Olio ammortizzatori

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Questo argomento contiene 44 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  novaracer 17 anni, 3 mesi fa.

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  • #12756

    e perchè non ritornare con i vecchi castelletti e i vecchi ammo??[;)][;)]

    byeee

    #12761

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di marcorosanero

    e perchè non ritornare con i vecchi castelletti e i vecchi ammo??[;)][;)]

    byeee


    Hai ragione !!! ( Visto che quando dici cose giuste stò ancora dalla tua parte!)Ma mi scoccia dover rismontare tutto e buttare via tutto il retrotreno della Pentium 2. Mi è costato più di cento euro[:(][:(]

    E poi se ci girano gli altri, perchè io non ci devo riuscire[?] ?????

    Comunque questa penso che sia la maledizione di Max Poldi, perchè ho bistrattato la Mantua e i suoi motorelli[}:)][}:)]

    Ciao Marco

    Dino

    #12762

    pollix
    Moderatore

    no devi solo ammorbidire un pochetto dietro, inoltre vedi l’altezza del telaio tra avanti e dietro, alza gli ammo, di un foro o due, solo la parte sopra,ricorda piu’ dure sono le sospensioni meno camber, piu’ morbide piu camber, infine una strettina della convergenza.ecco tutti i consigli di come agire.

    #13820

    cbr56
    Membro

    quote:


    Messaggio di Pap

    Stò impazzendo con l’assetto della mia Mantua P2, non riesco più a farla andare come dico io !!!

    Per farla breve non riesco a togliere un fastidioso sovrasterzo che fà girare la macchina come si dà gas all’uscita delle curve.

    Per concludere, sugli ammortizzatori, partendo dal fatto che bisogna montare molle dure che devono sostenere il peso della macchina, l’olio deve essere fluido o denso ??

    Per chiarirci devo montare 1000 all’anteriore e 1500 al posteriore o, come mi stanno dicendo, 350 all’anteriore e 500 al posteriore ??

    Tenete presente che giro prevalentemente su piazzale, che è una macchina 1/8 da rally e che siamo in inverno.

    Aspetto pareri e consigli.

    Saluti e grazie.

    Dino


    Salve a tutti; più o meno sono nelle stesse condizioni per quanto riguarda l’assetto dell’EB4 rally a cui sono molto affezionato;

    ed ecco cosa succede; la macchina ha olio e molle ammo blu di scatola; con o senza i collarini di spessore quando la schiaccio rimane praticamente a terra sia all’anteriore che al posteriore nel senso che fa molta molta fatica a ritornare alta; e poi in curva va in testacoda; ieri sera ho cambiato l’olio all’anteriore ed avendo in casa olio Jet’s 1000 ho verificato che la cosa rimane invariata.

    Premetto che fino a poco tempo fa andava bene e l’assetto era facile a trovarsi e si poteva raggiungere un buon compromesso spessorando le molle in modo diverso sugli ammo di destra rispetto a quelli di sinistra.

    Le domande sono queste;

    – è l’olio da cambiare o sono le molle che non rispondono più?

    – che olio mettere davanti e dietro?

    – che molle mettere davanti e dietro?.

    – il differenziale anteriore può influire sul sovrasterzo?

    Grazie per i suggerimenti. Claudio

    #13825

    Bloop p.e.a.
    Membro

    Ciao cbr io ho avuto lo stesso problema che ha la tua Eb4 avevo messo nel dif.post. un pò di grasso da cinqucento-mila era morbido ma appena frenavo per entrare in curva mi partiva in testacoda prova a metteregli un 150 dietro e poi vedi se migliora.Bye

    #13826

    cbr56
    Membro

    Quindi secondo te non è un problema ne di molle ne di olio?

    #13833

    Bloop p.e.a.
    Membro

    Nella mia ho risolto mettendo l’olio per motori (1/1) che equivale all’incirca a un 150 o+o-al dif.post.Le molle e l’olio lasciale così.Bye

    #13859

    Pap
    Membro

    Guarda che molto spesso dipende dal differenziale anteriore che non è tarato come dovrebbe ( troppo lento ) o dal differenziale posteriore troppo duro ( dovrebbe girare il più libero possibile per facilitare la guida ), in ogni caso prova a mettere olio meno denso ( prova con un 500 e poi passa a un 300 ).

