INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Home Forum COLLEZIONABILI De Agostini INFO SULL'OPEL VAUXHALL ASTRA RALLY!

Questo argomento contiene 1,643 risposte, ha 103 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pollix 11 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1,341 a 1,360 (di 1,644 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4108

    anx
    Membro

    Ciao a tutti, dopo aver finito 1 litro di mix al 10 (metà per il rodaggio) sono riuscito a carburare bene la macchina, ha una buona accelerazione e raggiunge in poco tempo la velocità max, certo la velocità non è granchè ma se si corre su un circuito tecnico con brevi rettilinei puo anche andare bene.

    Volevo farvi però alcune domande:

    1)non riesco a fare andare l’auto dritta (dopo un po curva), il servo è ok credo di dover regolare la convergenza e per questo dovrei comprare le astine regolabili vero? (se qualcuno sa dirmi prezzi o siti dove è possibile comprarli grazie)

    2)ho notato che la campana della frizione si è rigata ed alcuni denti si sono sgranati mettendo a rischio la trasmissione, anche a causa di qualche sassolino che si è incastrato, cosa devo fare?

    Un saluto e grazie comunque

    #4109

    Massimiliano
    Membro

    Per anx.

    Ti rispondo adottando la stessa sequenza delle tue domande.

  • 1) Il motivo della poca stabilità nel rettilineo è dovuta principalmente a due fattori. Il primo che il servo non è capace di resistere alla forza sviluppata dalle gomme quando l’automodello è in movimento. Tale forza è chiamata Forza di Deriva, vedi fig 1.

    Fig 1

    Nella figura l’asse X indica la direzione che noi vogliamo far seguire alla nostra auto; l’asse Y è la direzione (perpendicolare, ovvero a 90°, all’asse X) dove si sviluppano le forze di deviazione e Lambda (è quella lettera che assomiglia ad una y rovesciata di 180°) è l’angolo di deriva, ovvero, l’angolo che la ruota direzionale (quelle anteriori) forma tra la direzione ideale e quella che effettivamente prende.

    Tale valore risulta proporzionale alla velocità del modello, al diametro esterno delle ruote, al coefficiente di attrito tra le stesse con il piano stradale, alla temperatura dell’asfalto, dal peso che si scarica su ogni ruota e dalla convergenza e angolo di Camber. Se tale forza risulta maggiore, in certi casi, della forza stabilizzante del servo direzionale è chiaro che quest’ultimo non è capace di mantenere l’automodello dritto.

    Il secondo è che i tiranti direzione essendo fissi (detti in gergo stock) possono presentare, a seguito delle lavorazioni plastiche di stampaggio, delle piccole imperfezioni tali da far insorgere instabilità di marcia, al nostro modello, nei tratti dritti.

    Il primo problema si risolve utilizzando un servo direzione avente una coppia minima di 5 kg x cm (quelli che hai, dati dalla Kyosho, sono da 3,3 kg x cm) e avere sempre le batterie cariche (la tensione deve essere sempre superiore ai 5,0 V).

    Il secondo si risolve sostituendo i tiranti fissi con quelli regolabili, vedi fig 2, che ti permettono di avere varie angolazioni per la convergenza.

    Fig 2

    Questi ultimi li puoi trovare nel sito http://www.jonathan.it .

  • 2) Devi cambiare la campana frizione e la corona di trasmissione perchè altrimenti rischi ti ritrovarti tutti i denti della corona totalmente rimossi dall’effetto smeriglio provocato dal pignone.
  • Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

    MAX

#4110

anx
Membro

grazie per le info volevo dire però che ho comprato un servo hitec hs 422 ma l’ho messo sul carburatore forse sarebbe meglio metterlo sullo sterzo, riguardo la campana vorrei dei consigli più precisi tipo quale mettere(marca e tipo), un negoziante mi ha consigliato quella della tunder tiger e voi?

grazie ciao

#4111

Massimiliano
Membro

Per Anx.

Per la campana frizione è sufficiente usare quella della Kyosho da 14 denti il codice è AB16.

