INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

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Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 11 anni, 8 mesi fa.

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  • #4055

    vin89_69
    Membro

    x MASSIMILIANO

    ho sempre lo stesso problema…più o meno.ora la macchina va (ma pianissimo) solo che ogni tanto (non poche volte) si spegne…si può dire a questo punto che deco provare una benz con percentuale di nitro più alta?

    #4056

    Shark1825
    Membro

    ciao

    se vuoi un maggiore scatto (ripresa) devi mettere un pignone da 13 denti. (+ l numero è basso + hai scatto). invece per la seconda marcia ti consiglio un pignone con + denti per esempio 18 -19 denti

    ciaoooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

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    #4057

    Shark1825
    Membro

    ciao

    lo spegnimento dipende da una carburazione troppo grassa o e da una candela nn adatta. siccome fa molto caldo ti consiglio una candela numero 5 – 6

    ciaooooooo

    Shark1825

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    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4060

    Massimiliano
    Membro

    Per Vin89_69.

    Se la macchina ti va ancora piano allora ,come dice giustamente Shark, sei ancora grasso. Per risolvere del tutto questo problema procediamo in questo modo (senza cambiare percentuale di Nitrometano). Supponendo che il rodaggio del motore sia terminato e che adotti una candela di gradazione 4, conta a quanti giri lo spillo del massimo si trova rispetto alla posizione di tutto chiuso. Per saperlo è sufficiente chiuderlo, senza forzarlo, affinchè il flusso della miscela non passi più nel carburatore. Per contare i giri serviti (se hai difficoltà), di un pennarello bianco in modo che tu possa tracciare un puntino sulla ghiera tale che, rispetto allo scatto a molla (è quella linguetta metallica di colore nero che si incastra nelle gole verticali, presenti sulla ghiera, ogni volta che ruoti lo spillo del massimo), puoi tenere il conto: devi essere il più preciso possibile.

    Fatto questo porta lo spillo del massimo a due giri dalla posizione di tutto chiuso e, mantenendo una apertura del minimo meccanico di circa 0,8 mm (falla ad occhio), accendi il motore. Se inizialmente ti sale di giri non preoccuparti perchè sei magro nel minimo. Per risolvere ciò è sufficiente chiudere (ovvero svitare) la vite del minimo meccanico (di 1/8 di giro alla volta) fino a quando le ruote, sollevate da terra, non si fermano.

    Poi, con la regola del dito (consiste nell’avicinare un polpastrello della mano al tubetto di scarico e vedere quanto olio si deposita sullo stesso. Non aver paura del calore perchè al minimo i gas di scarico presentano una temperatura di circa 60°-86°C. E a distanza di 2-3 cm, dal tubetto, la temperatura si riduce esponenzialente, ovvero del 40% circa), vedi se fuoriesce parecchio olio incombusto dal tubetto di scarico. Se è si allora chiudi (avvita) lo spillo del massimo di 1/4 di giro e rincontrolla se l’olio fuoriesce. Questa sequenza eseguila fino a quando dal tubetto fuoriesce una esigua quantità di olio (ovvero sul dito, dopo 4-5 secondi, si deve depositare un leggero strato di olio).

    Ora accelera gradualmente, tenendo il motore al massimo per non più di 5 secondi e controlla, nel frattempo, se l’olio che fuoriesce dal motore è poco o tanto. Se è tanto allora chiudi (avvita) lo spillo del massimo di 1/8 di giro. Se è poco apri (svita) lo stesso di 1/8 di giro.

    Se fino adesso non hai avuto problemi allora la carburazione statica è terminata. Ora non resta che eseguire la carburazione dinamica. Per quest’ultima fai affidamento ai punti 17) del post intitolato “COME RODARE UN MOTORE NUOVO”.

    Se hai altri problemi fammi sapere.

    MAX

    #4061

    Massimiliano
    Membro

    Per Fast and Furious.

    Per quanto riguarda la durezza delle molle la Kyosho adotta dei particolari colori che identificano la costante elastica delle stesse. Ovvero più è alta la costante è più sono dure le molle. Mentre più è piccola la costante più tenere sono le molle. Purtroppo i colori variano a seconda del tipo di settore (off o on) e dal tipo di modello (V-One, MK, PureTen, ecc). E vanno dal rosa al bronzo. Tuttavia, la durezza delle molle dipende essenzialente dal diametro del filamento, dal diametro esterno della stessa e dalla sua lunghezza a riposo entrambe espresse in mm. Se supponiamo di avere tre molle di ugual diametro esterno e lunghezza (e deve essere per forza così) allora la molla più tenera sarà quella con il diametro del filamento più piccolo , mentre la molla più dura sarà quella con il filamento più grande. La restante avrà una durezza media. Un esempio è Morbida: 1,6 mm; Media: 1,8 mm; Dura: 2,0 mm.

