quarzo

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  • in risposta a: Team Losi Micro-T 1/36 #34748

    quarzo
    Membro

    ktm ha comprato la valigia col trapano e poi ha buttato trapano e accessori contenuti per metterci la gommapiuma.
    penso che la gomma piuma sia stata rubata da qualche divano all’insaputa di sua madre…però, vista la forma rettangolare, è possibile che sia stata tolta dal pupazzo di spongebob che si vede nella foto della camera.[:D]

    a parte gli scherzi…veramente un bel lavoro!!! [;)]

    in risposta a: (MI)Vendo Il mercatino di Quarzo AGGIORNATO #33560

    quarzo
    Membro

    k non ti sfugge nulla [:D]

    grazie per avermelo fatto notare….è rimasto nell’annuncio. cancello subito.

    ne avevo 2….ne ho venduto uno…quell oche ho continuo ad usarlo con soddisfazione!! se volete info sui regolatori xerun (il 120A e il 60A basta contattarmi!)

    ciao

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #30821

    quarzo
    Membro
    Airone ha scritto:

    e poi l’avevamo già visto qiù (almeno io me la ricordo bene l’evoluzione…)
    all’assetto della vanguard? ma sai che non l’ho ancora compreso[:D]
    tocco la macchina io e non fa niente la toccano gli altri e va perfettamente…
    e comunque ti ricordo il mio condesatore (ino ino “solo” 4700microF)) attaccato all’esc, è cambiato radicalmente [:D]

    se non sbaglio la mia espressione è stata pure immmortalata in una foto…

    [?]
    piccolo o.t.
    mi sono perso qualcosa io?
    daje airò, staccate dar computer…..[;)]

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #30648

    quarzo
    Membro

    con quei connettori i cablaggi diventano ancora più puliti del solito!
    bel lavoro![;)]

    dovrò procurarmene qualcuno anche io per accorciare i cavi del mamba perchè come sono ora sono decisamente troppo lunghi.

    l’articolo su rcm è passato inosservato qui sul forum ma pazienza….è passato pure inosservato quello di ktm sul modello a scoppio…

    le foto sono state fatte in studio con tecniche super segrete[:D] non le ho scattate io altrimenti il risultato sarebbe stato pessimo. io tenevo i faretti…

    k, le foto ti sono uscite molto bene e rendono giustizia al ta04 che era ed è una gran bella macchina!!

    in risposta a: kawada sv-10 sigma dc drift #28521

    quarzo
    Membro

    io la sigma l’ho avuta 4 macchinine fa….ottimo modello con qualche limite nell’utilizzo su pista con motori spinti (parlo di touring, non di drift).

    tutti i tipi di gomme per 1/10 vanno bene sulle machcine elettriche perchè i trasinatori sono standard.
    ovviamente la machcina da drift la si può usare anche per touring e viceversa.
    avendo il sovratelaio alto la sigma può alloggiare comodamente anche le lipo.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #27813

    quarzo
    Membro

    più che girare nel mosto preferisco girare nel luppolo….

    io non ho mai fatto drift ma la gara su linoleum ci si avvicinava moltissimo. ho provato diversi assetti ma quello che mi permetteva andare più veloce era quello che mi permetteva (alle 23 ho finito i sinonimi) di controllare bene le sbandate.
    la machicna sbandava a inizio giornata e pure alla fine. la differenza è che alla fine le sbandate erano decisamente più facili da controlare, più morbide e permetteva (e dai…) di raccordare meglio le curve.

    non è il caso di postare qui altri commenti sul drift perchè siamo un po off topic[;)][;)]

    riuscire a trovarci un giorno a girare assieme (anche nel mosto[:D]) non è una cattiva idea. organizziamoci!

    ktm, la cinghia rovinata dalla parte sopra non è un problema grosso. perde un minimo di elasticità e diventa più morbida ma se è solo un danno superficiale non hai nessun problema. forse in giro ho ancora un paio di cinghie del ta04…se le trovo ti faccio sapere.
    hai rotto le balle con le macchine così pulite!!![}:)][;)] metti qualche cavo sparso qua e la e crea un po di disordine!![:D][:D]

    le cinghie dello scoppio non si riescono a montare anche perchè tutte le pulegge delle macchine elettriche sono molto piccole. si riesce a montare al massimo una cinghia da 4mm.

