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Questo argomento contiene 157 risposte, ha 25 partecipanti, ed è stato aggiornato da BlackCat 16 anni, 9 mesi fa.
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23 gennaio 2007 alle 14:20 #14717
Guarda che Pap ha ragione, quando i motori si scaldano smagriscono, ed è a quel punto si fà la carburazione, amenoche tu non sia talmente grassoda fare 2 minuti con un pieno.
23 gennaio 2007 alle 14:28 #14720… O che il motore abbia parecchi litri addosso (tradotto: accoppiamento finito)!!!
Saluti
Massimo Turrà
25 gennaio 2007 alle 10:47 #14810quote:
Messaggio di BlackCat… O che il motore abbia parecchi litri addosso (tradotto: accoppiamento finito)!!!
Saluti
Vero anche questo.
25 gennaio 2007 alle 13:30 #14812ehm… da quello che ho letto penso di essermi spiegato male [:(]… il motore ho 2/3 litri… accoppiamento perfetto… nessun problema quindi… quello che dicevo io era questo:
1) metto in moto la macchina
2) la lascio 20 secondi ferma al banco
3) do qualche acceleratina in modo che il motori si scaldi a dovere (sempre al banco)
4) la metto per terra e va alla grande
5) dopo alcuni minuti che giro il motore mi rende meno… il calo di prestazioni si nota… dato ciò mi verrebbe da dire che il motore, se all’inizio era bello caldo, perndendo aria si raffredda cosicchè mi si ingrassa la carburazione.
questa è una mia ipotesi: mi sono comprato il termometro (finalmente!!) e, quando fa un po’ più di caldo visto che adesso ci sono 0°C, lo carburo a dovere… così mi levo ogni problema di dosso [;)]…
ciao belli!
25 gennaio 2007 alle 14:25 #14814non pensi che il calo di prestazione sia dovuto alla frizione?? di slito scaldandosi attacca meno[;)]
25 gennaio 2007 alle 14:53 #14817Supponiamo che il tuo motore abbia una giusta carburazione con lo spillo del massimo (corrispondente alla vite che si trova all’interno del tubicino in ottone attraverso il quale arriva miscela al motore dal serbatoio) aperto di 2 giri e mezzo dal tutto chiuso; se tu apri ad es. di 3 giri o più hai una carburazione grassa poichè al motore arriverà più miscela di quella richiesta; al contrario se tu apri di 2 giri o meno avrai una carburazione magra poichè arriverà meno miscela.
LA VITE DEL MASSIMO:
e qua ci sono tutte e tre le viti per la carburazione;
25 gennaio 2007 alle 15:23 #14819Per vanbasten; scusa ma nella fretta ho dato una risposta sopra un tuo scritto.
Per tutti; l’utente vanbasten chiedeva il significato di carburazione grassa o magra.
Mi scuso per l’inconveniente.
25 gennaio 2007 alle 16:13 #14826o cavolo [:o]… sai che non l’ho mai guardata la frizione?? adesso la carburo per bene e poi se mi da ancora problemi tiro giù il motore e guardo come è messa…….. ma è possibile che nel giro di tre litri sia già andata per i fatti suoi? comunque a pensarci potrebbe darsi… vediamo[;)]
25 gennaio 2007 alle 16:41 #14827junior,
a me la frizione originale del GXR15 è durata 3 litri… dopodichè si è rotta la molla. E comunque i ceppi sono alla fine.
Ora devo provare i ceppi dell’HPI MT2 …
25 gennaio 2007 alle 18:18 #14835aiuto … stavo mettendo in moto quandomi si è rotto lo strappo… aurgh… comunque adesso è sistemato… già che c’ero ho dato un occhiata alla frizione… beh, la campana era internamente sporca di una cosa impastata blech… comunque la molla è intera… vedremo…
25 gennaio 2007 alle 22:00 #14856Ragazzi scusate si stava parlando di miscela !!!!!!!!!!!
26 gennaio 2007 alle 15:47 #14896Scusa cbr…hai ragione!
29 gennaio 2007 alle 10:55 #15056Scusate avrei 2 domanda;
1. che differenza c’è se passo da una nitri 10% and una 16%? Premetto che con questo motore ho fatto solo 1Lt al 10%.
2. che differenza c’è tra una normale nitro 10% e quella con aggiunta di olio (Tornado) e quale mi consigliate?
Grazie
29 gennaio 2007 alle 22:21 #15079Ciao vanbasten71.
1. Passando da mix 10% a 16%, in teoria aumenteranno (seppur di poco) le prestazioni del tuo motore. Sicuramente dovrai Ritoccare un po’ la carburazione ed usare una candela più fredda (basta un nr in più di quella attuale). Per il primo paio di serbatoi gira tranquillo, non far stare il motore ad alti regimi, e controlla la temperatura.
2. Tutte le mix contengono una percentuale di olio (sintetico, di ricino, o entrambi). Forse ti riferisci a miscele con additivi speciali?
Saluti
Massimo Turrà
29 gennaio 2007 alle 22:25 #15080si giusto, provane di diverse al 16, visto che la puoi usare tranquillamente, la percentuale di olio è sempre la stessa quindi non cè bisogno di aggiungere niente, dico provane diverse perchè ogni marca ha un suo pro e contro, alla fine troverai quella che ti piace di piu.
30 gennaio 2007 alle 11:08 #15090Ciao,
io volevo acquistare dal sito mdmodelstore la miscela Tornado però mi riporta 2 tipologie:
_Descrizione: Latta di miscela in confezione da 1 litro al 10% di Nitrometano.
_Descrizione: Latta di miscela in confezione da 1 litro al 10% di Nitrometano, arricchita d’olio.
La prima costa di più della seconda e quindi volevo un consiglio da voi esperti su quale prendere.
Grazie Ciao
30 gennaio 2007 alle 16:20 #15109Forse è una miscela da rodaggio (la seconda) in modo che il motore appena acceso da nuovo abbia un surplus di olio lubrificante.
31 gennaio 2007 alle 21:21 #15179Gente, buonasera! ieri sono sono stato in un piazzalone a girare con la fw… e già che c’ero l’ho carburata a dovere, termometro e viper v3 16% nitro alla mano…
Adesso il modello fila parecchio più di prima.. tra marmitta modificata e miscela ottima la differenza l’ho sentita. Ho smagrito sia il minimo che il massimo e adesso la macchina va alla grande pur mantenendo una temperatura relativamente bassa (80°C circa senza carrozza, misurata sulla candela)…
Ritiro tutto quello che ho detto prima: l’abisso tra viper v3 e roga/jet è mostruso: temperatura più bassa del motore e prestazioni maggiori… costerà di più la viper ma fa lo stesso [;)]
tra qualche minuto posto un link del video che ho fatto ieri…
ciao!!
31 gennaio 2007 alle 21:33 #15183eh ehe oggi in pista c’era uno che mi ha detto che non trovava differenza tra le mie pmt che gli ho portato e le sue di marca non pervenuta, penso che alla fine si è ricreduto[:p][}:)]
31 gennaio 2007 alle 21:47 #15185pmt… ovvero??
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