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già…. oppure col mio prossimo ordine su rcmart prendo una singola intellect 4200, se ci sta, anche se non è selezionata… 🙁 però sembra strano che abbia “buttato” per una semplice scarica a 10A, sarebbe una batteria su 12 che ho… strano…
Errori del modellista???… Si fa per dire… SCARICAVO a 10A, non CARICAVO. 10A mi sembra un carico onesto, d’altra parte posso scegliere tra 1 o 10A…
NOVITA’ sul pacco balordo… stamattina mentre scaricavo a 10A è uscito un pò di liquido dalla cella che chiude il pacco col negativo. Prima ho sentito il cartteristico rumore tipo spruzzo/soffio. Pensavo che fosse un qualcosa mosso dal vento o un rumore esterno, ho staccato al volo il carichino e poi ho controllato il pacco. Non venendo nulla l’ho riattacccato e continuato la scarica a 10A. Allora sentendo di nuovo il rumorino ho controllato meglio e ho visto il danno… Che devo fare, la cella è salvabile o la devo buttare??? Al caso visto che ha meno di un anno posso provare achiedere la sostituzione a DMmodel???
leggo bene???… motore SLOT???… anche a me 40000 giri mi sembrano troppi… Non ho esperienza di gare di slot (ma neanche di 1:10 EP), ma ho una bella collezione di macchine della Nonco”originali” e una pista permanente sul tappeto del mio soggiorno (dicono che sono un pò folle ma a me piace così)…
Ha una bella ventolina che comincia a lavorare quando serve… s’avvia quando c’è bisogno, come il ventilatore del radiatore delle auto… per le celle del pacco dico che… riuscirò a ravvivarle, mi ci vuole un pò di pazienza, quella ce n’ho da vendere (si fa per dire) è il tempo che mi manca visto che non mi fido di lasciare in ciclaggio il carichino mentre sono fuori, tutto il giorno… 🙁
Prego… non c’è di che!!! 😉
la terza ha fatto peggio… la quarta ha preso tutti i 4200mA…
quote:
Messaggio di tonyproductiondicesi dremel:
lo sospettavo… 🙁
Personalmente, come modellista da banco faccio girare un motore attaccato al carichino che ha la funzione “motor run-in” a 3-3,5V, prima in un senso per 5 minuti, corrispondente alla marcia in avanti, poi indietro un paio di minuti, poi di nuovo in avanti per altri 5 minuti. Poi si pulisce la zona del collettore/spazzole con spray all’alcool isopropilico, asciugo col compressore e il motore è pronto… secondo me…
Guarda’sto link, forse ti può essere d’aiuto:
si può settare anche ad 1mV… 🙂 Per la cronaca la seconda batteria che ho scaricato e caricato ier’sera s’è fermata per picco a 4020mA… 🙁
che è il dremel???… Noi non modellisti incalliti potremmo avere dei dubbi… 🙂
ho cominciato a trattare batteria per batteria del pacco criminale. Intanto la numero 1, scaricata e ricaricata ha preso i suoi 4200mA. Per caricare la cella singola il picco a 3mV è troppo largo, che faccio, stringo???
provvederò… per Quarzo, tra i **** ci sta “male”…. la censura è stata personale, cioè mi sò censurato da solo tanto per non dare soddisfazione al meccanismo censuratorio!!! 😉
Interrompo il vostro idillio lessicale per riportare per dovere di cronaca i nuovi fatti su quella stra***detta batteria: l’ho scaricata di nuovo e ricaricata a 4,2A, picco 3mV/cella (solito discorso 18mV/pacco) quindi… s’è fermata per picco a 3774A… In scarica a 10A aveva dato un autonomia di circa 18 minuti fornendo circa 3200A, se non ricordo male…
infatti, proprio di stock si parlava perchè… chi va piano, rimane sano e va lontano!!! 😉
OK!!!… Ma io misuravo anche sotto carico… Rigrazio per la spiegazione sul funzionamento dell’equalizzatore. In effetti usandolo per la prima volta e senza trovare le istruzioni (l’avrò tirate fuori per leggiucchiarle poi si saranno nasciste per timore) ho fatto un pò a naso pigicchiando l’unico pulsantino.Ho visualizzato sul display 0,9, poi ho messo il pacco e visto che non succedeva nulla ho pigiato di nuovo il pulsantino.Si sono accesi i led blu e allora ho capito che era tutto OK e che la scarica era iniziata (sò un genio oppure NO?!?).Mentre la scarica procedeva, anche per conferma che succedesse qualcosa, misuravo cella per cella e appunto trovavo’sti voltaggi che non m’aspettavo.Comunque spenti tutti i leddini blu, equalizzazione conclusa, ricaricando ho ottenuto di nuovo i 4200mA senza picchi prematuri.La prossima che carico proverò a fissare a 4400mA e picco a 3mV/cella, tenendo buono il suggerimento di Airone per il limite e quello di Tony per il picco. Che dite???… intanto vi saluto… mi aspetta un bell’impianto elettrico da sistemare, quello della mia casa tecnologica che saròà grasso che cola se non esploderà!!!
quote:
Messaggio di Aironecioè hai impostato come limite di carica 4200?
come ti trovi con l’orion?
Considerando che l’Orion come il carichino di Tonyproduction fa tutto da se mi trovo splendidamente, carica, scarica, cicla, prova motori, carica anche le li-po a 2 celle. Ha le memorie per le impostazioni di carica di diversi pacchi, ecc, ecc… gli manca di impastare, sminuzzare e trituare, anche se credo che ben sfruttato possa almeno spezzettare. Per il costo devo dire che l’ho preso su RcMart insieme ad altra roba, mi sembra di averlo pagato intorno ai 110 euri, tempo fa… Comunque come tester e consigliere mi sento in difetto, considera che sono un modellista da banco, quindi il già citato Tony sarà più affidabile… 🙂
quote:
Messaggio di Aironevediamo perchè se continua così a qualcuno non arriva…
e comunque sei te che ti lamenti, mia io [:D]
una domandina sulle 4200 o meglio, una curiosità, voi come le caricate? (e chi dice con carichino lo fulmino [:D])
Col carichino Team Orion ad amperaggi variabili tra 2,1 e 4,2A e picco esagerato a 5mV/cella. Modo di carica normale con stop se tutto va bene all’amperaggio di 4200mA.
Proverò a equalizzare il secondo pacco di Intellect.Al solito in un ritaglio di tempo… (al momento sono impegnato in un cablaggio furibondo della mia stanza ipertech) poi riferirò. Dall’equalizazione mi aspettavo di trovare 0,9V nelle singole celle. Mi sorge il dubbio sul tester, è elettronico non troppo di qualità, ma neanche troppo scaccino…
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