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #27752

    quarzo
    Membro

    per lo sterzo una vite sola va benissimo. la macchina è leggera e per l’uso sui piazzali l osterzo non è sollecitato troppo. usare la gomma antivibrazioni è una filosofia.
    io non l’ho mai montata. le vibrazioni della machcina non sono così tante come nello scoppio.
    comuqnue ripeto che va a simpatia. c’è chi addirittura mette del biadesivo spugnoso tra il servo e il telaio.

    il cavo dell’antenna bianco non vedo che problemi estetici possa procurare….il mio è viola.

    su quel regolatore i cavi non hanno le saldature facilmente accessibili. l’unico modo per fare un lavoro funzionale era quello di montare il condensatore con una spinetta. è una soluzione decisamente più pratica di quella di spellare i cavi e saldare ogni volta…

    ktm, mettendo a posto delle cose ho trovato le istruzioni del regolatore….[xx(]

    O.T. ho fatto una gara su linoleum…altro che drift!!! comunque ho capito che per driftare bene serve un assetto adeguato. peccato non aver fatto dei filmati…traversi incredibili e sorpassi allucinanti. magari la prossima la filmo!!!

    in risposta a: corally 12 VS corally 27 #27104

    quarzo
    Membro

    con il 12 devi accorciare a prescindere. togli un paio di denti e sei a posto.

    lascia perdere la curva. così non risolvi il problema ma lo nascondi.

    per il fatto che si giri può dipendere anche dall’assetto del proto.
    sembra una stupidata ma questi cosino sono decisamente delicati. devi registrare alla perfezione il differenziale, controllare la t bar e il tweak. se sono tutti aposto vai come un missile altrimenti è impossibile girare.
    tieni poi presente che quei cosini possono girare su asfalto ma deve essere perfetto e con supergrip. diciamo che il loro habitat è l’indoor, con la moquette. sull’asfalto si va di additivo a manetta (anche sulla moquette figurati…). se l’asfalto non è perfettamente liscio e ci sono delle buche il proto dura due domeniche poi non va nemmeno dritto…dovresti sentire persone che hano esperienza con l’1/12. essendo rigidi e così piccoli devono essere perfetti per andare bene!

    se non risolvi metti subito in vendita il 27 perchè se è così spaventoso lo vorranno tutti i 27isti[:)][:)][:)]

    in risposta a: corally 12 VS corally 27 #27075

    quarzo
    Membro

    ciao

    i motori non possono essere miei perchè li ha un altro utente del forum…[:D]

    la prima cosa che mi viene in mente è…hai adeguato i rapporti al cambio di motore?

    un raporto ottimo per il 27 è lunghissimo per un 12. questo potrebbe essere il motivo che rende il 12 più gestibile.

    la seconda è che la cassa del 12 si sia sminchiata.
    se i corally che hai sono i black series hanno tutti la stessa cassa. è impossibile che un 12 abbia meno coppia di un corally 27 (anche se è noto a tutto per la sua buona coppia e scarsi giri).
    lo sforzo che fai per girare l’indotto a mano ti da un idea dei magneti e quindi della coppia del motore. un motivo per cui il 12 sembra aver meno coppia del 27 potrebbero essere i magnati che non magnetano più bene. com’è il 12 in rilascio? tende a fermarsi rapidamente o tende a mantenere la sua velocità? prova a scambiare indotti e casse.

    io non ho mai corso con l’1/12 ma so che corrono con 4 celle. già quello contribuisce molto a addomesticare i motori. i pilotoni usano anche degli 8 mono. di regola vedevo montati dei 10 o dei 9 doppi.

    ciao

    in risposta a: serpent s400 #26980

    quarzo
    Membro

    anche gli ammo x-ray sono in plastica…[;)]

    la s400 è un modello top di gamma destinato principalmente alle competizioni. a questi livelli lo standard è di avere gli ammortizzatori in alluminio.[:)]

    penso che senz’altro gli ammo in alluminio siano presenti come optional su qualunque macchina. le dimensioni poi sono molto simili quindi è molto semplice trovare un ammortizzatore in alluminio compatibile.

