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grazie donno per il tuo consiglio [;)]
ciao Airone in futuro prossimo vorrei prendermi un monster spero un futuro breve l’uso che ne faro’credo tutto e di piu’ sicuramente pista, argini, campi, un po’ dove capita il trial non so, piste purtroppo a verona non ce ne sono, sarei curioso di venire a suzzara a vedere qualche monster girare, e vedere le piste sembrano molto belle,comunque tornando ai modelli citati quello che mi interessa e’ sapere pregi e difetti di natura robustezza praticita e magari prestazioni sono tendente verso lst2 perche mi sembra molto completo e materiali di buona fattura anche se penso che avro’ qualche problema per la reperibila dei ricambi, e’ molto bello anche il savage solo che mi da l’impressione di essere un po’ meno resistente piu’ scomodo nella manuntenzione un saluto [;)][;)]
ciao novaracer a proposito della carburazione sai dirmi quella base nel senso di quanti giri devo fare alle viti del minimo dinamico e il massimo partendo da 0 (tutto chiuso) normalmente mi sembra sia 2 giri e mezzo per il minimo dinamico e 3 giri per il massimo piu’ o meno e’ una base poi si va a modificare [:)][:)]
ciao claudio piacere mio di risentirti; sono venuto a conoscenza della pista tramite un ragazzo iscritto alla pista daytona (hobby point)potrebbe essere una buona idea chiedere a luciano anche perche’ la sua pista off e’ stata smartellata per far posto a un bel parcheggio ma non so sai anche se lui e’ indirizzato piu’ sul rally game (conflitto di interessi) conoscendo un po il personaggio! comunque sto seguendo una pista (investigativa) forse ho dei testimoni il team Fuorigiri che hanno una pista in provincia di vicenza, e un recapito telefonico pianeta modellismo.
Vedremo chi la dura la vince ciao alla prossimagrazie novaracer a proposito delle candele in genere usavo le novarossi su questo motore possono darmi problemi? e se in termini di prestazioni o altro [:)]
grazie raga; ho questo motore da quasi 1 anno, pero’fatto 1 litro e mezzo praticamente appena fuori rodaggio ho dovuto fermare tutto per problemi economici ora e’ fermo da mesi, quindi non ho potuto sentirlo a pieno, spero di poter riprendere prossimamente, esteticamente per me e molto bello e come difficolta’ di carburazione mi sembra buono, qualcuno la mai visto girare? un saluto a tutti gli utenti [:D]
ciao cbr il rodaggio e’ una bella gatta da pelare mette a dura prova la nostra pazienza, ho fatto fatica anchio a farlo partire ho risolto facendo girare il volano con il cacciavite con cautela piu’ volte, e poi quando e’ partito non stava al minimo ho dovuto alzare il minimo meccanico fuori dalla norma, comunque se ti serve una mano chiamami o mandami una email [:)][;)]
ciao eon89 il motore in questione ha parecchi litri all’attivo? potrebbe essere un gioco eccessivo della bronzina della biella, e’ successo ad un mio amico, spero non sia il tuo caso [;)]
quote:
Messaggio di pollicioneda come mi ha spegato cbr, l motore me sa che è andato[}:)]
ciao pollicione penso che cbr si riferisca a l’altro motore che ho il gx 21, un saluto anche a cbr forza chievo [:D] [;)]
quote:
Messaggio di maguOK, potrebbe essere un cerchio definito se il pistone fa parte di qulli con al cento un incavo profondo pochi decimi e di diamerto +/- 5mm
non so se al centro il pistone e’ incavo comunque il cerchio sembra fatto con il compasso, probabilmente si, il motore e’ un lrp z21r team spec.2
quote:
Messaggio di marcorosaneromi sembra tutto normalissimo, cmq piu che un cerchio definito forse si tratta di un alone circolare ambrato, vero???
byeee
si marcorosanero la tua definizione e’ molto piu’ chiara solo che con definito intendevo dire che il raggio sembra fatto con il compasso, non mi venivano le parole adatte per spiegare con chiarezza grazie mille marcorosanero per il tuo aiuto [:)][;)]
mi sono spiegato male scusate, grazie airone
ciao magu, si come dice airone un cerchio perfetto di colore oro proprio al centro del pistone
quote:
Messaggio di pollicionesi come mix colpisce perchè il motore lo si sente bene, è il risultato finale che non mi piace, lascia il motore cosi senza after run na settimana e dopo prova a vedere se gira[;)] o se il pistone scorre libero. 95 gradi di sto periodo secondo me so pure tanti.
ciao pollicione non credo che la miscela della mantua formula rally dia quel tipo di problema, la mia mantua model evo sport che avevo, con motore cmb force 10 travasi e’ stata ferma senza after circa 7 mesi al momento di aviarla per uno scambio che ho fatto con una kyosho inferno e’ partita senza problemi e restava bene al minimo [;)]
ciao a tutti scusate l’intrusione, che ne pensate della miscela mantua model rally fuel 15% nitrometano l’olio non so se e’ sintetico o ricino scritto castor oil 8% methanol 77% [:I]
penso che il motore comunque sia ancora un po legato essendo ancora nuovo con piu’ atrito internamente, tienilo abbastanza grasso anche se va meno in genere i motori di scatola non sono molto potenti e’ uno sbaglio smagrarlo per farlo andare di piu’ (molto) cerca un compromesso, un’altra cosa non tenere mai il modello troppo tempo fermo o andatura lenta ha bisogno di prendere aria, la temperatura del motore con cosa l’hai presa sei sicuro sia esatta? prova a far cadere una goccia d’acqua sulla testa del motore ovviamente in temperatura di esercizio, se evapora immediatamente (quasi all’istante) vuolo dire che e’ troppo caldo (pericolo).
quella miscela a quanto corrisponde in percentuale nitro? secondo me puo andare bene 10 o 15% nitro eventualmente prova anche una candela piu’ fredda almeno per l’estate.