    Ora se vuoi acquistare delle molle al tuo negoziante devi comunicargli il diametro esterno del cilindro ammortizzatore e la sua lunghezza a riposo (per questa fai affidamento alla lunghezza della molla che c’era in precedenza). Nello stesso tempo di porgerà un kit comprendente tre molle di differente lunghezza contraddistinte dal colore. Infatti, le molle, solitamente, vengono vendute in kit e non sfuse.

    Per quanto riguarda il rapporto fornito dalla De Agostini esso è 13T – 16T per i pignoni e 40T – 43T per le corone. Mentre se vuoi una buona ripresa devi montare un rapporto decisamente a corto, ad esempio il sesto nella lista da te in precedenza scritto. Tuttavia, quello che dice Shark non è esatto del tutto (perdonami se ti correggo). Infatti, se cambi il rapporto alla prima marcia devi per forza cambiarlo anche alla seconda, mantenendo costante un fattore chiamato caratteristica del cambio. Quest’ultimo si definisce come la differenza dei denti tra i due pignoni e le due corone. Il valore viene indicato con la lettera b e viene preso per definizione positivo (se prendiamo, ad esempio, il cambio fornito dalla De Agostini abbiamo: b = 16 – 13 = 43 – 40 = 3).

    La caratteristica b è uguale nella prima e seconda marcia se e solo se il modulo (è un fattore numerico che serve a dimensionare l’ingranaggio) è uguale per entrambi (vedi l’esempio precedente).

    Poichè la Kyosho, solitamente, produce corone e pignoni con lo stesso modulo allora la caratteristica b è uguale per entrambi i rapporti. Infatti, se così non fosse avremmo un interasse (distanza tra i due alberi) diverso nei due rapporti ma ciò è assurdo poichè i quattro ingranaggi sono fra loro in presa diretta (questo si dimostra ma ciò esula dal seguente forum). Pertanto, se cambi l’uno devi per forza cambiare l’altro. Se ancora hai dei dubbi sottrai il numero dei denti delle due corone e dei due pignoni di una stessa riga della seguente tabella:

    corone: 43T (39305-3) 40T (39305-4), pignoni: 12T – 16T (39431-1)

    corone: 43T (39305-3) 37T (39305-8), pignoni: 13T – 19T (39305-12)

    corone: 43T (39305-3) 38T (39305-9), pignoni: 13T – 18T (39305-13)

    corone: 43T (39305-3) 39T (39305-10), pignoni: 13T – 17T (39305-14)

    corone: 43T (39305-3) 40T (39305-4), pignoni: 13T- 16T (39305-6)

    corone: 43T (39305-3) 41T (39305-11), pignoni: 13T – 15T (39305-15)

    Ad esempio, per la prima riga abbiamo: b1 = 43 – 40 = 3, b2 = 16 – 12 = 4. In questo caso poichè i due b sono diversi allora anche il modulo è diverso per entrambi.

    Mentre per la seconda riga abbiamo: b1 = 43 – 37 = 6, b2 = 19 – 13 = 6. Poichè b1 = b2 allora i quattro ingranaggi hanno lo stesso modulo.

    Osservazione: due ruote dentate ingranano se e solo se hanno lo stesso modulo.

    Ora se vuoi avere una ripresa fulminante (tipo alla Fast and Furious)rispetto a tuo cugino devi sapere che solitamente i motori elettrici hanno una ripresa, partendo da fermo, maggiore di qualunque motore a scoppio. Ciò è spiegato dal fatto che il motore elettrico, pesando di meno (il rotore), deve vincere una inerzia minore rispetto ad un motore a scoppio (albero a gomito + biella + pistone + campana) generico. Inoltre, hanno un rpm medio, più alto dei motori a scoppio. Ad esempio non esiste nessun motore (anche elaborato) che superi i 50000 rpm. Mentre un motore elettrico può arrivare anche a 60000 rpm (il Corally Pure Gold Series 6×1) senza problemi. Pertanto, cerca di batterlo ricercando un compromesso tra prestazione ed assetto, vedrai come ti divertirai a stargli avanti.

    Per quanto riguarda la categoria del proprio automodello la Kyosho ha suddiviso le auto in 12 categorie. Per quelle touring scala 1/10 abbiamo la Super Ten e la PureTen. Quest’ultima si suddivide a sua volta in Alpha e Mk.