    in risposta a: serpent s400 #26974

    quarzo
    Membro

    un po di foto dettagliate

    amortizzatori: ottimi, si caricano dal basso e sono gli stessi presenti sulle 1/10 a scoppio della serpent. le molle montate sono dure, 28lb (pink) all’anteriore e 33lb (blue) al posteriore

    telaio: molto rigido, 2,5mm di spessore. dopo 5 gare ha solo 2-3 graffietti. mi è andata bene…

    posteriore: lo trovo decisamente elegante e ben fatto. una volta montato è uno dei posteriori più belli in circolazione [:D][:D]

    anteriore: è fatto bene ma mi aspettavo qualcosa all’altezza del posteriore. si sono persi un po di eleganza…

    differenziale e palo: il differenziale è oggetto di ampie discussioni…qui lo si vede smembrato. il palo è invece perfetto. forse è inadeguato per le categorie minori come la 27 ma per correre con i motoracci è indispensabile.


    in risposta a: serpent s400 #26972

    quarzo
    Membro

    ehehhe
    se fosse stato possibile l’avrei già fatto….[:D]anzi, è stata la prima cosa che ho provato a fare appena ho avuto i primi problemi. con i miei amici le abbiamo provate tutte ma sono troppo diversi gli alloggiamenti. senza modificare qualcosa è impossibile montare differenziali di marca diversa. questo vale per qualsiasi modello. questa serpent ha alcune parti compatibili con la tamiya 415 ma i differenziali non vanno bene. per adattarli serve fare una modifica ma deve essere fatta con una precisione tale che tanto vale aspettare che esca il differenziale nuovo.
    al momento ci sono in giro due differenziali prototipo a satelliti derivati dalla serpent 720. spero di riuscire a provarne uno…

    in risposta a: serpent s400 #26967

    quarzo
    Membro

    il differenziale di questa macchina è leggermente più fragile di quello delle altre. i suoi problemi sono i piattelli troppo morbidi e il fatto che spara il grasso da tutte le parti.
    c’è da dire però che con motori spinti anche gli altri differenziali vanno in crisi e vanno rifatti ogni 4-5 scariche e la loro presunta maggior robustezza è dovuta solo al fatto che hanno piattelli più duri.
    nelle ultime gare sto usando il freno più del mio solito, anche con frenate potenti. nonostante questo tuttoi sta reggendo, anche il differenziale. per cercare di raggiungermi altri hanno provato a usare questo stile di guida…alla prima frenata decisa hanno sbriciolato il differenziale.

    l’unico differenziale eterno è quello x-ray, veramente il top. scorrevolezza perfetta, è chiuso e non si consuma. non capisco come mai nessuno lo copi…

    dopo le ultime modifiche che ho fatto il differenziale funziona perfettamente, preciso e pulito. rimane lo sbattimento di rifarlo ogni 3 scariche. una volta che serpent commericalizzerà i nuovi piattelli penso che non ci saranno più problemi.

    in risposta a: serpent s400 #26954

    quarzo
    Membro

    mmm

    le gomme sono larghe 26mm, sia davanti che dietro. nell’elettrico si usano così. le gomme da 30mm sono vietate.
    io uso 4 gomme da 26mm shore 37 tutte e quattro posteriori. con questa configurazione la macchina è abbastanza stronzetta (leggi super reattiva) ma riducendo un attimo lo sterzo tramite la radio si ottiene un missile.[:D]

    in risposta a: serpent s400 #26942

    quarzo
    Membro

    per rifatto intendo proprio rifatto.

    il materiale in cui sono costruiti i piattelli è troppo morbido e si rigano facilmente. ogni due-tre scariche bisogna smontare completamente il differenziale, pulirlo e lubrificarlo. ad opggi i piattelli devono essere cambiati ogni 5-6 scariche. per fortuna si possono usare sulle due facce.

