Olio ammortizzatori

Home Forum RC SCOPPIO – TECNICA Assetto Olio ammortizzatori

Questo argomento contiene 44 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  novaracer 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1485

    Pap
    Membro

    Stò impazzendo con l’assetto della mia Mantua P2, non riesco più a farla andare come dico io !!!

    Per farla breve non riesco a togliere un fastidioso sovrasterzo che fà girare la macchina come si dà gas all’uscita delle curve.

    Per concludere, sugli ammortizzatori, partendo dal fatto che bisogna montare molle dure che devono sostenere il peso della macchina, l’olio deve essere fluido o denso ??

    Per chiarirci devo montare 1000 all’anteriore e 1500 al posteriore o, come mi stanno dicendo, 350 all’anteriore e 500 al posteriore ??

    Tenete presente che giro prevalentemente su piazzale, che è una macchina 1/8 da rally e che siamo in inverno.

    Aspetto pareri e consigli.

    Saluti e grazie.

    Dino

    #12352

    pollix
    Moderatore

    piu’ duro sono le molle piu’ duro vuole l’olio. davanti che monti di differenziale o o regolabile non è che punta, dal comportamento pare che tu abbia l’anteriore piu’ alto del posteriore

    #12360

    Pap
    Membro

    Le molle sono le gialle dietro da 2.5 e avanti le amaranto da 2.

    Avanti ho il differenziale a sfere regolato duro( quasi palo ).

    Leggendo sul forum Mantua ho visto che montano con le stesse molle olio molto fluido.

    Non ci capisco piu niente.

    Ciao

    Dino

    #12374

    BlackCat
    Keymaster

    Per quel poco che posso saperne…

    con molle dure ed olio troppo fluido il modello non ammortizza… Molleggia!!!

    Ma sul forum che citi bevono roba scadente (senza giudicare nessuno:-)

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12378

    OT

    non in tutti i forum si beve la roba che beviamo qua [:D]

    fine OT

    #12379

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di tonyproduction

    OT

    non in tutti i forum si beve la roba che beviamo qua [:D]

    fine OT


    Wow che marca di birra e’ l’Acqua? Non la conosco! E’ da provare?

    #12383

    Pap
    Membro

    La cosa strana e che ho riletto i vari articoli ed è lo stesso Poldi che consiglia le gradazioni di oilo che ho esposto con le molle che ho indicato.

    Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 ).

    Inoltre consiglia olio più denso solo in caso di scarsa aderenza come sui piazzali.

    Io ho sempre saputo che più la pista ha aderenza e più bisogna indurire l’olio.

    Comunque domenica ho retto mio figlio che, dopo la gara fatta con la MZ1, voleva prendere a calci la Mantua, non si guidava.

    Penso che sicuramente sarà colpa del mio assetto ma, sinceramente, non sò a che santo votarmi, visto che fino adesso la macchina non era così nervosa.

    Premetto che l’assetto è fatto rispecchiando tutti i parametri indicati da Max Poldi, ma la macchina resta legnosa e le ruote posteriori non ne vogliono sapere di seguire quelle anteriori.

    Visto che domenica faceva freddo, saranno forse la gomme ???

    Uso le PMT spalla intermedia 10 anteriori( medio dure ) e 05 posteriori ( morbide ).

    Sto pensando ad un bel martellone !!!!!!

    AIUTO !!!!!!!

    Saluti

    Dino

    #12384

    pollix
    Moderatore

    molti la sanno lunga sugli assetti oli etc, bisogna vedere se poi quello che scrivono risulta veritiero, di solito i grandi vanno sempre controcorrente e fanno le cose che non si dovrebbero fare, per esempio io nella bmt consigliatomi da redaelli l’assetto preciso, mi ha fatto mettere olio 4000 dietro e 2000 davanti, piattello ad un foro, ovviamente questo olio anche se è lo stesso è usato per differenziali, ma lui lo ha messo e corre cosi,devo dire che il suo set-up ha dato ottimi risultati, molto nervosetta nei cambi di direzione ma sempre affidabbile, visto le precedenti esperienze passate ti consiglio forse è la strada giusta: controlla bene il differenziale davanti che non tocchi o si impunti o abbia qualche problema a me è successo appena toglievo gas le ruote dietro si bloccavano come se in un auto vera tiri il freno a mano, se invece e tutto a posto e è in trazione ,prova a tenere le ruote dietro ferme e gira quelle anteriori almeno sarai sicuro che sia in trazione,se è tutto ok, allora comcentrati prima sulle gomme e altezza del modello da terra e campanatura, alla fine ti concentri sugli oli degli ammortizzatori cosi per variare ed affinare il tutto. prima di fare cio prova ad allentare il differenziale davanti per vedere come risponde.[;)]

    #12407

    Pap
    Membro

    Questo pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.

    Sembra perfetta!!!

    Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!

    Saluti

    Dino

    #12411

    Nidhan
    Membro

    quote:


    Messaggio di Pap

    Questo pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.