    MAX

    #4062

    L’altro giorno ho comprato in edicola il primo numero della alfa della hachette, dove vi era incluso un ruota completa,(cerchione+gomma).Ho provato a montarla sulla nostra opel e mi sono accorto che il foro sul cerchione è più largo,il nostro credo che sia 3mm mentre quello deve essere 4mm.Allora ho provato a montare la gomma sui nostri cerchioni e mi sembra che ci stia. qualcuno sa dirmi se è possibile montare quel tipo di gomma sui nostri cerchi e se si che tipo di gomma é quella?

    P.S. Ho pensato di comprare 4 prime uscite della hachette così mi faccio 4 gomme a euro1,90 l’una.

    Ciao a tutti

    #4064

    vin89_69
    Membro

    x MASSIMILIANO

    di nuovo grazie 1000

    #4065

    Grazy91
    Membro

    Ciao

    vorrei domandarvi dove posso trovare un rapporto per 1 e 2 marcia per rendere l’automodello + scattante,ma anke con buona ripresa.

    Spero ke sia possibile avere entrambe le caratteristiche(scattante e con buona ripresa)

    Ciao e grazie tante a tutti.

    ALWAYS SAVAGE

    #4067

    Shark1825
    Membro

    ciao

    credo che su http://www.jonathanmodellismo.com trovi dei rapporti. se vuoi scatto devi mettere un rapporto con 13 – 14 denti (per la prima marcia). se vuoi un buon allungo invece devi mettere un 26 denti

    ciaoooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4068

    Grazy91
    Membro

    Ciao,grazie shark!

    a questo punto sono indeciso,scatto o allungo?!??!??.

    ACCETTO OGNI VOSTRO CONSIGLIO!

    Ciao e grazie!

    ALWAYS SAVAGE

    #4069

    Shark1825
    Membro

    ciao

    io ti consiglio una via di mezzo. prima marcia scatto; seconda marcia allungo

    ciaooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4070

    Grazy91
    Membro

    Ciao,WOOOOWW MI PIACE!!!!!ok farò così!

    adesso vedo se la jonathan ha qualcosa,ma per per l’allungo quanti denti devono essere??(scusa per le simili domande ma non vorrei fare errori!)

    Ciao e grazie!

    ALWAYS SAVAGE

    #4071

    Shark1825
    Membro

    ciao

    per l’allungo devi usare un numero superiore a 21 denti

    ciaooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4072

    Grazy91
    Membro

    Ciao,grazie shark!!domani vedrò cosa offre casa jonathan!!

    GRAZIE ANCORA!!!

    CIAO!!

    ALWAYS SAVAGE

    #4073

    Shark1825
    Membro

    ciao

    ti consiglio di prendere 4 rapporti. (2 per lo scatto e 2 per l’allungo) csì puoi vedere con quale ti trovi meglio

    ciaooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

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    #4074

    Simone1
    Membro

    X Massimiliano

    Ma allora sono meglio i motori elettrici?! Per me questo punto è sempre stato un dilemma modello elettrico o a scoppio? Io ho preferito il secondo perchè almeno finchè hai benza viaggi mentre le batterie si scaricano velocemente e non garantiscono prestazioni costanti durante il loro utilizzo poi sono scomode. Però se ci sono motori elettrici che fanno 60000 rpm non conviene buttarsi sull’elettrico? Tu cosa ne dici? (ma con un motore da 60000 giri la macchina ti diventa un fulmine!)

    #4075

    Shark1825
    Membro

    ciao

    beh, se metti un motore da 60000 giri la macchina sarà una scheggia, ma le batterie si consumano con ninete. quindi devi prendere un pacco pile da 3000mah se nn di +.

    da come ho capito tu dici che tra una pure ten alpha e una macchina elettrica sia meglio ua macchina elettrica. di certo è meglio l’auto elettrica.

    per non puoi paragonare un auto elttrica contro un serpent 710 con motore collari o max power o nova,ecc…..

    sono 2 categorie differenti.

    e poi un motore elttrico come dici tu si scarica in fretta, mentre con un motore a scoppio quando la miscela finisce basta riempire il serbatoio e si riparte a manetta. ehehehe

    PS = spero di essere stato abbastanza chiaro

    ciaoooooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4076

    Massimiliano
    Membro

    Per Simone1 & Shark.

    Sono spiacente ma debbo contraddirvi su alcune cose che avete detto (perdonatemi).

    Le attuali batterie ricaricabili al NiCd o NiMH sono capaci di dare prestazioni che fino a qualche anno fa le sognavamo. Ovvero la loro durata, sotto carico (ad esempio una gara), è paragonabile alla durata di un modello RC/S. Infatti, se si prende un motore a combustione a due tempi con 5 travasi e lo si monta su di una macchina touring 1/10 con particolari requisiti tecnici (tipo una Serpent, una Mugen, una G4, ecc) il tempo di un serbatoio è analogo a quello di un modello touring 1/10 RC/E che percorre la stessa pista e con le stesse condizioni climatiche. A volte accade che il tempo di scarica di una batteria (supponendo che sia stata caricata correttamente) può essere maggiore, di un 10% circa, di un automodello RC/S. Infatti, se notate le batterie di qualificazione (non confondetevi ora con le batterie ricaricabili) per le RC/S ed RC/E durano tutte 5 minuti. Solo le batterie (anche qui non vi confondete con le batterie ricaricabili) delle pre-semifinali, semifinali e finali, che durano dai 30 min ai 60 min, non sono presenti nelle RC/E.