    con gli altri miei amici serpentisti abbiamo trovatu una soluzione. non risolve il problema ma limita i danni. prima di tutto abbiamo sostituito le sfere di scatola con quelle in ceramica, più robuste e scorrevoli. già così il differenziale è migliorato notevolmente.
    il secondo step è stato di chiudere il differenziale con delgi adesivi in modo da non permettere allo sporco di entrare e al grasso di uscire.
    a breve posto una foto e le istruzioni per fare questa modifica perchè penso che a qualcuno potrebbe interessare.
    con queste due soluzioni facciamo 4 scariche (con il mamba 7700 e i 3.5…) senza problemi. poi va riaperto, pulito e lubrificato.

    sembra che serpent si stia già muovendo per risolvere l’errore differenziale (di errore si tratta, è troppo delicato). al momento girano un paio di prototipi di differenziali a satelliti (derivanti dalla 720 a scoppio). vedremo come va a finire.

    l’ho usata ancora in gara e devo dire che questo modello va veramente forte.
    il nuovo “pacchetto” che sto usando (serpent s400-mamba max+7700-batterie east power) va fortissimo!

    in risposta a: corse in casa #26439

    quarzo
    Membro

    con l’1/10 no. con l’1/18 si. anche se gli ultimi 1/18 hanno prestazioni sproporzionate anche per il più ampio dei salotti[:D]

    in risposta a: il PVC #26407

    quarzo
    Membro

    stavo per rispondere io…ma mi hai anticipato, te credo, hai scritto alle 7 del mattino[:D]

    il motore ha funzionato per 50 minuti quando normalmente lo si usa 6-7 minuti poi lo si fa riposare. non so che tipo di spazzole hai montato ma 50 minuti sono quasi 10 scariche, abbastanza per qualsiasi tipo di spazzola.
    tornisci, cambia spazzole e tutto torna a posto.

    ciao

    in risposta a: montaggio TA-04 pro #26365

    quarzo
    Membro
    tonyproduction ha scritto:

    come ti confermerà anche quarzo le slick o cmq le ruote in silicone sono più delicate e il rendimento non è costante…oltre a costare di più..mentre quelle in spugna costano meno..hanno sempre la stessa tenuta…devi solo trovare quelle che vanno bene per dove giri tu..xò spugne e polvere non vanno bene insieme [:D]

    confermo. per girare sui piazzali non vanno bene le gomme in lattice da pista solo perchè si usurano velocemente e costano un po (30€ a treno gomme-inserti-cerchi). le spugna vanno già meglio dal punto di vista economico ma il loro meglio lo danno su piste decisamente gommate. come ha detto tony spugna e polvere non vanno d’accordo. serve poi un assetto particolare, più rigido che con le lattice, e questo va ancora meno d’accordo con i piazzali. io uso 4 enneti posteriori shore 37. vanno bene quasi ovunque.

    quali sp usi?

    comuqnue ne hai provate un po, e sembra che sei arrivato alla conclusione di usare le sp.

    in risposta a: ESC GM PRO #26324

    quarzo
    Membro

    tutti sono passati dal contare i lampeggii e sentire i bip.

    è un rito di iniziazione [:D][:D]

    che però si ripete ogni volta si vuole programmare il regolatore

    partire già con il pc è troppo semplice.
    [:D][:D]

    in risposta a: ESC GM PRO #26303

    quarzo
    Membro

    questo regolatore ha due possibilità per ridurre la corrente che arriva al motore:

    1 si agisce sul potenziometro vicino ai led. non c’è più l’adesivo con la scala graduata ma, portandolo nelle due posizioni estreme, si sente ad orechcio se è regolato al minimo o al massimo. questo poetnziometro regolala corrente fornita al motore in accelerazione.

    2 turbo la funzione turbo è rimasta misteriosa un po anche a me…da quanto mi ricordo è un tempo in cui non viene mandata tutta lapo tenza al motore. solo dopo questo tempo viene data tutta la potenza. è fatto per evitare il patinamento delle ruote, soprattutto per il fuoristrada. comuqnue te la spiegherà meglio ktm che avrà senz’altro studiato a memoria le istruzioni, in tutte le lingue disponibili.

    la regolazione della frequenza è appunto per ridurre la cattiveria del motore. più la frequenza è elevata più l’erogazione sarà dolce. purtroppo la scelta è limitata solo a 2kHz o 4kHz.

    ciao

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