Tuttavia, tutti i codici, li trovi nel seguente esploso:

http://www.ripmax.com/Images/PDF_Files/Exploded_Diagrams/Expl_PureTen_Alpha_GP2_LR.pdf

Mentre per quanto riguarda il servo Hitec HS-422, vedi fig 1, non è consigliato usarlo per la direzione poichè ha poca coppia.

Fig 1

Qui di seguito ti riporto i dati in base al tipo di tensione.

Velocità: 0,16 s/60°; Coppia: 4,1 kg x cm a 6,0 V

Velocità: 0,21 s/60°; Coppia: 3,3 kg x cm a 4,8 V

Mentre io ti ho suggerito di prenderlo almeno da 5,0 kg x cm a 6,0 V al fine di risolvere questo problema.

Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

MAX

#4112

anx
Membro

grazie massimiliano, quello che volevo sapere è se la campana fosse meglio prenderla in acciaio che invece in zama, per ora ho avvicinato il motore alla corona e non mi da più problemi.

ciao

#4113

Massimiliano
Membro

Per Anx.

La campana in Zama (acronimo formato dalle iniziali di Zinco, Alluminio e MAgnesio. Gruppo di lega metallica ad elevato tenore di Zinco 85,0 – 98,9% circa, contenente: Rame da 0,3 – 4,0% circa, Alluminio da 0,8 – 11,0% circa e piccolissime quantità di Magnesio) è meno resistente all’usura di una campana in Acciaio. Pertanto, ti consiglio di prendere quest’ultima almeno hai maggiore garanzia che non si graffi con i granuli di terra.

Tuttavia, fino a quando la campana in Zama non ti da problemi, puoi continuarla ad usarla.

Un saluto a tutti gli utenti del Forum.

MAX

#4114

SILVESTRO
Membro

Ciao ragazzi..

Ieri ho ripreso a girare con la mia Opel dopo un pò di tempo di inattività,e dopo solo mezzo serbatoio di benza si è spenta e non ne vuol sapere di ripartire,oppure riesce ma solo dopo un paio di pompate al serbat,e solo x la benzina che è sul carburatore.Ho notato che si formano bolle d’aria sul tubo che porta benza al carburatore,sarà mica un problema della marmitta a doppia camera che non fornisce abbastanza pressione al serbatoio x spingerla?

Vi prego aiutatemi xchè ieri ho perso un’ora e non sono riuscito a concludere niente..

Grazie in anticipo

#4115

Grazy91
Membro

ciao SILVESTRO,BEN VENUTO!!

Non credo possa essere un problema della marmitta a risonanza a 2 camere,ma per me può essere uno dei seguenti problemi:

1) soffri del fenomeno del vapor-lok,per capire cosè e per saperne di + su come “mandarlo via” ti consiglio di andare su motori e poi all’ultimo post della 2 pagina di “come rodare un motore nuovo”.

2)Il problema è dovuto al tubo della mix ke può essere lesionato(anke in un modo non visibile ad occhio nudo)quindi lo devi cambiare con uno NUOVO.

In commercio ci sono tubi mix + doppi di quelli ke di solito ti danno di serie,(e sono anke colorati,ma sempre trasparenti)io ti consiglio di chiederli al tuo negoziante e prenderli,si bucano e si lesionano meno facilmente.

Ti consiglio di cambiare prima il tubo mix,poi se continua a dare problemi,segui pure tutti i consigli ke ha scritto Massimo sulla cartella e pagina ke prima ho mensionato.

Ciao e facci sapere…….

CIAO A TUTTI

ALWAYS SAVAGE

#4116

SILVESTRO
Membro

Ciao Grazy,

manco a dirlo ieri nel provare l’auto si è rotto il tubo della benza nel punto di inserimento del carburatore,non avendo dietro uno nuovo l’ho accorciato di 1 cm circa,e poi… 2 giri e si è rotto quello alla marmitta,ho accorciato anche quello di 1 cm,ma neanche un giro e si è rotto di nuovo.La cosa che mi è sembrata strana è che l’ho tolto del tutto e l’auto andava lo stesso…..!! Com’è possibile?

