quarzo

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  • in risposta a: FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S #15630

    quarzo
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    quote:


    Messaggio di xpepp

    Non so se mi sbaglio (corregetemi se è così) ma è buona norma nn far scaricare del tutto le betterie di tipo ni-mh… cosa invece ke sarebbe + consigliabile x quelle al cadmio, x evitare anke il problema dell’ “effetto memoria”.Quindi l’utilizzo di una scaricabatterie è da evitare x qst tipo di batterie!

    Per ki ne ha voglia posto qst link dove è possibile avere una panoramica + completa su tutti i tipi di batterie e avere quindi le idee + kiare…penso sia molto utile!!! [;)]

    http://www.modellismorossi.info/prodotti/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=29


    [:0][:0][:0]

    lo scaricabatterie non serve…[V][xx(][V]

    lo scaricabatterie è necessario per evitare l’effetto memoria!!!!!!

    l’effetto memoria non si ha se scarichi completamente la batteria ma lo si ha se la ricarichi senza scaricarla!!

    le batterie vanno scaricate bene prima di essere caricate!!! NiCd e NiMh!!!

    ci sono delle precauzioni da prendere: ovviamente non vanno scaricate a 0 V.

    nell’elettrico le batterie si scaricano, si equalizzano, e poi si ricaricano. solo così si otterrà il massimo delle prestazioni e una vita più lunga delle batterie!!

    un pacco di ricaricabili da 4,8V andrebbe scaricato portandolo almeno a 2,8V!

    in risposta a: FORUM SULL'HUMMER H2 1/8 RC/S #15602

    quarzo
    Membro

    le batterie è meglio scaricarle con uno scaricabatterie prima di ricaricarle.

    per vedere se sono scariche basta un tester. si misura la tensione ai capi del pacco batterie. se è 5-4.8 o a scendere, sono scariche.

    in risposta a: che significa? #15167

    quarzo
    Membro

    dimensioni della singola cella

    3700: d=23.2mm l=43mm

    4200: d=23.4mm l=43.4mm

    la diumensine del diemetro differiscono di pochi decimo…ma le celle affiancate sono 6!!

    4200 13.97cm

    3700 13.8cm

    sono differenze ridicole ma in alcuni casi possono creare piccoli problemi, soprattutto in machne vecchie con alloggiamenti pensati per le batterie in circolazione al momento del progetto!

    ciao

    in risposta a: che significa? #15070

    quarzo
    Membro

    5000????

    io per le nimh sono rimasto al massimo alle 4300….

    in risposta a: che significa? #15055

    quarzo
    Membro

    le batterie che si usano sugli automodelli sono sub-c

    un po più grandi delle mezza torcia e un po più piccole delle torcia.

    il diametro cambia un pochino anche con la capacità:

    le 3300 sono più piccole delle 3700 e le 4200 sono più grandi di tutte.

    ciao

    in risposta a: che significa? #15028

    quarzo
    Membro

    batterie selezionate:

    la casa selezionatrice ha quintalate di celle. di tizi passano tutto il giorno a caricarle una per una e a scaricarle a 30A. almeno due volte per cella. dopo questa operazione vengono formati dei pacchi da 6 celle caratterizzate tutte dagli stessi valori di scarica(voltaggio medio, resistenza interna, durata in secondi…)

    esistono diversi tipi di selezionature, dalla più blanda(valori normali) a quella super (valori incredibili (anche 1,252V per cella…..)

    batterie non selezionate:

    sono prese dal mucchio.

    non sempre batterie non selezionate è sinonimo di schifezze. io ho dei pacchi non selezionati che vanno molto bene!

    il vantaggio della selezionatura è chesei sicuro di avere elementi tutti uguali e quindi si comporteranno tutti più o meno nella stessa maniera, caricandosi tutti allo stesso punto e scaricandosi in maniera uniforme.

