BlackCat

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    Diretta finale grazie a RcRacingTv, QUI

    Buona visione 😛

    Massimo Turrà


    BlackCat
    Keymaster

    Cronologici disponibili su myrcm.ch

    Saluti 😉

    Massimo Turrà


    BlackCat
    Keymaster

    Nei prossimi giorni cercheremo di capire, informandovi tempestivamente qui sul forum, se è possibile seguire l’evento tramite dirette video, live dei cronologici… e magari avere anche la lista dei partecipanti.

    Intanto ecco una bella panoramica del tracciato:

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: CCC'14 – Race2 – Golasecca su prato #68342

    BlackCat
    Keymaster

    L’ultima foto, quella dall’alto, è opera di un drone?

    😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: in preparazione la mia hot rod 1/5 rc… #68262

    BlackCat
    Keymaster

    Wow finalmente 😎 !!!
    Direi che adesso è perfetta. Ma hai messo anche le luci?!?

    Mi raccomando, non farci aspettare tanto per vederla in azione 😛

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Automodellismo su Striscia la Notizia! #68261

    BlackCat
    Keymaster

    Grazie per l’info mastino.
    C’era rimasto il dubbio di se e come avevano risolto.

    Sapevo che “senza filtro” fa male… ma addirittura che ci impedisse di girare in tranquillità con le nostre macchinette 😛 !!!

    Mitici quelli di Striscia, capaci di risolvere più problemi dei nostri cari (in tutti i sensi) governanti!!!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: nuova f1 2014!!! #68260

    BlackCat
    Keymaster

    Il GP di Montecarlo ha confermato che il mondiale sta diventando sempre più un affare a due fra i piloti Mercedes. Ed ecco arrivare le prime presunte “furbate”, mi riferisco a quanto successo negli ultimi minuti di qualifica di sabato, e i conseguenti screzi fra Roseberg e Hamilton!

    Redbull in ripresa con un ottimo Ricciardo, l’unico in grado di impensierire anche se da lontano la coppia argentata là davanti, il quale sembra guidare una macchina diversa dal compagno iridato Vettel, che tra prestazioni mediocri e noie tecniche quest’anno sembra vittima di una macumba!

    In sostanza poco o niente di nuovo, se non che hanno fatto un paio di Papi 😛
    Mi riferisco alle fumate bianche di alcuni propulsori. Era un po’ che non si vedevano saltare i motori… e purtroppo uno di quelli andati arrosto era di Bottas, a digiuno di punti per la prima volta in questo campionato.

    La vera novità è stato invece lo storico risultato della Marussia, che con Bianchi classificato 9 nonostante i 5 secondi di penalty, conquista i primi punti di sempre!!!

    Ferrari più o meno ancora in affanno. Gara anonima per Alonso; sfortunatissima invece per Raikkonen, che poteva ambire al terzo posto. Posizione che sarebbe stata tuttavia ardua da mantenere in virtù del gran recupero di Ricciardo sul finale.

    Scoop dell’ultima ora: Montezemolo sembra abbia finalmente capito che se vuol vincere (o almeno provarci) deve avere gente di un certo calibro, non solo in macchina… e stia seriamente tentando tutte le strade per portare Newey a Maranello!!!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Swiss Model Show – Chiasso 17/18 maggio 2014 #68242

    BlackCat
    Keymaster

    Wow che varietà di mezzi,
    dev’essere stata una bella giornata 😛

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: progetti innovativi :) #68208

    BlackCat
    Keymaster

    Girovagando in rete oggi ho visto qualcosa che mi ha riportato alla mente questo progettino.

    A quanto pare esistono in commercio degli alettoni regolabili, che sarebbero quindi belli e pronti ad “automatizzare” la regolazione mediante un microservo.

