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Questo argomento contiene 44 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da novaracer 17 anni, 10 mesi fa.
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AutoreArticoli
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7 novembre 2006 alle 14:58 #1485
Stò impazzendo con l’assetto della mia Mantua P2, non riesco più a farla andare come dico io !!!
Per farla breve non riesco a togliere un fastidioso sovrasterzo che fà girare la macchina come si dà gas all’uscita delle curve.
Per concludere, sugli ammortizzatori, partendo dal fatto che bisogna montare molle dure che devono sostenere il peso della macchina, l’olio deve essere fluido o denso ??
Per chiarirci devo montare 1000 all’anteriore e 1500 al posteriore o, come mi stanno dicendo, 350 all’anteriore e 500 al posteriore ??
Tenete presente che giro prevalentemente su piazzale, che è una macchina 1/8 da rally e che siamo in inverno.
Aspetto pareri e consigli.
Saluti e grazie.
Dino
7 novembre 2006 alle 15:02 #12352piu’ duro sono le molle piu’ duro vuole l’olio. davanti che monti di differenziale o o regolabile non è che punta, dal comportamento pare che tu abbia l’anteriore piu’ alto del posteriore
7 novembre 2006 alle 18:38 #12360Le molle sono le gialle dietro da 2.5 e avanti le amaranto da 2.
Avanti ho il differenziale a sfere regolato duro( quasi palo ).
Leggendo sul forum Mantua ho visto che montano con le stesse molle olio molto fluido.
Non ci capisco piu niente.
Ciao
Dino
7 novembre 2006 alle 22:33 #12374Per quel poco che posso saperne…
con molle dure ed olio troppo fluido il modello non ammortizza… Molleggia!!!
Ma sul forum che citi bevono roba scadente (senza giudicare nessuno:-)
Saluti
Massimo Turrà
8 novembre 2006 alle 00:14 #12378OT
non in tutti i forum si beve la roba che beviamo qua [:D]
fine OT
8 novembre 2006 alle 00:27 #12379quote:
Messaggio di tonyproductionOT
non in tutti i forum si beve la roba che beviamo qua [:D]
fine OT
Wow che marca di birra e’ l’Acqua? Non la conosco! E’ da provare?
8 novembre 2006 alle 12:38 #12383La cosa strana e che ho riletto i vari articoli ed è lo stesso Poldi che consiglia le gradazioni di oilo che ho esposto con le molle che ho indicato.
Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 ).
Inoltre consiglia olio più denso solo in caso di scarsa aderenza come sui piazzali.
Io ho sempre saputo che più la pista ha aderenza e più bisogna indurire l’olio.
Comunque domenica ho retto mio figlio che, dopo la gara fatta con la MZ1, voleva prendere a calci la Mantua, non si guidava.
Penso che sicuramente sarà colpa del mio assetto ma, sinceramente, non sò a che santo votarmi, visto che fino adesso la macchina non era così nervosa.
Premetto che l’assetto è fatto rispecchiando tutti i parametri indicati da Max Poldi, ma la macchina resta legnosa e le ruote posteriori non ne vogliono sapere di seguire quelle anteriori.
Visto che domenica faceva freddo, saranno forse la gomme ???
Uso le PMT spalla intermedia 10 anteriori( medio dure ) e 05 posteriori ( morbide ).
Sto pensando ad un bel martellone !!!!!!
AIUTO !!!!!!!
Saluti
Dino
8 novembre 2006 alle 13:10 #12384molti la sanno lunga sugli assetti oli etc, bisogna vedere se poi quello che scrivono risulta veritiero, di solito i grandi vanno sempre controcorrente e fanno le cose che non si dovrebbero fare, per esempio io nella bmt consigliatomi da redaelli l’assetto preciso, mi ha fatto mettere olio 4000 dietro e 2000 davanti, piattello ad un foro, ovviamente questo olio anche se è lo stesso è usato per differenziali, ma lui lo ha messo e corre cosi,devo dire che il suo set-up ha dato ottimi risultati, molto nervosetta nei cambi di direzione ma sempre affidabbile, visto le precedenti esperienze passate ti consiglio forse è la strada giusta: controlla bene il differenziale davanti che non tocchi o si impunti o abbia qualche problema a me è successo appena toglievo gas le ruote dietro si bloccavano come se in un auto vera tiri il freno a mano, se invece e tutto a posto e è in trazione ,prova a tenere le ruote dietro ferme e gira quelle anteriori almeno sarai sicuro che sia in trazione,se è tutto ok, allora comcentrati prima sulle gomme e altezza del modello da terra e campanatura, alla fine ti concentri sugli oli degli ammortizzatori cosi per variare ed affinare il tutto. prima di fare cio prova ad allentare il differenziale davanti per vedere come risponde.[;)]
8 novembre 2006 alle 19:45 #12407Questo pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.
