quarzo

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  • in risposta a: anticipo motore #26293

    quarzo
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    ci ho provato ed effettivamente il motore sta in piedi da solo…

    ah tonì, solo tu potevi pensare di mettere il motore in equilibrio sull’albero quando bastava sdraiarlo sul tavolo…[:D][:D][:D][;)][;)][:78][:60]

    la soluzione più semplice non è sempre la più divertente [;)][;)]

    in risposta a: Modello elettrico; cerco consiglio #26281

    quarzo
    Membro
    mugge ha scritto:

    più o meno 50 euro.. mi puoi mandare delle fot del modello k mi hai proposto?

    non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma penso che dovrai rivedere il tuo budget…con quella cifra non compri nemmeno le batterie e il caricabatterie….

    comprando tutto nuovo e scegliendo il materiale meno costoso penso che (tra batterie-caricabatterie-radio-macchina) arriverai a spendere circa circa 250€

    andando sull’usato spendi sicuramente meno, ma devi essere sicuro di quello che stai comprando.

    se prendi tutto nuovo e vuoi il top dei top allora spenderai tranquillamente quasi 1200€ (400 macchina-300 radio-200 caricabatterie-100 per 2 batterie buone-250 motore più regolatore )

    in risposta a: ESC GM PRO #26279

    quarzo
    Membro

    certo che non frena!!!
    col minimo a zero devi sradicare lo stick prima di sentire un accenno di frenata!!

    metti il minimo a 50 e il massimo a 80[;)]

    con i 12 metti il turbo al secondo step, con gli altri motori al primo o mettilo a zero.

    come frequenza usa i 2Khz per gli altri motori mentre vai a 4kHz per i 12.

    in risposta a: anticipo motore #26275

    quarzo
    Membro

    rispiego la mia frase…che effettivamente si capiva poco…

    rimonti il motore.
    loi prendi in mano in modo da vedere le tacche segnate sulla cassa.
    per la testa prendi come riferimento le vite che la fissa alla cassa.
    gira la testa del motore in modo da regolare l’anticipo a 2mm o 10°
    fatto questo guarda la parte sopra della testa del motore.
    se il + che identifica il positivo è a sinistra della vite che hai usato come riferimento allora sei sicuro di aver chiuso il motore correttamente. altrimenti sviti leggermente le viti e ruoti di 180° la testa del motore.

    spero di essermi spiegato meglio[:D]

    airone (non so il titolo di studio ma da quanto ne so è una persona molto pratica) dice che c’è un filo invisibile
    ktm (che dovrebbe essere un ingegnere meccanico) dice chè c’è un accoppiamento bloccato-forzato
    io (che dovrei essere un ingegnere elettrico) dico che il motore di tony sta in piedi grazie ad una interazione tra campi magnetici.

    …ora aspettiamo la risposta di tony[:D]

    in risposta a: ESC GM PRO #26267

    quarzo
    Membro

    bloccare le ruote sull’elettrico? impossibile. si rompe prima qualcos’altro.
    il mio mamba frena come un maledetto. con freno impostato a 20 (su 100) tiravo di quelle staccate….

    con il gm non ricordo. certo la frenata non era mai violenta, anche perchè più frenate violente sminchiano motore e regolatore.

    poi ci sono due regolazioni del freno. il freno minimo e l’altro. il freno minimo io l’avevo a 60, l’altro a 80.

    il freno minimo è la quantità di freno applicata ai primi millimetri di movimento dello stick. a 60 si ha una frenata decente.

    io però opterei per non frenare. la frenata è sempre qualcosa di decisamente critico nei motori elettrici perchè è effettuata con metodi elettrici e non meccanici.

    in risposta a: anticipo motore #26266

    quarzo
    Membro

    mmm

    e si che in questi post c’è un manipolo di ingegneri e gente di scienza….

    il cs gira al contrario solo perchè è stata rimontata la testa al contrario!!!
    girando la testa di 180° si ottiene l’effetto di invertire le polarità quindi il motore gira al contrario.

    ruota la testa di 180° e sei a posto.

    per evitare questo errore (che porbabilmente ho commesso io) quando lo rimonti, guardando il motore dalla parte delle tacche del’anticipo, devi avere il più a sinistra.

