BlackCat

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  • in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7052

    BlackCat
    Keymaster

    Premettendo che non ho ancora montato il cambio, e che mi fido di Blizz se dice che la dima è sbagliata (se lo è la sua, sarà un difetto di stampaggio, quindi lo è anche la mia), avevo pensato di:

    -montare il cambio sul gruppo centrale

    -infilare, nei 2 fori del gruppo corrispondenti alle viti di fissaggio al telaio (quelle per le quali necessitano nuovi buchi), qualcosa tipo gessetto/punte di matita/inchiostro

    -far combaciare il gruppo sul telaio, aiutandosi con le corrispondenze delle viti ant. (che sono esatte) , e fare in modo che le punte colorate che ho messo nei buchi sbagliati lascino il segno sul telaio.

    Ho detto una cavolata???

    P.s.: So che vado fuori tema, ma ho appena comprato un motore Picco .21 3P-R da montare sulla Storm, e volevo sapere cosa ne pensate!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7040

    BlackCat
    Keymaster

    Salve ragazzi.

    Questo appena passato, è stato per me un week end a 2 facce:

    -DIVERTIMENTO: Ho spremuto un po’ l’SSK, tra sabato e domenica è andato via un litro, ho montato tutti i tiranti sospensioni e sterzo regolabili (quelli dx/sx con dado della CEN hanno la stessa misura) ed ora il set up è più agevole, ho trovato un immenso campo non lontano da casa mia dove si può fare di tutto!

    -SVENTURA: causa la mia poca esperienza alla guida, le batterie un po’ scariche (che riducono le funzionalità del già scadente servo dello sterzo) e le insidie nascoste nell’erba, ho avuto un violento scambio di opinioni con un albero: l’albero sta benone, ma il mio ssk c’ha rimesso la cellula differenziale ant.!!!!!

    In pratica mi si è rotto l’attacco del braccio inferiore sx.

    Ma in commercio si trova la cellula (mi basta la metà che sta sotto!), o devo ordinare anche io dall’edicola?

    Vrooom

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7026

    BlackCat
    Keymaster

    X Blizz: Cerca su e-bay i pezzi di ricambio x ssk, ci sono aste a riguardo in continuazione, magari becchi quello che ti serve!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7021

    BlackCat
    Keymaster

    Allora…

    Fascicolo nr.84: 4 cuscinetti per fuselli.

    prox uscita (nr.85): fusello in metallo ant. dx + snodo sferico + vite e rondella.

    X mapo13: per avere i fuselli di direzione anteriori in metallo, devi ordinare in edicola i fascicoli nr. 83 e 85. Se ti servono pure i relativi cuscinetti (4), prendi anche il nr.84.

    X Blizzard: se il modello è in buono stato e con le modifiche, a 200 euro potresti arrivarci (ne ho visti su e-bay), ma rode lo stesso.

    Lo so che non ce l’hai con me, non ne vedo il motivo:-)

    E cmq secondo me qualche miglioria la modifica la apporta, naturalmente il modello rimane sostanzialmente lo stesso!

    Saluti

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7015

    BlackCat
    Keymaster

    Omadonninabella Blizzard!

    Ti stimo come uno dei migliori utenti di questo forum, ma certe volte sei irritante!

    A parte che (conoscendoti) lo avevo APPOSITAMENTE SPECIFICATO, che la qualità dei fuselli in ergal è ben altra.

    Infatti con i soldi che servono per comprarne 2 da sabattini, in edicola ne prendi 6!!!

    In ogni caso i fuselli in metallo dell’edicola son meglio di quelli in plastica, almeno non si spanano le sedi delle viti.

    Eppoi scusa, se l’SSK fa così tanto cagare come affermi ogni volta che se ne parla, perchè spenderci anche 60 ori per 2 fuselli in ergal?

    E a dirla proprio tutta, se questo modello ti fa tanto schifo, perchè non te ne liberi e festa finita?

    Amici come prima,

    Massimo.

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7006

    BlackCat
    Keymaster

    Salve ragazzi!

    X mapo: Il fusello sx lo danno con l’uscita nr.83, l’altro ancora non so, a logica dovrebbero darlo col nr.85, ma la Hachette non ci ha ancora informati. ti farò sapere di sicuro quando uscirà.

    I fuselli anteriori ti conviene comprarli in edicola a 9.95 euro l’uno, poichè da sabattini costano 59 euro la coppia (ma naturalmente la qualità non è la stessa!!!).

    Quelli posteriori non escono in edicola nelle 17 uscite speciali.

    X schizzo: ho il cambio a 2 velocità, ma non l’ho ancora montato. Il problema è che non ti ci sta più il motore? Ma i nuovi buchi sul telaio (2) per il gruppo centrale li hai fatti?

    Io per ora nessun problema con st’SSK, anche se non lo sto usando su percorsi estremi (per ora!)

    Un saluto

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S #7005

    BlackCat
    Keymaster

    Salve ragazzi!

    Tratto l’argomento da profano, poichè non sto facendo la raccolta.

    E’ vero che la H&W non ti garantirà la reperibilità dei pezzi vita natural durante, e non è detto che trovarli altrove sia impresa facile.