    Ecco quello che ho visto:

    Fonte: R2Hobbies

    Nico la tua realizzazione poi l’hai ultimata?
    Ti ho lasciato al ModelGame in cerca del servo giusto, poi non s’è saputo più niente…

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: RCM Magazine: novità dall'edicola! #68206

    BlackCat
    Keymaster

    D’accordo con te mastino, sfogliare una rivista come un libro da tutta un’altra sensazione!
    Stesso discorso per i “vecchi” cd, in favore dei comodi ma snaturati download di mp3 🙁

    Tornando a RCM…
    Il nr. di Marzo è regolarmente uscito come tutti i precedenti.
    Forse all’edicola della quale sei abituale cliente non arriva più. Proprio sull’editoriale di Marzo il Direttore spiegava la difficoltà a raggiungere le decine di migliaia di punti vendita sparsi in tutta Italia, paventando l’idea di eliminare la distribuzione alle edicole lasciando attiva solo quella ai negozi di modellismo.
    Al momento, la distribuzione alle edicole è sempre attiva, ma è probabile che venga ridimensionata. Occhio quindi!

    Invece quella di RCM 265 di aprile/maggio è già cominciata!

    Numero in buona parte “occupato” dalla recente 10ª edizione del Model Expo Italy 2014, meglio nota come Fiera di Verona; ma non mancano anche in questo numero le prove dei modelli, come la Serpent Cobra GT che spadroneggia in copertina, ed i reportage delle gare, a cominciare dalla 1ª di C.I. 1/8 Off Road svoltasi a Giardini Naxos, Messina…

    In anteprima l’Editoriale del Direttore, nel quale spiega anche i motivi di quest’insolita attesa: QUI

    Mentre ricordiamo che la rivista è disponibile anche in versione digitale: QUI

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: RCM Magazine: novità dall'edicola! #68196

    BlackCat
    Keymaster

    Salve Amici!
    In tanti vi sarete chiesti che fine abbia fatto la vostra rivista preferita…
    Ebbene, un po’ colpa della “solita” crisi, delle molteplici vicende che si sono accavallate, dei problemi avuti dalle tipografie alle quali il giornale è legato, ma soprattutto per cercare di rimettersi in pari con le tempistiche editoriali visto che ormai la copia mensile si trovava in commercio ormai ai primi del mese successivo… RCM ha così deciso di uscire con un numero unico per i mesi di aprile e maggio, e potrete trovarlo a giorni in edicole e negozi!
    Naturalmente gli abbonamenti in essere, così come i contratti con gli inserzionisti, slitteranno conseguentemente tutti di un mese.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Radiosistemi RR8 #68192

    BlackCat
    Keymaster

    Fonte & Info: pag. Facebook RFT

    Massimo Turrà

    in risposta a: 2014-05-04 Hermes Modellismo trofeo automodelli #68191

    BlackCat
    Keymaster

    @bri said:
    (…)

    VOGLIO UNO SPONSOR PER UNA MACCHINA FOTOGRAFICA CON LE PALLE!!!!! 🙂

    Potrei anche indicarti lo sponsor giusto… ma in questo periodo se avanzi una richiesta del genere mi sa che si butta direttamente dalla finestra 😛 😯 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Problema radio+ricevente #68184

    BlackCat
    Keymaster

    Aspetta Teobiker, con la Jamara è compresa la ricevente!
    Il mio discorso era nel caso poi vi fosse l’esigenza di comprare ulteriori riceventi aggiuntive (ad esempio perché si hanno più modelli e non si vuole stare lì ogni volta a smontare la ricevente da una macchina per metterla sull’altra); in questo caso, le riceventi degli apparati economici sono anch’esse economiche.

    Di solito i servi vanno tutti bene con tutte le riceventi, tranne rari casi di incompatibilità.

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Problema radio+ricevente #68181

    BlackCat
    Keymaster

    Questa da te suggerita rientra nella fascia delle economiche da 30-40 Euro di cui si parlava qualche post fa. Hanno le funzioni basilari necessarie e le eventuali riceventi aggiuntive dovrebbero costare veramente poco.
    Simili a quella ci sono le radio marchiate FS, Hobby First, Turnigy, Hobbyking, e tutte le varie marche e sottomarche orientali.
    A poco di più trovi il modello base della Spektrum, la DX2E, che come qualità è già un gradino sopra.

    Come però dicevamo, la radio se discreta te la porti appresso anche quando cambierai modello (e sarà una spesa in meno da fare), quindi se puoi davvero arrivare ad un centinaio di Euro o poco più, personalmente valuterei l’acquisto della Sanwa MX-V, modello base della casa ma dotata di display, 10 memorie, trim digitali e tutte le funzioni indispensabili. Eccola QUI

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: 2014-05-04 Hermes Modellismo trofeo automodelli #68180

    BlackCat
    Keymaster

    Ma infatti,
    ero in dubbio solo perché penso di conoscerti, altrimenti a prima vista se guardi la foto solo per i primi 4/5 (escludendo la parte sotto dove si vede l’ombra) è veramente surreale!!!

    😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: attrezzi e strumenti che deve avere un modellista #68174

    BlackCat
    Keymaster

    Stavolta ti chiederò la parcella per il servizio 😀

    Allora…
    Fare una lista dettagliata di TUTTO quanto occorre per praticare l’automodellismo, macchina esclusa, è un lavoro non da poco e sicuramente dimenticherò qualcosa. Confido però nel fatto che tu tanto nuovo del mestiere non sei, un’esperienza te la sei già fatta.

    Innanzitutto è importante dotarsi di utensili di qualità.
    Lo so che a volte costicchiano, e ci sono alternative a prezzi molto minori, ma credimi se ti dico che il primo passo per non complicarsi la vita in quest’hobby è usare gli attrezzi giusti e di buona fattura.
    Non immagini quante brugole ho spanato, anche con chiavi costose ma non concepite per il modellismo… Finché non ho cominciato ad usare quelle giuste!
    Meglio spendere qualche eurino in più subito per quelle tre o quattro chiavi che userai più spesso, piuttosto che per cose superflue (O.T.: come ad esempio cambiare la testa del motore solo per qualche graffio… così t’ho risposto anche per l’altro topic 😛 ).

    Tralasciando macchina completa di impianto radio e motore, avviatore, accendicandela, batterie, caricabatterie (uno di quelli che caricano tutto e ci si toglie il pensiero per sempre), miscela, riempitore miscela, viteria e ricambi vari per l’automodello etc…

    Cominciamo con gli attrezzi indispensabili:

    – Chiavi esagonali per viti a brugola.
    Queste sono quelle che consiglio di acquistare di ottima qualità, scegliendo fra le marche più famose di produttori di utensili specifici per modellismo. Solitamente bastano quelle che vanno da 1 a 3mm. Nel caso di Losi però ti serviranno in pollici, ed io non conosco le misure.

    – Chiavi a tubo.
    Indispensabili quelle per la candela da 8mm, dadi ruote, dadi ammortizzatori e varie, dado volano frizione. Di solito ci si può arrangiare anche solo con le due classiche chiavi a croce grande e piccola in dotazione alle rtr, più una chiave normale doppia da 5-5,5mm; però se si vuole avere una dotazione completa ci sarebbero anche i vari chiavino per regolare i tiranti dei braccetti, gli uniball etc… ma ci si può arrangiare con le pinze. Anche in questo cado per Losi ti serviranno misure in pollici.

    – Cacciaviti.
    Indispensabili due a croce, uno grande e uno piccolo, e uno a taglio lungo e medio-piccolo per la carburazione.

    – Pinze.
    Salvo particolari esigenze, bastano una pinza classica, un paio a becchi fini e lunghi, una pinza a pappagallo (indispensabile per la frizione).

    – Tronchesino.
    Per tagliare fascette, piccole viti, tiranti gas/freno, staccare le plastiche dalla griglia di stampaggio, etc.

    – Forbici da elettricista o meglio anche quelle per lexan.

    – Taglierino.

    – Svasatore per carrozzerie.

    – Calibro.
    Ormai anche quelli digitali costano il giusto.

    – Martello.
    Il re di tutte le cassette degli attrezzi, ma cercate di usarlo il meno possibile 😛

    Attrezzatura non indispensabile ma molto utile:
    – Estrattore volano frizione.
    Facilita la vita quando bisogna levare il volano dall’albero motore, evitando di usare il martello e distruggere i cuscinetti.

    – Termometro a infrarossi.
    Per tenere sotto controllo la temperatura del motore.

    – Multimetro (tester).
    Per controllare la carica delle batterie.

    – piccola morsa da banco.

    – Dremel (o similare).
    Ti risolve la vita con brugole spanate, tagliare, sagomare, forare, modificare, etc. Personalmente ne ho uno da pochi euro e per quel che ci devo fare è abbastanza.

