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Ciao Rudy!
A me è successa una cosa analoga (ma non col motore dell’ssk), ed ho risolto in questo modo:
– togli il carburatore;
– Fai ruotare l’albero finchè, dal foro nel carter dove c’era il carburatore, non si vede il canale d’immissione scavato nell’albero stesso;
– inserisci qualcosa di non duro (es. una bacchetta di nylon o plastica) in modo da bloccare l’albero;
– con cautela svita il dado volano.
Se effettui questa operazione con la dovuta cautela, non rischi di danneggiare niente.
Saluti
Massimo Turrà
Ma fanno scegliere i modelli in base alla carrozzeria?
Che truffaldini… è quello che c’è sotto che conta, poi uno compra la carrozza che + gli piace!!!
Massimo Turrà
Beh, in questo caso + scaltro che ladro
Saluti
Massimo Turrà
quote:
eheheheheheh speriamo che quella puleggia in ergal dello scatto libero non ti crei quel fenomeno di abrasione delle cinghie che a contatto con denti in metallo perdano la loro elasticità sono sottoposti a sfregature e abrasioni
ti auguro di no di solito i modellisti sconsigliano l’uso di puleggie in ergal a mano che tu non desideri cambiare le cinghie ogni gara
ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
…Forse sto diventando orbo, ma nel post di marcorosanero non leggo nessuna critica alla G4, tantomeno paragoni con altri modelli, migliori o peggiori che siano!!! quindi non vedo il motivo di polemizzare: ognuno ha il diritto di comprare ciò che + gli aggrada, e di esprimere il proprio parere.
Detto questo… Benvenuto nel forum di RCM, Nidhan!
Aspettiamo impazienti il report del tuo assemblaggio.
Mi piace quando dici di voler costruire l’attrezzino x la ghiera frizione risparmiando soldini… E’ questo lo spirito che ci vuole!
inoltre, questa categoria non è il mio forte, ma in via generale non è vero che la plastica è sempre sconveniente rispetto al metallo: bisogna vedere la qualità della prima ed il lavoro che deve fare il pezzo in questione. Ricordate che le ditte sono pure affamate di danaro, e producono di tutto pur di vendere!
Saluti
Edited by – blackcat on 08 Mar 2006 10:32:31
Massimo Turrà
Il sistema “parastrappi” consiste in un inserto elastico facente parte di un asse rotante destinato ad assorbire le sollecitazioni torsionali dovute a variazioni di coppia. In pratica attenua le forti sollecitazioni dovute alle brusche accelerate.
saluti
Massimo Turrà
X alfista: il rodaggio lo puoi fare anche con la 16%, se è questa la miscela che poi utilizzerai. Magari lo fai un pelino + grasso. Va bene la regolaz che dici riguardo allo spillo del max, per la vite del minimo meccanico, la regolerai in modo che il motore rimanga acceso senza che le ruote arrivino a girare al minimo. Lo spillo del minimo per ora non lo toccare: spesso la thunder tiger lo regola abbastanza bene di fabbrica, e se non ti da noie già da subito, durante il rodaggio non ti servirà toccarlo (io ho fatto così).
Per info + dettagliate riguardo il rodaggio, fatti un giro sul forum, troverai moltissimi argomenti correlati!
Saluti
Massimo Turrà
Personalmente appoggio Uniko77 (forse per la conterraneità?) sulla questione rally-game: ok, il progresso, la tecnologia, girare sul pulito… ma il rally si chiamava rally proprio perchè non era tutto questo!!!
I pistaioli hanno le on-road, le touring… i fuoristradisti le off-road, i monster e derivati… Ma in mezzo c’è il vuoto!!!
Questo non fa che male all’automodellismo inteso a 360°, dividendo nettamente le due branche sopra citate e disincentivando il passaggio dall’una all’altra.
Ah, come dovevano essere emozionanti le gare su tracciati misti asfalto-sterrato (che io purtroppo, essendo “giovane” in questo mondo, non ho avuto la fortuna di vedere)…
Forse ciò che ho espresso è influenzato dal mio carattere alla “se non mi sporco non mi diverto”. Sta di fatto che il Rally odierno è un fantasma del passato ed una “nuova succursale” del touring.
Saluti
Edited by – blackcat on 05 Mar 2006 18:49:51
Massimo Turrà
Già, esistono in commercio diversi optional per l’mta-4, basta fare un giro sul sito dell’importatore italiano Thunder Tiger:
-Questo è il link alla pagina di presentazione del modello, scorrete in basso e potrete scaricare manuale istruzioni, video, etc…
http://www.sabattinicars.com/mta.php
-Questa è invece la pagina coi ricambi e gli optional
http://www.sabattinicars.com/ricambi-mta.php
Buon divertimento!
Massimo Turrà
Wow!
Piedone come sono, non monterei mai una di queste opere d’arte su un mio modello. Sono stupende!
Massimo Turrà
Allora benvenuto fra noi, Max-72!
E buona raccolta:-)
Massimo Turrà
Perdonatemi per la personale opinione off topic, ma non reggo + tutte queste adulazioni al savage…
Ok è uno dei migliori, ma non è l’unico, e non eccelle in ogni suo componente!
