meglio diff. o scatto libero?!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione meglio diff. o scatto libero?!

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1472

    colin155
    Membro

    [:D] ciao!

    per una macchina 1/10 touring.. con valori molto alti di coppia e potenza..(e quando dico alti… intendo Veramente molto alti) sarebbe meglio utilizzare un differenziale anteriore tradizionale oppure un bello scatto libero?!

    l’auto in questione è un prototipo…percui non ho alcun limite dettato da regolamenti o cose del genere, diciamo che oltre al portafogli l’unico vero limite è la fantasia… perciò [:D] cosa mi consigliate?!

    #12007

    se la potenza è tanta ma davvero tanta, ti consiglierei sicuramente il differenziale, che ti permette di fare frenate al limite senza andare in testacoda, se la macchina poi non è di alto livello lo scatto libero è impensabile in quanto ti ritroveresti una trottola tra le mani[:D]

    senza dubbio differenziale

    byeee

    #12039

    Pap
    Membro

    non è una questione ne di motore ne di altro, ma di pollici!!!

    La guida con lo scatto libero anteriore e, al limite, il palo rigido posteriore, richiede una sensibilità di guida fuori dal normale.

    Prova e guarda il cronometro in pista.

    Se fai tempi da paura lascia così, ma se ti rendo conto che non riesci a guidarla, torna ai classici due differenziali.

    Le 1/10 attuali hanno ancora le ruote troppo piccole per lo scatto libero, per cui la tenuta, specialmente nel posteriore, non consente una guida agevole.

    La configurazione di cui sopra viene usata specialmente nelle 1/8 pista, ma le ruote posteriori sono molto più larghe.

    Saluti

    Dino

    #12040

    colin155
    Membro

    grazie ad entrambi per la risposta! [:)]

    chiedevo in quanto non ho mai provato uno scatto libero..ed essendo qui a dover ” costruire ” il modello… ho preferito chiedere, prima di star li a far lavori sul differenziale per nulla!

    avevo tirato in ballo la potenza più che altro per dire che andrà di più di una normale 1/10 touring…percui volevo capire se le già alte doti di sensibilità necessarie per lo scatto andavano aumentate sino alla premonizione o se invece andava comunque meglio del diff [:D] dunque… terrò il diff! grazie!

    #12067

    Manuelrcm
    Membro

    anche secondo me è un problema di pollici

    con lo scatto libero una volta che freni le 2 ruote ant continuano a girare quindi hai + velocita in curva ma se non hai i pollici come me 😉 finisci in testacoda ad ogni curva

    #12068

    non è questione di pollici, se freni vai in testacoda non la puoi controllare, semmai è questione di assetto e di freno

    io con lo scatto libero metto il freno lentissimo e in piu aziono l’abs dalla radio, l’entrata in curva migliora ma devi frenare molto prima, perchè piu che una frenata, rallenti soltanto

    byeee

    #12075

    Nidhan
    Membro

    Al mio paese lo scatto libero si usa in base alla pista, e non alle potenze del motore ecc ecc! Quanto scritto fino ad ora e’ totalmente privo di fondamento!

    Ha solamente ragione Pap quando dice che le 1/8 hanno le gomme con un impronta a terra maggiore e gestire la frenata e’ meno complicato! L’unica cosa alla quale ci si deve abituare sono i punti di staccata e prendere la mano con il freno!

    Su piste larghe e scorrevoli con grip si usa lo scatto libero, viceversa si opta per il differenziale! Il resto non c’entra nulla! Per quanto riguarda il palo io non lo uso perche’ mi da troppo sottosterzo e se c’e’ una cosa che io odio e’ proprio il sottosterzo! I motori non c’entrano nulla! Marco prima di fiondarti e rispondere a un post controlla quello che stai scrivendo… [;)]

    #12089

    mi sa che avete frainteso, qui si parla di un prototipo, magari ha intenzione di metterci un 3.5 cc su una 1/10, lo scatto libero è impensabile, non si sta parlando neanche del tipo di pista, per una macchina che forse non ci andrà mai, per questo non sapendo che cosa vuol fare col modello, il differenziale è cmq la soluzione piu sicura[;)]

    byeee

    #12101

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    mi sa che avete frainteso, qui si parla di un prototipo, magari ha intenzione di metterci un 3.5 cc su una 1/10, lo scatto libero è impensabile, non si sta parlando neanche del tipo di pista, per una macchina che forse non ci andrà mai, per questo non sapendo che cosa vuol fare col modello, il differenziale è cmq la soluzione piu sicura[;)]

    byeee


    Se mi motivi tecnicamente perche’ ammesso che monti un motore da 3,5 lo scatto libero non va bene, allora ne possiamo parlare!

