INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Home Forum COLLEZIONABILI De Agostini INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1,361 a 1,380 (di 1,644 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4139

    …ok informo l’interessato e poi vi farò sapere

    ancora grazie

    _____________________

    Impossible is nothing

    http://www.tonyproduction.it/modellismo

    Nasce la sezione “Nozioni di Modellismo”. Tutte le informazioni nella cartella “Informazioni” nella sezione “REGOLAMENTO DEL FORUM di RCM e Novità”

    Edited by – tonyproduction on 25 Aug 2004 01:32:15

    #4143

    simo
    Membro

    Ciao,

    a me capita spesso, ma lo associo al fatto che il motore non è in temperatura, infatti dopo qualche secondo il minimo si assesta sul regime prefissato.

    Se invece persiste, direi che come prima cosa va rifatta la carburazione.

    La carburazione finale non deve avvenire a motore freddo, ma deve essere fatta con il motore in temperatura, pena alla riaccensione si possono avere comportamenti anomali.

    Per la carburazione il post di Massimiliano in Tecnica RC Scoppio è il top delle spiegazioni.

    Simo

    #4154

    Simone1
    Membro

    A me questa macchina inizia veramente a dare sui nervi, o meglio il motore di questa macchina.

    Non c’è modo di carburarlo a dovere si spenge sempre nel passare dal massimo di giri al minimo(quando rilascio il grilletto)

    Poi brucia candele a tutto andare.Certo che la DeA ha avuto una bella pensata di dare a dei principianti

    una macchina del genere. Io scommetto che nemmeno un esperto riuscirebbe a farla andare con il gx12 (e risonanza)

    per un’ora di fila!

    #4155

    Aiuto!!!!!!!!!!!!!

    Vi elenco i problemi che ho avuto nel week end sperando che qualcuno abbia una vaga idea su cosa li possa aver provocati.

    Sabato accendo la mia opel e parte al primo colpo, mi metto a girare e la macchina va molto bene,continuo a usarla per una mezzora poi il tempo finisce e decido di farla spegnere facendo finire la benzina.

    Domenica provo a riaccenderla ma niente da fare dopo circa 15 minuti di varie prove guardo la candela e mi accorgoche è andata.

    Potrebbe essere perchè lo fatta spegnere in quel modo?

    Cambio la candela con una nuova (sempre un 5) e mi si accende,mi metto a girare ma a un certo punto un rumore assordante arriva dalla macchina.Mi fermo immediatamente e guardo cosa èsucceso ma a occhio non si vede nulla ,riaccendo e tenendola alzata da terra provo ad accelerare,il rumore arriva dal differenziale anteriore.

    Il differenziale sembra a posto ma dopo averlo tolto dal telaio mi sono accorto che il cardano che collega i due differenziali dove c’è la spina è tranciata a metà.

    Potrebbe dipendere da quello il rumore o per verificare devo aprire anche il differenziale?

    Se pensate che possa essere quello da cosa può essere stata causata la rottura?

    Se dovessi sostituire il cardano non ne esiste uno di diametro minore in modo che quando giri non sfreghi contro l’avviamento a strappo del motore o eventulmente in quel tratto non si potrebbe diminuiore la sezione?

    Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #4156

    simo
    Membro

    Per Simone1,

    se ti spegne quando rilasci potrebbe essere la battuta del minimo meccanico troppo bassa, quindi ti conviene avvitare in senso orario di 1/4 o 1/2 giro.

    Se non funziona dovresti provare a rifare la carburazione seguendo il post di Massimiliano (la carburazione di fino deve essere fatta a caldo dopo un paio di giri di pista).

    Se neanche questo funziona potrebbe essere il motore che tira aria da qualche parte (guarnizione base carburatore o guarnizioni degli spilli/spruzzatori) ma in questo caso dovresti accorgertene perchè normalmente è accompagnato da qualche leggera perdita di miscela.

    Simo

    Simo

    #4181

    Gr4v3n
    Membro

    Ciao a tutti!!!

    Ho letto tutto!!! Siete Grandi ho migliorato la mia Kyosho grazie a voi!!!! Non è una grande macchina, considerando pure quanto viene a costare comprandola in edicola!!!! Comunque è diverdente per uno come me che sta entrando adesso in questo mondo!!!! hehehe

    Fino ad oggi ho usato la mix al 15% pero ho scoperto che se non inserisco un altro rasamento, rischio di fal saltare il motore…Qualcuno sa di che misura li dovro’ comprare???? Quando richiuderò la testata quanto la devrò stringere???

    Grazie a tutti…….

