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mirkoz72 ha scritto: Allora penso di aver capito qual’e, anche perche’ ne vengono menzionate 3 da grande guru AIRONE, il mio carburatore ne ha 4, quindi ho capito a cosa serve quella vite misteriosa!!!!!Da me si trova esattamente dalla parte opposta dove si trova il titolo miscela, giusto????Spero sia positiva la risposta, se no mi prendo un carburatore con 1 vite!!!ESISTE?ciao e grazie
Provo a svelare l’arcano.
1) Lo spillo del massimo è quello presente lella torretta dove è collegato il tubo della mix.
2) Lo spillo dei medi ( da alcuni detto del minimo,da mè detto del passaggio, ma alla fine è sempre quello)è posizionato orizzontalmente e solitamente all’interno del tamburo/farfalla, se guardi dentro al venturi lo vedrai al centro del diametro, di forma conica à il compito di dosare il corretto afflusso di mix al variare dell’apertura della farfalla, ossia accelerando, se aumenta l’aria deve aumentare la mix, se deceleri,diminuisce laria e deve dimnuire la mix.
3) La piccola vite, che solitamente è dotata di molla è la vite di battuta (perchè batte contro il tamburo/farfalla quando si è in posizione di minimo)seve a regolare i giri motore al minimo (non agisce sulla mix).
In alcuni tipi di carburatori esiste una quarta vite, detta “pozzetto” , un tubetto, per meglio dire ..il tubetto..che nel carburatore con soli 3 registri porta la mix al centro del venturi, allinterno del quale si nifila lo spillo del passaggio. In questo tipo di carburatori il pozzetto avvitando/svitando viene portato più o meno al centro del venturi e permette di gestire a piacimento l’erogazine in apertura del carpuratore, và da sè che se lo si svita bisogna avvitare lo spillo dei medi per riavere la giusta carburazione, se il pozzetto lo si avvita portandolo verso il centro del venturi, ossia verso lo spillo del passaggio, questi losi deve svitare per rifare la giust acarburazine , altrimenti si incastrerebbe nel foro centrale del pozzetto ostruendo il passaggio e impedendo anche l’avviamento.Si il problema come ti hanno detto è la temperatura troppo alta del corpo carburatore, quando dopo essersi fermato gli arriva la mix questa evapora ( un liquido evaporando aumenta il suo volume di crca 70 volte), di conseguenza crea una pressione che rispinge una parte di mix berso il serbatoio, quel po’ che siesce ad entrare è già evaporataprima di arrivare dentro al carter. Per alleviare il problema si possono adottare diverse soluzioni, carburazione più grassa, fare una modifica al motore atta a tenerlo più fresco, come ti hanno suggerto creare una boccola per il “taglio termico”. Il problema purtroppo è dovuto alla cilndrata troppo grande per quel carter che non dissipa abbastanza calore. Verifica comunque anche lo squish, che è da aggiustare in base alla percentuale di nitro e le dimensioni dello scarico, che scaldano se troppo piccole.
evolution ha scritto: Ciao ragazzi sono un principiante dello scoppio.
Ho un monster truck per il primo litro ho usato la Jet’s al 10%,ma mi sembra troppo grassa forse il negoziante me la data per il rodaggio,anche se credo che lui ne capisca meno di me.
Adesso premesso che nella mia zona hanno tutti Jet’s che percentuale di miscela devo comprare?
Grazie per l’aiuto
Se presumi che il negoziante ti abbia dato una mix grassa da rodaggio prova chiedergliene una “normale”, eventualmente al 16% di nitro, se dalle tue parti si trova soltanto quella marca non puoi sperare in meglio. L’imprtante è non stare magri di carburazione , non avere tanto olio nella mix.
