 alle 16:29 #4054Curiosità
Stavo leggendo le uscite del cambio della dea,non trovo la dimensione dei pignoni,sapete mica quali sono?
Ho visto che ci sono diversi rapporti e credo che sia il primo o il quinto visto che come corona danno 43-40.
corone: 43T (39305-3) 40T (39305-4), pignoni: 12T – 16T (39431-1)
corone: 43T (39305-3) 37T (39305-8), pignoni: 13T – 19T (39305-12)
corone: 43T (39305-3) 38T (39305-9), pignoni: 13T – 18T (39305-13)
corone: 43T (39305-3) 39T (39305-10), pignoni: 13T – 17T (39305-14)
corone: 43T (39305-3) 40T (39305-4), pignoni: 13T- 16T (39305-6)
corone: 43T (39305-3) 41T (39305-11), pignoni: 13T – 15T (39305-15)
Mi piacerebbe avere una macchina che schizza molto in ripresa visto che ogni tanto giro con mio cugino che ha una elettrica messa bene e ha molta ripresa,mi piacerebbe lascirlo molto indietro.
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