Risposte al Forum Create
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AutoreArticoli
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Salve a tutti!
X la “scomparsa delle pagine di questo topic, tranquilli: è stata semplicemente aumentata la capienza delle pagine, in modo da ottimizzare la gestione e la ricerca degli argomenti. Troverete tutto, ma in meno pagine!
x mirkocaltagirone: puoi ordinare gli omocinetici per metterli al posteriore, ma prima assicurati che le misure siano compatibili (alcuni modelli hanno gli omo ant di diversa lunghezza rispetto a quelli post).
x gasparinov: se il modello non ha manifestato problemi di trazione/trasmissione, la campana che scalda è normale. Il colore bluastro dipende dal materiale con cui è costruita (evidentemente non di ottima qualità).
Saluti” 20070402123500 81.75.231.59 1 1
Massimo Turrà
X Golpe:
In linea di massima il motore dovrebbe “fumare” abbastanza quando acceleri a fondo, non a bassi regimi (correggetemi se sbaglio!).
Cmq una volta regolato lo spillo del massimo e la vite del minimo meccanico come già ti ho descritto, dovrebbe partire e rimanere acceso.
Riguardo allo spillo del minimo (mix), non posso aiutarti più di tanto, dovresti regolarti “ascoltando” il motore.
In ogni caso guarda qs istruzioni recuperate dal sito “dfteam”:
“effettuate un paio di giri per raggiungere la temperatura di esercizio, assicurandovi che a pieno gas fuoriesca una discreta quantità di fumo dallo scarico.
Ora provate a fermare il modello per 3-4 secondi e poi provate a partire rapidamente. Se il motore singhiozza ed ha difficoltà a partire, il minimo si alza e non ci sono emissioni di fumo dallo scarico, la carburazione è “magra di minimo”, svitate quindi lo spillo (mix) fino a quando la partenza e il suono del motore non migliorano.
Se invece il motore ha difficoltà a salire di giri, sputa molto fumo oppure si spegne quando aspettate al minimo, allora è “grasso di minimo”: avvitate lo spillo fino ad ottenere un suono progressivo del motore come un sibilo con una leggera emissione di fumo.
” 20051006121900 195.210.65.29 1 0
Massimo Turrà
E sì caro donno,
hai sbagliato sezione. Quì nella Sezione “ATTIVITA’ SPORTIVA RC ELETTRICO” non esiste una cartella per le 1/18, poichè per questa categoria non ci sono ancora gare ufficiali.
per cui dovresti spostare (io non posso farlo perchè non modero questa sezione) il tuo topic nella cartella “Divertimento:
http://www.rcm-model.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=83
Saluti
” 20070511142936 151.41.178.1 1 1
Massimo Turrà
Beh,
visto che Max-72 mi ha ri-tirato in ballo[:)]…
Non mi stancherò mai di dire (sarà la 100esima volta che lo faccio!) quanto sia utile avvicinarsi al mondo del modellismo attraverso le opere in edicola, soprattutto se non si ha gente vicina a darci una mano; io stesso ho fatto questa esperienza e non me ne pentirò mai!
Ciò che sostiene chi sta “dall’altra parte della barricata” è che seppur utili, belline, a volte originali, le opere in edicola vi faranno spendere molto di più del reale valore del modello, fascicoli compresi (che sono utili SOLO a chi è alle primissime armi). Soldi spesi per un modello base. Magari questa 1/5 non è la pure ten, ma sempre di modello base si tratta (questo è il movente principale degli sconsigli che ricevete: perchè pagare un modello base quanto uno professionale?).
Vi siete chiesti perchè fin’ora le opere non riguardano mai modelli 1/8 (a parte qualche oggetto creato in esclusiva per l’edicola, vedi Ferrari F1)? Perchè in questa categoria i cosidetti “modelli base” sono quasi inesistenti!
Naturalmente ognuno è libero di effettuare le proprie scelte, però non potete negare che quanto detto fin’ora abbia un fondo di verità.
Quello che affermo non è dettato da un odio innato per le case editrici, ma è frutto della mia esperienza: quando feci l’ssk, la hachette lo pubblicizzava come un enorme monster senza limiti! Naturalmente non ci credetti granchè anche se ne capivo poco e niente (son diffidente di natura[}:)]), ma il tempo mi diede ragione. proprio l’altro ieri in pista c’era un ragazzino con questo mezzo (in realtà era il V.2) che purtroppo ad ogni giro rompeva qualcosa… alla faccia del super-potente-inarrestabile[:p]!!!
Riguardo l’assistenza, non ne ho mai avuto bisogno (fortunatamente). Posso solo dirvi che aspetto degli arretrati hachette presso 2 differenti edicole ormai da Dicembre!!!
Per fortuna son pezzi che ho trovato quasi subito in negozio, altrimenti buonanotte passione[:p]… Per quello vi si consiglia sempre di acquistare modelli che vi garantiscono una buona disponibilità di ricambi!
Per quanto concerne il fattore “spesa dilazionata”, come afferma anche El_Matador83, la differenza fra edicola e finanziamento in negozio è, oltre al vantaggio che in negozio si ha il modello subito, solo una questione di marketing”. Ma allora se siamo coscienti di questa legge di mercato perchè sottostarci?
Buon divertimento.
saluti[;)]
Massimo Turrà
quote:
Messaggio di doctorwhoHo notato che se svito molto lo spillo del massimo, il motore non “”singhiozza” anzi, continua a prendere i giri quasi come se la carburazione fosse ottimale…
che candela mi consigliate con mix al 10 per cento di nitro??
Avrei detto: “accoppiamento da cambiare!”,
ma questa storia dello spillo del massimo che funziona “al contrario” mi lascia molto perplesso… svitando dovresti ingrasare, invece da come dici sembra che il motore si smagrisca (visto che tende dal grasso verso l’ottimale)[:0]!!!
Per la candela, una 4 dovrebbe andar bene.
Saluti” 20070307102225 151.72.113.78 1 1
Massimo Turrà
Se intendi la misura esatta fra pignone della campana e corona, usa il tradizionele “foglio di carta: prendi una striscia di carta (se troppo sottile la fai doppia), la metti fra pignone e corona, spingi l’uno contro l’altro e serri le viti del motore. Levi il foglio ed il gioco è fatto!
Saluti” 20070214193922 195.210.65.36 1 1
Massimo Turrà
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