Home › Forum › RC SCOPPIO – TECNICA › Motore › miscela
Questo argomento contiene 157 risposte, ha 25 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 novembre 2006 alle 20:47 #1486
scusate una cosa ma voi che miscela usate?[?] Io uso quella al 15% ed ho un motore da 4 cc.
7 novembre 2006 alle 21:33 #12368ciao io con motore 3.5cc uso la jets al 16%
comunque se non fai gare e non ti serve un motore particolarmente spinto la miscela che usi va bene,poi con un miscela meno ricca il motore ti dura pure di piu’
7 novembre 2006 alle 23:58 #12377quote:
Messaggio di meliatropicalciao io con motore 3.5cc uso la jets al 16%
comunque se non fai gare e non ti serve un motore particolarmente spinto la miscela che usi va bene,poi con un miscela meno ricca il motore ti dura pure di piu’
Non e’ vera sta cosa!
8 novembre 2006 alle 00:48 #12381quote:
Messaggio di novaracerpiù che dalla quantità di nitromtano conta la qualità della miscela e la marca
mentre questa e ‘ vera[:D]
8 novembre 2006 alle 14:36 #12386QUOTO! ultimamente per esempio la jet’s in commercio non e’ buona!!
8 novembre 2006 alle 14:51 #12387non bisogna generalizzare, come fai a dire che la jet’s in commercio non è buona, magari sarà capitata una serie non ben riuscita, io l’ho sempre usata anche ultimamente e non mi da problemi, sicuramente non da il massimo in quanto a potenza, a differenza di una tornado o una runner, però ha altre qualità
cmq rimane sempre la marca a fare la differenza
byeee
8 novembre 2006 alle 14:56 #12388quoto la jet è ottima, cè di peggio in giro, ultimamente ho avuto contatti sempre di messaggeria con mancinelli elpidio , lo stesso mi ha tolto tutti i dubbi che avevo spiegandomi al meglio, a breve ci sara’ una altra mix da usare prelevamente in pista. metre l’attuale che quasi tutti conoscono e piu’ da off-rally, la cosa divertente è stata la spiegazione dell’olio di fagiolo che non esiste, è stta solo una cattiva traduzione da inglese a italiano, praticamente è il miglior olio al mondo di ricino puro.[;)]
8 novembre 2006 alle 15:10 #12390ciao ragazzi anch io uso jets al 16 di nitro e mi sono sempre trovato bene trovo anche contenuto il prezzo la pago 7 e 50 al litro. risp un saluto a tutti i modellisti!!!!!!!!!!![;)]
8 novembre 2006 alle 15:36 #12391ho girato domenica apposta per fare una prova, non ho messo l’after run, fra un paio di giorni smonto tutto e vi sapro’ dire. se trovo ruggine nel mio.
8 novembre 2006 alle 16:55 #12393di solito uso la sidney b della tornado
8 novembre 2006 alle 17:02 #12395[:D][:D][:D] Per non far torto a nessuno io uso la benza by cibierre con nitro a discrezione ed a seconda del momento in cui viene prodotta. [^][^]
8 novembre 2006 alle 17:50 #12396verissimo la cbr fontanellato b del team blaponi[;)] scelta vincente vababoooma[:D]
8 novembre 2006 alle 18:10 #12397Io sto usando la Jets e mi trovo molto bene come resa del motore (il mio non è potente e non è da competizione).
Volevo precisare però che di Jets ci sono MOLTE miscele che si differenziano, olre per il nitro anche per il tipo di olio (ricino, sintetico, % ricino e % sintetico). Credo che non basta dire solo miscela Jets… per capire la resa e la qualità di una marca.
Quello che è preoccupante è quanto dice novaracer… ma i danni sono stati causati dalla miscela Jets? L’after run allora non ha fatto il suo lavoro?
A pollicione vorrei chiedere gentilmente con quale tipo di miscela Jets sta facendo la sua prova.
8 novembre 2006 alle 18:14 #12399la tk45
8 novembre 2006 alle 19:04 #12403Caio polli io uso la jet da sempre, e da un po di tempo a questa parte ho notato che sul pistone si è formato un lieve strato di ossido.(notore con meno di 2 litri) Mi potresti dire pechè?
