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Il ”turbo” è un sistema per far entrare più aria nel motore in modo da bruciare più miscela e quindi aumentare la potenza massima ( l’ho spiegato semplice semplice ).
Ne esistono di vari tipi e sui micromotori è stato sperimentato un ”turbo” volumetrico azionato con una cinghietta dal motore. Lo scopo è quello di avere molta più spinta ai bassi regimi, ottimo quindi per l’uso sui monster e nn tanto quello di elevarne il regime di rotazione, ke però ovviamente si innalza di qualke migliaio di giri per effetto del maggior coppia ( sarebbe la spinta ) dovuta alla sovralimentazione.
L’usura del motore è ovvia, anche se lo si decomprime mettendo dei rasamenti nel sottotesta soprattutto per evitare detonazione e surriscaldamento. Ovviamente se si progettasse un micromotore appositamente studiato, si ovvierebbe alla maggiore usura e soprattutto al maggior consumo di miscela.
donno mi sa di si. Da quello ke vedo in foto mi pare giri fin troppo morbido ( quasi niente precarico e molle morbide ). Senza cambiare molle prova come ti ho detto ( dai precarico e abbassa l’anteriore ) perkè avere sottosterzo con gomme 35 avanti e 40 dietro ( mi pare di aver letto cosi ) è eccessivo.
è anche una questione di molle. Le rosse sono troppo morbide, il chè rende la makkina molto stabile nei curvoni, ma fa inserire troppo lentamente il chè rende la makkina gommosa nel misto ( e quindi vai dritto in entrata e in uscita delle curve lente ).
Come ha detto pollicione lascia cosi i differenziali ( sulla impulse ho ancora il 50000 anteriore e grasso nel posteriore, vedere le derapate in uscita di curva ).
Per evitare di cambiare molle, dai un pò di precarico, abbassa il muso ( mi pare si possa fare su tutte le serpent, sulla mia si fa ) e vedi come va.
senza vedere il modello in pista è difficile giudicare, ma a me pare proprio ke hai il collettore di scarico un pò troppo lungo. Mi spiego. Ho la marmitta e il collettore ke vengono vendut accoppiati al motore in questione e la prima cosa ke mi balzò all’okkio fu la marmitta molto lunga ( tanto ke sulla mia serpent urtava contro le ruote anteriori ) e un collettore estremamente corto. Magari il tuo evo si trova a essere accordato in basso dal collettore ma strozzato poi in alto da tutta la colonna di scarico.
con esperienza da principiante io stringerei un pò il passaggio e controllerei un pò di compressione ke se è eccessiva soprattutto con motore nuovo rende difficile la carburazione ( le temperature salgono anche girando grassi ).. aspetto cmq consigli dai guru…e ti sconsiglio di stringere troppo il massimo, quello lo si regola solo con gas totalmente spalancato e agisce solo per via indiretta sulle singole regolazioni.
Quel rossi è un bel motore, ce l’ha uno che gira sulla mia pista. Nn so se abbia tutti i cavalli dichiarati ma tira parekkio e nn si scassa mai. Sarebbe un ottimo muletto, perkè anche se te lo sei scordato da sei mesi, lo metti sulla cassetta e parte.
si probabilmente ero basso di squish anche se ero passato da una mix al 25% ( tornado ) a una 16% ( jet’s ). quel giorno faceva molto caldo, si sfioravano i 38 gradi, ma cmq il motore aveva sempre avuto problemi di stabilità, teneva malissimo la carburazione e soffriva di temperatura. Credo però di aver beccato un motorello un pò difettoso, perkè invece ho visto in giro per forum gente molto soddisfatta degli sts.
gli sts si trovavano in due serie: RS e dragon. La prima era più economica. Avevo l’rs5 ( 5 travasi, na bestia, brusco nell’erogazione e quasi mai carburabile, ma riuscivo a tenermi insieme ai novarossi ), dopo 6 litri ho, per l’appunto, tranciato di netto il bottone di biella dell’albero motore.