    Inoltre, gli automodelli RC/E da competizione, sebbene non diano le stesse soddisfazioni di un modello RC/S (non vi sporcate le mani di grasso o di olio, non profumate di miscela, non sentite il rombo del motore, ecc), hanno la stessa tecnologia per quanto riguarda l’assetto, i materiali, le gomme, le carrozzerie e a volte hanno un pochino di più (ripartitore di frenata, telaio upper-deck e down-deck in carbonio, controllo della trazione e della frenata tramite l’ESC).

    Ora con questo non voglio dire che gli automodelli elettrici sono migliori di quelli a scoppio ma che sono entrambi competitivi e vi possono dare le stesse soddisfazioni sotto molti punti di vista. Fatta esclusione del motore.

    Inoltre, non dovete pensare che gli automodelli elettrici sono scomodi in virtù del fatto che quando la batteria è scarica il motore non gira più. Perchè come vi portate una latta da 1,5 l o 2,5 l di miscela per le auto RC/S lo fate anche per quelle elettriche che vi portate, al seguito, 5 o 6 pacchi batteria ben carichi.

    Poi, il motore elettrico non cala di giri e di potenza per oltre il 96% della durata. Infatti, dalla fig 1 (curva blu) si osserva che la curva si mantiene pressocchè orizzontale fino al 90% della sua capacità di durata, per poi decrescere velocemente fino ad arrivare al 100%.

    Fig 1

    Questo è solo un esempio della loro capacità, perchè esistono curve di scarica a 30 A o 40 A (vedi batterie Sanyo 3300 mAh o GP3300 mAh) che sono perfettamente lineari fino a 5,5 min, per la prima scarica (ovvero a 30 A), e 3,8 min per la seconda scarica (ovvero a 40 A).

    Per farvi capire meglio la loro potenza è stato provato da due ragazzi (un pò matti) che una batteria al NiCd da 2000 mAh ben caricata è capace di avviare un motore di una Fiat 600!!!

    Ora parliamo delle prestazioni.

    Un motore elettrico da competizione incontrando resistenze inerziali minori rispetto ad uno a combustione interna, permette, alla macchina, di avere una maggiore ripresa da fermo. Inoltre, la velocità di punta è simile a quelle ottenute dalle RC/S anche se la velocità media è inferiore. Infatti, la velocità media di un automodello elettrico su di una pista veloce si aggira attorno agli 85 km/h mentre per gli automodelli RC/S, sulla stessa pista, la velocità media può essere anche di 100 km/h.

    Concludo dicendo che gli automodelli elettrici non hanno nulla da invidiare da quelli a scoppio. L’importante è che ognuno di voi ne tragga vantaggio nel modo corretto (ovvero non ricercate in essi solo la velocità massima perchè questa è solo una delle loro innumerevoli caratteristiche) e si diverta in ogni occasione.

    E’ chiaro però che le RC/S hanno bisogno di molta più manutenzione delle sorelle RC/E.

    MAX

    #4077

    Shark1825
    Membro

    ciao

    scusate per gi errori che ho fatto.

    nn sapevo che esistessero delle pile per le qualifiche e per le gare.

    cmq buono a saperlo.

    io preferisco di + i modelli a scoppio. (smanetti di + nella manutenzione)

    ciaoooooooo

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    Shark1825

    SAVAGE FOREVER

    #4078

    Massimiliano
    Membro

    Per Shark.

    Perdonami ma hai letto male il mio precedente post. Che tra l’altro l’ho rivisitato grazie alla tua ultima risposta. Infatti, ti sei confuso tra le batterie di qualificazione e le batterie ricaricabili. Entrambe, purtroppo, hanno lo stesso nome ma identificano enti diversi.

    Pertanto, non esistono batterie ricaricabili da qualifica e da gara. Poichè durante una competizione bisogna usare le stesse fornite dal regolamento o non superare certi requisiti.

    Tuttavia, è uso comune utilizzare le batterie al NiCd per le qualifiche perchè danno maggiore potenza ma durano di meno. Mentre si usano le batterie al NiMH durante la gara perchè durano di più ma danno meno potenza. Questa, in generale, non è una regola ma bensì una consuedutine.

    MAX

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