Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Ciao Leone,
al GTV abbiamo un buon numero di FG 1/6 (6 + 2 in arrivo al momento) e posso dirti con certezza che ad oggi nessuno dei modelli ci ha dato il benché minimo problema se non quello del serraggio della viteria, da effettuare ogni 2/3 uscite, richiesto dalle sollecitazioni dei salti o dalle vibrazioni generate dal motore.
Lo Zenoah G260 ha un’erogazione veramente molto piena e sulla terra é impressionante, non smette mai di “scavare” quando dai gas!!
Abbiamo visto i Pajero alla presa con la terra e con i salti, trasformarsi poi in modelli Rally-Game (con gomme Slick FG, Barre A.R., sospensioni ribassate e scarichi a risonanza, anche artigianali) ed in alcuni casi iniziare a vestire i panni di Touring 1/5.
Uno dei nostri soci, l’ex presidente per l’esattezza, ha installato la carrozzeria di una Porsche 1/5 (a passo corto) sul suo Pajero con un effetto veramente gradevole, mentre altri stanno radicalmente trasformando i mezzi in vere e proprie 1/5 per poter partecipare a gare di categoria ufficiale.
Quanto al dilemma 1/5 – 1/6… beh, dipende esclusivamente da una scelta personale di ciascuno di noi: “cosa vuoi farci col tuo modello????”
Se si vuole partecipare a gare ufficiali o comunque di categoria, occorre attualmente ripiegare sulla 1/5, ma se lo scopo é il solo divertimento, allora ti assicuro che abbiamo girato in pista con 2 1/6 Rally e 2 1/5 Touring e… telaistica a parte, c’é stato proprio di che divertirsi, credimi!!!!!!!
Un saluto,
Claudio
Ragazzi, scusate ma questo é uno dei pochi forum in cui, per quanto ne ho visto, si parla SERIAMENTE di modellismo ed in cui si trovano persone esperte e disponibili per trattare argomenti tecnici e risolvere problemi ai nostri modelli…
BASTA con parolacce più o meno velate, minacce, attaccabrighe, nervosismi… Questa sorta di guerra non ci sta proprio non credete????? [?]
Il forum é bello perché TUTTI (salvo censura!!!) possono dire la propria e TUTTI, a loro volta, sono liberi di farsi la propria opinione sulle persone che scrivono e di rispondere se vogliono![;)]
Lasciamo che chi offende, posta argomenti non validi, non risponde a tono o non merita attenzioni resti “isolato” e manteniamo la calma.
Altrimenti si scade nel ridicolo!
Un salutone a tutti e…. daje cor gas!!! [:D]
Ciaoooooooooo
Parere da profano: io, a prescindere da altre considerazioni tecniche, sceglierei comunque il cardano visto che non sempre i piazzali sono puliti come le piste ed il rischio di deteriorare le cinghie con sassi e detriti é effettivamente reale.
quanto alle rotture occorre cercare di capire se sono eventi saltuari (che fanno parte del gioco) o se in qualche modo sistematici e, quindi, sarebbe meglio cercare di appurarne le cause e effettuare le modifiche idonee a correggerne le cause.
ciao
claudio
ClaudioDTX
Ciao Sabino,
se leggi i miei post noterai che abbiamo la stessa macchina ed anche io sto cercando il cambio.
Dovrebbe arrivare a giorni presso il negozio e non appena l’avrò montato ti farò sapere.
Quanto detto da Blade é esatto, la TT ER1 deriva dalla S3 e monta un cambio a 2 marce che dovrebbe essere perfettamente compatibile.
Quanto al mio motore non ho ancora acquistato nulla…. sono ancora nel “marasma” più totale.
Certo il novarossi non sarebbe male :O)
Ora vediamo…
Ciao ciao
Claudio
Ehi, qui continuate a dar contro la T.T. (ognuno é padrone di dire quel che vuole naturalmente) ma una risposta alla mia domanda????? :O))
ciaooooo
Si, ma la mia domanda era relativa all’installazione del cambio a 2 marce, non sulla validità della ER1. Non voglio mica comprarmela :O)
La ER1 é recensita sul sito di Sabattini.
Tra le 1/8 c’é la descrizione della ER1… ma i ricambi tardano ancora ad arrivare presso i distributori.
Io intanto aspetto :O)
Mi hanno detto che sostituento il PullStrat con un tappo chiuso, il TT PRO 21 che monta di serie può erogare anche .20/.30 CV in più… pensi possa essere realistica come previsione?
Potrei acquistare un avviatore (e lo utilizzarei anche per la mia Mugen 1/8 off al posto di quello autocostruito ) ed avere un’auto più performante…
Domani, tempo permettendo, la proverò sulla pista del GTV e vedrò come si comporta con il 14 denti originale, poi vedremo.
Ti chiedevo del ratio del differenziale perché vorrei cercare di calcolare la velocità massima teorica… non ho idea di quanto faccia la EB4
Sono inoltre in attesa di un cambio a due marce che dovrebbe arrivare in un paio di settimane, se non faccio gare potrebbe essere divertente montarlo.
nessun problema… solo che sono al lavoro e mi era venuto in mente di fare 4 calcoli… su internet non trovavo nulla e quindi ho chiesto qui :O)
Stasera lo farò… ciao ciao
Claudio
Ciao ragazzi, avrei bisogno di conoscere il rapporto di trasmissione del differenziale della EB4, qualcuno lo conosce?
Grazie
Ciao Zerik, Blade, ho finito i primi 5 pieni e sto iniziando a smagrire per tirare un pò la “biella” al 21Pro della EB4, oggi comprerò le barre antirollio (di scatola non ci sono) ed alcuni “accessori secondari”.
Le modifiche che avete descritto sono consigliabili o si rendono solo necessarie per sfruttare la macchina al meglio in gara?
Inoltre, cosa mi consigliate per i differenziali? non so se di scatola vengano o meno “ingrassati” ma personalmente mi sembra abbiano veramente poca trazione (soprattutto all’avantreno).
Spero di farci un salto domani perché domenica ci sarà la gara endurance e massimiliano sarà un pò impegnato!!!!
Un’ultima cosa… ho visto che la Thunder Tiger Ek4 (costruita sulla stessa identica meccanica della EB4) monta un cambio a 2 marce..
sai se é adattabile? (anche se al momento le gare rally non consentono cambio)
ciao ciao
Claudio
A livello di rapporto di trasmissione che mi dici?
Io girerò sulla pista del GTV per imparare e non so ancora rendermi conto degli spazi necessari per rischiare seriamente di raggiungere il fuori giri del motore sul rettilineo
Sicuramente dipenderà dal grado di confidenza raggiungibile sul tracciato, ma normalmente é necessario sostituire la corona per adattare la trasmissione alle varie piste o si interviene solo di “manico”?!?!?
Sai dirmi che velocità raggiungono generalmente Rally Game di questo genere?
Blade, Zerik, ho letto con cura tutto il thread perché anche io ho acquistato la Eb4 Rally da pochi giorni (devo ancora rodarla) e informazioni su i vari optionals sono ben accette :O)
Mi date qualche suggerimento sul setup visto che la conoscete bene? come si comporta il modello, ha pecche evidenti di qualche tipo?
Il motore di scatola mi sembra dignitoso, come si comporta su strada?
Questo W.E. spero di rodarlo e di farla girare un pò….
ciao
-
AutoreArticoli