rock crawling su base tlt-1 tamiya

Questo argomento contiene 110 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Airone 17 anni fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 81 a 100 (di 111 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16326

    Airone
    Membro

    mezzora? se è così te non le ricarichi più [:D]

    oppure ti veniamo a cercare perhcè ti sei perso mentre girtavi [:D]

    #17961

    alcea
    Membro

    ci siamo!!!

    ho montato il tutto e come sempre, puntuale il primo problema:

    quando la macchina va sotto sforzo si sente un rumore molto simile a quelo della corona che slitta; avevo accoppiato pignone e corona col classico pezzetto di carta tra gli ingranaggi per lasciare i classici decimi di gioco…spaventato dal rumore ho rifatto l’accoppiamento senza carta ma il problema persiste….

    Va detto che non sono sicuro che sia la corona a slittare perchè ho finito la pila prima di riuscire ad individuare il problema con certezza…ma tenuto conto che il rumore si presenta solo sotto sforzo, cosa altro devo/posso controllare secondo voi?

    E se fosse la corona come posso ovviare al problema?

    Il motore ha ancora pochissima regolazione (è quasi a fine corsa) in che pericolo incorro se avvicino troppo gli ingranaggi?

    Grazie……

    A presto le foto del mezzo finito…

    #17965

    BlackCat
    Keymaster

    Che li triti:-)

    hai controllato che tutti gli ingranaggi siano solidali col loro albero? Magari sotto sforzo girano a vuoto…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17973

    Airone
    Membro

    hmmm hai dato (ugualemnte) un occhio al motore? magari si devono ancora accoppiare collettore e spazzone

    #17974

    alcea
    Membro

    trovato il problema….

    una delle 2 viti del motore era allentata e il motore stava storto…..

    purtroppo sembrava serrata a causa dell’imbarcamento del motore, ma non lo era quando ho mollato le seconda mi sono accorto che la proma era molle[xx(][:(!]

    #17975

    alcea
    Membro

    come faccio a postare le foto nel senso che sono troppo grosse ha paura di intasare il forum…c’è un modo per ridimensionarle anche se sono gia in host?

    Scusate l’ ot ma ho preparato una scheda tecnica nuova ma ho il problema delle foto…

    #17980

    BlackCat
    Keymaster

    Se li carichi con Imageshack,

    c’è il il comando “resize”. Mettici 640×480.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #17987

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Se li carichi con Imageshack,

    c’è il il comando “resize”. Mettici 640×480.

    Saluti


    E quì casca l’asino……[:)]

    (che è un modo di dire, che significa: quì sta il problema)

    Le ho già caricate, ma non con imagesachs, e siccome non ho la linea adsl, chiedevo se cera un modo diverso per non rifare l’hosting (30 minuti [xx(] )

    Ma mi sa che appena posso rifaccio

    #17988

    alcea
    Membro

    Il telaio è il junfac tracer, che non ha bisogno di presentazioni?.

    Ho sostituito il motore con un truck puller 2 da 12 v (per il momento alimentato a 7.2)

    Montando gli ammortizzatori del e-max, ho dovuto auto costruirmi dei nuovi supporti per le colonnette della carrozzeria, per spostare più in alto quest’ultime.

    Le colonne sono quelle del cen genesis (così facendo ho cercato di avere meno magazzino ricambi).

    Il differenziale centrale, bloccato in origine con le rondelle di gomma, è stato sostituto con un monoblocco (spool cocker), che esce, invece che con i classici bicchierini, con un perno maschio, tale pezzo mi ha permesso di sostituire i semiassi con la trasmissione dello stampede traxxas

    ottenendo cosi una maggiore escursione dei ponti grazie a giunti omocinetici.

    Quelli front e rear, sono stati bloccati con il classico metodo della colla a caldo.

    Il mezzo è dotato della modifica 4 ruote sterzanti (4ws) modifica resa quasi obbligatoria dal bloccaggio di tutti i differenziali.

    I nuovi supporti della carrozza, mi permettono di alloggiare l’elettronica in modo diverso, lasciando più “aria” al motore; inoltre, hanno la funzione di irrigidire il telaio, così facendo ho potuto eliminare uno dei 2 traversi originali ottenendo così il posto per alloggiare il pacco pile al di sotto della “piastra” radio abbassando così il baricentro e spostando in avanti (sull’anteriore) tutto il peso (come succede nelle macchine vere dove il motore è davanti e appena sopra alle ruote)

    Gli ammortizzatori hanno il piattello originale con 3 fori e sono caricati con olio gradazione 100, montano le molle originali traxxas rosse all’avantreno dove c’è più peso dovuto alla batteria, mentre al retrotreno ho montato molle kyoso super soft dei bujjy, le ho montate più morbide perche se avessi mantenuto le rosse traxxas, a causa del minor peso avevo problemi nel twist, olio e piattelli sono uguali all’ avantreno.

    Attualmente monto un pinione da 13 t e una corona da 87t?

    Per quello che riguarda la rapportatura, e cortissima, anche in funzione del fatto che un motore da 12v alimentato a 7.2 gira assai più piano.. ma ho la convinzione che sia quasi perfetta va abbastanza piano ma non si ferma neanche contro il muro.

    Le gomme sono le pro line moab,montate su cerchi del traxxas stampede, ho modificato la spugna di riempimento tagliandola da prima, assottigliando lo spessore laterale in modo che entrasse completamente nella sede del cerchio, ho tagliato poi con la classica forma a stella, per dare l’effetto gomma sgonfia affinché le gomme possano copiare meglio il terreno.