    ciao

    in risposta a: Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza! #14973

    quarzo
    Membro

    premesso che io e i motori da rock crowling siamo due mondi diversi, ipotizzando per sicurezza un assorbimento da 18A (che dovrebbe essere fin tropo realistico) le 3300 da 10c dovrebbero funzionare.

    mi vien da pensare però che pur essendo motori dotati di grande coppia e rapporti corti, sono sottoposti a grandi sforzi…

    dubito che raggungano i 20A di sssorbimento…

    ti rimane da fare una prova. prendi una batteria che hai sempre usato, giri, vedi in quanto si scarica e fai la proporzione dell’assorbimento medio.

    in risposta a: Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza! #14959

    quarzo
    Membro

    i picchi di corrente sono elevati!

    però…una 4200 che prende 4200mAh in teoria si scarica in un ora se si assorbono costantemente 4A circa. in teoria.

    in una gara, con un 10 spire, le 4200 caricate bene si scaricano in 7 minuti. se non ho sbagliato il calcolo, approssivamente vengono assorbiti in MEDIA 35A.

    un mio amico è riuscito a scaricare le 4200 in 4 minuti. le batterie erano perfettamente cariche. immagina quanta corrente ha richiesto….

    per i motori meno spinti è ovvio che il discorso assorbimenti cambia. però il ragionamento dovrebbe essere lo stesso.

    picchi di più di 12-13A dovrebbero essere quasi normali.

    in risposta a: Lipo: aiutiamoci a fare un po' di chiarezza! #14799

    quarzo
    Membro

    attenti!

    quello è il consumo a regime e a vuoto!

    sotto sforzo assorbono altro che 8 A!!

    in risposta a: Quale motore per monster 1/10 ? #14395

    quarzo
    Membro

    secondo me quei 4 mm che ballano potrebbero fregarti!

    da quanto ho capito il motore è posto all’interno di gusci di plastica. avranno un minimo di tolleranza ma non certo 4mm. (poi però bisgonerebbe provare)

    il fatto che sia inscatolato ne limita comunque il raffreddamento. ogni soluzione per andare un po più forte comporta un ulteriore sviluppo di calore che, se non ben dissipato, può creare problemi!

    la soluzione che comporta meno surriscaldamenti dovrebbe essere quella di un pignone leggermente più grande, un paio di denti. bisogna vedere però se è fattibile come modifica.

    ciao

    in risposta a: Palo rigido #11728

    quarzo
    Membro

    differenziale, palo, scatto libero hanno tre comportamenti diversi.

    io ho sempre e solo visto usare lo scatto libero per aver un inserimento più aggressivo. in uscita si comporta come un palo rigido! come se ci fosse un asse unico!

    la soluzione differenziale anteriore si usa solo sul bagnato. in tutte le altre situazioni non si usa mai.

    la soluzione differenziale tirato a pacco mi ricorda molto quella del palo….

    in risposta a: Palo rigido #11707

    quarzo
    Membro

    lo scatto libero funziona solo in rilascio…altrimenti dove sta la differenza col palo??

    sul fatto che con lo scatto libero non puoi frenare avrei qualche osservazione da fare….

    si può fare ecome! basta avere un pochino di sensibilità e non tirare sverzate!!

    ti assicuro che si riesce a fare!!

    lo scatto libero e il palo non hanno differenze rilevanti di peso.

    ultimamente va di moda usare il palo con i brushless per poter sfruttare l’opzione freno autopmatico senza improvvisarsi indovini per evitare testacoda!

    il palo tende leggermente ad allargare sia in uscita che in ingresso. lo scatto ti permette di avere un inseriomento più aggressivo!

    x-ray ha un bel sistema di multidifferenziale: palo rigido/csatto libero/semipalo tutto in uno! basta fare piccolissime modifiche!!

    cioal

    in risposta a: Palo rigido #11695

    quarzo
    Membro

    differenziale: le due ruote possono avere velocità di rotazione diversa. in curva quella interna gira meno di quella esterna.

    palo rigido: le ruote dello stesso asse girano alla stessa velocità.

