ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER

Home Forum COLLEZIONABILI Hachette ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER

Questo argomento contiene 1,097 risposte, ha 84 partecipanti, ed è stato aggiornato da  BlackCat 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 20 articoli - dal 841 a 860 (di 1,098 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #9210

    eh…infatti…avevo seguito le figure pittosto che leggere…cmq l’ho provata e va bene…

    grazie a tutti

    #9211

    Niko DJ
    Membro

    BuonaSera a tutti…

    Mi servirebbe un aiutino… ho completato il monteggio del modellino, ma non riesco a farlo partire :-(, come mai?

    qualcuno di vuoi sa darmi un aiuto… spero di si

    Grazie anticipatamente!

    p.s. le regolazioni del carburatore sono quelle originali, e ho montato una candela n°4

    #9249

    baui
    Membro

    Se non parte serra le viti del massimo e del minimo di almeno un giro, poi serrale 1/4 di giro per volta finchè non riesci a farla partire

    #9251

    alfista
    Membro

    Salve a tutti , ho avuto modo in questi giorni di vacanze di provare il modellino, anche a me la seconda non entrava ?.poi ho risolto come dice baui ..ci sono arrivato anche io comunque per ora di danni solo la corona della seconda marcia mangiata leggermente perchè un sallolino si era incastrato tra i denti facendoci un segno!

    Ho fatto il rodaggio con la 10% e’ va che e’ una bellezza parte al primo strappo poi sono passato alla 16% e’ ho piu’ difficolta’ a farla partire ..giro con una candela n°3 penso che passero’ ad una cinque come i piu’ suggeriscono.

    Altra cosa ho notato che le ruote girano parecchio storte , non so, secondo me sono i cerchi che fanno schifo!

    Esistono ruote in gomma tipo rally game per le 1/10 ? quelle che ho in lattice fornite con i fascicoli si consumano con il sole!!

    #9252

    GIORGIO77
    Membro

    salve ragazzi, come al solito vi disturbo. Stavolta avrei bisogno di notizie riguardo la carburazione, credo di aver capito discretamente bene, come regolare la vite del massimo e quella del minimo meccanico, quello con la molla per intenderci, ma non ho capito bene come regolare la terza vite quella del minimo miscela, potete darmi qualche consiglio? perchè da quello che ho letto bisognerebbe capire ad orecchio quando il motore sale di giri in maniera troppo rapida o troppo lenta, ma c’è una regolazione di partenza magari partendo dalla vite tutta avvitata? sembra come se il mio modello sia poco veloce e rapido, un grazie in anticipo

    #9256

    alfista
    Membro

    ciao a tutti, anche io giorgio77 non ne capisco molto di come regolare lo spillo dei medi , quindi se c’e’ un esperto che ci venga in aiuto ben venga.

    ieri ho comprato una candela novarossi n° 5 denominata “s” ma va bene? l’ho pagata 5 euro …ma le candele sono tutte uguali ? intendo una per un 2.1 monta su un 3.5 e viceversa?

    un altra cosa Avete gia’ provato o trovato qualche assetto per il nostro bolide?

    #9259

    baui
    Membro

    Io per ottimizzare la carburazione mi baso sull’innesto della saconda e nelle accelerazioni in uscita dalle curve:

    Nel primo caso, nella pista in cui giro, ho dei riferimenti in cui la seconda deve innestarsi.

    Nel secondo caso guardo lo scatto fuori dalle curve e di conseguenza ingrasso o smagro il minimo finchè trovo la condizione ottimale, ricordatevi che il minimo condiziona anche il massimo quindi, di conseguenza regolatela bene ai bassi e poi passate al massimo.

    Queste sono mie esperienza personali mi trovo bene così ma non posso assicurarvi che sia l’unico modo per operare.

    Pollicione potrebbe avere qualche altra soluzione.

    Ciao e buon divertimento

    #9260

    BlackCat
    Keymaster

    Il linea mooolto generale, per regolare lo spillo del minimo miscela, potreste partire svitanto 3-3.5 giri da tutto avvitato. Comunque è vero, bisogna “sentire” il motore: se grida tanto prima che la corsa dell’acceleratore sia arrivata a metà (e magari in rilascio rimane qualche istante accelerato) siete magri di minimo e bisogna svitare. Se invece borbotta nel prendere i giri, siete grassi e bisogna avvitare un po’. Ricordate di procedere sempre un passo alla volta, e di avvitare-svitare di pochissimo alla volta, non + di 1/4 di giro!

    Le candele si differenziano solo per la gradazione e per il tipo di testa (turbo o standard). Naturalmente ogni produttore di motori consiglia determinate candele, ma spesso è difficile trovarle.

    Saluti

    Massimo Turrà

    #9271

    pollix
    Moderatore

    dopo i primi due serbatoi al banco in fase di rodaggio è meglio farlo ancora girare con un eccesso di miscela piuttosto che andare a cercare un bel suono di molto giri.

    Ora potete cominciare a far girare il modello lentamente e dolcemente. Dopo ogni serbatoio, chiudete lo spillo di un decimo per volta, occasionalmente e magari nel rettilineo, aprite il gas (cioè l’aria) fino al 70-80% della sua corsa per smaltire l’eccesso di miscela e fatelo per altri 4-5 serbatoi in totale. Poi cercate di ridurre l’apertura dello spillo in termini vicini a quelli che saranno in corsa.