    si anticipa verso destra (senso antiorario) e disanticipa verso sinistra (senso orario)

    ma la vera domanda è… come diavolo fa a stare in piedi il motore di tony???[;)]

    in risposta a: che gomme usare?? #26152

    quarzo
    Membro

    ciao

    prncipalmente nell’elettrico ci sono due tipologie di gomme:

    lattice
    spugna

    quelleche hai visto nel filmato non rientrano in nessua di queste due categorie perchè sono gomme da drift, sono in pvc o comunque in materiale con scarso grip.

    lattice: sono gomme decisamente performanti, presenti in varie mescole e prevalentemente sono larghe 24mm. non le usa quasi nessuno. le usano solo i puristi[:D] e chi corre nelle gare nazionali (lattice obbligatorio da regolamento). se trovi la marca giusta vanno benissimo. usando motori spinti e facendo gare durano una decina di scariche. poi sono da buttare.

    spugna: hanno una tenuta pazzesca, molto meglio delle lattice. gomme in spugna e motori brushless cattivi sono un binomio che mette decisamente in crisi la robustezza ella macchina…ovviemente a livelli alti.
    il bello delle spugna è che hanno una resa costante per tutta la loro vita, mentre le lattice hanno alti e bassi anche durante i 5 minuti di manches. il brutto delle spugna è che consumandosi scendono di diametro quindi bisogna ogni volta mettere mano all’assetto per rimanere quasi sempre nelle stesse condizioni.

    a grandi linee le differenze sono queste.

    se servono altre info chiedi pure

    ciao

    in risposta a: anticipo motore #26138

    quarzo
    Membro

    azz…

    quelli sono impostati come li ho usati per l’italiano a firenze….[:D][:D] forse un po troppo allegri per l’uso su piazzale.

    mettili tutti e due a zero. andranno un po meno ma durano di più, sia come batteria che come consumi di collettore e spazzole. metti a zero soprattutto il cs così dovrebbe rovinarsi meno nella zona “mangiucchiata”

    nel caso dovessi usarli per gare metti un anticipo di 24° se la scala è in gradi, oppure mettilo su 4-5 se è in millimetri.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #26047

    quarzo
    Membro

    devo fare i complimenti a ktm.

    un giorno di questi passo dalle tue parti e ti faccio rifare tutti i cablaggi della mia machcina…li fai troppo ordinati e puliti!!! bravo!

    a novegro non volevo andarci, dovevo solo incontrarmi con ktm…una volta li però, non ho resistito e sono entrato. se decidevo prima ci si accordava e si andava tutti assieme.

    confermo che mi hanno trascinato via in lacrime dagli stand slot. per il terzo anno consecutivo. maledetti bambini.[:D]

    la carrozzeria è venuta decisamente bene…il monocromatico è perfetto se poi si abbellisce con adesivi…ma io sono contro gli adesivi[}:)][}:)][;)][:D] le mie machcine ne hanno si e no un paio, non di più. le prime non ne avevano nemmeno…[:D]

    per le istruzioni del regolatore cerco ancora meglio, pensadoci bene forse quelle del v12 vanno bene. fammi sapere.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #26004

    quarzo
    Membro

    per me lo stand di hely go era l’unica cosa interessaante in tutta la fiera…alemo loro avevano qualcosa di rc…per il resto…

    ebbene si, odio il monocromatico [:)][:D]
    nelle ie ci sono sempre almeno due colori, per spezzare un po.[:D]

    in risposta a: Triton2… ICE… Overloader #25895

    quarzo
    Membro

    una sberla alle pile ogni tanto va data…una bella scarica a 9-10 A non fa mai male…anzi, alcune pile a scaricarle piano si addormentano.

    io starei sull’ice. è un filo diverso nella gestione dei menù rispetto all’overloader ma in inea di masisma sono la stessa cosa.

