Home › Forum › COLLEZIONABILI › Hachette › ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER
Questo argomento contiene 1,097 risposte, ha 84 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 13 anni, 10 mesi fa.
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17 settembre 2004 alle 14:37 #4269
Qualcuno sa quando uscirà il numero con l’alettone e le decals per ultimare la scocca della 156?
17 settembre 2004 alle 16:06 #4270Per Massimilano,
scusa sa ti assillo di domande ma adesso mi sono incuriosito molto al discorso delle velocità,tornando al discorso della differenza di velocità tra la pure ten e la ts4n se montassi sul modello della kyosho il motore ops come quello usato da alex77 si ridurrebbe il divario e che velocità potrei raggingere?
Conosci mica la caratteristiche di questo motore?
Grazie milleeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
17 settembre 2004 alle 19:26 #4272Per Dsco
N°41 spoiler
N°80 decal
18 settembre 2004 alle 00:32 #4273Non so perché ma me lo aspettavo un giochetto simile!!
Qualcuno vuole la scocca della 156 con fascicolo e quei pochi adesivi?
18 settembre 2004 alle 00:35 #4274Per Fast and Furious.
Ti riporto in calce ciò che scrissi, circa 50 giorni fa, ad Alex77 sulle caratteristice cinematiche della PureTen GP Alpha I con motore OPS:
- Modello: Kyosho PureTen GP Alpha I; peso a pieno carico P = 16 N (N sta per Newton)
- Caratteristiche gomme slick (non sotto carico): raggio esterno R = 0,0325 m; durezza gomme posteriori 35 Shore; durezza gomme anteriori 40 Shore; larghezza gomma L = 0,024 m; spalla sp = 0,006 m; coefficiente di attrito gomma-asfalto 0,8
- Carrozzeria (ipotizzata): Porsche 911 GT3 R; Cx = 0,28; superficie maestra frontale S = 0,02 m^2
- Motore: OPS Roar .15 Pull Start; numero di giri massimo (considerando il contributo dovuto alla marmitta a risonanza) N = 32000 rpm; Nitrometano al 10%; frizione nuova; fattore di combustione u = 0,9
- Trasmissione: considerando la seconda marcia e il numero dei denti del pignone e della corona del differenziale (sono entrambi uguali nel posteriore e nell’anteriore) il rapporto di trasmissione è pari a 0,14054
- Caratteristiche climatiche: si suppone di utilizzare il modello quando la temperatura dell’aria è di 25,00°C e quella dell’asfalto di 39,09°C; la densità della stessa è di 1,1303 kg/m^3 (calcolata ad una altitudine di 5 m.s.l.m. e alla latitudine di Pescara); si suppone una velocità del vento di 0 km/h e che la porzione di piano stradale (supposto di grana medio grande), sufficiente a far raggiungere al modello la velocità massima effettiva, sia orizzontale e pulito
Tenendo conto anche del fenomeno dello slittamento tra ruota e asfalto e supponendo che l’impronta a terra sia regolare (assetto coerente con il tipo di asfalto) si hanno i seguenti risultati:
Velocità massima effettiva teorica: Ve = 46,6 km/h,
Raggio effettivo ruote posteriori, sotto carico, a tale velocità: Rep = 0,03093 m,
Raggio effettivo ruote anteriori, sotto carico, a tale velocità: Rea = 0,03103 m,
Larghezza effettiva della ruota posteriore sotto carico: Lep = 0,02441 m,
Larghezza effettiva della ruota anteriore sotto carico: Lea = 0,02426 m,
Carico agente su ogni ruota alla velocità massima: U = 3,58 N (newton).
Se vuoi convertire le forze da Newton a chilogrammi basta dividere il valore per 9,80383 m/s^2 che è l’accelerazione di gravità presente a Pescara riferendosi al posto dove tu provi l’automodello.
Ribadisco il concetto che ne tu e ne gli altri, del Forum di RCM, mi assillate. Le domande che voi mi ponete non possono che farmi piacere. Infatti, tutto ciò, lo faccio per passione.
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
MAX
20 settembre 2004 alle 12:24 #4277Buongiorno a tutti.
Volevo avvicinarmi al mondo del modellismo delle auto con motore a scoppio (fino ad ora ho sempre costruito modellini elettrici) e pensavo di incominciare dalla 156 della Hachette-Rusconi. Volevo pero’ vedere un po’ di caratteristiche su qualche sito, ma non trovo nulla …. Voi avete qualche link da consigliarmi? Per incominciare potrebbe andare bene questo modello?? Ciao e grazie a tutti.
20 settembre 2004 alle 12:32 #4278qui puoi trovare qualche dettaglio in merito http://www.sabattinicars.com/ts4-standard.php
Io la sto costruendo e per me non e’ niente male, ovviamente ti costa di piu’ che in scatola di montaggio, pero’ c’e’ il vantaggio che la paghi “a rate”!!!
Inoltre ci sono molti optional che ti permettono di modificarla un po’ a tuo piacimento
bye
Gengy76
20 settembre 2004 alle 12:48 #4279Grazie mille !!!
A che numero sono arrivate le uscite ???
Riusciro’ a trovarle in giro ??
:-))
20 settembre 2004 alle 14:17 #428020 settembre 2004 alle 14:22 #4281Ultima domanda, poi prometto, non ti stresso piu’ !!!! L’abbonamento e’ possibile farlo per e.mail o solo telefonando alla Hachette ???
