Risposte al Forum Create
-
AutoreArticoli
-
Eccoci qui!
Divertente? Divertentissimo!!!
Ebbene si, sono andato al raduno e, oltre ad essermi divertito un sacco, ho imparato un’infinità di cose, dalle regolazioni del carburatore a quelle degli assi, ammortizzatori, camber, caster…
Ho anche rotto, però, una quantità indescrivibile di corone, pezzi in generale ma, la corona della prima marcia è stata veramente il mio forte!
Ascari, simpaticissimo e, soprattutto, con molta pazienza, ha aiutato me e tutti gli altri che, come me, erano alle prime armi; pensate che, dopo avermi visto “rotolare” , “cappottare” ecc., aveva ancora intenzione di insegnarmi a guidare..!!??!
Và bè, dai, scherzi a parte, alla fine qualche giro discreto c’è anche uscito, con tanto di rilevazione di velocità max alla fine del rettilineo!! (meglio non dire quanto..!)
Ragazzi, è stato davvero bello e spero di incontrarvi tutti alla prossima occasione (sempre che mi lascino ancora iscrivere).
Buone vacanze a tutti!
ri-eccomi
…bè, noi l’abbiamo chiamato e vuoi sapere cosa ci ha risposto?
“Ma fate un pò il c…a che volete!!!” con una forte cadenza emiliana che ha reso ancor più divertente la frase.
Riprendendo il mio motto “non vado dritto ma mi sono iscritto”, caro Polli, caro Black, cari tutti, credo proprio che ci divertiremo!!!
Grazie Polli!
In effetti ho avuto l’impressione che fosse peggiorata proprio dopo il montaggio delle molle ma, sai com’è, l’orgoglio (di aver comprato un utile ed indispensabile ricambio) ha prevalso e son riuscito a montarle esattamente nella parte opposta!
Imparerò, imparerò…
Per quanto riguarda Ascari… bè, mi sposto sul forum del raduno e continuo la frase (seguimi)
Ragazzi? Ci siete? Chi mi può aiutare ancora una volta? (dai che devo andare al raduno… e se venite vi offro da bere)
Adesso il mio problema è questo:
Il motore sembrerebbe a posto, uso gomme in spugna shore 40, molle posteriori normali (blu), molle anteriori gialle, abbassata sia davati che dietro (non chiedetemi quanto ma, sul piano di riscontro, almeno sembra allineata), barre antirollio davanti e dietro; tutto bene se vado piano, anche quando entra la seconda, ancora tutto bene. Nel momento che voglio fare la “sgasata” non riesco più a tenere dritta la macchina. Non parliamo poi se voglio fare una partenza bruciante: và forte, si, ma dritta proprio per niente!
Sarà un problema di trazione? Sarà mica un differenziale che funziona male? Sarà mica la cinghia laterale?
OK! Allorta ci siamo!
Carrosseria semi-distrutta, assi piegati, pezzi incollati, il motore… c’è, sfiata dalla testa ma c’è, un pò di gomme (quasi tutte uguali), mezza antenna della radio… Insomma, come un vero professionista, sono pronto!
Chi viene?
Nessuno?
Se cambiate idea, ci troviamo là.
Non credo ci sia bisogno di dare dei riferimenti: mi troverete sotto alla tribuna a disincastrare il mezzo!
Ma almeno ci provo! Ciao a tutti!
quote:
Messaggio di bauiLa stessa cosa me lo ha fatto anche la mia! dopo 5 min non si riprendeva più dopo le curve… ero troppo magro (Avevo manomesso le viti per pulire un po’ il motore e il carburatore)quindi apri di quasi 1 giro la vite del massimo!
Questo scherzo lo fa per 2 motivi:
– essendo magro si scalda molto il motore e l’alluminio (pistone) si dilata più dell’ottone (camicia)facendo più attrito e impedendo il corretto scorrimento del pistone.
– All’inizio il motore va più che bene ma quando si surriscalda porta la miscela a temperatura di esplosione molto più in fretta, di conseguenza la brucia più velocemente (che già ce ne poca)e non riesce a sfruttare la spinta dei gas sul pistone in modo corretto, ecco perchè la perdita di potenza.
P.S. se giri in queste condizioni gripperai il pistone e allora saranno dolori.
GRANDE BAUI!!!
Avevi ragione! Effettivamente, ho modificato di ben 1 giro e mezzo e sembra andare tutto bene. Inoltre, forse è l’impressione ma, sembra che consumi meno carburante.
