novaracer

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  • in risposta a: motore che punta #26929

    novaracer
    Membro

    dipende da come ti trovi!!! c’è gente che si trova bene con una miscela ed altri che si trovano orrendamente!!! se ti trovi bene usa quella, altrimenti se vuoi prova a cambiarla, ma ricordati sempre di ricarburare il motore qusndo cambi tipologia di mix.
    ciao

    in risposta a: avantreno ke allarga!!!! #26864

    novaracer
    Membro

    sono le molle!!!!

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26799

    novaracer
    Membro

    ragazzo mio!!! avendo il foglio su cui sono indicati i ricambi, trovi il codice del cuscinetto di banco e di quello piccolo!!!basta che usi quel codice per ordinare i cuscinetti nuovi!!!
    ciao[:D]

    in risposta a: come pulire la marmitta?? #26775

    novaracer
    Membro

    corrosione!!!!

    in risposta a: siete d'accordo a limitare le vendite ai nuovi??? #26743

    novaracer
    Membro

    votate

    in risposta a: plus 12 #26736

    novaracer
    Membro

    bella magu!!! ancora complimenti alle tue manine fatate!!!!

    in risposta a: effetto overdrive #26600

    novaracer
    Membro

    ok non fa niente e poi parlare con persone mature, serie, oneste e ragionevoli come te è sempre un piacere!!! miseriaccia davvero è solo il 15%?? oddio mi sa che la copisteria dove faccio le fotocopie ha sbagliato a farmele, facendomene troppe!!!![:I]!!!

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26596

    novaracer
    Membro

    senti se l’albero muovendolo, da montato, ha molto gioco in senso longitudinale e laterale!!! se sì, i cuscinetti sono da sostituire!!!

    in risposta a: effetto overdrive #26594

    novaracer
    Membro

    dimenticavo!!! picciu riferito a quale utente[:D]????

    in risposta a: effetto overdrive #26593

    novaracer
    Membro

    e mo a cercare di capire perchè mi ha dato del finto esperto(quando mai mi sono definito tale!!) e del falso e bugiardo(riferito all’essere sinceri con se stessi)!!! forse ricominciamo come i vecchi tempi, mi auguro vivamente di no!!! io mi sono solo permesso di scrivere, copiando, una parte del manuale di rmc, tra l’altro, visto che son universitario, ogni tanto mi tocca fare delle fotocopie e so che la legge italiana permette la copiatura e divulgazione di materiale sia esso scolastico sia esso di altra natura, comunque cartaceo, di circa il 25% del totale (ad essere precisi, se non ricordo male, il 23%) senza infrangere in alcun caso nessun copyright!!! l’infrazione avviene, semmai, se l’intera opera viene divulgata illegalmente e illeggittimamente, ma, avendo io scritto/copiato meno di metà pagina di un argomento tecnico di cui molti erano interessati, non credo di aver fatto del male a nessuno; tanto meno mi sento un professore del modellismo, titolo tra l’altro che mai mi sognerei di attribuirmi, al contrario la quasi totalità dei miei post si rivolge in maniera scherzosa, diretta, bonaria, cazzara ed amichevole nei confronti degli utenti del forum che considero tutti, indistintamente, miei amici!!!chiedo venia per essermi dimenticato di citare la fonte dalla quale ho attinto la parte da me divulgata.
    ciao a tutti. alla prossima[:D]

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26592

    novaracer
    Membro

    io ti ho scritto che succede se hai i cuscinetti “rotti” e usi il motore in pista!!!vababuuuuum!!!

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26590

    novaracer
    Membro

    il motore fa vababuuuuummm e vedi il pistone entrare in orbita a tenere compagnia allo sputnik1!!!ehehehe[:D]

    in risposta a: effetto overdrive #26565

    novaracer
    Membro

    correggo subito[:D]!!!!

    in risposta a: effetto overdrive #26557

    novaracer
    Membro

    grazie massimiliano di avermelo ricordato, quel post l’ho scritto copiandolo dal manuale di rcm in fretta e furia poco prima di uscire di casa e mi sono dimenticato([:I]) di citare la fonte!!! grazie per avermelo ricordato[;)], comunque non mi interessa prendermi nessun privilegio o merito anche perchè non mi interessano proprio, volevo soltanto spiegare l’argomento in maniera approfondita in modo che tutti capissero e potessero migliorare il set-up dei loro modelli.
    ciao

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26556

    novaracer
    Membro

    pap ti sei dimenticato che il pezzo di legno su cui devi battere deve essere molto tenero altrimenti rovini il carter!!!

