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Per alcea.
Posso fare anche di più, chiamami al numero 3384815287.
Per Alcea.
Purtroppo ti debbo contrattire. Tu nemmeno immaggini quanto mercato vi è in Italia delle 1/5 Touring. E’ ovvio che la domanda non è per nulla confrontabile con le 1/10 o le 1/8 on-road ma sappi che il 40% dei modellisti italiani pratica regolarmente la suddetta categoria anche se solo il 30% di loro hanno solo la 1/5. Il resto è ripartito in modo quasi equo tra le restanti categorie. Pertanto, non è affatto vero che un distributore non conceda i propri automodelli alle riviste di modellismo solo perchè non c’è mercato, non lo fa per altri motivi che qui non posso scrivere.
In Italia c’è molto mercato fra le HARM, le FG e le Dynamic.
Al GTV abbiamo tre componenti che sono titolari di fuoristrada 1/5 della FG, modello Pajero, e gia di per se sono spettacolari. Tuttavia, credo che avere la trazione integrale non faccia altro che aumentare quest’ultima.
Purtroppo non dipende da RCM pubblicizzare automodelli 1/5 in quanto sono i distributori ad avere le “braccine un pò corte”. Sapessi da quanti anni, non mesi, che chiediamo qualche automodello 1/5 o 1/6 da collaudare. Dopo due anni abbiamo provato la Baja della HPI anche se non è un modello della MCD.
Per Ottoluglio.
Grazie per i complimenti. Non aggiungo altro!
Grazie novarossi88!
Ciao M4XRC.
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda Stefano so della TS4N (la versione Standard e la versione Tuning), ma per il Monster non so dirti nulla.
Per Ottoluglio.
L’articolo del Raduno Hachette non è uscito nel mese da me comunicatoti perchè il collega Stefano Ascari, colui che deve redigere l’articolo, in questo periodo purtroppo ha da terminare due priorità: due opere collezionabili della Hachette. Pertanto, l’articolo o verrà pubblicato nei prossimi numeri dell’anno 2007 oppure non uscirà per nulla ma non perchè ci sei te o altri, ma perchè Stefano ha molto da fare. Lui stesso è rammaricato ma sta continuando a lavorare per tutti voi anche se questo comporta dispiaceri da parte di altri. Noi cerchiamo di soddisfare il maggior numero possibile di persone ma tuttavia, ci sono anche delle priorità commerciali che vengono prima di ogni altra cosa: questo non lo decidiamo noi.
Il prezzo lo stabilisce Modellismo Rossi. Comunque è solo un prezzo pertinente alle spese di spedizione. Non vi è alcuna speculazione. Garantisco: i corsi li faccio gratis e gratis si faranno in futuro assieme a tutto quello che gli gira intorno.
Per Pollicione.
I DVD delle lezioni sono gia pronti basta chiederli a Modellismo Rossi.
Per AR22.
La 3° lezione verrà eseguita sabato 18/11 o domenica 19/11. Mentre, i video on-line saranno messi in rete verso il 26/11.
Per Junior.
Allora fai così clicca su questo sito: http://www.roma11modellistica.org/gruppoautomodellismo e clicca sulla voce VIDEO CORSI presente sulla colonna di sinistra.
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intanto complimenti max per la lezione condotta magistralmente, ne avessi io professori così
Grazie.
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cmq volevo chiederti una cosa, ho notato come le molle posteriori “sciacquano” nel tuo modello e anche di parecchio, come da te detto questo comporta dei miglioramenti in frenata, in quanto hai un bel po di margine di sicurezza prima che le ruote si sollevino da terra perdendo aderenza, ora, se questo da un lato comporta benefici, nel caso di una pista molto sconnessa non potrebbe portare a degli svantaggi, poichè in questo caso la molla non lavorerebbe e tutto il carico si poggerebbe sulle sospensioni e sull’olio degli ammortizzatori, quindi la troppa escursione delle sospensioni non potrebbe portare a perdite di aderenza???
Questo problema non sussiste perchè se mi trovo a correre in una pista sconnessa (che per quanto lo possa essere non potrà mai essere come una destinata alle off-road, quindi le sconnessioni sono sempre piccole e poco percettibili), si adegua l’assetto alla circostanza. Ovvero, riduco i down-stop, utilizzo ruote con diametro iniziale maggiorato di almeno 1 mm e also l’altezza nominale da terra avvitando i grani di precarico. La molla e l’olio continueranno a svolgere il loro compito anche con queste nuove impostazioni. Ti rammento che l’olio svolge la sola funzione di frenare la velocità di escursione della molla, mentre questa ultima è delegata ad assorbire le forze di compressione.
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e questa è la prima cosaseconda cosa, premesso che so la reale funzione della ghiera di precarico, sulla mia macchina ho una configurazione tale che il precarico sia zero e la ghiera sfiora la molla senza comprimerla, montando fra l’altro delle molle morbide ho circa 2 mm di margine prima che le ruote si sollevino e non ho mai riscontrato problemi di sovrasterzo, anzi il posteriore è incollato a terra tanto che mi si allarga un po in entrata, con lievi problemi di sottosterzo, e tende ad allargarsi anche in uscita, cmq ciò è imputabile a un camber e una convergenza abbastanza accentuati dietro e a delle gomme un po durette davanti
Se hai cambiato le molle, hai tenuto conto anche della viscosità del’olio? Molle morbide olio meno viscoso e viceversa.
