meglio diff. o scatto libero?!

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Trasmissione meglio diff. o scatto libero?!

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pap 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12159

    colin155
    Membro

    hehehe [:D] marco difenditi!!

    comunque dai.. inzierò col differenziale giusto per il fatto che già ce l’ho e prima di tutto devo cambiare tutte le puleggine [:D] così faccio l’esperimento sul diff..

    poi mi procurerò pure uno scatto e proverò quale delle 2 soluzioni preferisco nella guida! [:)]e il fatto della trazione è un grosso punto a favore dello scatto..vista poi la mia situazione!

    sperando mi consegnino presto la bombola di gas che sto aspettando.. la saldatrice lo reclama e finkè non me lo ridanno non posso farmi il collettore di scarico [:D]gh gh chissà cosa uscirà [:D]

    #12162

    polli non fi fare innervosire, anche se scherzi, io la prendo sul serio[^][}:)]

    cmq a parte le solite frecciatine sappi che la mia mugen è incollata a terra tanto che sto pensando a qualcosa per farla scivolare un po di piu

    e riguardo lo scatto ci ho fatto ben tre gare con la mtx3 e non ho alcun problema di guida, per fare un esempio girando su una stessa pista, stesso motore e stesse gomme con la mtx3 il mio giro migliore è stato 15.27, con la mtx4 con differenziale anteriore olio 50.000 ho fatto 14.80, quindi non cè tutta questa differenza

    byeee

    #12163

    pollix
    Moderatore

    azz non cè differenza??? fai il conteggio dei tempi su 60 giri, vedrai che ci saltano fuori almeno 4 giri, comunque se il prototipo è moltoooo potente anche io sono per il differenziale almeno è meno nervosa e perdona di molto i sbagli di guida. a marcolino’ è inutile che ti arrabbi lo sai che scherzo[:D] forse[:p][}:)]

    #12167

    quel forse mi inquieta[:D], cmq io parlavo di giro migliore, con entrambe giravo sempre sui 15, centesimo piu centesimo meno[:D]

    byeee

    #12202

    Manuelrcm
    Membro

    ragazzi ma x regolare la frenata

    devo toccare i leveraggi giusto?

    in che modo? se in posinione neutra il carburatore è troppo aperta la frenata è maggiore o contrario..?

    #12203

    no non devi toccare i leveraggi ma devi avvitare la ghieretta che si trova sulla parte finale dell’astina freno

    byeee

    #12205

    Manuelrcm
    Membro

    ma nn devo modificare anche la molla?

    cioe allungarla o comprimerla di +?

    #12212

    no la molla è solo di ritorno e poi si trova sull’astina del gas

    tu devi solo avvitare la ghieretta di plastica che si trova sull’astina del freno

    byeee

    #12641

    nocturnus2k
    Membro

    Il differenziale anteriore rende la macchina un po sottosterzante.

    Almeno con la MTX3 che avevo era così.

    In compenso la rende anche più facile da gestire e con una frenata migliore….. quindi a me piace con il differenziale.

    Adesso con la MTX4, non ho ancora il diff. ant e quindi mi devo adeguare con lo scatto e posso dire che si perde molto in frenata ma la percorrenza di curva è nettamente più veloce e in uscita hai le ruote praticamente bloccate che portano ad avere un palo per la massima trazione.

    Da valutare ma….. per la facilità, prediligo anch’io il Diff.

    P.S. non è assolutamente vero che i pollicioni hanno il diff anche davanti…. Hanno tutti lo scatto.

    #12645

    pollix
    Moderatore

    confermo, o almeno di quelli che conosco io, lo usano in molti, forse è piu’ usato quello posteriore a sfere.[;)]

    #12647

    nocturnus2k
    Membro

    Di macchine che hanno il differenziale a sfere ne esistono proprio poche…

    Anzi, credo che l’unica sia la G4.

    Se ne esistono altre, sicuramente il diff a sfere è di derivazione elettrico (con la paura che si fonda con l’uso)

    #12648

    pollix
    Moderatore

    la prima che monta il diff. dietro e’ stata la serpent[;)] comunque tutti i differenziali a sfere regolabili che ho visto sono molto robbusti, e tutto metallo, niente a che vedere con l’eletrico in robbustezza, e niente a che vedere con i classici a scoppio che hanno il guscio di plastica. quindi decisamente piu’ robbusti e affidabbili.[;)]

    #12659

    Pap
    Membro

    Guarda che anche la Serpente 705 aveva il differenziale a sfere.

    L’attuale 720 non lo sò, ma forse l’unica cosa che finzionava bene di quella macchina era proprio il differenziale posteriore.

    Sull’1/8 rally si stà diffondendo sulle macchine a cinghia.

    Io l’ho montato sulla mia MZ1 e , da quello che sento, lo dovrebbero montare anche sulla Blade.

    Salutoni

    Dino

    #12661

    pollix
    Moderatore

    la serpent sulla 720 è ritornata ai differenziali ad ingranaggi, mentre la blade li ha entrambi a sfere.

    #13162

    novarossi88
    Membro

    anch’io monto uno scatto libero e vi assicuro che il differenziale ha MOLTA PIU TRAZIONE. concordo con marco…

    #13164

    in fatto di trazione pura, lo scatto libero in accelerazione e in curva ne garantisce di piu

    il problema nasce in frenata, quando la trazione scompare del tutto e se non si ha un buon assetto si finisce in testacoda

    io preferisco il differenziale per il fatto che garantisce cmq una buona trazione anche se minore di qeulla dello scatto libero ma allo stesso tempo consente frenate al limite laddove ce ne fosse bisogno

    byeee

    #13166

    quote:


    Messaggio di pollicione

    la serpent sulla 720 è ritornata ai differenziali ad ingranaggi, mentre la blade li ha entrambi a sfere.


    forse perchè il differenziale a sfere delle 710 lo regolavi in un modo e te lo ritrovavi in un altro [:D]

    #13172

    concordo in pieno[:D][:D]

    byeee

    #13173

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    concordo in pieno[:D][:D]

    byeee


    Ma quando l’hai vista mai tu una 710 se non in fotografia?

    Concordi su cosa? Pensa alla tua mugen marco, non parlare di modelli che non hai mai avuto sotto mano!

    #13174

    pollix
    Moderatore

    non per essere di parte, ma il migliore fino ad oggi che ho visto è quello della g4, ha un grano che si stringe per bloccarlo definitifamente.

Stai vedendo 20 articoli - dal 21 a 40 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.