BlackCat

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  • in risposta a: Distacco gomme dal cerchione #8068

    BlackCat
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    male male c’avrai fatto il brodo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8067

    BlackCat
    Keymaster

    X mapo: puoi provare a cambiare la spina, ma penso sia difficile da fare. Se hai qualche amico con officina o attrezzi specifici, magari fatti aiutare. Se ci riesci dicci poi come hai fatto!

    X rudy: a me l’elettronica arrivo in poco + di un mese. pazienta un altro po’ che prima o poi arriva!

    Riguardo la prova su RCM di febbraio, non è un SSB (buggy) ma un SST (stadium). Loro ne parlano benissimo, soprattutto del prestante e affidabile motore da 3cc. Ed in effetti i modelli SSK/SSB/SSR/SST sono ottimi “entry level”. L’unica pecca, secondo me, rimane il prezzo, sempre un po’ alto di Thunder Tiger.

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8059

    BlackCat
    Keymaster

    Naturalmente. Io stesso credo di aver imparato quel poco che so, per gran parte proprio qui!

    E per ogni futuro dubbio….chiedi e ti verrà risposto

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8056

    BlackCat
    Keymaster

    Sai conte, la maggior parte degli utenti che vedi scrivere in questo post (il sottoscritto, blizzard, mapo13, avellino,…) facciamo parte di quelli che hanno GIA’ completato l’opera nella sua prima edizione, terminata a fine 2005.

    Tante domande di “voi della seconda edizione” son già state fatte e risposte ai tempi, se spulci le prime pagine di questo post le vedi!

    Forse potrebbe essere anche il caso che voi apriate anche un altro post per chi sta facendo l’opera Big Monster Truck iniziata da poco, come hanno fatto quelli che collezionano alfa 156!

    Non che siate un impiccio, anzi, sarà sempre un piacere rispondere alle vostre domande e confrontarci, ma si eviterebbe di riempire questo post (già saturo con moltissime pagine!) di cose dette e ripetute più volte!!!

    Sottolineo che è solo un mio pensiero…

    Saluti

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8054

    BlackCat
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    X faem: manca anche a me, ed inoltre c’è due volte la pag 9/10, ma solo come numerazione, nel senso che i 2 fogli hanno la stessa numerazione ma contenuto diverso!!!

    Massimo Turrà

    in risposta a: ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER #8051

    BlackCat
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    Una domanda ai possessori dell’alfa hachette: mi sapreste dire il diametro dell’esagono trascinatore ruota?

    Grazie

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8050

    BlackCat
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    X il conte: quando il motore dà segni di “vecchiaia”, spesso basta cambiare solo alcune cose (a volte basta solo camicia + pistone). Tutti sappiamo, però, che i ricambi costano parecchio, e ci son casi in cui conviene comprare un motore nuovo, piuttosto che revisionare il vecchio!

    Massimo Turrà

    in risposta a: Distacco gomme dal cerchione #8045

    BlackCat
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    Se il gioco si verifica fra il “rullino” e la relativa sede nel cerchione, sicuramente è usurato uno dei due, nel punto di contatto con l’altro: se è il cerchio allora lo devi proprio cambiare; se è il rullino mentre il cerchio è ok, allora sostituisci solo lui e ti risparmi la fatica di scollare le gomme.

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8044

    BlackCat
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    Già Blizz, c’è una scuola di pensiero in giro che sostiene la tesi che la benza con meno nitro, bruciando meno, può provocare eccessiva lubrificazione. Quindi si può avere maggiore attrito tra le molecole del lubrificante che si traduce in maggior calore!

    Xmapo: se pensi di non accorgerti quando il tuo motore cala di prestazioni, puoi verificare lo stesso se è usurato smontandolo e controllandone i pezzi. Sintomi di usura possono essere: pistone che passa da parte a parte nella camicia o segni strani su di essi; eccessivo gioco della biella nello spinotto o nella manovella dell’albero motore, cuscinetti che non girano più fluidamente…

    ricorda comunque di controllare sempre lo stato della frizione!

    Massimo Turrà

    in risposta a: Distacco gomme dal cerchione #8036

    BlackCat
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    Mi pare di aver capito che le gomme son nuove, ma non i cerchi!!!

    L’usura ci può stare, pennabianca, ma non del perno bensì del trascinatore ruota (se è di plastica) o della relativa sede nel cerchio.

    Ho sentito in giro che, per staccare le gomme, c’è chi mette le ruote a bollire o addirittura nel forno… sinceramente sono un po’ scettico perchè rischieresti di rovinare comunque il tutto!

    magari proviamo ad aspettare ancora qualche altro suggerimento…

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8035

    BlackCat
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    Ciao mapo13!

    Beh, l’ssk è fatto per i prati, non per i marciapiedi

    I motori durano in media 20 litri/30 ore. Su questo influisce uso, manutenzione, percentuale di nitro.

    Se la tua candela presenta il filamento sabbiato o opacizzato, oppure ha incrostazioni, è da cambiare!