    Comunque tali pezzi in genere rimangono disponibili come arretrati dell’opera (come ben dice pollicione) per 6 mesi dalla FINE della raccolta. Inoltre, potrebbe capitare (come spesso succede e come ho potuto vedere facendo la raccolta del monster Hachette) la H&W riproponga di nuovo la raccolta in edicola, a poco tempo di distanza dalla fine della prima serie.

    Ciò naturalmente, allunga di molto i tempi di reperibilità di eventuali ricambi.

    Resta comunque il fatto che con quanto costa un modello in edicola, ne compri 2 uguali in negozio! Ma se siete alle prime armi, la spesa “a rate”, la gradualità del montaggio e in parte l’assistenza data dai fascicoli, l’opera a fascicoli vi aiuterà ad entrare in questo fantastico mondo!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6971

    BlackCat
    Keymaster

    Eh già, mi sa che questo post và a morire!

    Cmq io continuo a tenervi aggiornati…

    Ho preso in edicola il fascicolo n.83: fusello ant sx in lega metallica con snodo sferico e relativa vite e rondella.

    Prox uscita: n.84 con 4 cuscinetti per fusello (in luogo alle bronzine).

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6874

    BlackCat
    Keymaster

    Salve belli!

    una curiosità: c’è qualcuno che sta continuando a comprare le uscite in edicola?

    Io sì, anche se monterò il tutto in futuro.

    Per la cronaca: uscita n.81 frizione racing (2 ceppi 2 molle 1 cuscinetto)

    Prox uscita (82) campana frizione a 2 rapporti.

    Massimo Turrà

    in risposta a: Come carburare un motore/ che candela usare #6867

    BlackCat
    Keymaster

    …e 191!!!

    bel post, complimenti[^]!

    X jacky: come ti ha già ben spiegato airone, se carburi un po’ grasso (consigliabile, anche io lo faccio) è normalissimo che, trattandosi di motori 2 tempi, esca dell’olio. nel tuo caso probabilmente hai fatto il rodaggio da fermo o girando piano, quindi l’olio incombusto è rimasto prevalentemente nella marmitta. quando inizierai a girare “sul serio”, noterai che la parte d’olio incombusto verrà espulsa quasi tutta assieme al fumo. Te ne accorgi perchè la ruota posteriore dal lato marmitta, con relativa sospensione, è sempre la più sporca delle quattro!!!

    Un saluto.

    Vrooom

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6803

    BlackCat
    Keymaster

    vabbè, io non intendevo proprio un foglio di quaderno…

    basta trovare qualcosa di adeguato!!!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6801

    BlackCat
    Keymaster

    X Avellino:

    Non credo vada bene il wd40 per il motore.

    Un negoziante di modellismo mi consigliò tempo fa che, in mancanza dell’after run, si può utilizzare olio CRC, reperibile in negozi di hobbystica e fai da te. io però non l’ho mai utilizzato perchè non so cos’è e cmq ho comprato l’after run.

    La guarnizione originale del tappo carter, in fondo sembra fatta proprio di carta, quindi secondo me potresti anche autocostruirla!

    P.s.: ieri ho fatto fuori 3 pieni e x la prima volta i bicchierini del differenziale son rimasti al loro posto, segno che il mio problema era proprio quel caz.. di pignone conico storto che mi era uscito nella raccolta (e che ho sostituito ricomprando il fascicolo relativo).

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6798

    BlackCat
    Keymaster

    Nemmeno io ho smontato mai + il motore, prorpio x la rottura di conigli di cui parla avellino:-)

    E cmq x ora il mio motore sembra andare una cannonata!

    Le viti che ti si son spanate fanno cagare, son di pessima qualità.

    Il cuscinetto si lubrifica con la benza.

    Raga ho costruito un sistema di di stop a led sul mio SSK che è la fine del mondo!

    Blizz, visto che sei gentile, appena le faccio, posso mandarti le foto così le posti sul forum?

    Grazie

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6778

    BlackCat
    Keymaster

    X airone:

    Io possiedo solo l’SSK V.1, quindi non so come vanno gli altri due!

    Però la mia impressione è questa: i monster costano generalmente di più degli stadium. Quindi alla stessa cifra mi pare che puoi avere o uno dei peggiori monster (ssk), oppure uno dei migliori stadium (mt2), e correggetemi se sbaglio!!!

    Stai comunque attento al fatto che la maggior parte degli stadium non sono 4wd come i 2 modelli in questione, ma 2wd, anche x questo costano meno.

    Ho visto l’altro tuo post.

    In linea di massima le tue info sulla carburaz sono esatte. Io aggiungo che comunque meglio un motore un pochino grasso ai max regimi ( se non cerchi la prestazione pura come nelle gare, allunghi la vita del motore).

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6776

    BlackCat
    Keymaster

    X airone:

    L’SSK è un buon mezzo per iniziare, semplice messa a punto e manutenzione.

    Altrimenti con quella cifra lì hai 2 opzioni:

    1) Comprarti un ottimo stadium Truck (tipo l’HPI Nitro MT2, 4wd completo pronto a correre lo trovi per 400/450 euro). Son dei mezzi validi, non sono monster, ma in fondo nemmeno l’ssk lo è veramente!