E’ stato un peccato perkè andava forte.
di solito io chiedo sempre le frequenze ovunque giri e cmq accendo prima il modello e vedo se fa qualkosa di strano. Se nn sterza da solo allora accendo e giro.
anche sulle mie c’è scritto mescola ‘anteriore’ e ”posteriore” però io le inverto e le rigiro per farle consumare uguale e nn è ke si senta tutta quella differenza.
Concordo con polli. I prezzi in italia sono troppo alti, o meglio è il ricarico ke è troppo elevato. Io ho acquistato il top a scarico laterale che ora spinge la mia serpent a 90 euro ( in scatola con candela e libretto ) xkè ultra scontato per offerta pubblicitaria ( lo stesso motore è stato venduto all’asta a 70 euro, vedete un pò voi ).
Gli evo 3 appena usciti te li facevano pagare 250 e passa euro, ora quasi quasi te li menano appresso.
Per quanto riguarda la durata dei motori, certo se spendi poco avrai probabilmente una durata minore. Ho avuto un sts rs5, 5 travasi e superava i 44000giri peccato ke dopo 5 litri ho spaccato l’albero motore ( avevo sostituito la biella da un litro ) però in quei 5 litri stavo dietro ai novarossi 8 si intenda in pieno rettilineo nn in guidabilità, era una bestia sembrava avere un interruttore per accelleratore ).
Si polli su quel motore c’ho messo gli occhi anche io xkè vidi girare un vekkio mega su una 710 e andava forte poi c’hai la garanzia dei novarossi ( in pista da me c’è uno che nn ricorda manco quanti litri c’ha fatto con un ns3 e nn ha ancora cambiato la biella ).
Il sirio come avete detto è delicatuccio perkè è un motore spinto. Non puoi nè girarci grasso nè magro perkè in ognune dei due casi finisci per fare un danno ( o anneghi i cuscinetti nella miscela o lo spacchi perkè lo fai arrivare a 48000giri )xò è una bestia e nn costa tanto. Un nova di pari prestazioni costa abbondantemente oltre i 200 euro ma ti dura parekkio.
metanolo, nn la nitro.Nella fermentazione alcolica si ha la produzioni di parti di etanolo e metanolo in quantità comunque limitate. Purtroppo si usa illegalmente e pericolosamente aggiungere il metanolo nel vino o nei superalcolici ( soprattutto ) per ”allungarli” e renderli più alcolici. Ingerire metanolo porta a cecità e morte con dosi neanke tanto elevate.
devi smotnare il motore e controllarlo dal vivo. Solo cosi ti puoi rendere conto di cosa succede.
mi sa ke sul motore di scatola nn senti neanke la differenza. Col 20% di nitro credo dovresti almeno mettere un rasamento nel sottotesta cosi da diminuire un pò la compressione. Facendo cosi abbasseresti anche le temperature di esercizio.
http://www.novarossi.it/ita/motori/cx12s1n.htm questo qui è il mio motore, esiste anke con la versione ad avviamento a strappo e l’albero filettato. Ha la corsa lunga e infatti spinge subito me riesce anke a girare abbastanza alto.
Nn lo trovi perkè è un 2.5. Potresti montarlo tranquillamente ma credimi è esagerato per la tua pure ten e costa ben oltre i 200 euro.
Si effettivamente un novarossi è un pò esagerato. Cioè il novarossi ke dovrebbe motnare lui ora spinge la mia serpent e la fa volare, cn la pure ten si ritrova la makkina in orbita.
Sempre con lo strappo ne trovi parekki. Devi solo fare attensione a ke abbiano lo scarico laterale in modo da nn dover cambiare niente. Ci sono novarossi ma io ti consiglio un thunder tigher perkè è veloce, robusto e nn costa molto.
Ciao magu. La marca del motore non la conosco ma deduco sia robusto dal fatto ke dal regime di potenza massima a quello massimo per il motore ci passano ben 8000 giri.
Per quanto riguarda le smagrite, le consideravo accidentali ovvero la classica smagrita da tentativi di carburazione. Di sicuro ne soffrirà meno un motore economico ( e quindi con tolleranze più larghe ) ke uno più costoso e competitivo con un accoppiamento bello stretto.
bè se l’ha già preso ke se lo tenga e ci impari a fare le carburazioni, poi dopo vede se prenderne uno più potente.
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