    Chiudendo lo spillo vedrete il modello raggiungere altissime velocità e grandissima accelerazione.

    Una volta vicini alla regolazione ottimale, vedrete che chiudendo ancora di un decimo lo spillo, non otterrete alcun incremento di velocità: vuol dire che avrete raggiunto la regolazione ideale per la competizione.

    Se volete invece considerare la longevità del vostro motore come la cosa più importante, aprite allora di un decimo lo spillo e siete a posto.

    Ogni volta che non siete sicuri della regolazione ideale, provate ad aprire, sempre con piccoli aggiustamenti, sia lo spillo del massimo che quello del minimo: se vedete diminuire le prestazioni, tornate indietro, se non notate nessun calo, vuol dire che stavate girando troppo “magri”.

    Se notate un improvviso calo di potenza mentre state andando al massimo, attenzione! Il motore è troppo magro e sta per grippare! Fermatevi, aprite lo spillo di mezzo giro e rimettete in moto.

    Se il problema sarà risolto vuol dire che avevate soltanto riscaldato un po’ troppo il motore, ma una controllata alla biella sarà doverosa. speriamo che questo vi possa aiutare a trovare una buona carburazionee che non sia oggetto di ulteriore caoos.

    #9283

    alfista
    Membro

    ciao , ieri ho comprato delle gomme in spugna 1/10 della tecnokit.. sono buone?

    mi ero stufato di quelle in lattice perche’ si consumavano in modo impressionante…io giro sui piazzali…

    ma non esistono ruote in gomma piena tipo quelle da relly game scala 1/8?

    altra cosa nessuno sa dirmi se la candela C5s della novarossi che il negoziante mi ha dato va bene per il ns motore? mi sembra piu’ lunga…

    #9287

    baui
    Membro

    Eccovi alcune novità:

    I supporti dei differenziali sono il mio regalo di compleanno(anticipato) da parte della mia fidanzata,

    Le barre anti rollio le ho provate giusto oggi….. tutta un’altra cosa!

    Il telaio è tutto rovinato a causa dell’eccessivo rollio dopo il montaggio dei supporti differenziale nuovi, la macchina risulta molto più rigida e stabile,sopratutto in curva dato che ho eliminato il gioco dei braccetti delle sospensioni anteriori, in frenata rimane bella dritta senza scomporsi e anche in percorrenza di curva è ben piantata.

    #9348

    alfista
    Membro

    ciao baui …ogni volta mi stupisci…vorrei sapere in che modo hai eliminato il gioco sui braccetti delle sosp anteriori, io ho comprato la marmitta a risonanza della sabbattini quella originale con l’uscita faceva pena….ora e’ un altra cosa…

    Vorrei sapere che tipo di assetto hai impostato al tuo bolide se hai tempo di scrivere …grazie

    #9359

    baui
    Membro

    Quanto hai pagato la marmitta? il gioco l’ho eliminato con una rondella che fa da spessore. se guardi la seconda foto si vede bene vicino alle viti della piastra radio

    #9362

    alfista
    Membro

    l’ho pagata 25 euro ma solo il terminale, il collettore ho lasciato quello originale, poi ho comprato un altro filtro dell’aria cosi quando quello originale lo lavo e lo metto ad asciugare posso usare l’altro ..costo 3 euro..ho preso un filtro base sempre con la spugna.

    per il gioco dei braccetti avevo risolto anche io cosi’ con una rondella ma io mi riferivo al gioco che hanno gli unoball che fanno ta tiranti per lo sterzo quelli che regolano la convergenza anteiore hanno un gioco di un paio di mm…uffa!

    #9363

    baui
    Membro

    Ho notato anch’io che i tiranti fanno i capricci; dovrò risolverlo in qualche modo.

    Per l’assetto nei prossimi giorni te lo dirò perche ho fatto alcune modifiche “in corsa”, appena ho un’attimo di tempo la metto sul set-up e ti scrivo le mie impostazioni

    #9430

    dothemoon
    Membro

    ciao ragazzi, allora oggi ho finito di montare la nostra alfa.

    Tutto ok tranne la carburazione

    Allora la vite del massimo da tutta avvitata la apro quanto??

    E quella del minimo??

    poi man a mano che vado con il rodaggio (lo farò con miscela al 10% o 15%) come devo agire sul min e max.

    Scusate ma sono super inesperto.

    grazie ragazzi

    #9436

    baui
    Membro

    Hai letto i post di questa pagina e della precedente? se leggi bene dovresti trovare la soluzione ai tuoi problemi di carburazione.

    #9439

    baui
    Membro

    Qualcuno sa dirmi cosa ha partorito la mia mente malata?

    Ora si tratta solo di fare i pezzi. Se funziona vi mando i disegni del brevetto[:D]

    #9441

    alfista
    Membro

    e bravo baui progettista!! cos’e’ catia v5 o ug? io l’ho gia realizzato ma facendolo tutto in alluminio ..il tuo pero’ mi sembra piu’ facilmente realizzabile anche senza un officina alle spalle..

    x dothemoon la vite del massimo io da tutta avvitata l’ho svitata di 3 giri e il minimo ho lasciato aperto la ghigliottina di circa 1 mm

    ci ho messo piu’ di 5 min a tirare la cordicella per farla partire!!

    ma chi l’ha dura la vince!!!

    #9442

    baui
    Membro

    Fai una foto del tendicinghia e postala…

Stai vedendo 20 articoli - dal 841 a 860 (di 1,098 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.