    capirai che la soluzione palo rigido è parecchio estrema.

    io amo lo scatto libero. dopo che hai imparato a frenare anche con lo scatto libero ti innalzi ad un’altra dimensione di guida. forse ho esagerato…;)

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11105

    quarzo
    Membro

    senz’altro in un modo o nell’altro sulle spazzole ci è finito…

    ma non succede niente! solo un leggero calo di prestazioni che scompare quando l’olio è evaporato. con uno spry adeguato risolvi anche questo problemino.

    ciao

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11097

    quarzo
    Membro

    il wd40 non conduce!!

    dovrebbe essere scritto pure sulla bomboletta.

    per questo non va bene per pulire i motori, soprattutto quelli chiusi! va beissimo per preservare la meccanica e tutte le altre parti.

    se finisce tra l’indotto e la spazzola uno strato di materiale non conduttore si perde prestazioni!

    usa uno spry adeguato per motori. io uso lo spry della robitronic, pulisce bene e evapora in tempi brevi, quindi non c’è pericolo che faccia ponti strani.

    ciao

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11077

    quarzo
    Membro

    il connettore non è un problema. quello è particolare ma è un attimo tagliarlo via e sostituirlo con il connettore che ti piace di più.

    forse optare per la 4200 è la soluzione più saggia.

    di motoscafi non so nulla. il sistema di raffreddamento pensavo fosse tipo un optional!!

    ciao

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11051

    quarzo
    Membro

    li di spazio ce ne è poco…..

    due batterie in parallelo potrebbero non starci. devi poi lavorare per tenerle fisse. e il peso viene aumentato di quasi 4 etti…..

    è una figata il raffreddamento ad acqua per i motori!!!

    se lo hanno messo su dei motori così poco potenti missà che sono sottoposti a grandi sforzi.

    mettere le batterie in parallelo potrebbe comporatre anche il problema che una, ad un differente livello di tensione, fornisca corrente all’altra creando spiacevoli effetti….

    io non ho mai provato a farlo. altri hanno provato e sembra senza alcuna conseguenza. spero che qualcuno possa essere più spieghevole (neologismo).

    comunque, se vuoi mettere in parallelo le due batterie non devi far altro che procurarti un secondo pacco identico al primo e modificare la spinetta in modo da avere i due + delle batterie collegati al + del regolatore e i due – delle batterie collegati al – del regolatore. tutto qui.

    ciao

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11033

    quarzo
    Membro

    lascia perdere le lipo per adesso….

    costano decisamente troppo e hanno bisogno di cure particolari, tipo caricabatteria specifico e altri accorgimenti….

    un motore 550 con una 4200, su una macchina, dovrebbe fare circa 10-15 min(se rapportato adeguatamente). due motori senz’altro produrranno una durata minore (la metà circa)

    su motoscafo dovrebbe funzionare alla stessa maniera anche se non ho esperienza nel settore…

    per arrivare a più di 20 min potresti provare (se c’è spazio e se poi il tutto non affonda) a collegare due batterie in parallelo. raddoppi la capacità della batteria quindi aumenti la durata. due 3600 fanno 7200!!

    nelle gare le nicd non si usanpo proprio più!!!!

    adesso ci sono le varie 3700 4200 4300 con valori di tensione impensabili fino a poco tempo fa(1,26V)!!

    ciao

    in risposta a: Differenza tra Ni-Cd e NiMH #11029

    quarzo
    Membro

    esatto. le ni-cd, però, hanno anche un voltaggio maggiore rispetto alle nimh. si parla di centesimi di volt, differenze minime che, però, ad alto livello si sentono!!

    le nimh sopportano anche correnti di scarica più elevate senza danneggiarsi troppo.

    le nimh necessitano di caricabatterie appositi. ormai, però, qualsiasi caricabatterie carica pure le nimh.

    ormai nelle corse si utilizzano SOLO nimh.

    dove hai trovato delle 3600 al nicd???? io ero rimasto a 2400mAh!!

    ciao

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