20 settembre 2004 alle 17:16 #4282Ciao a tutti volevo avere un parere sulla macchina della hachette,la macchina in questione in che fascia di categoria può essere considerata, bassa, media o alta rispetto ad altri modelli di pari categoria?
Vorrei essere sicuro di aver costruito alla fine dell’opera una buona macchina e non ripetere l’esperienza della Opel della kyosho, pensare di costruire una ferrari e poi ritrovarsi con una panda!!!!
Se qualcuno è in grado di farlo mi piacerebbe avere una classifica di modelli dai più scadenti ai più belli,naturalmente molto sintetico e delle marche più conosciute.
Questo mi farebbe prendere una decisione definitiva sul proseguimento dell’opera o sull’abbandono della stessa .
A chiunque potesse togliermi questo ultimo dubbio un grazie anticipatamente.
20 settembre 2004 alle 18:51 #428321 settembre 2004 alle 17:54 #4284Io ho comprato oggi la 4a uscita ma sapete a che numero sono arrivati? L’edicolante che me ce so messo d’accordo e un po’ tardona quindi volevo sapere da voi. Qualcuno sa di preciso quando sarà finita la macchinetta? Grazie a tutti quelli che mi saranno d’aiuto!
“Nessuna resa, Nessun lamento, Linea di condotta… COMBATTIMENTO!!!”
-LA MIA LAZIO…? P. DI CANIO-
21 settembre 2004 alle 18:08 #4285L’uscita numero 4 dovrebbe essere proprio la più recente. La macchina dovrebbe essere pronta in un paio d’anni; se leggi qualche pagina indietro trovi un sacco di informazioni perchè ne abbiamo parlato un bel po’ 🙂
22 settembre 2004 alle 09:32 #4290Grazie a tutti, anche se alla fine mi sono comprato una Ts4n-Sport … costava molto meno …. :-))
23 settembre 2004 alle 20:35 #4297Salve a tutti, mi sono appena iscritto con immenso piacere al presente forum che ritengo davvero ottimo, da pochissimo mi sono lasciato prendere dalla voglia di costruire un modello r/c a scoppio e per non incidere in maniera immediata sul mio bilancio ho deciso di acquistare i fascicoli (Alfa 156) della Hachette, tanto per iniziare a far tesoro della vostra esperienza avrei un quesito: Secondo voi è meglio montare il modello man mano che arrivano i fascicoli “in modo da verificarne il perfetto funzionamento o che non siano difettati” oppure è meglio attendere che la raccolta sia completa?
Grazie a tutti anticipatamente.
24 settembre 2004 alle 05:00 #4300Per Rolitas.
Innanzi tutto ti dò il ben venuto nel mio Forum e mi complimento con te per aver scelto noi in luogo di altri.
Ma ora passiamo al tuo quesito.
Il montaggio dell’automodello risulta indifferente se l’ho fai al termine della raccolta oppure passo dopo passo. La differenza sostanziale è che nel primo lo monti nel arco di una giornata (dopo aver aspettato circa due anni), nel secondo lo monti in due anni. Inoltre, se vi è un qualche elemento meccanico difettato nel primo caso hai tempo sei mesi, dall’ultimo numero dell’opera, per approviggionarti del ricambio. Mentre, nel secondo caso lo puoi fare durante l’opera. Tuttavia, entrambe le due strade hanno in comune il vincolo che l’automodello lo potrai testare ed usare solo e soltanto una volta che è completamente montato: ovvero fra due anni. Pertanto, cambiano le modalità di montaggio ma i tempi di attesa sono analoghi…purtroppo.
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
MAX
24 settembre 2004 alle 09:27 #4301Ciao Max
Grazie per il benvenuto, effettivanente i tempi sono gli stessi, in ogni caso devono passare circa due anni, forse però iniziando a montare il modello si ha la possibilità di studiare man mano i vari componenti, ad esempio nel mio caso ho ricevuto i fascicoli contenenti il differenziale e l’ammortizzatore che ho montato ed ho iniziato ad acculturarmi sui tipi di lubrificante da usare, infatti dovrò acquistare sia il grasso per il differenziale che l’olio per l’ammortizzatore….a proposito di ammortizzatore vorrei segnalare un errore che ho trovato sulle schede di montaggio dell’Alfa, infatti nella scheda n°3 pag.5 fig.17 viene riportato: ” Inserite nel foro presente un O-Ring in gomma, la boccola guida stelo in plastica e il secondo O-Ring.” bene (anzi male) è errato perchè la boccola guida stelo va messa dopo i due O-Ring, pertanto (giusto per avvertire i neofiti come me) Attenzione si rischia di rovinare gli O-Ring.
Spero di essere stato d’aiuto ciaoooooo!
Edited by – rolitas on 24 Sep 2004 09:31:55
24 settembre 2004 alle 12:00 #4302Ragazzi salve a tutti sono Stefano Ascari, collaboratore della rivista RCM, nonchè autore dei fascicoli di montaggio che compongono l’opera sull’alfa. Se avete commenti, domande o altro fatevi sotto
24 settembre 2004 alle 12:34 #4303Ciao volevo chiedere a massimiliano se posso usare il radiocomando dell’opel della dea per l’alfa dell’achette con i relativi servi o devo per forza comprare quello dell’hachette…. Ti prego delucidami perchè nn vorrei spendere altri soldi.
Ciao un saluto. Gianqui
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