Se hai un problema di sottosterzo in curva questo potrebbe essere causato da alcuni dei seguenti parametri:
- Troppo angolo di Camber Statico;
- Ruote con gomme troppo dure;
- Troppo angolo di Caster Statico;
- Poco angolo di Toe-out;
- Ammortizzatori troppo sdraiati;
- Molle troppo dure;
- Olio troppo denso.
Mentre, avere problemi di sovrasterzo in uscita di curva potresti incorrere agli stessi effetti di cui sopra. Pertanto, il posteriore non risulta incollato alla strada come dici tu. Inoltre, questo dipende anche da altri parametri: mi dovresti dare tutti i valori degli angoli fondamentali da te impostati nella Mugen MTX4, la geometria della pista, dire se utilizzi funzioni nel radiocomando (ATL, EPA, ABS, EXP, ecc), tipo di carrozzeria, di rapporti al cambio, motore.
Tuttavia, devi sapere che nelle video-lezioni si fa sempre l’ipotesi che nell’automodello ci siano tanti parametri via via che le lezioni vengono tenute dal sottoscritto. Per una questione di semplicità. Quindi siamo partiti da un automodello completamente rigido ad uno dotato della possibilità di cambiare le barre anti-rollio, le ruote, l’angolo di Toe, di Camber e gli ammortizzatori.
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cmq tralasciando i particolari, il problema da te evidenziato in frenata, non si verifica neanche, il modello neanche si scompone e io sono molto aggressivo sul freno e mi piace staccare fortein conclusione dopo la tua lezione non riesco a spiegarmi il perchè della differenza fra quanto da te detto e la mia esperienza sul mio modello, so che gli agenti in causa possono essere diversi, ma in linea di massima, come mai i comportamenti sono così opposti???
Questo accade semplicemente perchè nel tuo automodello insorgono fenomeni stabilizzatori anche se il tuo assetto è leggermente errato. Ovvero, gli errori fra di loro e in certe situazioni si compensano annullandosi. Dire che un automodello non si scompone non è sinonimo di assetto giusto ma di un compromesso fra te, il radiocomando, l’automodello e le circostanze della pista che cambiano ad ogni giro. Tuttavia, se questo problema non ti accade, come detto alla lezione, allora vuol dire che le regolazioni da te imposte nel posteriore rientrano ancora nei limiti della stabilità. Non aggiungo altro perchè non conosco la tua guida e come hai assettato la Mugen.
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capisco che la mia domanda è un po troppo particolare, e che senza le altre varianti non è possibile rispondere con certezza, ma se potessi darmi qualche delucidazione generale sarei molto contentoringrazio nuovamente
Fatto.
byeeee
Ciao
Per Tutti.
Se cliccate al seguente url: http://www.roma11modellistica.org/gruppoautomodellismo/index.php?option=com_content&task=category§ionid=4&id=14&Itemid=31 , trovate i video della 2° lezione e quelli della prima lezione in formato WMP…comodissimo.
Buona visione.
Per TUTTI.
Mi scuso per tutto questo disagio. La messa in opera dei video della 2° lezione sta per essere messa on-line. Si è aspettati tutto questo tempo perchè sono stati eseguiti dei radicali cambiamenti. Il primo fra tutti è quello di poter visionare i video tramite wmp, il secondo è che gli stessi si trovano su di un altro sito, il terzo, le parti sono di meno (non più 18 ma 7!! Tuttavia, il ritardo è dovuto essenzialmente al fatto che il web-master del sito stava creando un nuovo link apposito. Entro qualche giorno avrete la possibilità di visionare il tutto.
Mi scuso ancora per il forte disagio.
I video della 2° parte saranno inseriti a partire da lunedì 23/10.
Per Junior
Personalmente io i video, sebbene siano di media qualità, si vedono e si sentono (anche se c’è un sottofondo dovuto al traffico cittadino) bene. Tu che problemi hai?
Grazie Francesco. Ho sempre avuto il disagio di parlare molto anche se in queste lezioni è necessario…
27 settembre 2006 alle 00:12 in risposta a: Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica #11569Il sig. Aldo Rossi, colui che ha realizzato il montaggio dei video sta risolvendo questo problema che avrà termine entro la giornata di mercoledì 27.
Mi scuso per il disagio accorso.
Per Petrisko.
Beb venuto nel mio Forum, dalla tua scheda personale noto che sei di Roma. Se vuoi saperne di più sulle 1/5 oltre a quanto ti hanno detto gli utenti del Forum di RCM potremmo parlarne a voce io e te nella pista di Tor Vergata una di queste domeniche.
Tuttavia, ben venuto nel meraviglioso mondo dell’RC.
26 settembre 2006 alle 19:41 in risposta a: Video on-line Corsi di setup-car e di motoristica #11542Per tutti.
La 1° lezione del corso di assetto e di guida è interamente on-line.
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