E un’altra domanda,mi hanno detto di sostituire il pezzo attaccato al collettore della marmitta a risonanza con una curva,dice si trovino in commercio che ci vanno bene, per garantire un miglior afflusso dei gas di scarico. Tu che dici? ne vale la pena?

Grazie naturalmente per la risposta,ho comunque stampato e fascicolato tutto ciò che riguarda la carburazione e il vapor look.

P.S. I miei complimenti x il forum,anche un neofita come me può riuscire a divertirsi e capire di più su questo magnifico mondo,dove tra l’altro non si finisce mai di imparare!!!

#4117

SILVESTRO
Membro

X Grazy,

AH… Dimenticavo!!!!

Per quanto riguarda la lunghezza del tubo mi sembra di aver letto che è importante,di 20 cm per il tubo che alimenta il gx 12,e altrttanta per i gas di scarico,giusto?

Avrei inoltre da sapere quella per un REX 350 di 3.5 cc quale è la lunghezza e la sezione che occorre,ce l’ho montato su una SG TIGER 4WD 1/8,e volevo ved di farla ripartire,anche se necessita di una ripulita e risistemata esagerata essendo quasi un’auto d’epoca!!!!!!!!

Grazie millle,in anticipo..

#4121

alex77
Membro

Ciao Silvesto inanzitutto di do il benvenuto sul forum in quanto io e te e’ la prima volta che ci scriviamo poi inizio nel risponderti alle domande allora la prima e’ di controllare se effettivamente il tubicino si sia lesionato oppure se ne e’ solo uscito, di solito tende ad uscirsene se non e’ infilato bene, poi se su rompe nei pressi dell’atacco prova a vedere se nella parte dorata(dove tu vai ad inserire il tubicino della mix) e’ presente una bavatura causata da un residuo di lavorazione puo succedere ed ecco che ogni volta che infili il tubicino ti provoca una microlesione che a lungo andare ti porterebbe alla rottura del tubicino stesso poi la seconda e’ come mai la macchina funziona anche se stacchi il tubicino di pressurizzazione? allora la macchina va ugualmente perche’ quel tubicino fa si che i fumi di scarico vengano convogliati nel serbatoio aiutando la mix ad entrare nel carburatore la macchina non ti dovrebbe dare problemi quando la velocita’ e’ bassa ma quando apri tutto il gas il carburatore non ha la forza di tirare tutta la mix che gli occorre quindi viene aiutato dai fumi dei gas di scarico che in pressione nel serbatoio aiutano la mix ad entrare nel carburatore, terzo per la lunghezza del tubicino non ti posso aiutare comunque controlla sempre i passaggi cioe’ che non abbia strozzature ecc ecc comunque la lunghezza del tubicino non e’ che la puoi variare tanto in quanto sel telaio la marmitta il carburatore ed il motore hanno posti ben presici quindi basta inserirli ad un capo farli passare bene ed inserirli all’altro capo ed il gioco e’ fatto sia per la marmitta che per il carburatore spero di esserti stato d’aiuto!!!!!!

P.S continua cosi’ che vai alla grande ciao SILVESTRO

#4122

SILVESTRO
Membro

Ciao Alex,

grazie x il benvenuto,e per le risposte esaudienti.

Oggi farò i controlli prima di mettere il tubo nuovo,che tra l’altro ieri passando x un negozio di modellismo delle mie parti ho notato che nello stesso modello della nostra auto e passato al di sopra della marmitta anzichè al di sotto come ho io.

Proverò anche questa soluzione chissà che non serva per un miglior passaggio della mix..

Vi farò sapere..

Ah.. Volevo chiedere se la mix al 10% della marca JET è buona,visto che un mio amico di Roma ha detto che quella al 16%non contiene oli di buona qualità.

E se si vorrei sapere qual’è la marca migliore di mix..