    è in commercio anche il supernova, clone dell’overloader ma con sw aggiornato. lo importa italtrading se non sbaglio…

    in risposta a: senza parole 008 #25856

    quarzo
    Membro

    vedo che ktm in due righe ha sintetizzato quello che non sono riuscito a dire in due post[:D][:D]
    dovrò fare un corso di italiano[:D][:D]

    la tenoclogia dell’elettrico si sta sviluppando così velocemente che le macchine devono adeguarsi alle nuove potenze e anche alle nuove dimensioni delle batterie (vedi lipo che nelle versioni precedenti della t2 non ci stavano)
    nello scoppio esistono piccoli aggiornamenti, ma sono proprio piccole cose, come particoalri i nalluminio, irrigidimenti vari…questa è l’evoluzione del modello per renderlo più competitivo, non certo per adeguarlo alle nuove tecnologie, che nelo scoppio sono ferme da un bel po di tempo causa regolamenti “restrittivi” soprattutto per i consumi. ma adesso siamo decisamente off-topic [;)]

    x pollix: il pilota conta tantissimo, non è in discussione questo. però un bravo pilota con un mezzo super va di più. al momento mi sfugge un pilota della tua zona con carrozzeria verde e asso tc4…ma ci penserò su[;)]

    ciao

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #25811

    quarzo
    Membro

    belle le carrozzerie!!

    dove hai trovato la carrozzeria bianca? potresti inviarmela? grazie!

    ktm: non mettere le cinghie nel wd40. quello lo fanno gli scoppiettari perchè hanno cinghie di legno. (infatti la mia serpent elettrica aveva delle cinghie parecchio dure). le cinghie tamiya sono già abbastanza morbide.

    metti pure la carta adesiva trasparente così non si rovina.

    le bavette toglile col cutter facendo attenzione a togliere solo la bavetta.

    aspettiamo di vederla montata.

    ciao

    in risposta a: senza parole 008 #25810

    quarzo
    Membro

    non fare pulizia, è comuqnue una discussione sulla macchina![;)]

    ho capito cosa vuoi dire.
    una casa secondo me deve sempre sviluppare. poi sta all’inetelligenza di chi compra…c’è molta gente che pensa che l’uscita del modello nuovo renda il modello prima una ciofeca, e questo non è sempre vero.

    i tempi sul giro non dipendono solo dal mezzo ma da chi lo guida. adesso non dirmi che una tc4, a parità di pilota e di materiali, va più di una t2 perchè altrimenti vengo li..[:D][:D][;)]

    io sono appena passato a serpent e i miei tempi sul giro si sono abbassati. eppure è cambiata solo la macchina.

    tornando alla 008, questa non si chiama t3 ma t2 008, ovvero la terza verisone della t2. è l’evoluzione della piattaforma t2!! la maggior parte delle plastiche è la stessa!! questo fa pensare che potrebbe uscire un kit di coversione per passare dalla 007 alla 008, come è successo dalla t2 alla 007!

    ok basta ot[;)]

    ciao

    in risposta a: senza parole 008 #25785

    quarzo
    Membro

    scusami ma non sto capendo il tuo ragionamento.
    una casa fa un modello valido. deve fermarsi li? vivere per sempre su quel modello? lasciare che le altre case produttrici facciano migliorie e nuovi modelli?
    io apprezzo moltisismo x-ray perchè sono sempre in movimento, sempre a cercare di migliorare il migliorabile!!
    hai mai guidato una t2 portandola al suo massimo? hai mai visto o usato la 007? io ti assicuro che sono modelli che non avevano difetti evisenti!! infatti la 008 usa la stessa piattaforma!! il telaio è lo stesso, le geometrie e i braccetti sono gli stessi!! gli ammo sono gli stessi!!
    hanno lavorato per migliorare il milgiorabile!! in particolare hano agito in modo da alleggerire la macchina (i banchini sono all’osso, è alleggerito pure il supporto ammortizzatori anteriore, differenziali in plastica, discutibli…) e pensarla per ospitare pure le lipo!!

    queste non mi sembrano modifiche tali da considerarsi correzioni ad n modello totalmente sbagliato. mi sembrano migliorie per adeguare il modello alle nuove esigenze!! in europa si corre a 5 celle quindi serve una machcina ultra leggera!! vuoi usare le lipo? ora puoi! in più hai la machcina comuqnue leggera. vuoi correre con le spugna? hai una machcina leggera e rigidissima, con soluzioni diverse anche nella trasmissione (vedi i rapporti interni).

    ti faccio un esempio di macchina sbagliata:
    associated sforna la tc3. vanno avanti con quel modello per 10 anni. decidono di fare la tc4. una ciofeca. meno di un anno dopo esce la tc5 a cinghia che però utilizza soluzioni abbandonate da tutti almeno 2-3 anni fa (in alcuni punti è simile alla x-ray t1).
    hanno deciso di non sviluppare la tc3 e sono rimasti indietrissimo. hanno cercato di rimediare cambiando al volo la filosofia asso e passando alle cinghie. il modello va abbastanza foprte ma a vederlo sembra già vecchio. è così che bisogna fare?