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: ALFA ROMEO 156 V6 1/10 RC/S THUNDER TIGER #8032

    BlackCat
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    X alfista: lo stesso problema di misure errate l’ho riscontrato facendo l’opera “Big Monster Truck”. ad esempio, loro indicavano di avvitare i tiranti sterzo di tot mm per avere una leggera divergenza di tot gradi. Bene, adottando le misure da loro suggerite, ottenevo l’effetto contrario, cioè le ruote convergevano!!!

    problema risolto: con misuratore di angoli, calibro (è utile a regolare entrambi gli assi nell’identico modo), e tante prove “su strada”, ho trovato le giuste misurazioni in base al percorso ed alla mia (seppur pessima) guida!

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8025

    BlackCat
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    fermarsi x raffreddare?

    Se hai finito il rodaggio, con il clima attuale non ne vedo la necessità. E cmq ti accorgeresti, se il motore facesse le bizze per il troppo caldo (spente dovute al vapor lock, testa incandescente, etc). Naturalmente hai in mano un motore glow da 2.5cc, mica un 3000 v6, quindi non lo terresti acceso per ore, se ci tieni ad esso…

    x avelino: studio economia aziendale. Mi mancano ragioneria, matematica e storia economica. Il problema sta nel fatto che ho mollato x oltre 2 anni causa lavoro, ed ora sarà difficile rimettersi in carreggiata!

    ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8017

    BlackCat
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    Studiare?

    Aiaiaiaiai!!!

    Io non c’ho proprio più voglia, ma quest’università la devo finire, mi mancano ormai solo 3 esami!

    ora son pure a letto con la varicella (e avevo l’esame lunedi…)!

    Ciaooo

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #8004

    BlackCat
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    x Blizz: infatti, quando dicevo che facendo trial col cambio si resta sempre in prima, era sottinteso che la prima marcia del cambio è + performante ai bassi regimi rispetto al rapporto unico (altrimenti a cosa serve il cambio?)!

    Naturalmente può montare le due marce, tarando il saltarello in modo che la seconda entri parecchio ritardata, così ha + trazione nel trial, senza precludersi qualche spunto in rettifilo…

    X avellino: con l’ssk tutto ok. Per quanto riguarda braccetti in ergal, mi sa che l’unica soluz sarebbe autocostruirseli, poichè non esistono come optional, e vista la struttura del modello, non penso si possano adattare pezzi di altre marche. Cmq fidati, su un modello del genere meglio la plastica, se prendi una botta ti si rompe solo il pezzo in questione. Mentre il braccetto in ergal, non rompendosi, farebbe rimbalzare l’urto su mezzo modello!

    Poi ho notato che i braccetti non sono affatto un punto debole, al contrario di cellule differenziale e fuselli. Personalmente ho preso 2 belle botte con l’anteriore, e in entrambe le volte mi si è piegato a 90 gradi il tirante in acciaio del braccio anteriore superiore (quello per la regolazione del camber, per intenderci), ma i bracci in plastica son rimasti illesi!!!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7987

    BlackCat
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    Al contrario, conte: la seconda è per la velocità!

    Un mezzo col cambio sfrutta di + le potenzialità del motore, sia ai bassi che agli alti regimi. Questo perchè, utilizzando un solo rapporto, si cerca di trovare un buon compromesso tra scatto e velocità. Col cambio a 2 marce, invece, si impiega un rapporto corto (1a) per scatto e forza motrice, ed uno più lungo (2a) per avere più velocità, più “allungo”.

    Se ti interessa solo il trial, la seconda marcia è superflua, poichè non entrerà mai alle basse velocità. Ma montarla non ti preclude la strada del trial: girando piano sarai sempre in prima, se ti va di farti una “tiratina”, ti tornerà utile pure la seconda!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7985

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    Airò, siamo di nuovo al punto di partenza: se si guarda la convenienza economica, conveniva prendere in negozio tutto il modello!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7979

    BlackCat
    Keymaster

    X airone: a parte motore telaio e servo sterzo, tutti gli altri upgrade del V.2 escono in edicola dal 71 all’87 (fuselli, piastre centrali, etc).

    X il conte: segui i consigli di Blizzard, e ricorda che le viti che vanno nella plastica non necessitano di un serraggio eccessivo, poichè la plastica trasmette meno le vibrazioni, e quindi non si sviteranno lo stesso, ed inoltre rischi di rovinare prima la filettatura!

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7941

    BlackCat
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    Eccomi!

    X il conte: Se intendi proseguire l’opera perchè sei alle primissime armi, allora ok. Se intendi comprare pure le modifiche per il cambio, allora ti conviene comprare il telaio V.2 (come dice airone) e vedere se riesci a prenotare in edicola le uscite dal 71 al 87 come arretrati della serie precedente, così queste ti arrivano in un paio di mesi, e potrai montarli già in fase di primo assemblaggio del modello!

    Per pulire il differenziale immergi tutto in benzina, diluente, petrolio bianco, o altro prodotto sgrassante e non eccessivamente corrosivo.

    X airone: oltre a motore .18 e alla nuova scatola per ricevente e batterie (in + della vecchià ha la peculiarità di proteggere pure le pile, ma non penso sia di vitale importanza), l’SSK V.2 è dotato di servo dello sterzo di 7kg, anzichè quello da 3kg fornito col kit in offerta della Hachette!

    Ciaooo

    Edited by – blackcat on 29 Jan 2006 12:53:01

    Massimo Turrà

    in risposta a: FORUM SUL BIG MONSTER HACHETTE #7929

    BlackCat
    Keymaster

    X il conte: compralo in negozio, lo hai subito e risparmi la metà!!!

    Massimo Turrà

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