    #4182

    luca90
    Membro

    Ciao raga sono nuovo del forum e volevo chiedervi alcune cose:

    in rettilineo l’opel non va dritta perche? e poi il servo della direzione a volte non torna in posizione neutra come posso risolvere il problema? dopo l uscita n85 ci sono ancora uscite? spero di non avervi rotto troppo le scatole…ciao!!!!!!!!!!!!!!1

    #4183

    picchio32
    Membro

    Ciao Luca, benvenuto, ehh i servo dell’Astra, specia quello dello sterzo ha poca forza, se vuoi risolvere ti consiglio di cambiare almeno quello con uno che abbia piu’ forza, portafoglio permettendo, io ne ho messo uno da 7 kg. e ho risolto, auguri.

    #4185

    Massimiliano
    Membro

    Per luca90.

    Innanzi tutto ti do il ben venuto nel mio Forum e mi complimento con te per essere uno dei pochi che hanno continuato la raccoolta della De Agostini fino all’uscita 85.

    Se vuoi risolvere il problema della convergenza affidati a quello che ti ha ottimamente comunicato picchio32. Inoltre, se ti colleghi al sito, convenzionato con il Forum di RCM, del Moderatore di Sezione tonyproduction (per maggiori informazioni vai alla sezione “REGOLAMENTO DEL FORUM di RCM e Novità” cartella “Informazioni”, quindi clicca il topic intitolato “Avviso”) e selezioni la voce “convergenza” o “angolo di deriva” avrai altre spiegazioni sulla causa del tuo problema.

    Tuttavia, se hai problemi in merito o altri dubbi non esitarli ad esporli nelle cartelle omologhe.

    Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

    MAX

    #4187

    baker
    Membro

    Bella a tutti raga , ho appena terminato la mia Opel , la mia prima macchina a scoppio , è stata un esperienza molto divertente fino a ieri.Accendo la radio poi la ricevente e i servi senza che io tocco nulla iniziano a muoversi insieme come se fossero in preda a presenze spiritiche………Ho verificato le batterie radio/ricevente cariche , ho staccato e riattacato tutti i componenti radio , quarzi alimentazioni etc… , ma niente da fare…

    La cosa strana è che quando ho settato i leveraggi e i neutri dei servi i comandi rispondevano alla perfezione , il giorno dopo impazziti mah……tutto è nuovo radio appena presa da movo hitec aggressor + ricevitore annesso ?!?

    Dite che devo fare un’ altro salto da Movo ?!?

    THX !!!

    #4190

    Massimiliano
    Membro

    Per Baker.

    Il motivo del tuo problema, solitamente, è causato dal fatto che si stanno usando una coppia di quarzi non pertinenti alla radio. Ovvero se il radiocomando Hitec è, per esempio, da 40 Mhz in FM così come la ricevente (in quanto comprata in coppia) non puoi usare quarzi che hanno come frequenza portante 40 MHz e modulazione AM. Infatti i servi incominciano a muoversi da soli come se fossero impazziti.

    Se non dovesse essere la causa allora verifica se nel radiocomando ve un interruttore nominato MIX. Se è presente lo devi riportare nella posizione off. Questo interruttore, se abilitato, non fa altro che funzionare, in contemporanea, i due servi. Inoltre, come hai cablato il filo dell’antenna della ricevente? Per caso l’hai tagliato?

    Attendo una tua risposta.

    Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

    MAX

    #4191

    baker
    Membro

    Ciao Max e grazie per la pronta risposta , dunque l’ antenna era già attacata alla ricevente non ho fatto altro che inserirla nel tubo di plastica del porta antenna senza tagliarla,l’ interruttore mix non c’è .La radio è come dici tu : Ovvero se il radiocomando Hitec è, per esempio, da 40 Mhz in FM così come la ricevente (in quanto comprata in coppia) non puoi usare quarzi che hanno come frequenza portante 40 MHz e modulazione AM. Infatti i servi incominciano a muoversi da soli come se fossero impazziti.Non capisco bene cosa c’entra l’ AM e il discorso della modulazione??!?

    NON capisco perchè è andata perfettamente il giorno prima e passate 16 ore sia completamente impazzita , perchè non ha dato i numeri da subito ?!

    #4192

    Massimiliano
    Membro

    Per Baker.

    Con il discorso della modulazione intendo che hai usato una coppia di quarzi che invece di aver contrassegnato il simbolo RF (significa frequenza FM per la Ricevente) e TF (significa frequenza FM per la Trasmittente o radiocomando) c’è scritto RA (significa frequenza AM per la ricevente) e TA (significa frequenza AM per la Trasmittente o radiocomando). Anche se hanno la stessa frequenza portante, ad esempio, di 40 MHz.

