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N.B. La gara è anche valida come selezione per l’europeo 2017 a Pinerolo.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
Eccomi qui
I materiali migliori da lavorare sono gli stucchi metallici bicomponenti da carrozzeria.
Se devi fare degli spessori calibrati ti puoi aiutare con strisce di materiale plastico calibrato.
Per fare parti smontabili prima di coprire con lo stucco dai uno strato di cera alla parte interessata.Procurati spatole, line, carta abrasiva.
Per fare sculture di soldatini o oggetti separati cerca il milliput mono componente…
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
questo non “think” né before, né after…. 🙂
ok… sono un po’ cattivo, ma tra tutti i piloti degli ultimi 15 anni è quello che meno mi piace.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
21 luglio 2014 alle 17:12 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68479dimenticavo… l’additivo…
NON ESISTE!!!!
in area incollaggio, parco chiuso, entravi con gomme sigillate, inserti sigillati, cerchi e colla.
carta e detergente erano li a disposizione. il detergente è negli spruzzini verdigli adesivi J-Concept e aka sono semplicemente quelli che si trovano nelle buste delle gomme e degli inserti.
- Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da bri.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
21 luglio 2014 alle 17:06 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68478dunque… situazione bimbi: tanti, tantissimi…
uno in finale A sia con il 2 che con il 4 dove a momenti saliva sul podio.
con il 4wd altri due piccoli erano in finale A!!!
se non mi sono “arrotolato” nel contarli ce n’erano 5 tra gli 8 e gli 11 anni, più un numero non definibile di ragazzi tra i 14 e i 17 anni.la bimba ha fatto 9 anni il venerdì durante le qualifiche.
va forte, ma non fortissimo. guida pulita, senza sbavature, modello regolato benissimo per essere guidato come un taxi (e pensare che Fangio iniziò la sua carriera proprio correndo con un taxi comprato usato). Non esagera, non forza e non prende rischi inutili, spesso copia i salti, mentre noi pirla ci proviamo ugualmente e lasciamo 4-5 secondi di recupero sul cronologico invece di mezzo. Alla fine il cronometro la paga molto bene, soprattutto su quella pista dove sbagliare era normale anche per i vincitori.
A spingerla è moltissimo il padre, per il resto sembra una tipica bimba di quell’età. emotiva, tanti pianti quando “buca” una qualifica, è spesso in cerca della mamma o degli amichetti (tanti) coetanei con cui giocare a qualsiasi cosa nei box e fuori dallo stadio.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
21 luglio 2014 alle 12:05 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68472il famoso additivo unico che alcuni vociferano…
Solo acqua e sapone industriale per pulire le gomme!!!- Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da bri.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
21 luglio 2014 alle 12:01 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68471scusate se non metto direttamente qui le foto… ma sono troppe…
a breve faccio una selezione da mettere qui. 🙂
- Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da BlackCat. Ragione: Corretto link album fotografico
- Questa risposta è stata modificata 10 anni, 5 mesi fa da BlackCat.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
17 luglio 2014 alle 08:45 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68463La gara…
La mia è iniziata benone, nelle prove libere ho da subito avuto una buona macchina. Il piccolo orgoglio personale è che spesso ho preceduto i setup dei pilotoni. Sono stato uno dei primi ad usare gli inserti aka e la macchina “facile” all’avantreno (come sempre…. In realtà non ho fatto molto. Qualche angolo, provato qualche gomma anteriore e giocato molto con la posizione della batteria sul modello)
Ho girato con macchina leggera e 13,5… Gli altri per lo più hanno usato 8,5 e 10,5 tagliati di elettronica e con rotori piccoli e 120 grammi in più di zavorre sparse sul modello.
Verso fine gara più di uno ha detto che aveva troppo motore…Le qualifiche, invece non le ho fatte bene: un po’ il mio solito nervosismo da cronometro che non mi fa stare tranquillo e mi fa sbagliate tanto, un po’ il traffico che mi ha sempre creato problemi (ho pure preso uno stop e Go) un po’ di sfortuna con una saldatura, un paio di incidenti davanti a me che non ho potuto evitare… Ed ecco che mi sono piazzato 100’… Capiamoci… Se tutto fosse andato Liscio avrei potuto fare 90′, forse 85… Non i miracoli!