    Gli skid plate, front e rear sono stati, progettati e costruiti tutti da me artigianalmente, sono in acciaio inox ricavati da lamiera di spessore 1 mm, diversamente da quelli che ho visto fin ora in commercio per il Tlt, hanno la particolarità, di proteggere non solo il gruppo servo/leveraggi dello sterzo, ma arrivano a coprire anche la casse dei differenziali, in modo da dare una “protezione” completa a tutto il carter della trasmissione; quello centrale è invece costruito in alluminio ed è fissato al fondo del telaio per mezzo di semplice nastro bi-adesivo.

    Al momento delle foto non ho ancora provato il mezzo, se non in casa, quindi per quello che riguarda i rapporti sono ancora allo stato teorico?dopo la prova sul campo posto le mie impressioni?

    #17997

    BlackCat
    Keymaster

    Ottimo lavoro alcea!!!

    Ti sei preso il tuo tempo, ma ne è valso la pena:-)))

    Però una fotina di tutto il mezzuccio la potevi mettere…

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18006

    alcea
    Membro

    naked o carenato?

    #18007

    alcea
    Membro

    allora, per le foto carenato: è uguale alle precedenti…mentre per il resto:

    l’elettronica è sul retro mentre sul davanti, sotto c’è la pila…

    peso sull’avantreno come nelle 1:1[:D]

    #18019

    Airone
    Membro

    bè per le foto anceh un poco più grnadi andavano bene [:D]

    per il mezzuccio bene; con il peso al’anteriroe mi sa anche che hai risolto qualceh problemino di cappottamento in salita [:D]

    comunque vogliamo sentire il motore a 12V [:D]

    #18036

    alcea
    Membro

    quando mai potrò prendere il novak (regolatore) alora passerò ai 12!![:D]

    anche se,l’ho provato motore a vuoto, attaccato al trasformatore da 20 ampere e mi da l’idea che giri troppo forte….(dicasi sassata; ricordi?) [:D]

    #18046

    Airone
    Membro

    difatti apputno per quello, vogliamo vedere il primo rock da corsa [:D]

    p.s. se prendi il novack essendo programmabile puoi benissimo abbassarli di potenza regolando al curva di erogazione [:D]

    #18055

    BlackCat
    Keymaster

    Veramente bello…

    Credo che se mandi le foto (correlate di un articoletto) a RCM te lo pubblicano!!!

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18060

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Veramente bello…

    Credo che se mandi le foto (correlate di un articoletto) a RCM te lo pubblicano!!!

    Saluti


    dici?[:D]

    magari!!!!!

    come articolo andrebbe bene la scheda tecnica che ho pubblicato quì? che altro consigliereste di aggiungere?

    Provato con il pignone da 13 scavalca i miei figli come niente[:D]

    poi ho messo il pignone da 24…ma così è una ciofeca[xx(]

    allo studio, l’alimentazione con 2 pacchi pila 14.4v e in preventivo l’acquisto del novak…..

    #18061

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di Airone

    difatti apputno per quello, vogliamo vedere il primo rock da corsa [:D]

    p.s. se prendi il novack essendo programmabile puoi benissimo abbassarli di potenza regolando al curva di erogazione [:D]


    vediamo se ho capito:

    con il novak potrei abbassare il numero giri del motore per farlo andare più piano, utilizzando comunque i 14.4v?

    Se si mi sà che passerà poco tempo da quì all’acquisto…..

    ma per programmare il novak c’è un software per pc o come si fà?

    comincio ad informarmi[:p] perchè il discorso è interessantissimo…[:0]

    #18069

    BlackCat
    Keymaster

    Beh,

    avendo letto su RCM altri articoli di “progettazioni casalinghe”, credo vada bene anche quello che hai scritto quì. Magari lo ampli, lo abbellisci…

    P.s.: ma questo si fa la pista da trial con i figli x ostacoli?

    Sei proprio di fuori:-)))

    Saluti

    Massimo Turrà

    #18087

    alcea
    Membro

    quote:


    Messaggio di BlackCat

    Beh,

    avendo letto su RCM altri articoli di “progettazioni casalinghe”, credo vada bene anche quello che hai scritto quì. Magari lo ampli, lo abbellisci…

    P.s.: ma questo si fa la pista da trial con i figli x ostacoli?

    Sei proprio di fuori:-)))

    Saluti


    li ho solo fatti sdraiare in terra e scavalcati un centinaio di volte!!!![:D]

    Sembro cattivo[}:)] ma si divertivano più loro che io….

    Sto già studiando la modifica per i 2 pacchi batteria?.

    Mi sorgono alcuni dubbi che vorrei chiarire con voi:

    Ho qui davanti a me la scheda del regolatore SUPER DUTY XR dove le specifiche lo danno per un uso con motori serie 550 senza limite di spire, ma soprattutto con 10, 12 e 14 celle, ciò significa che non ha problemi a lavorare anche a 14.4 volt, quindi se ho ben capito i 2 pacchi li porta senza problemi giusto?

    Per il motore, leggo sulla scatola che anche lui porta fino a 14.4v quindi se non erro tutto a posto anche lì?

    Se così fosse allora non ci sarebbero problemi, se non:

    usando 2 pacchi batteria, che devono essere identici tra loro, in che “guai” posso incappare?

    Al momento della ricarica dovrei caricarli separatamente (con conseguente allungamento dei tempi) o posso caricarli come se fossero un pacco unico?

    Per la carica non c’è problema il Triton arriva a 16.8v?.

    Per avere i 14.4 v devo smontare i 2 pacchi e riassemblare il tutto in serie? Esiste un modo per metterli in serie senza aprirli?

    Grazie a tutti?.

Stai vedendo 20 articoli - dal 81 a 100 (di 111 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.