    2) trovarti un vero monster di seconda mano. Con quella cifra potresti permetterti qualcosa di “quasi nuovo”. Ci fai pratica senza spendere una fortuna e se sei fortunato ti dura una vita!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6752

    BlackCat
    Keymaster

    Appunto darix: come già detto, ci son casi in cui è meglio la colla, altri dove è opportuno utilizzare una vite + grossa, altri ancora dove è agevole usare le boccole con doppio filetto e, infine, casi in cui purtroppo l’unica soluz è cambiare il pezzo!!!

    Cmq con la colla allunghi di un po’ la vita del pezzo, ma non risolvi il problema x sempre.

    Oggi ho comprato l’uscita nr 79 con allegato il rinforzo post in alluminio blu.

    Nella prox ci daranno un altro volano e un’altra astina di comando gas, probabilmente perchè con la corona della 1a marcia più grande, l’astina in ns possesso tocca sui denti. Non si finisce più…

    Inoltre ho comprato, a 9.95 euro, la 3a uscita della bmw tuning, che contiene la carrozzeria (stupenda!) da verniciare + 2 fogli di adesivi.

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6748

    BlackCat
    Keymaster

    “…sul recuperare filetti spanati…”:

    in genere si usa una vite di un pelo più grossa (dove è possibile). Altrimenti, in generale e con la massima accortezza, l’uso della colla è un buon metodo.

    l’ideale sarebbe, sempre se il pezzo in questione lo permette, trovare delle boccoline con doppio filetto (interno/esterno), con quello interno di ugual misura alla nostra vite, avvitarlo nella plastica e poi infilarci la vite dentro. Così si avrebbe un sistema ancora migliore di quello originario plastica/metallo. Inoltre qs sistema è già adottato all’origine da alcune case costruttrici (mi sembra l’HPI).

    Naturalmente la difficile reperibilità dei materiali, e la cura che questa operazione richiede, ci fa optare in genere per una delle prime due soluzioni!

    Vrooommmm

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6729

    BlackCat
    Keymaster

    Grazie a Blizz e SChizzo x le risposte!

    X Schizzo: 7 euro è un ottimo prezzo, purtroppo i portamozzi in plastica sono uno dei punti deboli dell’SSK, ma quelli in ergal costano un’eresia!!!

    Magari quando li avviti non forzar troppo la mano…

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6721

    BlackCat
    Keymaster

    X schizzo: la punta dell’hachette dovrebbe andar bene, è la dima (cioè quel pezzetto di plastica nero con i fori) che è sballato, almeno a quanto dice chi ha provato a montare il cambio. Io per ora aspetto a montarlo, voglio sfruttare un po’ la trasmissione originale e impratichirmi col mezzo.

    X darix: abituati ai grani dei bicchierini che si allentano. controllali sempre, prima di ogni uscita col mezzo!

    Avrei due domande, sareste così gentili da risp?

    1. Che grado di compatibilità c’è tra radio e servi di diversa marca? potrei avere problemi nel montare radio e ricevente di una marca, e servi di un’altra? Se sì, quali (es: compatibilità voltaggio, spinotti, etc..)

    2. Che ne pensate della ditta GS? Avrei trovato una GS STORM tutta opzionata Fioroni, a circa 150 sacchi, escluso motore e radio, che ne dite?

    Grazie

    A presto

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #6711

    BlackCat
    Keymaster

    Salve a tutti!

    X Blizzard: mi pare d’aver capito che il problema sta nella dima, che non è calibrata x fare i buchi precisi per montare sul telaio il cambio, se è così… CHE STR**ZI!!! Ti danno una cosa che serve appunto x misurare, e misuri sbagliato! La hachette è meglio se in futuro fa solo fascicoli x taglio e cucito!

    X Attila: bisogna forare il telaio perchè il gruppo centrale col cambio è più largo di quello originale, quindi i fori precedenti non vanno più bene!

    A qs punto, se e quando deciderò di montare il cambio, prenderò le misure da me, senza usare la “fantastica dima dell’hachette”…

    X patenteb: abbiamo + o – tutti spiegato come si avvia il motore, in qs forum, anche io stesso qualche post più addietro, quindi ti basta leggere le pagg precedenti!!!

    X mapo13: lo so che ci farebbero il c..lo, la mia era una battuta, però rimane cmq un’ingiustizia vendere in Italia la miscela al prezzo di una buon riserva di vino chianti…

    X avellino: se vuoi il cambio (?) dovresti comprare le uscite dal 71 al 77, x il gruppo centrale; 78 c’è la piastra rinforzo ant. (non necessaria); 79 quella centrale (necessaria se monti il cambio, perchè di diversa misura dell’originale). Poi manca la nuova campana frizione, ma non so con quale nr uscirà, poichè la cara Hachette non si è preoccupata di fare la lista delle uscite upgrade come fece ad inizio raccolta! Si sa solo che saranno in tutto 17 nr.

    Ciaooo

    Massimo Turrà

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