Ciao enricodg [;)]
grazie mille pollicione [:)] [;)]
ci sono motori che soffrono di suo questo problema, comunque buono il consiglio di cbr56 servirebbero degli indizzi maggiori in genere
il surriscaldamento puo dipendere dalla carburazione (medi e alti) adeguata alla stagione, come dice cbr il modello deve essere libero nel movimento, la frizione non eccessivamente consumata, un altro punto molto importante la carrozzeria deve avere una apertura sul parabrezza (anteriore) in corrispondenza del motore, e unaltra al posteriore anche un po’ piu’ grande per smaltire il calore, lavare bene il filtro aria ogni volta dopo l’uso ciao enricodg [;)]
ciao enricodg prova come segue: ci sono informazioni anche per l’effetto contrario (sovrasterzo) [;)][;)]
Regolazione ammortizzatori
Puoi regolare la durezza degli ammortizzatori inserendo dei collarini (chiamati calibri) di plastica neri, semi aperti per consentire il calettamento degli stessi tra lo spazio ricavato fra la molla e il supporto del cilindro superiore del corpo ammortizzatore
In assenza di ciò avere molle più dure sull’anteriore che sul posteriore si hanno i seguenti pregi e difetti:
1) Minor sterzo,
2) Risposta di sterzo rapida,
3) Minor beccheggio in frenata,
4) Da usare nei tracciati lisci.
Mentre il posteriore essendo più morbido presenta i seguenti pro e contro:
1) Maggior trazione all’uscita delle curve,
2) Risposta di sterzo lenta,
3) Maggior sollevamento dell’anteriore in accelerazione,
4) Da usare nei tracciati sconnessi.
Come si può osservare c’è un evidente squilibrio tra anteriore e posteriore. Squilibrio, che si manifesta in fenomeni come il sovrasterzo o il sottosterzo. Visibili sia nelle curve lente che in quelle veloci. La soluzione a tale problema è quello di partire con molle che abbiano la stessa durezza (se ciò non è possibile, applicare alle molle più tenere uno o più calibri. Questi hanno uno spessore che varia da 1 mm a 10 mm) e analizzare per ispezione visiva il comportamento del veicolo nelle curve lente e veloci, nonchè nelle chichane.
Fatte queste prove se, ad esempio, la macchina continua ad essere sottosterzante allora per ridurre lo stesso procedere nel modo che segue (mantenendo costanti le posizioni degli ammortizzatori sui castelletti):
1a)Usare gomme anteriori più tenere.
2a)Se la macchina è provvista di tiranti superiori regolabili a vite: diminuire il Camber dinamico anteriore. Se invece presenta tiranti fissi in nylon nero o un braccetto sospensione a forma di quadrilatero o triangolo, anch’essi fissi, omettere il punto 2).
3a)Usare gomme posteriori più dure.
4a)Se la macchina è provvista di tiranti superiori regolabili a vite: aumentare il Camber dinamico posteriore. Se il braccio superiore della sospensione è a forma di quadrilatero o a forma di triangolo non modificabili omettere il punto 4).
5a)Indurire le molle posteriori con l’aggiunta dei calibri o in mancanza di essi cambiare molla . Altrimenti munirsi di ammortizzatori ad olio regolabili a ghiera.
6a)Ammorbidire le molle anteriori rimuovendo i calibri precedentemente inseriti. Oppure cambiare molla. Altrimenti munirsi di ammortizzatori ad olio regolabili a ghiera.
Mentre per ridurre il fenomeno del sottosterzo (sempre fermo restando la posizione degli ammortizzatori e il tipo di modello) procedere come segue:
1b)Usare gomme anteriori più dure.
2b)Usare gomme posteriori più tenere.
3b)Ammorbidire le molle posteriori (il procedimento è sulla falsa riga del punto 6a)).
4b)Indurire le molle anteriori (il procedimento è sulla falsa riga del punto 5a)).
5b)Diminuire il Camber dinamico posteriore (il procedimento è sulla falsa riga del punto 4a)).
6b)Aumentare il Camber dinamico anteriore (il procedimento è sulla falsa riga del punto 2a)).
informazioni prese da tonyproduction [;)]
grazie alfasavy per l’intervento infatti era il prossimo dubbio, anche nel rally game c’e’ differenza tra anteriore e posteriore, se non ricordo male al contrario; ma che mi dici delle molle vanno uguali [?] nel rally game dietro piu’ dure mentre anteriore piu’ morbide io mettevo sulla mia mantua model d’avanti bourdoux (non so se e’ scritto bene comunque si pronuncia bordo’) e dietro gialle questo d’estate, d’inverno posteriore azzurre, che sono un po’ piu’ morbide anteriore invariate.
ciao alfasavy [;)]
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