PaoloBo

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  • in risposta a: motore finito??? #26201

    PaoloBo
    Membro

    buongiorno forum
    aggiorno la situazione dopo una domenica mattina in mezzo al fango[:D]
    temperatura ambientale un po piu fredda del solito
    miscela jet’s 16 rc(rk)45 nn ricordo la sigla
    carburazione riportata al rodaggio e poi affinata piano piano
    candela nuova o.s 5
    3 decimi rasamento sottotesta

    accesa e veramente grassa sopra e sotto smagrita leggermente per potermi permettere di girare un po…e via di 1 serbatoio temperatura bassissima ci tenevo la mano sopra

    2 serbatoio:smagrito un pelino sopra e sotto e miglirava temperatura sempre molto bassa e cominciavo a sentire leggeri smagrimenti con il calare della mix

    3 serbatoio: smagrito ancora poco poco sopra e sotto pochissimo e il motore cominciava ad andare discretamente anche con il pieno poi dalla meta serb alla fine serb carburazione direi buona, buona presa di giri e coppia ai bassi (niente di eccezionale pero notevole rispetto a prima)tempertura: messo un po di saliva (finita acqua)[:o)] e rimaneva li senza evaporare

    ora mi rimane solo da rifinire leggermente la carburazione, motore cmq stabile di minimo e temperature basse girando con carena senza troppi fori e regolare ai bassi e nella salita di giri

    ringrazio tutti gli utenti che mi hanno consigliato la giusta cura
    per continuare a spremere il rimanente dal mio motore in attesa dei soldini x il nuovo[8D]

    ora capito i miei errori
    miscela troppo nitrata per il motore in questione
    carburazione sotto direi magrina ma nn da distruggere il motore

    grazie a tutti
    paolo bo

    in risposta a: motore finito??? #26051

    PaoloBo
    Membro

    grazie a tutti dell interessamento

    allora montato tutto messo rasamento da 0.3mm e riportato tutti gli spilli del carb in posizione iniziale come da manuale
    provero una jet come cosigliatomi poi vediamo che succede girero sicuramente sul grasso per mantenere un po piu basse le temperature

    domenica provo poi vi dico
    grazie ancora a tutti

    paolobo

    in risposta a: motore finito??? #26035

    PaoloBo
    Membro

    grazie a tutti
    ora rimonto e seguo i settaggi base del carburatore partendo da 0 e mix 16 l unico dubbio è se mettere 0.3 o 0.35 o .4 come rasamenti per l ultima prova…chiedo a voi..

    il fatto che il pistone impunta abbastanza nn mi da qualche speranza?

    ho messo la 25 perche ho sentito moltissime campane che scalda meno

    in risposta a: motore finito??? #26020

    PaoloBo
    Membro

    allora motore aperto
    cielo pistone da nero che era (16% 4.5 rasamenti) cominciava a diventare su un bordo nocciola scuro (avendo girato a 25 3.5 decimi)

    camicia con annerimento evidente sulla luce di scarico dentro nessun segno evidente

    inflando il pistone/biella mano nel cilindro noto che scorre bene fino ad impuntare a 5mm (calibro) dalla fine spindendo a mano forte riesco a portarlo a 2.2 dalla fine camicia oltre il quale nn riesco a singerlo

    diametro interno camicia al punto piu alto 16.4
    al punto piu basso 16.5

    diametro pistone 16.35

    in risposta a: motore finito??? #26017

    PaoloBo
    Membro

    ciao ragazzi

    ora mi sono messo a smontare il motore tra poco vi dico com’e messo

    il manuale si mi da 2 rasamenti 0.3+0.1 miscela o donnel consigliata tra il 10 e il 20%

    in risposta a: motore finito??? #25998

    PaoloBo
    Membro

    anche secondo me perche quando andava bene ne avevo 4.5 ma con mix 25 e nn c’erano problemi
    l esploso mi da 2 rasamenti uno da 0.3mm e 1 da 0.1mm