    poi se sono io che non capisco il tuo raginamento dimmelo.

    pollix ha scritto:

    a che serve migliorare un modello se va gia bene? vorra’ dire che non è il massimo. d’accordissimo invece sulle varie tipologie di circuiti.

    in risposta a: senza parole 008 #25779

    quarzo
    Membro

    non sono assolutamente d’accordo. io ho avuto la t2 e ho visto in azione la t2 007 e ti assicuro che non sono modelli sbagliati. sono dei missili in mano a chiunque. super affidabili e senza problemi. te lo dico perchè io le ho provate e viste usare. non da una persona ma da molte persone.
    la 008 è il miglioramento della 007, come la 007 era il miglioramento della t2. il fatto che ci sinao 3 versioni della 008 è perchè sono dedicate a usi diversi. la us è ultra rigida perfetta per le spugna, la ue è leggerissima e pensata per le lattice e l’uso a 5 celle.

    non sono modelli sbagliati ma migliorie. lo so vede dal fatto che il modello non è stravolto ma la base è la stessa.

    pollix ha scritto:

    eppure dovresti saperlo che quando sfornano due o tre modelli uno dietro l’altro e perchè nell uso hanno trovato delle piccolezze che cambiandole o mogliorandole hanno dato luce ad un altro modello. non è producendte scrivere abbiamo sbagliato modello e ne facciamo un altro.[;)]

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #25675

    quarzo
    Membro

    bha il mio telaio dopo anni di abusi mostra sulla parte superiore grinze tipiche della presenza di una pellicola. sotto no, ma sopra si notano tanto.

    nero-verde-bianco la trovo una combinazione ottima. messi nel modo giusto secondo me sono perfetti. la carrozzeria ce ho nella firma doveva essere verde anzichè arancione ma non ho trovato la giusta tonalità.

    secondo me tony dice di mettere lo smalto al telaio per giustificare la presenza di smalto per unghie sulla sua scrivania[:D][:o)][;)][:o)][}:)][8D][:D] tony, tony….[:D]

    in risposta a: serpent s400 #25667

    quarzo
    Membro

    quella che ho nella firma l’ho fatta io.
    a ma non piacciono i disegni troppo elaborati e pieni, quindi quelle che faccio io sono essenziali ma cerco di farle abbastanza racing. quella nella firma mi è venuta bene e vederla andare è veramente cattiva!

    in occasione della nuova macchina ho voluto anche una bella carrozzeria!! è venuta molto bene anche se è decisamente semplificata rispetto all’originale. l’idea era di replicare la carrozzeria della s400 presente sul sito serpent.

    le semplificazioni erano obbligatorie, era troppo difficile da fare e poi non ha senso scendere troppo nei particolari…sfrecciano a 80 all’ora, chi le vede…
    il risultato è comuqnue ottimo. anche in movimento è parecchio cattiva…

    a breve metto altre foto della macchina.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #25655

    quarzo
    Membro

    sul mio sembra adesivo…dovrebbe essere i frp il telaio, ha una trama simil carbonio ma non si nota molto. per dare look mettono quell’adesivo.

    se ha due differenziali è ottimo. i differenziali tamiya sono quasi perfetti. non come quelli x-ray ma vanno bene.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #25646

    quarzo
    Membro

    non mi ricordo se il ta04 pro esce già con lo scatto libero al posto del differenziale anteriore…
    lo scatto libero centrale non ho la minima che effetti faccia perchè l’unico che ho avuto in 7 anni è quello del ta04 e si è disintegrato dopo 2 pile.
    senz’altro lo scatto libero centrale puù permetterti di montare un differenziale all’anteriore usando i vantaggi del differenziale senza perdere quelli dello scatto libero. però bho. non è una modifica così gettonata come sembra…non l’ho visto montare a nessuno ultimamente.

    i bordi del telaio devi passarli con l’attack nel caso il telaio sia in carbonio. così lo impermeabilizzi, irrobustisci e eviti di prendere qualche scheggia.

    se non è in carbonio potresti anche non farlo…anche perchè sopra e sotto ci sono gli adesivi del finto carbonio, non vorrei che si rovinassero. se non si rovinano fai comuqnue una passata che on fa mai male.

    ciao

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