Airone ha scritto: è già… per un motore di scatola poi potrei dire che la sua vita l’ha fatta…
per carità, si accende e va ancora, ma ha perso molto da quando era “fresco”…
ho un tremezzo da demolire per novegro (sempre HPI), na nel frattempo ci sentiremo,
stanne sicuro, ho preso una cotta per i tuoi motori
(se vedessi come è custodito gelosamente l’os[:D])Notizia da farti star male: l’ultimo 28 (4,8) che ò lavorato sono venuti a sbavarci sopra in parecchi andava più dei 45 (7,5) [:D] [:D]
Dai su non piangere [:(] 19 litri sono un bel pò di roba, poi anch’io dovrò pur mangiare [}:)]
junior ha scritto: Gente, buonasera! ieri sono sono stato in un piazzalone a girare con la fw… e già che c’ero l’ho carburata a dovere, termometro e viper v3 16% nitro alla mano…
Adesso il modello fila parecchio più di prima.. tra marmitta modificata e miscela ottima la differenza l’ho sentita. Ho smagrito sia il minimo che il massimo e adesso la macchina va alla grande pur mantenendo una temperatura relativamente bassa (80°C circa senza carrozza, misurata sulla candela)…
Ritiro tutto quello che ho detto prima: l’abisso tra viper v3 e roga/jet è mostruso: temperatura più bassa del motore e prestazioni maggiori… costerà di più la viper ma fa lo stesso [;)]
tra qualche minuto posto un link del video che ho fatto ieri…
ciao!!
Non so se ve ne eravati accorti ma è da un pò che consiglio questo prodotto ….V 3…. e si vola
holyland76 ha scritto: …vedremo vedremo…[:257]
Se poi teli vuoi “fumare” tutti, compreso quello del negoziante, ricorda che si puù sempre dargli una ritoccatina[:)]
Stilo ha scritto: se posso chiedere delle info..vorrei sapere come fa magu…terzo servo e miscelazione tra servo e acceleratore?…come si fa per acceleratore e alettoni sugli aerei per compensare il momento dell’elica?
Uso un servo on/of per accorciare lo scarico, lo comando dallo stic dell’acceleratore il quale à la sua normale funzione e soltanto quando è tutto accelerato, volendo, fà entrare in fuunzioe il dispositivo il cui punto di partenza e di arrivo nonchè di escursione è controllato con il TX, risultato il motore rimane in coppia anche a regimi più bassi ed à un allungo fino a che la fasatura di scarico “rifiuta”.
sirio evo ha scritto: gianni io dai risultati ke hai visto tu al regionale a vittoria dal plus 2 di fabry puoi renderti conto forse il suo è difettoso perkè ha avuto sempre il problema ke ogni 10 min di finale si psegne per surriscaldamento anke se la temperatura non supera i 125 gradi!!!!!
Lo sai che esistono miscele e lavorazioni ai motori che abbassano la temperatura di esercizio?….. ma se gri troppo magro non cè niente da fare, ingrassa!
rozzo94 ha scritto: no no la brucola è intatta la vite è praticamente diventata tonda……………
black….ma poi come hai fattoa riattaccare le alette tagliate???
Io credo che blaK abbia da sopra infilato il seghetto in mezzo alle alette sino a raggiungere la testa della vite sulla quale à fatto un intaglio per poter svitare la vite con un cacciavite a taglio.
Un aiuto può essere qello di svitare la vite incriminata per ultima, infatti se in totale sono 4 svitate le altre questultima perde il tiraggio quindi diventa praticamente lenta.
Valido anche il metodo di smerigliare 2mm dichiave a brugla, in modo da ottenere una nuova zona di contatto con la vite, con gli spigoli “freschi” rimettere in tiro la vite dando dei colpetti sulla chiave con il martello.BlackCat ha scritto: Tempo fa si discuteva se fosse conveniente montare sulle nostre macchinette un dispositivo che permettesse di variare la lunghezza dello scarico a piacimento…
Magu tu già lo usi da tempo e te ne stai lì buono e zitto?!?!
Cattivo[:261][:7][:263]!!!
Saluti
Controlla il regolamento, credo che per gli automodelli tale dispositivo sia vietato.
Per pollixgrazie per il “ragazzo” si vero dopo lo squarcio laterale di 35cm che im à fermato il modello capovolto, mi è passato sopra un tedesco che me lo à tagliato trasversalmente [xx(] e cosi sono stato tagliato fuori dall’internazionale [:(], E adesso si lavora per un nuovo stampo.novaracer ha scritto: ma diamo anche a cesare quel che è di cesare!!! tu fai motori stellari, non c’è ombra di dubbio in questo!!! sei un grande!!!