    Controlla molto bene gli steli degli ammortizzatori e gli uniball perchè, per quello che scrivi, sembra che siano storti.

    Comunque avevo risolto montando olio 500 sia davanti che dietro.

    Attualmente adopero la stessa situazione sulla MZ1 e và che è una scheggia.

    Buon lavoro e facci sapere.

    Dino

    #13860

    Pap
    Membro

    CBR56 scusa

    ho riletto il messaggio e non si capisce, quando parlo di olio intendo quello degli ammortizzatori, per i differenziali prova a montare olio siliconico ad 1.000.000 sull’anteriore e al posteriore gira libero con grasso al sapone di litio o grasso al bisolfuro di mobldeno ( quello nero che si usa sulle catene delle moto )

    Ciao

    Dino

    #14071

    cbr56
    Membro

    Scusa Dino ma non mi è chiara una cosa; il differenziale posteriore dell’EB4 devo farlo girare libero[?]; ieri pomeriggio sono stato a girare con l’EB4 e la macchina andava in testa coda sia in frenata ma soprattutto all’uscita delle curve ed anche sul dritto; se acceleravo tutto si girava anche in rettilineo come se fosse 2 WD; sembrava proprio che non riuscisse a scaricare a terra la trazione.

    La pista era diversa da quella in cui giro di solito e mi dava l’impressione che questa avesse meno grip dell’altra pista; mi chiedevo; ma se quello dietro gira libero non è la causa dello slittamento oppure c’è uno sbilanciamento tra quello anteriore e quello posteriore[?]

    #14072

    novaracer
    Membro

    come nel rally ma soprattutto nell’off road il differenziale posteriore viene lasciato solitamente libero senza grassi o olii siliconici vari proprio per evitare che nel momento in cui si accelera tutta la trazione venga scaricata al posteriore dato il trasferimento di peso del modello tutto sulla parte posteriore nel mometo che si sciaccia sull’ acceleratore. Pertanto vengono solitamente caricati con olii siliconici il differenziale anteriore e centrale (nel rally quasi sempre è sostuito dal palo rigido per avere maggiore trazione in piste super gommate). Ho guidato spesso questo modelo in gare rally game di club e ti posso assicurare che se ben assettato è un missile questo modello. Ti do come indicazione il mio set-up e co questo vai tranquillo che smette di derapare. Innanzitutto devi cambiare l’olio neglio ammortizzatori e mettere dell’olio Nuova Faor 1500 davanti e 1000 dietro (varia il diametro dei fori dei piatteli degli ammortizzatori posteriori prova ad aumentare di 0,5 mm il diametro dei fori), devi cambiare le molle che di serie sono troppo morbide puoi comprare quelle della Nuova Faor che sono eccelenti e a buon mercato con diametro della spira di 1,8mm su tutti e 4 gli ammortizzatori (devi far lavorare gli ammortizzatori più sdraiati possibile, quindi foro piastra ammortizzatori più interno possibile e foro ammortizzatori più esterno sul bracceto ), devi regolare l’altezza del telaio a 19 mm dietro e 16/17 davanti, devi cambiare le barre antirollio davanti devi mettere quella della thunder tiger da 2,6mm e dietro quella da 3mm, nel differenziale anteriore metti dal 20000 in su sino ad arrivare ad un buon 200000, io usavo il 50000 o addirittura il 500000, nel centrale metti tranquillamente dal 10000 in su sino ad arrivare al 30000/50000, il posteriore deve girare libero senza alcun olio siliconico dentro. Per la convergenza posteriore devi togliere la piastrina di serie da 2 gradi e mettere quella da 1 grado, la convergenza anteriore va aperta di 1/1,5 gradi. Il camber deve essere negativo 1/2° all’anteriore e 2/2,5 al posteriore. Ti rendo noto che questo modello, non so perchè predilige le grp come gomme, come mescola all’anteriore usa una media e al posteriore una medio-morbida!!! ciau ricordati di provare a REGOLARE IL RECUPERO DINAMICO DEL CAMBER E A VARIARE IL CASTER

    #14074

    Nidhan
    Membro

    Ma non e’ vero che su Rally Game e Off-Road va lasciato libero!