    Tuttavia, se i quarzi sono giusti, allora ti chiedo come hai cablato (ovvero piegato) il filo dell’antenna che ti è avanzato (quello che è compreso tra l’inizio della cannuccia porta antenna e ricevente). Ho fatto l’ipotesi che nella estremità opposta della canna porta antenna hai fatto fuoriuscire solo 10 – 15 mm di filo omologo.

    Spero, questa volta, di essere stato più chiaro di prima. Tuttavia, sei pregato di comunicarmi se anche questo non risulta pertinente con il tuo grado di preparazione.

    Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

    MAX

    #4194

    baker
    Membro

    Grazie per l’attenzione e chiedo venia per la mia ignoraza…dunque , l’antenna esce 3-4 cm dal tubo i quarzi (inclusi nella canfezione ) sono fm dato che per una intera giornata hanno funzionato a meraviglia. La domanda è come è possibile che un giorno vada e l’altro sclera ?!?

    I quarzi o la ricevente possono essersi smagnetizzarsi ?!?

    Quale può essere la soluzione ?

    Thx e ciao !!!

    Baker

    #4196

    picchio32
    Membro

    Ciao anduco, innanzitutto benvenuto ma passiamo subito al punto dolente, eh si perche’ se hai completato la raccolta dell’Astra, come me, il tuo problema e’ quasi sicuramente dovuto ad interferenze radio, mi spiego meglio: ammettiamo che un tuo vicino sia un CB non radioamatore, bada bene, un semplice utente di un “baracchino” cioe’ ricetrasmittente poco potente, ma a volte si usano amplificatori lineari che aumentano la potenza della portante anche a piu’ di 50w, dicevo basta quello per farti impazzire la ricevente, dato che le frequenze di questi aggeggini sono proprio sui 27Mz cioe’ la stessa della tua radio, se e’ cosi’ e il giorno prima non ti era successo significa che il tuo vicino era andato al mare, a mangiare una pizza, a fare la spesa eccetera, in ogni caso non trasmetteva.

    Se e’ come penso non ci sono soluzioni se non cambiare la radio o fare le varie prove lontano da questi aggeggi, ti consiglio di installare un piccolo apparecchio che si chiama ” file safe ” e serve a fermare il modellino in caso di interferenze e batterie scariche io, come gia’ molti sanno, ho gia’ schiantato il modellino piu’ di una volta prima di installarlo, ciao.

    #4197

    picchio32
    Membro

    Naturalmente la risposta e’ per baker, scusate l’inghippo…

    #4199

    luca90
    Membro

    Grazie ragazzi adesso provvedero’ al problema e poi vi vaccio sapere. Intanto ho finito il montaggio del cambio, che faticata!! (soprattutto x uno come me di 14 anni!!)Non vedo l’ora di provarla…. ciao e grazie a tutti!!!!!!!!!!!

    #4207

    Prong
    Membro

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se leggo il forum da qualche tempo. Anche io sono uno dei tanti immagino che si è avvicinato al modellismo con la Vauxhall della Deagostini. Ieri sono riuscito a far partire il motore che girava regolarmente ma dopo che ho dovuto spengerlo non ne ha più voluto sapere di partire.

    Praticamente dava qualche sussulto per poi spengersi subito (dovuto alla carburazione grassa oppure non arrivava miscela regolarmente) dopodichè ha poi deciso di non partire più!

    Forse è anche il fatto che l’accendicandela era un pò scarico…a proposito quanto bisogna lasciarlo in carica? Spero di riuscire a farlo ripartire per fare il rodaggio del motore.

    Ho letto il post di Massimiliano relativo al rodaggio del motore e stasera vedrò di mettere in pratica tutti i suoi consigli 🙂

    #4208

    gengy76
    Moderatore

    Per saper quanto bisogna lasciare in carica una batteria prima che sia carica hai bisogno di alcuni dati: mA batteria e mA uscita trasformatore.

    A questo punto

    mA[batt]

    ——— x 1,4

    mA[trasf]

    ad es. batteria accensione 2A uscita trasformatore 750mA diventa

    (2000/500)*1.4= 5,6 ore

    spero di essere stato chiaro

    bye

    Gengy76

    Bye Gengy

    #4209

    Prong
    Membro

    Gengy76,ho comprato l’accendicandela del Fioroni.com ed i dati sono

    accendicandela 1800mAh e uscita trasformatore 170mA

    Per la tua formula il tempo risulta essere poco meno di 15 ore…giusto?

    Edited by – prong on 08 Sep 2004 12:35:01

Stai vedendo 20 articoli - dal 1,361 a 1,380 (di 1,644 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.