Be visto che lo dite voi, poichè i motori me li preparo io e i pollici sono i miei, consentitemi una nota di vanità, anche quest’anno con la gara del 7/10 mi sono aggiudicato il campionato italiano navimodel scafi 3,5 durata [:)]
skizzo ha scritto: magu ha scritto: Più che la temperatura ambiente era più utile sapere la temperatura del motoree…
ciao magu, la temperatura motore era intorno ai 100° dopo vari giri con candela n° 5. ascolta ma veramente mi consigli di cambiare mix tu che ne pensi
Io prima ti consiglierei di eliminare il problema, scrivi che il motore buca,chiaro segno di magrezza, e dichiari una temperatura di 100°che è un controsenso in un motore magro.
Visto i dati della temperatura motore chiedo, sei sicuro che il motore buchi o semplicemente non ci sia la mancanza della combustione dovuta ad una deformazione del filamento candela anche se questa si accende, prova sostituira e già che ci sei stacca il tubo dal serbatoio e soffiaci dento per verificare se nel movimento dell’apri e chiudi del carburatore si apprezza una variazione di flusso, ovvero controlla che il carburatore sia pulito.
Come dice novaracer è difficile dire che quella mix non ti và bene devi cambiarla, io ritengo che se non fai competizioni la mix sia una cosa soggettiva, io uso un’altra marca.Troppo buoni, diamo il merito ai pollici.
Più che la temperatura ambiente era più utile sapere la temperatura del motoree. se ai già sostituito il tubo della mix ora accertati che gli OR degli spilli non siano deteriorati e che il carburatore non aspiri aria dalla sede di fissaggio. a volte a causa delle vibrazioni, nel serbatoio si formano delle bollicine, le quali però deovrebbero essere “deviate” dal filtro nel serbatoio.
seikimtx4 ha scritto: nn vorrei sbagliarmi ma la misura e 7×18 e la misura di spessore cioe interna che nn so
Non ho capito che misura ti manca.
Quando viene scritta la misura di un cuscinetto si scrive prima il diametro interno (es.7) poi quello esterno (es.19) poi lo spessore (es 6)si legge 7-19-6.
Attenzione alcuni motori,tra i quali i novarossi, hanno il cuscinetto di banco con la sede delle sfere non al centro dello spessore, questo disassamento deve essere montato dal lato del tappo motore.Messaggio di seikimtx4 ciao a tutti mi si sono consumati i cuscinetti del mio motore plus2 dopo 3 litri adesso devo cambiarli ma come si fa so che si deve scaldare il carter e levarli ma nn c’e nessun altro modo per levarli perche ho paura che si deformi il carter
I carter dei motori novarossi dopo la fusione e prima delle lavorazioni di finitura vengono sottoposti a “normalizzazione” un trattamento che li sottopone a riscaldamento e rafreddamento con cicli lunghi in modo che si perdano le varie tensioni della lega (appunto si normalizza), cosi chè alle sucessive variazioni termiche,anche durante il funzionamento del motore, non succedano deformazioni anomale.
Ragazzi il plus 12 della discussione ha dato soddisfazioe….ha vinto il regionale campania [8)] [8)]
Formulino ha scritto: [:D]Ovviamente quel pezzo lo lascerei li dov’è per ovvi motivi[8D]
Il vantaggio in un motore con avviamento a cassetta che non deve far girare quel pezzo che in quelli a strappo viene mantenuto in rotazione dal motore. He chiaro che il cuscinetto unidireionale liberi la parte del rocchetto.
Esistono diversi tipi di avviamenti a strappo, di questi possiamo distinguere due modi di funzionamento, uno dopo all’avviamento alcuni pezzi di trasmissione del moto rimangono in presa con il motore, e questi portano via potenza specialmente in accelerazione, l’altro modo di funzionamento dopo aver avviato il motore si disinserisce dall’albero motore quindi nonfà perdere pressochè nulla al motore se non dei piccoli valori in fluidodinamica …tu che tiopo ai?
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