    Per esempio Yannick Aigoin (campione europeo in carica) sulla sua X-ray XB8 arriva a mettere anche il 10.000 dietro e stiamo parlando di una off-road! Tutto dipende da chi la guida e come la guida! Vista l’evoluzione dei modelli si e’ sviluppata la tendenza a indurire anche il posteriore!

    Per soddisfare la cuoriosita’…

    http://forum.teamxray.com/xsheets.php

    Tutti i setup dei vari piloti X-Ray.

    Setup di Mark Pavidis Kyosho 777 campione del mondo in carica

    http://www.kyoshoamerica.com/setupsheets/Pavidis777SP2_2006worlds.pdf

    Scott Hughes Mugen finalista mondiale Indonesia…

    http://www.mugenseiki.com/mbx5r_gvray_idjakarta-wc.pdf

    Passiamo alla Rally Game

    Boero per esempio sulla sua MZ1 utilizza il 30.000 al posteriore

    Posso anche continuare… questo per dire che ci sono modelli e modelli e tipi di guida differenti, piste differenti! Ma ieri sera non avevo detto basta con i vangeli?

    #14075

    novaracer
    Membro

    hai inteso male io mi riferivo a coloro che vogliono la macchina su due binari, che non derapi, come cbr mi sa che hai capito male di nuovo lo so che dipende dal tipo di guida per esempio sulla mia g4 evo viaggio dietro con il 10000

    #14076

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di novaracer

    hai inteso male io mi riferivo a coloro che vogliono la macchina su due binari, che non derapi, come cbr mi sa che hai capito male di nuovo lo so che dipende dal tipo di guida per esempio sulla mia g4 evo viaggio dietro con il 10000


    Io vado di 30.000 al posteriore e mi sa che salgo anche a 50.000!

    #14078

    novaracer
    Membro

    sula g4? miseria leggermente durino il differenziale eh nihdan?[:0]

    non noti una leggere tendenza con olii duri nel differenziale posteriore al chattering nella G4S? illuminami perchè visto che ci giri da molto di più di me mi potrai aiutare a risolvere completamente i problemi di mio fratello

    #14088

    Pap
    Membro

    Nidhan ciao

    Sulla MZ1 ho messo il differenziale a sfere proprio per poter indurire il posteriore.

    Comunque tutto dipende se giri su piste gommate o no.

    Se il fondo è poco poco scivoloso, con un differenziale posteriore duro, la macchina non la guidi.

    Tieni presente che le macchine da fuoristrada girano con il differenziale centrale, mentre noi giriamo con il palo rigido.

    Per CBR da quello che mi dici sembra che la macchina vada a due ruote motrici ( le posteriori )

    Controlla bene se hai qualche bicchierino lento o se, tenedo ferme le ruote posteriori. forzando quelle anteriori girano.

    Potrebbe essere che sia successo qualche cosa al differenziale anteriore.

    Saluti

    Dino

    #14091

    novaracer
    Membro

    magari si è rotta la coppia conica del differenziale anteriore e non si è accorto di niente!!!!

    #14116

    cbr56
    Membro

    Eccomi qua; innanzitutto grazie a tutti per l’interessamento dimostrato ed i consigli dati; consigli dai quali traspare una cosa molto evidente; l’assetto è una cosa molto personale e lo dimostra la diversità delle vostre opinioni che ritengo tutte fondate su conoscenze ed esperienze personali ognuno con il suo modello.

    Credo che se ognuno di voi partecipasse ad esempio ad una gara monomarca (quindi stessa macchina e stesso motore) avrebbe la macchina settata in maniera molto ma nolto differente a partire dall’utente Bloop p.e.a., che ha effettuato interventi minimi, fino a novaracer che ha praticamente stravolto al massimo e personalizzato l’assetto secondo il suo stile di guida.