Grazie ancora

#4123

alex77
Membro

Io uso la viper e ti posso dire che mi ci trovo benissimo non ho provato altre marche peche’ come ti ripeto non ho mai avuto problemi poi non credo che come ha detto il tua amico la mix al 16% e’ con olio di scarsa qualita’ perche’ potresti prendere molte marche diverse di mix ma potrebbe capitarti che nessuno ha la stessa marca di olio utilizzato per la miscelazione

P.S Vorrei farti una domanda ma che mix usi? non mi dire che vai al 16? comunque ti posso consigliare la mix? vai al 5 massimo al 10 fidati!!!!! non sollecitare il motore con miscele troppo ricche di nitrometano altrimenti a lungo andare potresti rovinare il motore….

Edited by – alex77 on 18 Aug 2004 13:19:22

#4124

SILVESTRO
Membro

Ciao Alex,

io uso la mix al 10,ho letto nel forum che il 16 è esagerato per motore della opel astra,ma purtroppo nonostante gli accorgimenti,e le attenzioni che richiede tale,i quali seguo sempre attentamente,giusto oggi ho sbiellato dopo circa 7/8 lt di mix..( al 10 ).Rovinando pistone e camicia..

Peccato proprio oggi che avevo fatto il controllo ai diferenziali,e ripulito tutto accuratamente..

Va bè,spero non sia esagerata la spesa x ripararlo!!!!!

Ciao,garzie x la risposta.

#4125

alex77
Membro

Ok stai attento comunque perche’ non compri il kyosho gx 15 quarda che ti va nettamente meglio insomma ti da piu soddisfazioni fidati!!!!!

La calma e’ la virtu’ dei forti!!!!

#4126

SILVESTRO
Membro

Bè,c’avevo pensato,ma per adesso preferisco ripararlo,la prossima rottura comunque farò il cambio.

#4129

alex77
Membro

Ok nel frattempo perche’ non provi a modificarlo come ho fatto io se guardi bene e vai nella sezione Tecnica RC scoppio/Motore/ c’e’ un post intitolato Elabrazione kyosho gx 12 quel post lo aprii io tempo fa dagli un’occhiata almeno puoi prendere un po di spunti comunque se vuoi ti do un collegamento ad un link dove ti viene spiegato passo per passo come elaborare un micromotore

Ecco il sito: http://digilander.libero.it/automodel/off/elaborazione.htm

mi raccomando fai oro di questi piccoli documenti perche’ il modellismo non sta solo nell’ accendere la macchina e farcisi un giro ma anche modificarla e notare la differenza prima e dopo la modifica!!!

La calma e’ la virtu’ dei forti!!!!

Edited by – alex77 on 19 Aug 2004 19:33:03

#4133

SILVESTRO
Membro

Ciao Alex,

ritornato oggi dalle ferie ho letto e fascicolato i consigli tuoi e quelli che ho trovato sul sito che mi hai consigliato..

E appena riavrò i pezzi che mi si sono rotti,prima di montarli proverò a modificarli.

Mi sono messo anche in testa di rimettere in funzione la mia SG TIGER 4WD,appena finita,se riesco sempre,vi mostrerò la foto nel forum.

Grazie ancora per le dritte

#4134

premesso che faccio questa domanda a nome di un amico in quanto io non ho fatto questa raccolta vi chiedo…a voi è mai capitato che il motore sale tantissimo di giri appena acceso e con il servo in posizione neutra?può essere x via che è troppo magro?

grazie a coloro che risponderanno

_____________________

Impossible is nothing

http://www.tonyproduction.it/modellismo

Nasce la sezione “Nozioni di Modellismo”. Tutte le informazioni nella cartella “Informazioni” nella sezione “REGOLAMENTO DEL FORUM di RCM e Novità”

#4138

SILVESTRO
Membro

Ciao Tony,

io ti parlo delle mia esperienza,e premetto non è molta!!

Si è capitato,ma è stato sufficente agire sulla vite del minimo meccanico,nonchè su quella del massimo.

In patica carburare il tutto.

Ma se è gia stato fatto il tutto,non saprei proprio il motivo..

Ti posso dire che a un mio amico succedeva perchè aveva spostato la posizione del carburatore di 1/8 di giro o forse meno.

Ciao

Stai vedendo 20 articoli - dal 1,341 a 1,360 (di 1,644 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.