Grazie!
Veramente sì, riparte, devo soffiare per bene nel tubetto ma riparte anche da calda…
Utilizzavo una candela 3 e ora una 5: in entrambi i casi, quando la tolgo, è decisamente scura e sempre bagnatissima.
L’unica cosa che mi confonde è che ho smanettato anche la vite del minimo (non minimo meccanico) e quindi non riesco più carpici una mazza…
ACCENSIONE CON CASSETTA DI AVVIAMENTO: EVVIVA!
Ebbene si, ragazzi, ci sono riuscito. Mi sono finalmente arrivati i blocchetti di supporto motore “BASSI” e ci ho provato: si abbassa il tanto che basta per far toccare il volano (quello originale senza sostituirlo) al ruotone della cassetta. Lo strappo non ho dovuto smontarlo e la campana si accoppia altrettanto bene alla corona.
Ora mi ritrovo con un mezzo che si spegne da caldo, sputacchia dalla marmitta ma… non devo più tirare dalla cordicella!!! (magra soddisfazione).
Speriamo che il prossimo successo sia quello della carburazione..
Saluti a tutti!
Grazie Baui! Spero non sia troppo tardi e che non abbia già compromesso il tutto…
L’accensione è buona, praticamente al primo colpo, di fumo ne esce discretamente, anzi forse troppo e direi che “sputacchia” un pò troppo (credo).
Riprovo carburando da zero (se ci riesco)e vediamo cosa ne viene fuori.
“lenta in uscita da una curva…” Bè, mi sono accorto che non è un problema di cambio ma, credo, di carburazione, visto che diventa proprio lenta in accelerazione dopo 5 min. che stò girando: anche da fermo, accelero al max, il motore sembra morire e poi và. Da fredda non lo fà.
Inoltre, il minimo è sempre alto… decisamente alto.
Mi sapete dire che fare? Avvito la regolazione del max (il vitone)?
(non infierite troppo… mi manca ancora esperienza)
Ciao BlackCat!
Bè, immagino tu abbia ragione; credevo di aver stretto fin troppo la molla del cambio ma, proverò sicuramente (non ci avevo pensato)
Appena riesco ti faccio sapere.
Grazie!!!
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sà dire perchè la mia macchina và lenta in uscita dalle curve? Parte bene, cambia bene ma, in uscita da una curva, sembra come partisse in quarta… Poi in rettilineo riprende una discreta velocità. Rimarrà frenata in qualche modo?
Ah! ah! ah! Dai ragazzi, io ci provo lo stesso…
Essendo per mè un esordio, immagino basti almeno azzeccare il senso di marcia giusto, no??
Scherzi a parte ma, secondo voi “super-esperti”, la macchina dovrà per forza essere in ordine? con le parti originali? ruote, molle, ecc.?
io mi sono iscritto: non riesco ad andare dritto ma… mi sono iscritto.
Chi altri?
ma perchè nessuno ne parla?
Ciao a tutti, e, tranquillo MAPO, non sei solo!
Anch’io stò costruendo il monster ma, essendo arrivato soltanto al n° 7 (ne mancano solo 93 ed è fatta!), non ho ancora montato nulla. I pezzi sembrano buoni: appena inizio ti faccio sapere come và.
Si, ho provato e confermo quanto dice BAUI: la ruota della cassetta non entra a sufficienza per toccare il volano, perchè il volano è troppo distante dalla ferritoia (secondo me). Ecco perchè, visto che esiste un “volano per motore non a strappo” mi chiedevo: sarà di diametro maggiore? Ma se così fosse, non compromette i giri del motore?
Ok, ok, si và di cordicella e via!
Comunque, se qualcuno trovasse una soluzione…
quote:
Messaggio di stefano46non saprei, ma montando il supporto motore basso col motore a strappo lo strappo tocca sul telaio… di sicuro devi cambiare il motore o rimuovere lo strappo sostituendo albero e tappo.
Grazie Stefano46, …speravo bastasse il supporto: misurando con il calibro un pò di tolleranza c’è ma non si sanno le misure dell’altro supporto (sigh!)
Buongiorno ragazzi!
Premesso che sono un principiante entrato da poco in questo meraviglioso mondo, eccomi a chiederVi se, per utilizzare la cassetta di avviamento, devo cambiare soltanto il SUPPORTO MOTORE originale con quello “basso” o devo cambiare anche il volano? Sul catalogo della TS4 ci sono entrambi…
Grazie a tutti!
-
AutoreArticoli