    Un grazie particolare a novaracer per la dovizia di particolari; grazie veramente anche per la generosità dimostrata.

    Venendo quindi all’EB4 dopo aver letto questa mattina (ore 11:35:51) l’intervento di novaracer ho percorso un po’ a ritroso la storia dell’EB4 ed ho ricordato che da nuova (l’ho acquistata in inverno di due anni fa) ho trovato il giusto assetto con la macchina di scatola solamente agendo solamente sugli spessori delle molle; trovato il giusto compromesso la macchina non l’ho più toccata e giravo sia in estate che in inverno direi con buona soddisfazione.

    Poi l’assetto ha cominciato a darmi problemi man mano che si consumavano le gomme di scatola; nel frattempo avendo anche altre macchina l’ho un po’ abbandonata e adesso me la ritrovo praticamente inguidabile.

    Circa il comportamento della macchina ieri pomeriggio credo sia dovuto ai seguenti fattori;

    oltre ad un minore grip della pista sulla quale ho girato ieri (che non è quella dove giro di solito) pulendo la machina mi sono accorto che la stessa era molto unta all’interno della carrozzeria poichè avendo cambiato la stessa devo ancora praticare il foro di fuoriuscita del terminale della marmitta; terminale che ho rivolto verso il basso per farlo scaricare a terra invece che lateralmente.

    Questo perchè ho visto che in quella pista dove girano quasi tutte mantua quasi nessuno ha forato la carrozzeria e quasi tutti anno il terminale rivolto all’asfalto; e così ho provato anch’io.

    C’è da aggiungere inoltre che ieri ho girato con la miscela che mi autoproduco ed avendola stessa una percentuale d’olio pari al 15% (10% sintetico e 5% ricino) risulta essere molto più unta della Jet’s con la quale ho girato la scorsa settimana sia con la stessa EB4 che con la GT per terminare il rodaggio.

    Mi è sorto il dubbio che fossero questi i fattori del peggioramento dell’assetto dell’EB4 anche perchè, oggi pomeriggio, mi son ricordato di un particolare notato ieri; e cioè che la macchina andava in testacoda in rettilineo e girava a sinistra e quindi era la ruota posteriore destra ad avere più trazione rispetto a quella posteriore sinistra poichè quest’ultima veniva parzialmente investita dal fumo della benzina che scaricava in buona all’interno della carrozzeria; fumo che era anche più unto per i motivi detti sopra.

    Per Pap; ho fatto la prova che dici tu e nessuno dei due differenziali è rotto; oltre a questo ho verificato che spingendo la macchina avanti e indietro sul banco tenendo sollevate prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori si muovono tutte e quattro contemporaneamente; se ne deduce che se girano anche le ruote alzate significa che la trazione c’è anche perchè i grani sui bicchierini erano tutti fissati bene.

    Quindi prima di fare ulteriori interventi proverò a mettere delle gomme morbide poichè avendo provato con quelle della GT che si vedono nelle ultime foto nella cibierre gallery non ho ottenuto risultato alcuno; poi a seconda del comportamento vedremo assieme quali interventi effettuare successivamente.

    Bene; alora ci sentiamo dopo la prova con gomme morbide.

    Ciao a tutti.

    #14127

    novaracer
    Membro

    qualunque sia il tuo assetto prova, se vuoi, a sdraiare il più possibile gli ammortizzatori migliora tantissimo la eb-4 rally così

    #14147

    BlackCat
    Keymaster

    Scusate la mia ignoranza…

    frequento piste da off-road da poco meno di un annetto, e non ho MAI sentito nessuno girare con il differenziale posteriore asciutto!

    Molto più morbido rispetto all’ant. ed al centrale sì, ma non senza olio: se poi in uscita di curva ci vogliamo ritrovare in testacoda, e magari con gli ingranaggi del diff. post tritati…

    Vi chiederei inoltre di ritornare all’oggetto della discussione: si parlava di oli x ammortizzatori, e non di differenziali!

    (scusate per l’OT).

    Saluti

    Massimo Turrà

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