    in risposta a: Foto Profondo gallery #26549

    novaracer
    Membro

    vanno più che bene!!! dobbiamo trovarci a girare un volta tanto in pista assieme visto che non siamo distantissimi!!!
    ciao

    in risposta a: Sostituzione cuscinetti motore #26541

    novaracer
    Membro

    sappi che per sostituire i cuscinetti del carter devi comunque scaldarlo, altrimenti se li estrai a freddo rovini la sede dove alloggiano!!!

    in risposta a: aiuto! Quali gomme? #26493

    novaracer
    Membro

    certo che il trasponder si può rompere, certo è che, anche in questo tipo di gare di club o di piccoli trofei, prendono i giri a mano se si rompe, mentre ai regionali se succede questo credo che ti attacchi al tram ed entri ai box o a sostituire il trasponder o a tentare di rimetterlo in sesto visto che non è consentito il conteggio a mano dei giri, dato che è anche possibile così facendo creare situazioni di tensione dovute ad un maggior conteggio di giri del reale per far avanzare di posizioni il proprio pilota in casi in cui il trasp va a farsi benedire. capito?? ciao

    in risposta a: effetto overdrive #26492

    novaracer
    Membro

    ora ve lo copio per bene!!!
    1) roll out: il “roll out” è la distanza percorsa dalle ruote posteriori in corrispondenza di un giro motore (con la frizione totalmente inserita).
    Mentre il rapporto di trasmissione è un numero puro che rappresenta un dato tecnico, il roll out è una distanza lineare.
    Molti hanno l’abitudine di considerare semplicemente il rapporto di trasmissione, ma è doveroso tenere presente che anche il diametro delle gomme influisce influisce significativamente sull’accelerazione e sulla velocità di punta, quindi sull’effettivo rapporto fra giri motore e velocità. Il roll out è dato dalla circonferenza della ruota diviso il rapporto di trasmissione. Un rapporto meccanico identico può essere totalmente stravolto da gomme di dimensioni differenti.
    Come detto, il diametro delle gomme ha una notevole influenza sul roll out, quindi sull’accelerazione e sulla velocità di punta. Confrontate sempre il roll out visto che considera sia il rapporto di trasmissione sia il diametro delle gomme, anzichè il solo rappoto di trasmissione.
    2) Overdrive: l’overdrive è un rapporto che si riferisce all’equilibrio fra la trasmissione anteriore e posteriore. In pratica, può essere calcolato come il rapporto fra il rollout anteriore e quello posteriore; se questo rapporto è maggiore di uno, significa che le ruote anteriori tendono a percorrere più strada rispetto alle posteriori (prevalenza all’anteriore comportamento più da 4wd), mentre se se è inferiore ad uno sono le ruote posteriori ad essere prevalenti.
    Si può intervenire sull’overdrive cambiando le puleggie di trasmissione (quando è possibile) o il diametro delle gomme anteriori e posteriori. Aumentando il diametro delle gomme posteriori rispetto alle anteriori facciamo calare l’overdrive , mentre aumentando il diametro delle gomme anteriori rispetto alle posteriori lo facciamo aumentare.
    Ora analizziamo più in dettaglio cosa succede quando variamo l’overdrive:
    – se l’overdrive è minore di 1, le ruote posteriori hano più trazione rispetto a quelle anteriori, cosicchè la trasmissione di quest’ultime è disinnescata sino a che le posteriori perdono trazione, slittano o comunque incrementano la loro velocità. Tale incremento permette di interessare anche gli scatti liberi dell’avantreno dando così la trasmissione alle ruote anteriori. Quando però le ruote posteriori ri-acquistano trazione, la trasmissione anteriore è nuovamente disinserita per una minima resistenza e massima velocità.
    – se l’overdrive è maggiore di 1, le ruote anteriori hanno maggior trazione rispetto a quelle posteriori creando il 4wd permanente.
    – se l’overdrive è uguale ad 1, le ruote posteriori ed anteriori ruotano (scusate il gioco di parole[:D]) alla stessa velocità . Normalmente le prestazioni migliori si ottengono con valore leggermente inferiore ad 1; su tracciati molto scivolosi può essere d’aiuto provare con un overdrive maggiore di 1 per facilitare la guida. Ricordatevi che l’overdrive varierà con il consumo delle gomme e questo potrà influire sulla guidabilità del modello in gare di lunga durata nonchè sulla scelta di effettuare un cambio gomme.

    <cortesemente tratto da Il Manuale Di RCM>

    in risposta a: aiuto! Quali gomme? #26485

    novaracer
    Membro

    sono dovuto rimare a casa a torino perchè dovevo studiare!!! mi spiace, spero di esserci il 21 ottobre così almeno ci conosciamo!!!

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