    Sembra perfetta!!!

    Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!

    Saluti

    Dino


    Dopo la rispedisci a Poldi? 😛

    #12429

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di Nidhan

    quote:

    Messaggio di Pap

    Questo pomeriggio ho ricontrollato tutto, dagli angoli ai differenziali, ho montato gli ammortizzatori con olio da 500 sia dietro che avanti.

    Sembra perfetta!!!

    Se domenica non và come dico io, giuro che la “martello”, ma non in senso metaforico, proprio con la mazzetta da cinque chili !!!!!!

    Saluti

    Dino


    Dopo la rispedisci a Poldi? 😛


    Lo volevo fare qualche mese fà !!

    Ci ho ripensato solo perchè ho qualche migliaio di euro di pezzi di ricambio.

    Fino che non consumo tutto me la tengo, poi la frullo !!!!!

    Dino

    #12431

    pollix
    Moderatore

    ma quest’anno chi ha vinto l’italiano rally game ? boero o d’oro

    #12441

    Pap
    Membro

    Per gli expert, Boero con la MZ1 motorizzata Boss.

    Li ha letteralmente massacrati tutti sia a cinghie che a cardani.

    Ciao

    #12454

    pollix
    Moderatore

    quindi laex d’oro è arrivato secondo con la mantua giusto? adesso è passato alla blade[;)]

    #12460

    Pap
    Membro

    Esatto!!!

    Il titolo Senior và a Giuseppe de Fuoco con TKT/Vega e la Junior a Catena con Mugen, non mi ricordo il motore.

    Ma le Mantua dove sono ????

    #12543

    BlackCat
    Keymaster

    quote:


    Messaggio di Pap

    …Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 )…


    Non è proprio la stessa cosa…

    far passare un dato olio attraverso 2 fori da 1.6 non è come farlo passare attraverso 4 fori da 0.8.

    Metafora lampante: secondo te 10 uomini fanno prima a passare da 1 porta o da 2 finestrine da bagno?

    [;)]

    In tal caso (ed in specifiche condizioni) una gradazione apparentemente “sballata” dell’olio può dare buoni risultati.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12593

    Pap
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    quote:

    Messaggio di Pap

    …Lui consiglia 4 fori da 0.8, ma la sezione è la stessa con un foro da 1.5 (1.6 )…


    Non è proprio la stessa cosa…

    far passare un dato olio attraverso 2 fori da 1.6 non è come farlo passare attraverso 4 fori da 0.8.

    Metafora lampante: secondo te 10 uomini fanno prima a passare da 1 porta o da 2 finestrine da bagno?

    [;)]

    In tal caso (ed in specifiche condizioni) una gradazione apparentemente “sballata” dell’olio può dare buoni risultati.

    Saluti


    Ciao!

    Guarda che se calcoli la sezione di un foro da 1.6 è la stessa di quattro fori da 0.8.

    Per il passaggio dell’olio conta la sezione, quindi penso sia la stessa cosa.

    L’olio non ha problemi di obesità come me, che. detto fra noi, per passare ho bisogno di una porta antincendio !!!!

    Salutoni!

    Dino

    #12687

    BlackCat
    Keymaster

    Pap non per contraddirti, ma non è la stessa cosa.

    Ora, io non sò spiegare bene i principi di fluidodinamica (Max aiutami), ma la diversa sez dei fori non determina (solo) la quantità di olio che ci passa attraverso, ma anche la sua velocità.

    Inoltre, esistono pistoni con fori a “imbuto” oppure “obliqui”, sempre per dare diverse caratteristiche di risposta.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #12695

    mi sa che ha ragione BlackCat

    esempio, la quantita di olio che passa attraverso un foro da 1.6, e quattro fori da 0.4 è la stessa

    ma cambia la velocità di passaggio, l’olio passerà piu velocemente nel foro da 1.6 in quanto si concentra su un unico punto, mentre troverà piu forze di attrito che si oppongono se deve disporsi ugualmente sulla superficie di un piattello a 4 fori da 0.4 e passare attraverso essi

    spero di non avere invertito o avere sparato qualcuna delle mie, ma la logica mi porta a pensare questo

    byeee

    #12754

    Pap
    Membro

    Marco

    io ho parlato di quattro fori da 0.8.

    Ti calcolo la sezione:

    4 fori x 0.4 al quadrato ( Raggio)x 3.14 = 2mmq

    1 foro x 0.8 ( raggio di 1.6 ) al quadrato x 3.14 =2mmq

    Ora se cerchiamo di definire le perdite di carico e di attrito forse avete ragione, ma la differenza non mi sembre così abissale.

    In ogni caso la maccnina mi si è stravolta da quando ho sostituito la vecchia piastra ammortizzatori della EVO 5 con ammortizzatori lunghi con quella della Pentium 2 ad ammortizzatori corti.

    Non riesco più a farla stare con il sedere per terra !!!!

    Và di sovrasterzo esagerato!!

    AIUTOOOOO!!!!!!

    Dino

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 45 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.