Il savage ha molte virtù, ma non è di sicuro apprezzato per il suo motore (parlo del .25), ed io penso che al tiro alla fune avrebbe la peggio, contro il .28 TT.
Saluti
Massimo Turrà
Infatti ktm, dei dubbi li ho!
Però io ho girato con l’ssk a settembre (molto + caldo di ora) e senza forare affatto la carrozza, di spente mai vista una!
Potrebbe pure essere collegato al fattore frizione che attacca solo ad alto numero di giri (facendo surriscaldare il motore)…
Massimo Turrà
Allora l’avevi notato! Eh, vecchia volpe
Sì, la viper la confrontano con le “loro” 1/10 (quelle che ci rifilano da anni)…
raga non badate alle pubblicità, anche in quelle di creme antirughe promettono alle donne di farle ritornare indietro di 20 anni…ne avete mai vista una???
X mapo: l’mta4 consumerà di più, ma ha anche il serbatoio più grande. Alla fine come tempi siamo lì.
Ciaooo
Massimo Turrà
X mapo13: la miscela va bene anche la 10%. Ricorda che non bisogna superare il limite di nitro consigliato dal produttore, ma + basso non fa mai danni, al limite non sfrutti tutto il motore!
x ktm: sugli ammo hai ragione, pensa che sono quelli dell’ssk, che è 1/10 e non è nemmeno un vero e proprio monster!
per quanto riguarda la pubblicità, non meravigliarti, fanno tutti così! Anche per la viper 1/7, facevano i confronti con le 1/10. E se guardi quella dell’hammer, sembra quello vero (pfui!)!!!
Saluti
Massimo Turrà
Ciao a tutti!
X new: il servo dello sterzo è uno dei difetti di questo modello, 3kg son veramente pochi. E a complicare il tutto c’è il fenomeno che ha osservato Rudy: con sospensioni parallele al telaio, lo sterzo gira meglio. Penso sia dovuto al montaggio dei tiranti sterzo, ma sui fascicoli consigliavano così! E comunque col modello in marcia il problema in parte si risolve.
Per il problema “bollicine”, potrebbe essere vapor lock come dice ktm, ma mi sembra strano con queste temperature e con quel motore. In via preventiva controlla bene che sia tutto ben montato e senza perdite (serbatoio, tappo serbatoio, tubi miscela, filtro aria…). Controlla la tenuta stagna del sistema, togliendo il tubo dal carburatore e chiudendolo, e poi togliendo quello dalla marmitta e soffiandoci dentro, se ci son perdite dovresti così notarlo.
Per il problema frizione, se è il volano serrato male, te ne accorgi bloccando lo stesso e tirando lo strappo: non dovresti riuscirci. Se invece i 2 girano indipendentemente uno dall’altro allora il problema è quello.
Secondo me potrebbe anche essere che sia finita miscela o olio nella campana frizione, facendola così slittare fino ad un elevato numero di giri. per esser sicuri dovresti smontare!
P.s.: sulla frizione da regolare hai ragione, quella serve solo a decidere quando deve entrare la seconda.
Saluti
Massimo Turrà
Ciao Arranca, e benvenuto nel forum!
I paker dovrebbero essere degli spessori a forma di “C”, di diverse misure, da interporre sul corpo ammortizzatore tra la molla ed il tappo superiore.
Saluti
Massimo Turrà
… che poi è quello che conta veramente!
Saluti
Massimo Turrà
X mapo: la prima differenza che salta all’occhio tra savage e mta4 è che il primo ha un “vero” telaio a piastre verticali da monster, che permette inoltre un’elevata altezza da terra (uno dei maggiori della categoria), il secondo ha un telaio piatto di tipo off (per intenderci, stessa tipologia di quello dell’ssk), con tutte le limitazioni che ne comporta l’uso estremo di questi bestioni!
Il savage gode sicuramente di una più alta disponibilità di optional, mentre credo che l’mta4 abbia dalla sua un motore più affidabile (come del resto tutti i motori tt).
Per la maggior parte delle restanti differenze, sono più i gusti personali a farla da padrone, che le differenze tecniche in termini di qualità.
Come dire, ci si innamora di un modello in particolare, e non lo si scorda più!
Saluti
P.s.: exodus, geniale la collocazione dello skid plate!!!
Edited by – blackcat on 26 Feb 2006 15:54:43
Massimo Turrà
X denis: naturalmente si parlava di rapportare i prezzi in ITALIA. Se compri in america o in oriente è naturale che risparmi sul listino (quei modelli li producono loro!). Quei prezzi in italia non te li farà mai nessuno!
Massimo Turrà
…Buona e costosa, a quanto pare!!!
Come suggerito da BLADE, quando dovete fare un acquisto in negozio, informatevi prima in giro dell’eventuale prezzo, magari sul sito del distributore italiano. Io lo faccio sempre anche se devo prendere un ricambio da 5 euro, poi vado dal mio negoziante e gli dico quanto costa, se gli va bene lo prendo, altrimenti se lo può tenere (ancora non è successo, x fortuna!)!!!
Saluti.
Massimo Turrà
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