8 novembre 2006 alle 19:15 #12404ho gia fatto io la prova anche se non di mia spontanea volontà ma per dimenticanza, ho lasciato per circa un mese la jet’s incombusta all’interno del mio vega, questo almeno 4 litri fa[:D], e il motore non ha mai dato problemi, fra qualche giorno lo smonto per cambiare la biella e vi dico come si presenta all’interno, tralaltro mi sembra che la jet’s sia molto lubruficata di suo, cmq mai avuti problemi
byeee
8 novembre 2006 alle 19:41 #12406Personalmente con la Jet’s ho rovinato un motore.
Smontandolo ho trovato acqua all’interno e alcune parti dell’albero arruginite.
Da un pò di tempo uso la Fast Fuel di Baruzzi e ogni volta che smonto il motore lo trovo sempre ricoperto da un leggero strato di olio e sempre in condizioni perfette.
Da quello che sò e la Viper fatta su specifiche di Baruzzi.
E’ un pò cara ( al 25% costa 12 euro ) ma ne vale la pena.
Saluti
Dino
8 novembre 2006 alle 21:38 #12410sarà ma io non riscontro niente del genere, dopo 6 litri fatti il cielo del pistone è come da nuovo, di un colore ambrato bellissimo e non c’è per niente ruggine o incrostazioni in nessun altra parte del motore
ahhh il codice della mia jet’s è rc45 e non tk45 come quella di polli
puo essere questo, di jets cè ne è molte in commercio
byeee
8 novembre 2006 alle 22:18 #12412ciao a tutti ribadisco che a me la jet’s non ha mai dato problemi invece una miscela che mi ha dato molti problemi è la vaiper la sembrava impastare il motore d olio e avere pessime prestazioni![:(!]aggiungo che la miscela era fresca !!poi dopo la viper ho usato la jet’s e mi sono da circa 5 anni trovato sempre bene!!!un saluto a tutti i modellisti!!!!!!![;)]
8 novembre 2006 alle 22:27 #12413questo è la spiegazione di elpidio mancinelli ad una delle mie domande, la copio e incollo magari puo’ servire per individuare i codici.e sapere che mix sta usando.[;)]
Se posso….volevo chiarire
La Jet’s produce una miriade di miscele ma sapendo come leggere i codici e’ abbastanza semplice la cosa. Ad uso e consume di tutti:
dividiamo le nostre miscele in base al tipo di lubrificante usato e i nostri codici sono composti da delle lettere e dei numeri. Le lettere dicono il tipo di lubrificante , mentre i codici numerici dicono la formula della miscela:
RC = miscele con solo ricino
P = miscele semisintetiche ( JP4+Olio fagiolo Klotz 75%+25%)
TK = miscele semisintetiche ( Klotz KL100 semisintetico 80+20 )
J2R= semisintetiche (JP4+ricino 80+20)
EX = semisintetiche ( JP4 + fagiolo Klotz 50%+50% )
NRG = semisintetiche ( simile a P ma piu’ performante )
KWC e BLITZ = 16% e 10% per 1/10
dopodiche’ le formule sono uguali per tutte:
10 = 90-10
20 = 85-10-5
30 = 80-10-10
45 = 74-10-16
50 = 70-10-20
60 = 65-10-25
70 = 60-10-30
in pratica il codice RC30 dice che e’ una miscela con formula 80-10-10 con solo olio di ricino, mentre una P30 e’ la stessa formula, cioe’ 80-10-10 ma con semisintetico..( e non solo sintetico come qualcno crede )
Per la cronaca queste le formule piu’ usate:
30 = 80-10-10
45 = 74-10-16
50 = 70-10-20
60 = 65-10-25
dove il primo numero e’ l’alcool metilico, il secondo la quantita’ di olio, e il terzo la quantita’ di nitro.
Quindi una 16% sara’ RC45 se con solo ricino, sara’ P45 se con semisinntetico, sara’ TK45 se con Klotz KL100, sara’ EX45 se composta da 50% +50% di sintetico e olio di fagio…..
In pratica la stessa miscela ( 74-10-16 ) ma con lubrificanti diversi ( RC – P – TK – EX – ) ….e questo perche’ possiamo dimostrare che non tutti i motori sopportano lo stesso tipo di lubrificante…..ci sono quelli che vanno bene solo con ricino e quelli che invece vanno a razzo con del semisintetico.
Un esempio per tutti….abbiamo verificato che i motori Ops sopportano male le nostre miscele semisintetiche della serie J2R, mentre vanno benissimo con la serie RC con solo ricino.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.