    3 decimi che dici?
    o misuro lo squish???….mai fatto[:o)]

    come mix provero la 16 jets cerco la versione con la p

    in risposta a: motore finito??? #25995

    PaoloBo
    Membro

    nell espolso del motore mi dice 2 rasamenti 1 da 0.1mm e 0.3mm totale 4 decimi giusto?
    io penso di riportalo cosi e mix 16?
    jet’s o altro?

    in risposta a: motore finito??? #25993

    PaoloBo
    Membro

    intanto grazie a tutti

    la mix è runner time al 25 pochissima 30 e fino ad ora nn ha mai dato problemi… che mix consigliate?
    il cielo pistone è diventato nero dopo 4 serbatoi al 16 ma con 4.5 di rasamenti
    la frizione penso si ok cioe al primo serbatoio cioe a temperature decenti attacca benissimo se slittasse sentirei il motore su di giri e modello fermo???

    oggi pom smonto il motore e controllo eventuale punzonatura ma nn penso
    provo i consigli di pollix riporto tutto allo stato primordiale mix a 16
    minimo miscela aperto 2.5giri e max mix 2.5 poi affiniamo che dite?
    piu tardi vi dico tutto cio che vedo a motore aperto
    grazie ancora
    paolobo

    in risposta a: motore finito??? #25975

    PaoloBo
    Membro

    grazie novaracer

    allora come capisco se il pistone sbatte in testa???

    per il discorso dei rasamenti ti spiego: attualmente ne ho per 3.5decimi e il problema si verifica con la 25 e 30 prima ero a 4.5 prblema che si veirifica ancora con 25 e 30 … provata 16% con 4.5 problema che persiste e cielo pistone nero (scompresso?)
    filamento candela direi ok ne dentro ne fuori

    che ne pensi?

    in risposta a: Strano grano sul differenziale #25498

    PaoloBo
    Membro

    eccomiiii scusate se mi faccio vivo solo ora ma il venerdi nn ho mai un secondo…

    cocordo con pollix perche anche secondo me quel grano nn avrebbe la ” forza” per bloccare il diff penso che con la rotazione interna il grano si distrugga…
    anche io ho pensato che fosse per un rabbocco di oli diff magari con siringa senza ago dovrebbe essere giusta…alla prossima smontata ci provo e vi dico…

    per ora grazie a tutti delle risposte e dell interessamento
    siete il mio manuale di modellismo…grazie ancora

    paolo bo

    in risposta a: Strano grano sul differenziale #25455

    PaoloBo
    Membro

    si il modello è una hobao hyper7 pbs il grano è sui differenziali (normali)ant e post nn sullo spider centrale…

    nn capisco il discorso della spina planetario, nn penso di riuscire ad infilarla da li nn ho provato cmq l effetto che fa è il seguente:

    se svitato differenziale con comportamento classico

    se avvitato ingranaggi interni completamente bloccati e quindi trazione massima su entrambe le ruote come se fossero su un asse unico…

    nn ci capisco molto cmq ora l ho lasciato svitato quindi con il diferenziale che fa da differnziale[:D]

    in risposta a: Che gradazione??? #24911

    PaoloBo
    Membro

    in effetti hai ragioe black cosi è dura ricevere aiuti
    allora vediamo il mio setup

    ammo sia ant che post olio 350 molle 1.8
    ant convergenza abbastanza aperta penso sui 3 ammo piu sdraiati poss piu in basso poss

    post convergenza sui 2
    ammo piu dritti possibile piu in basso possibile

    campanatura appena accennata direi 1 1.5 su ant e post

    differenziali vedi su

    che dite???

    grazieeeeeeeee
    paolo bo

    in risposta a: Che gradazione??? #24883

    PaoloBo
    Membro

    upppppppp
    sto pulendo e risitemando la saltafossi e mi servirebbe qualche dritta…

    scusatemi per l up…[:o)][:I]