Peccato perché nell’unica manche quasi decente ho chiuso 68′ di quel round lasciando 4″ secondi e 10 posizioni per un triplo che ho tentato di fare nonostante arrivassi male da un sorpasso difficile. Stupidamente ho provato a tirarlo ugualmente e ho dovuto attendere il recupero…Passiamo alla gara vera:
6 macchine rappresentate in finale A
Yokomo (2)
Durango (nuova) (1)
Asso B5 (1)
Asso B5M (3)
Kyosho (1)
Schumacher (1)
TeamC (1)Tranne le 3 asso mid tutti hanno corso con motore posteriore.
Losi22 con stafford non ha brillato, serpent e precirotate sono senza piloti di punta, x-ray per ora non va avanti, ma erano i primissimi prototipi in rear motor e le loro mid hanno limitato i danni con i bambini fenomeni che stanno crescendo!
Ecco… Si il tanto ricercato ricambio generazionale ecc ecc… Paesi scandinavi e dell’est con una miriade di bimbi che vanno già forte!Le finali A sono appassionanti.
La prima è stata da infarto!
Lee e jorn si sono alternati al comando troppe volte per ricordarle tutte a memoria. Hanno sbagliato tantissimo sia sul triplo che, soprattutto, sul D/D.
Alla fine lee grazie a un errore pagato caro da jorn prende margine e vince in relativa scioltezza la prima finale mentre dietro succede di tutto.
Jorn è assorbito dal gruppo inseguitore, (Hupo, cragg, salmila) e all’ultima curva succede il finimondo.
Dal caos esce per prima la macchina di Hupo che poi sarà retrocesso dai giudici per spinta irregolare.
La seconda finale è per certi versi simile alla prima ma molto più spettacolare. Meno errori ma jorn passato in testa ha difeso la posizione con i denti dagli attacchi di lee, che è più veloce ma non abbastanza per superare. Più volte saltano appaiati il triplo continuando così anche sul D/D. Fenomenali.Alla fine vince jorn
La terza finale vede subito un errore pagato troppo caro da lee che da il via libera a jorn di infilarsi e andare verso sicura vittoria… E così fa senza sbagliare con la tranquillità di avere margine sugli avversari. (Poi mi ha confessato che la terza non è stata così semplice da vincere perché aveva paura di sbagliare per eccesso di tranquillità)Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
17 luglio 2014 alle 07:59 in risposta a: EFRA European Championship 1/10 Off Road 2WD/4WD 14-19/07/14 Trelleborg (SE) #68462Ciao ragazzi
Eccomi qui dopo la chiusura della gara del 2wd.
Qualche informazione veloce sulla gara appena svolta.
Innanzi tutto partiamo dalla struttura che ci ospita.
Lo stadio hokey su ghiaccio di Trelleborg!
Il campo è stato per circa 2/5 ricoperto di terra, il resto e’ zona box e parco chiuso per le gomme.
L’organizzazione ha fatto un lavoro stratosferico!
La pista in se ad alcuni non è piaciuta, io l’ho trovata splendida.
Difficile, molto difficile, cosa che nei club normalmente critico perché disincentiva i meno bravi, ma qui siamo ad un europeo! Qualche difficoltà ègiusto che ci sia.
Partendo dal rettilineo (piuttosto corto, lato stretto del campo da hokey) che si affronta quasi come un lungo curvone raccordato dalle curve di ingresso e uscita si affronta un primo semplic doppio.
Segue una curva ampia con allungo successivo tutto ondulato
Curva a destra in contopendenza e triplo.
Primo scoglio! Non è semplicissimo da fare, manca trazione e arrivare corti è un attimo.
Tornante (giusto alla fine della rampa di discesa) e piega a sinistra per il double/double che rispetto i normali questo ha pure una piega a 90 gradi in mezzo.
Sbagliato è un attimo anche per i big. Io l’ho fatto bene mediamente una volta su tre. I campioni uno o due errori a manche qui ce li hanno messi.
Poi ci sono una paio di curve strette (una su un terrapieno a metà in contro pendenza) e ci si rilancia sulla curva veloce che immette al rettilineo.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
off road 2wd resta il punto di riferimento, infatti sto già facendo le valigie per Trelleborg 🙂
poi per quanto riguarda il pista e la voglia di asfalto sempre pro10 e… si. un po’ di Touring ma fatto a modo mio… con una trazione anteriore 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
- Questa risposta è stata modificata 10 anni, 6 mesi fa da bri.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
Dubbia non direi. Amsci lo ha dichiarato legale
alle gare club… Dipende dai gruppi.A livello filosofico sono molto contrario ma è un passo che dovremo fare,
a livello pratico non è un problema.