Sembra perfetta!!!
Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!
Saluti
Dino
8 novembre 2006 alle 21:49 #12411quote:
Messaggio di PapQuesto pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.
Sembra perfetta!!!
Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!
Saluti
Dino
Dopo la rispedisci a Poldi? 😛
9 novembre 2006 alle 11:23 #12429quote:
Messaggio di Nidhanquote:
Messaggio di PapQuesto pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.
Sembra perfetta!!!
Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!
Saluti
Dino
Dopo la rispedisci a Poldi? 😛
Lo volevo fare qualche mese fà !!
Ci ho ripensato solo perchè ho qualche migliaio di euro di pezzi di ricambio.
Fino che non consumo tutto me la tengo, poi la frullo !!!!!
Dino
9 novembre 2006 alle 11:38 #12431ma quest’anno chi ha vinto l’italiano rally game ? boero o d’oro
9 novembre 2006 alle 14:14 #12441Per gli expert, Boero con la MZ1 motorizzata Boss.
Li ha letteralmente massacrati tutti sia a cinghie che a cardani.
Ciao
9 novembre 2006 alle 16:38 #12454quindi laex d’oro è arrivato secondo con la mantua giusto? adesso è passato alla blade[;)]
9 novembre 2006 alle 17:21 #12460Esatto!!!
Il titolo Senior và a Giuseppe de Fuoco con TKT/Vega e la Junior a Catena con Mugen, non mi ricordo il motore.
Ma le Mantua dove sono ????
11 novembre 2006 alle 01:05 #12543quote:
Messaggio di Pap…Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 )…
Non è proprio la stessa cosa…
far passare un dato olio attraverso 2 fori da 1.6 non è come farlo passare attraverso 4 fori da 0.8.
Metafora lampante: secondo te 10 uomini fanno prima a passare da 1 porta o da 2 finestrine da bagno?
[;)]
In tal caso (ed in specifiche condizioni) una gradazione apparentemente “sballata” dell’olio può dare buoni risultati.
Saluti
Massimo Turrà
12 novembre 2006 alle 17:15 #12593quote:
Messaggio di BlackCatquote:
Messaggio di Pap…Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 )…
Non è proprio la stessa cosa…
far passare un dato olio attraverso 2 fori da 1.6 non è come farlo passare attraverso 4 fori da 0.8.
Metafora lampante: secondo te 10 uomini fanno prima a passare da 1 porta o da 2 finestrine da bagno?
[;)]
In tal caso (ed in specifiche condizioni) una gradazione apparentemente “sballata” dell’olio può dare buoni risultati.
Saluti
Ciao!
Guarda che se calcoli la sezione di un foro da 1.6 è la stessa di quattro fori da 0.8.
Per il passaggio dell’olio conta la sezione, quindi penso sia la stessa cosa.
L’olio non ha problemi di obesità come me, che. detto fra noi, per passare ho bisogno di una porta antincendio !!!!
Salutoni!
Dino
15 novembre 2006 alle 18:20 #12687Pap non per contraddirti, ma non è la stessa cosa.
Ora, io non sò spiegare bene i principi di fluidodinamica (Max aiutami), ma la diversa sez dei fori non determina (solo) la quantità di olio che ci passa attraverso, ma anche la sua velocità.
Inoltre, esistono pistoni con fori a “imbuto” oppure “obliqui”, sempre per dare diverse caratteristiche di risposta.
Saluti
Massimo Turrà
15 novembre 2006 alle 19:42 #12695mi sa che ha ragione BlackCat
esempio, la quantita di olio che passa attraverso un foro da 1.6, e quattro fori da 0.4 è la stessa
ma cambia la velocità di passaggio, l’olio passerà piu velocemente nel foro da 1.6 in quanto si concentra su un unico punto, mentre troverà piu forze di attrito che si oppongono se deve disporsi ugualmente sulla superficie di un piattello a 4 fori da 0.4 e passare attraverso essi
spero di non avere invertito o avere sparato qualcuna delle mie, ma la logica mi porta a pensare questo
byeee
17 novembre 2006 alle 12:10 #12754Marco
io ho parlato di quattro fori da 0.8.
Ti calcolo la sezione:
4 fori x 0.4 al quadrato ( Raggio)x 3.14 = 2mmq
1 foro x 0.8 ( raggio di 1.6 ) al quadrato x 3.14 =2mmq
Ora se cerchiamo di definire le perdite di carico e di attrito forse avete ragione, ma la differenza non mi sembre così abissale.
In ogni caso la maccnina mi si è stravolta da quando ho sostituito la vecchia piastra ammortizzatori della EVO 5 con ammortizzatori lunghi con quella della Pentium 2 ad ammortizzatori corti.
Non riesco più a farla stare con il sedere per terra !!!!
Và di sovrasterzo esagerato!!
AIUTOOOOO!!!!!!
Dino
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