    grazie
    paolobo

    in risposta a: Che gradazione??? #24834

    PaoloBo
    Membro

    Buon giorno forum!!!fatto buone ferie????
    aggiorno la situazione allora..la macchina hobao hyper7pbs è stata tutta pulita sitemata e caricati i diff con 5000/9000/2000 e provata in pista ho notato una guidabilita migilore macchina piu reattiva e i tempi si sono abbassati di un secondino scarso ma nn lo tengo come riferimento assoluto a causa del pilota che nn guida sempre pulitissimo[:D][:I]
    ammo ricaricati con 350.
    noto pero che il culetto mi tende sempre a chiudere troppo la curva, ammo un po scarichi al post se indurisco pero mi saltella troppo sullo sconnesso..
    dove si puo intervenire per diminuire questo chiudere del culetto e avere una macchina con il culetto perfetto senza penalizzare il passaggio sulle tante buche??(converg/campanatura/precarichi/oli diff post)
    le gomme sono grp jolly b

    ultima chicca: servo sterzo towerpro mg995R allo sterzo e il mio buono 8.5kg passato dallo sterzo al gas e devo dire che ora a 6v mi si gira in un fazzoletto e pinza da paura…contentissimo!!![8D][8D]

    grazie a chi mi vorra rispondere e giu il gas!!!!!!!!!!
    paolo bo

    in risposta a: ciao a tutti #24145

    PaoloBo
    Membro

    carino….mahhhhhh l 1/8 off road…è importante per noi amanti della polvere….
    [:D][:D][:D][:D]

    buone ferie a tutti

    paolobo

    in risposta a: Che gradazione??? #23371

    PaoloBo
    Membro

    buona sera forum

    prima di tutto grazie a tutti i ragazzi del forum che mi hanno dato tanti consigli validi…

    allora agiro nel seguente modo:6000/9000/1000 poi vediamo nella polvere che succede cmq prendo anche un 20000 che nel caso metto al centrale…

    al max 15000 forse 20000 troppino…

    grazie a tutti ragazzi lunedi si ordina e si mette a punto il modello…

    grazie ancora

    paolobo

    in risposta a: Che gradazione??? #23298

    PaoloBo
    Membro

    grazie ragazzi….

    allora il diff centrale è spider…

    io pensav di provare un 9000 davanti

    un 6000 centrale

    e un 3000 dietro che ne dite???

    poi a seconda di come si comporta il mezzo potrei usare il 20000 da giostrare tra ant e centrale e magari sempre a seconda di come mi risulta la macchina mettere anche solo grasso dietro….

    che ne dite cosi???

    grazie ancora a tutti

    in risposta a: carburazione hyper 7 pbs #18952

    PaoloBo
    Membro

    beh io farei 2 cose…

    1) candela nuova subitissimo di buona marca

    2) benzina al 16 magari runner o viper o cmq marche buone…

    magari sei troppo scompresso per una 10

    io la vite sul soffietto blu dentro nn l ho mai toccata prova ad avitare di 1/8 di giro per volta la vite che si trova sul carubatore che si chiama minimo miscela è all opposto del soffietto blu ( partendo da tutto avitato svita di 2.5giri poi affini…)

    prova anche a dare un po di sgasate anche se nn ti sembra carburata bene magari ha bisogno solo bere un po di mix

    in risposta a: carburazione hyper 7 pbs #18946

    PaoloBo
    Membro

    il grano che ti dicevo è quello opposto quello che mi hai indicato sempre sulla stessa asta

    in risposta a: carburazione hyper 7 pbs #18945

    PaoloBo
    Membro

    ti dico la mia…almeno cosi la mia parte sempre

    vite del massimo dove arriva il tubo mix da tutta avvitata svita 2.5giri

    vite del minimo mecc dove hai una pikkola molla sopra appena sotto al filtro aperta da vederci 1mm di apertura sul tamburo dentro il carburatore

    vite minimo miscela quella sul carburatore all opposto dell astina che comanda il gas d tutto avvitato svita 3 giri

    cosi ti dovrebbe partire…

    che mix usi?

    candela nuova? se no ancora buona?

    tutte pile e batterie cariche???

    cassetta avviamento carica???

    per la cuffia nn ti preoccupare (almeno penso io) anche la mia quando lavora si gonfia e sgonfia ma nn ho il minimo problema…

    prima di accendetla fai cosi togli la candela e la asciughi popi soffi un po di mix dalla presa di pressione del serbtoio per fare andare la mix dentro al motore poi casetta….senza candela falla girare un po cosi poi rimetti candela…accendi candela bello carico e via….

    facci sapere

    paolo bo

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