… Dimenticavo: non è complicato da settare e non è
la soluzione a tutti i problemi di guida dei piloti.Speriamo si abbassino di prezzo ora che c’è concorrenza tra molte case.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
ciao Mastino
purtroppo non tutti i produttori usano definizioni uguali per le stesse funzioni. quello che scrivi non suona male, quindi in teoria se le info le hai prese dalle istruzioni…salvo grossolani errori di traduzione dovresti aver capito giusto.il punch di solito indica il tipo di erogazione, morbida e guidabile o cattiva e irruenti per fare le sgommate anche su asfalto.
personalmente odio tutte queste programmazioni,
parti dal tutto basso al minimo e provali uno alla volta senza estremizzare come potresti fare provando una geometria del modello.
queste funzioni hanno la caratteristica di modificare le prestazioni del motore ma anche (spesso) di innalzare le temperature, quindi occhio a quello che fai e sempre verificare le temperature d’esercizio durante la marcia.Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
ovviamente si a entrambe le domande 🙂
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
e dire che a volte basterebbe poco… OK, il mio giudizio oggi non conta perché sarebbe molto di parte 🙂
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
mha… io vedo perez stare già largo sulla piega a destra… poi di quanto si sarà spostato prima di essere tamponato?
sembra quasi che i commissari abbiano giudicato l’incidente più in base alle conseguenze della botta per TopoGigio che per le reali cause.. discutibile ma sulla scia dell’entusiasmo ci può stare (non condivido, ma comprendo l’origine del voto)
sempre che la sanzione non sia stata data per la frenata anticipata… allora ok, in caso contrario si instaurerebbe il principio che chi è davanti è responsabile della cavolate di chi segue.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
toglie visibilità? non preoccuparti che alla velocità cui passi in rettilineo non te ne accorgi nemmeno. A Lostallo il ponte che attraversa il rettilineo è pedonale e non ha mai creato problemi… (se non lo prendi in volo 🙂 )
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
Non riesco più a saltare così in alto… 🙂
quindi si, foto da drone di un amico.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
si…
diciamo che noi abbiamo fatto una nostra giornata di prove più o meno normale su asfalto, poi io ho girato anche su terra con la mia 2wd e gli organizzatori hanno fatto un paio di aree per esibizioni di off e scaler all’aperto e all’interno del palaghiaccio i drifter hanno messo giù la loro pista,… la vasca con il cigno radiocomandato, scafi, aerei…un incubo le prove del pubblico!!!!
evento piccolino ma carino… e soprattutto una rarissima occasione per trovare ben 10 foto mie in action:)
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
Losi, come Associated… se usa ancora misure imperiali dovrebbero servirti:
Brugole:
1/20″ o 0,05 (corrisponde a circa 1,3mm)
1/16 (circa 1,6)
per queste due assolutamente non usare la 1,5 metrica, sfondi tutto!5/64 (1,98 mm, misura tipica dei differenziale delle 1/10, solitamente usiamo una 2 metrica senza problemi)
3/32 (2,38 mm, può funzionare ottimante anche una torx da 2,5, nel mio caso una chiave Corally che mi accompagna dal 1998, se ce l’hai funziona dovere)
1/8 (3,175 mm)
chiavi a tubo o esagonali
3/16 (4,76 mm)
1/4 (6,35 mm)
11/32 (8,7 mm)credo di non averne dimenticate, salvo misure “particolari” tipiche da 1/8 🙂 e su questo l’unica è guardare il libretto d’istruzione per capire che dadi hai sul modello.
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
in effetti…. l’asfalto in secondo piano può far sembrare… purtroppo quando sei vicino al soggetto da fotografare (4-5 metri) lo sfondo appare sempre molto più lontano e “surreale” di quanto realmente sia.
VOGLIO UNO SPONSOR PER UNA MACCHINA FOTOGRAFICA CON LE PALLE!!!!! 🙂
Andrea Brianza - www.abcbrianza.com
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