    – strumenti per il setup.
    Nell’offroad per le regolazioni ci si arrangia col calibro (solitamente per regolare i gradi delle sospensioni viene indicata la lunghezza che deve avere il relativo tirante). I “Pro”, soprattutto nel pista, usano appositi strumenti quali setup station, piano di riscontro, blocchetti per le altezze, etc.

    Materiale di consumo:
    Fra questi sicuramente una serie di olii/grassi per differenziali e ammortizzatori (le varie gradazioni sempre della stessa marca altrimenti non corrispondono), olio per filtro aria, nastro isolante, fascette, colle, etc.
    Indispensabile anche una scatolina a scomparti organizzata con le varie viti, dadi, rasamenti e spessori necessari alla macchina.

    Accessori vari e trasporto:
    Dove mettere tutto questo popò di roba? Sicuramente necessaria qualche scatolina a scomparti per le cose più piccole, reperibili a pochissimo in qualsiasi brico, e una valigetta multiscomparto abbastanza capiente da contenere gli attrezzi, le minuterie, il materiale di consumo e i ricambi principali dell’automodello. Anche di queste i negozi per il fai-da-te ne son pieni, ma la più comoda rimane la cassetta tipo Mantua Model che usano il 99% dei modellisti. L’alternativa fashion è un pratico borsone/trolley da modellismo, dove infilare tutto o quasi, persino il modello quando ci sta, ma non costano proprio poco.
    Molto comoda una custodia per la trasmittente, ce ne sono sia di morbide tipo borsa imbottita che a valigetta di alluminio.
    Per trasportare il modello e tutto quello che rimane fuori (gomme, avviatore, batterie, miscela, etc) personalmente uso un classico borsone sportivo di quelli a forma piramidale; sopra ci metto il modello (il buggy 1/8 ci sta preciso, quindi presumo ci stiano anche tutti gli altri tranne monster e 1/5) e nello scomparto rigido sotto ci ficco tutto il resto.

    Uff…
    Per ora non mi viene in mente altro 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: Problema radio+ricevente #68173

    BlackCat
    Keymaster

    Allora mi sa che è un problema di compatibilità fra Kyosho e Hitec, come dice il mastino 🙁

    Consigli sul nuovo?
    Visto che (mi pare di capire) guidi col volantino, da 30 a oltre 500 Euro hai solo l’imbarazzo della scelta 😛 !!!
    Se vuoi spendere il meno possibile, per farti un’idea fai un salto sulla famosa baya e digita “radio volantino”… ce ne sono a partire da una trentina di Euro, anche da rivenditori online nostrani. E funzionano più o meno tutte.

    Ad ogni modo se pensi di continuare con quest’hobby valuta anche l’idea che una radio te la porti appresso per anni, quindi personalmente mi orienterei su qualcosa di decente.
    Se ci dici il tuo budget potremo approfondire…

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

    in risposta a: 2014-05-04 Hermes Modellismo trofeo automodelli #68172

    BlackCat
    Keymaster

    😯 😯 😯
    Per un attimo ho creduto che la prima immagine fosse un fotomontaggio… poi ho notato l’ombra sull’asfalto 😀

    Meglio della F1 reale!!!

    Massimo Turrà

    in risposta a: Problema radio+ricevente #68166

    BlackCat
    Keymaster

    Mhh…
    La radio Kyosho è in AM, giusto? Immagino in 27 o 40 MHz.
    La ricevente Hitec dovrebbe poter lavorare sulla stessa frequenza (27 o 40); di solito c’è un adesivo sul case che la indica.

    Puoi fare alcune prove per vedere se scopri la causa dei problemi..
    – Te lo fa in un punto preciso o casuale?
    – Dici che hai acquistato la ricevente nuova, ma trattandosi di un articolo vecchiotto può darsi tu l’abbia preso usato.,. in tal caso hai provato a pulire internamente il circuito della ricevente? Basta anche solo un po’ di spray pulisci contatti e una soffiata col compressore.
    – Hai la possibilità di provare quarzi Hitec?
    – Hai provato a scambiare i due servi?

    Infine, mi auguro che si riesca a trovare la soluzione al problema… ma fossi in te metterei in conto l’acquisto di una radio in 2.4 GHz, anche economica, ormai si trovano a partire da 30-40 Euro anche in Italia!

    Saluti 😉

    Massimo Turrà

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