    #12102

    immaginati un plus 21 su una thunder tiger, tu gli metteresti uno scatto libero???

    io no[;)], cmq ripeto si parla di prototipo, quindi mi sembra che il differenziale sia piu adatto a diverse tipologie di asfalto, quindi è preferibile usarlo

    byeee

    #12103

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    immaginati un plus 21 su una thunder tiger, tu gli metteresti uno scatto libero???

    io no[;)], cmq ripeto si parla di prototipo, quindi mi sembra che il differenziale sia piu adatto a diverse tipologie di asfalto, quindi è preferibile usarlo

    byeee


    Vabbe’ ci rinuncio…

    #12104

    dai non te la prendere lo sai che sono un po[:D] testardo

    cmq un po ho ragione, una 1/10 con un motore di fascia alta si scompone tutta, con un 3.5 non me lo voglio immaginare e con lo scatto libero non vorrei neanche pensarci, per carità non ho detto che non si puo girare, ma qualunque pista sia, sarebbe cmq un impresa non farla sbandare la macchina

    cmq questione chiusa, ormai colin ha optato per il differenziale[;)]

    byeee

    #12108

    Nidhan
    Membro

    Mannaggia marco non hai ragione! Perche’ lo scatto libero ha molta piu’ trazione di un differenziale!

    #12115

    Pap
    Membro

    Nidhan scusa

    quando io parlo di “pollici” intendo dire tutte quelle belle cose che tu indichi, cioè saper valutare la pista con tutti gli annessi e connessi.

    In ogni caso anche Marco, nel suo piccolo, non ha tutti i torti.

    Gestire lo scatto libero su una 1/10 con le potenze degli attuali motori è difficilissimo, quindi diventa molto più facile montare il differenziale anteriore.

    Se tu guardi gli assetti degli attuali pollicioni ( il nostro non c’entra ) montano tutti il differenziale anteriore, qualunque sia la pista.

    La sezione delle attuali gomme 1/10, anche in spugna, non consente di sfruttare al meglio lo scatto libero, si rischia di finire in testacoda prima di ogni curva.

    Salutoni

    Dino

    #12118

    mi arrendo, forse non riesco a spiegarmi

    meno male che pap mi ha capito in pieno[;)]

    byeee

    #12147

    colin155
    Membro

    però!! mi sono assentato un po’ e ho ritrovato un interessante botta e risposta [:)]

    forse infondo si tratta di un considerare più importanti o meno alcune caratteristiche del differenziale piuttosto dello scatto.

    a quanto ho capito Nidhan è daccordo sul fatto che lo scatto libero rende un po’ più difficile la frenata ( cosa risolvibile anticipandola un po’ e facendo poi scorrere la macchina forti delle caratteristiche dello scatto) ma sottolinea che nonostante quello.. lo scatto permette al modello di avere una trazione decisamente superiore rispetto a un differenziale normale, oltre poi alla scorrevolezza in curva..

    mentre marco circa lo scatto è più frenato da come si rischia di scomporre la macchina in staccata, dove per le staccate secche su fondo con meno grip ritiene migliore il diff normale..

    giusto [;)] ?

    #12153

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di colin155

    però!! mi sono assentato un po’ e ho ritrovato un interessante botta e risposta [:)]

    forse infondo si tratta di un considerare più importanti o meno alcune caratteristiche del differenziale piuttosto dello scatto.

    a quanto ho capito Nidhan è daccordo sul fatto che lo scatto libero rende un po’ più difficile la frenata ( cosa risolvibile anticipandola un po’ e facendo poi scorrere la macchina forti delle caratteristiche dello scatto) ma sottolinea che nonostante quello.. lo scatto permette al modello di avere una trazione decisamente superiore rispetto a un differenziale normale, oltre poi alla scorrevolezza in curva..

    mentre marco circa lo scatto è più frenato da come si rischia di scomporre la macchina in staccata, dove per le staccate secche su fondo con meno grip ritiene migliore il diff normale..

    giusto [;)] ?


    Esatto!

    #12154

    giustissimo hai riassunto perfettamente, in effetti ognuno di quei particolari meccanici ha dei vantaggi e degli svantaggi

    ora la mia opinione era quella di iniziare almeno con il differenziale che ti garantisce una guida piu sicura, visto che si tratta di un prototipo, e poi valuterai tu stesso

    byeee

    #12156

    pollix
    Moderatore

    infatti me sa che marco non riesce a guidare con lo scatto libero, se va in testacoda con il differenziale pensa con lo scatto[:p][:D]

    #12158

    Pap
    Membro

    Pollicio

    non essere cattivo!!

    Guidare con lo scatto libero e il palo posteriore ci vuole molto fegato e lascare aperto il gas in curva non è da tutti !!!!

    Saluti

    Dino

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.